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Consiglio estetica BMW R 65 [e info varie]
9185698
9185698 Inviato: 20 Gen 2010 10:47
 



Nel mio caso ho sostituito il tubo benzina in occasione i lavori di ristrutturazione della moto,

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma comunque era incastrato e così pressato tra cambio e scatola del filtro tanto che c'erano dei segni ed incioni sul tubo stesso.
in questa foto sono ben visibili i tre accoppiamenti di fissaggio (bulloni e dadi) della scatola

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9186222
9186222 Inviato: 20 Gen 2010 13:23
 

Si se mi spieghi meglio perche' te ne sono grato. Da profano penso che se io apro tutti e due i rubimetti collegati separatamente con distinti tubi ai carburatori la benzina arriva lo stesso.....poi pero' penso se sta quel tubo di traverso un motivo ci deve essere . Boh?? Avevo pensato, senza smontare tutto , di infilare nel tubo benza i un tondino in ferro, ovviamente senza graffiare nulla, e cercare di farlo andare dall'altra parte ....che dici funziona? Ciao.
 
9186259
9186259 Inviato: 20 Gen 2010 13:39
 

Non avevo visto le foto ed ho risposto a clever. Secondo te puo' andare bene scollegare i due rubinetti? Non riesco a vedere i punti di tenuta della scatola filtro...
 
9188075
9188075 Inviato: 20 Gen 2010 19:36
 

Per i due rubinetti non saprei perchè ino ne ho solo uno, ma per questo ti hanno già risposto........al massimo puoi provare e vedere cosa accade.
Per il tubo da sostituire prova a sfilare quello vecchio e ti riponderai da solo........in tutti i casi togliere la cassa del filtro non è che poi sia chissà quale lavoraccio.
 
9189897
9189897 Inviato: 20 Gen 2010 23:12
 

Si usa un rubinetto solo per garantire la stessa prevalenza ad entrambi i carburelli.

Se usassi due rubinetti non sapresti se la banzina arriva ocn la stessa pressione ad entrambi.

In curva la pressione cambia perchè la banzina i sposta, se avessi i due rubinetti separati avresti due valori differenti. Conseguenza...una bilanciatura non perfetta. Ma questo è solo il discorso base....più raffinato se vogliamo...già la carburazione non è ottimale se il serbatorio è verso la riserva...figuriamoci con due rubinetti....in riserva...

Il secondo rubinetto serve per sfruttare la benzina che resta "intrappolata" nell'altra metà serbatoio. Vedi post precedenti..
Finiresti con avere un carburatore in riserva prima dell'altro....

La gestione diventerebbe poco pratica e non ottimale.
 
9230726
9230726 Inviato: 28 Gen 2010 17:39
 

Cari R65isti, ho un'altra domanda.
Quanti chilometri fate in media con un pieno (riserva esclusa)?

Sini
 
9231605
9231605 Inviato: 28 Gen 2010 20:09
 

Io mi aggiro sui 17-18 km\litro mantenendo velocità non superiori ai 110 e su strade extraurbane.

Su percorsi misti scendo a 16- 17 km\litro

Ciao
 
9277310
9277310 Inviato: 5 Feb 2010 17:48
Oggetto: Finalmente il doppio disco sulla R 45
 

Dopo tutte le modifiche che ho sopra indicato finamente il sistema frenate con doppio disco funziona come si deve ..........anche se con tutto quello che è "avanzato" (raccordi, tubazioni, pinza dx, gruppo leva-pompa-vaschetta-manopola acceleratore, ecc.) ............di €€€€€€€€€€€ ne ho spesi anche troppi.
Alla fine ho montato la pompa da 15 mm, proveniente da una R100, e rifatto ancora una volta il tubicino che dalla pompa va allo sdoppiatore (in un unico pezzo con tubo in treccia considerato che non è a vista), visto che cone le varie mofiche era diventato troppo corto.
Sulle pinze sono stati eliminati i due raccordi metallici per cui ho due tubi in gomma, con terminale ad occhiello, che arrivano direttamente alla pompa.
 
9323716
9323716 Inviato: 14 Feb 2010 14:07
 

Stamani ho cambiato l'olio nel cardano e nella coppia conica. Nel cardano l'avevo cambiato appena tre mesi fa e oggi al controllo ho visto che sono spariti 50 ml dei 150 che avevo messo solo 300 km fa. Eppure non ci sono perdite sotto .Ma l'olio dove se ne va ? Nella coppia conica? E come fa ad andarsene li? Posso tranquillamente " sopravvivere" con questo problemino o e' il caso di fare qualcosa? Grazie e ciao.
 
9326897
9326897 Inviato: 14 Feb 2010 23:47
 

Se le misurazioni che hai fatto sono precise, vuol dire che l'olio passa dal cardano alla coppia conica attraverso il paraolio della coppia conica.
Per "sopravvivere" aggiungi olio nel cardano sistematicamente, oppure..........smonta e sostituisci il paraolio.
 
9326920
9326920 Inviato: 14 Feb 2010 23:50
 

Apri il tappo del pieno della coppia conica, se esce olio vuol dire che è andato lì...sennò..bisognerà pensare a qualche altra cosa.

Il livello olio della coppia conica è al limite del foro quindi in condizioni normali non dovrebbe uscire nulla, come per il cambio per intenderci.

Ciau
 
9327584
9327584 Inviato: 15 Feb 2010 4:16
 

Un'altra dritta.....Volevo sapere se anche i cambi di questi olii cardano e coppia conica si fanno sempre a caldo.Io ahime' pioveva ed ho dovuto farlo a freddo. Anziche' usare un 90 si puo' usare un olio piu' denso come il 140?
 
9328917
9328917 Inviato: 15 Feb 2010 14:14
Oggetto: sostituzione olii cambio, cardano, coppia conica (consigli)
 

In generale è sempre consigliato fare la sostituzione degli olii "a caldo".
Personalmente, almeno per coppia conica, cambio e cardano NON sempre lo faccio a caldo, ma in compenso effettuo SEMPRE un "lavaggio" con del petrolio bianco (dopo aver fatto gocciolare a lungo, metto il tappo di scarico e lascio mezzo bicchiere di petrolio) in modo da pulire dai sedimenti che tendono ad incollarsi sul fondo.
L'operazione la ripeto fin quando il petrolio non esce "pulito".
 
9329732
9329732 Inviato: 15 Feb 2010 16:37
 

Ho dimenticato di chiedervi una cosa importante. Voglio premunirmi di un cavo di accelerazione ed uno di frizione nel caso si rompano Dalle mie parti non c'e' nessun centro ricambi e mi tocca andare a Salerno che dista 25 km.Vista la mia inesperienza volevo sapere se nel cambiarli devo sostituire cavo e guaina o compro solo il cavo in acciaio. Dove li trovo alla Bmw o mi conviene comprare il cavo in un negozio di ricambi per moto e poi tagliarlo della giusta misura? Ma non so la misura...e quindi chiedo ancora il vostro aiuto. Grazie.Gianni
 
9330269
9330269 Inviato: 15 Feb 2010 17:55
 

Per quanto riguarda il cavo frizione compra un cavo di freno o frizione (completo di serrafilo) di una motoape o di una motozappa, perchè a differenza di quelli per moto costano solo qualche euro e sono più robusti.
Per i cavi dell'acceleratore credo che di debba ricorrera a BMW,,,,,,,,,è l'idea che mi sono fatto quando ho smontato lo sdoppiatore.
 
9331752
9331752 Inviato: 15 Feb 2010 21:29
 

Il cambio olio del cartdano e coppia conica nonchè del cambio data la densità dell'olio è consigliabile farlo nella stagione calda e comunq con almeno 2 ore di viaggio. Concordo con il lavaggio con petrolio bianco.

Per i cavi io userei solo uelli originali, ho acquistato dei cavi in inghilterra per acceleratore e frizione ma le misure non erano identiche è ho cristato parecchio alla fine ho acquistato gli originali. I cavi BMW sono autolubrificanti per cui non ti so dire cosa comporta cambiare solo il filo interno. Comunque puoi pensarci per la frizione, per l'acceleratore non mi arrischierei troppo, rischi di spendere di più alla fine.

Ciau
 
9331963
9331963 Inviato: 15 Feb 2010 21:54
 

Ho fatto come sopra spiegato per la frizione proprio questa estate, sostituendo anche la guaina (sempre e rigorosamente con quello della motoape/motozappa) usando anche i due classici "coperchietti" forati per le estremità della guaina, recuperando comunque le due estremità del cavo originale (lato cambio e lato leva).
In questo modo il problema della misura è superato perchè (pur attendomi alle misure dell'originale) il filo lo regolo di conseguenza. Per la lubrificazione ho usato del normale grasso ottenendo ottimi risultati in termini di fluidità della leva frizione.
Devo dire, forse perchè la guaina originale era oramai spellata, che è molto meglio ora che con il vecchio cavo (originale).
 
9333691
9333691 Inviato: 16 Feb 2010 4:47
 

In pratica quindi alla Bmw dovrei trovare il ricambio completo cioe' guaina con cavo acciaio al suo interno? Basta dargli il numero di telaio ed avere un cavo frizione ed acceleratore completi con guaina?
 
9335137
9335137 Inviato: 16 Feb 2010 14:24
 

Scusatemi, sempre io con le mie domande (se non è questo il 3d giusto mi scuso).
Vorrei iscrivere la mia r65/3 al registro FMI delle moto storiche.
E' immatricolata nel 1987.
Nel modulo mi chiedono:
1) anno di costruzione;
2) anno modello;
3) numero motore.
Dove posso ricavare queste informazioni?

Grazie,

Sini
 
9335825
9335825 Inviato: 16 Feb 2010 16:20
 

Vai su questo sito
Link a pagina di Bmwarchiv.de
ed i inserisci le ultime sette cifre del telaio (vale per tutte le BMW sia che siano moto sia che siano autovetture)
Idem se vai quì
Link a pagina di Realoem.com
inserendo sempre le ultime cifer del telaio ed in più hai le microfiches dei ricambi.
 
9337769
9337769 Inviato: 16 Feb 2010 21:26
Oggetto: uso della frizione
 

flomant ha scritto:
Ti ringrazio di tutto e' raro trovare una persona cosi gentile preciso e professionale complimenti davvero. Seguiro' i tuoi consigli alla lettera. Ho tolto 100 ml di olio dal forcellone lasciando dentro 0,25. Per prima cosa compro dell'olio cambio sae 140 e vedo se diminuisce il rumore tra 1° e 2° . Poi regolo per bene la frizione dalla leva e poi in basso controllando le misure che mi hai dato. Alla fine se continueraì a grattare vuol dire che la fizione sta andando. Io sono il 4° proprietario e la moto ha 62000 km. Grazie di nuovo .Gianni

Il cambio della bmw R si usa anche senza frizione, eccezion fatta per la partenza ! Il cambio va usato con le relative pause tra un rapporto e l'altro a salire e con leggero aumento di giri a scendere ( dicesi anche doppietta). Prova con calme e con una leggera pressione sulla leva del cambio, diverrà docile e silenzioso. ciao
 
9337955
9337955 Inviato: 16 Feb 2010 21:46
 

Non vorrei sembrare di parte, ma come presidentedi un moto club FMI credo di essere la persona giusta.

L'anno modello per la tua è il seguente da luglio 1985 a maggio 1987

La data di costruzione puoi controllarla come detto su realoem inserendo il tuo telaio o se mi mandi il numero di telaio te lo dico io, indicandoti con precisione anche l'anno modello, comunqe nei post precedenti avevo già postato gli estremi dei talai e degli anni per i vari modelli.

Il numero motore lo trovi in basso, avanti a sinistra (stando in sella) appena sopra la coppa dlel'olio c'è una targhetta. Quello è il mumero motore.

Stai attento alle foto e ricordati di togliere eventuali accessori.

Devi fare l'iscrizione al club, tessera FMi e pagare 40 euro per l'invio pratica all'esaminatre di riferimento.

Se avessi bisiogno chiedi pure.

Ciau


@nanni50


Sì, si può cambiare senza frizione ma è sconsigliato, non ci sono parastrappi e la doppietta è per cambi non sincronizzati che nulla hanno a che vedere coni sequenziali delle moto. Comunque nel caso di non uso della frizione è consigliabile la doppietta, anche se non trovando la folle tra 4 e 3 per esempio diventa d'obbligo tirare la frizione comunque.

Ciau
 
9339007
9339007 Inviato: 17 Feb 2010 0:16
 

Grazie a Clover e Maurodami!

Sini
 
9360263
9360263 Inviato: 20 Feb 2010 20:15
 

Sul motore ho trovato questa scritta:

37/86/0055
652VD

Tutto questo è il numero motore? O solo una parte? Cosa devo scrivere sul modulo della FMI?
Questa scritta ha un significato esoterico?

Sini
 
9360837
9360837 Inviato: 20 Feb 2010 21:50
 

il numero del motore è questo 37 860055

gli altri numeri sono modello 65 2V (due valvole) e la D sarà una B di Boxer, controlla

ciau
 
9361508
9361508 Inviato: 21 Feb 2010 0:03
 

Ok, grazie mille.

Sini
 
9373844
9373844 Inviato: 23 Feb 2010 5:14
 

Ciao volevo prendere alla Bmw la cavetteria della frizione, acceleratore ed aria ed averla di scorta nel caso si rompesse. Non mi ricordo bene quando tempo fa ho smontato il serbatoio ma sia l'aria che l'acceleratore hanno uno sdoppiatore? Quindi dovrei ordinare un unico cavo frizione poi in cavo gas e due per i bingo e poi uno aria e due aria per il bingo...e' cosi? Quanto puo' costare il tutto? Grazie.Gianni
 
9375270
9375270 Inviato: 23 Feb 2010 14:36
 

Ciao.

Sempre per la registrazione della mia r65/3 come moto d'epoca: il telaietto portaborse lo devo far sparire?

Grazie,

Sini
 
9378492
9378492 Inviato: 23 Feb 2010 22:16
 

@sini71

No non è necessario quello, però se hai il portapacchi posteriore è meglio levarlo.
Ovviamente non fare foto con le borse. Ti conviene chiedere al tuo moto club comunque di interpellare l'esaminatore prima per chiarezza però, non si sa mai.

@flomant
La tua dovrebbe avere il doppio cavo acceleratore (cioè due cavi, uno per carburatore) mentre lo sdoppiatore sull'aria.

tieni conto una spesa di circa 19 euro ogni cavo acceleratore, 16 euro ognuno dei tre pezzi del cavo aria e almeno 30 per quello frizione...a mio avviso è una spesa "inutile" salvo che tui non volgia partire per un lungo viaggio in peasi senza assistenza BMW.
Se proprio credi puoi recuperarti di cavi non originali per emergenza che con meno della metà te la puoi cavare. Poi vedi tu.

Ciao

Mcmt.it
 
9379720
9379720 Inviato: 24 Feb 2010 1:11
 

Grazie mille, Clover.

Sini
 
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