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scelta motocross 250 2t vs 450 4t?
8696547
8696547 Inviato: 17 Ott 2009 20:23
Oggetto: scelta motocross 250 2t vs 450 4t?
 

qual'e il motocross piu potente in vendita?
250 2t contro 450 4t?
quale va piu forte?
quale consuma di meno?
e qule mi consigliate suzuki tm honda kavasaki gas gas e quanto costa?
grazie
 
8696581
8696581 Inviato: 17 Ott 2009 20:27
 

è la tua prima moto?
Ti voglio solo dire che nel cross avere tanti cavalli non vuol dire andare forte,anzi,molte volte è proprio l'opposto.
Non stiamo parlando di scooter,sono entrambe moto da 50 cv lordi.
comunque i 250 2 tempi li trovi a meno di 7000 euro,i 450 dai 7500 fino agli 8500 (e lascia perdere gli usati).
Prendi un 125 e lascia perdere la fissa della potenza massima.

Ultima modifica di tarlap il 17 Ott 2009 20:34, modificato 1 volta in totale
 
8696584
8696584 Inviato: 17 Ott 2009 20:27
 

guada penso che il 450 4t abbiamo quei 2-3 cavallini in più
 
8696642
8696642 Inviato: 17 Ott 2009 20:38
 

ma su dai...che ci fa un 15 enne con un 450??troppo poco potente...ci vuole un cr 500...magari af 0509_up.gif


ciccio...se vuoi iniziare...un bel 125...magari di seconda mano ma almeno dal 2002 in su e tenuto bene...poi se ti piace come sport....deciderai se 125/144 nuovo o 250 4t se fai poche ore o se sei milionario icon_asd.gif icon_asd.gif


con un 250 2t...o un 450 4t...non sei tu che guidi...ma lei che ti porta a spasso...e non parlo del pilota automatico icon_twisted.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
8697284
8697284 Inviato: 17 Ott 2009 23:49
 

Hai la stessa mia mentalità di qualche mese fa.
Prenditi un 125 2t ma anche 4t cross di seconda mano e inizia a fare pratica. Comprarla nuova è una follia, soprattutto per muovere i primi passi nel mondo del cross 0509_up.gif
 
11807082
11807082 Inviato: 10 Mag 2011 20:28
 

io ho un 125 2t e sto buttando due pensieri per quando compirò 18 anni ... avevo intenzione di prendere un cross dando dentro la mia ... però non so se dovrei andare sul 450 4t o sul 250 2t ... io la userei in piste serie a pagamento e anche però in pistini ... mi conviene andare sul 4 o 2 t ? l'unico problema potrebbe essere che dovrei imparare la manutenzione del 4t ... non parlatemi di svantaggi e vantaggi economici se non particolarmente rilevanti ... parlatemi di differenze per un uso amatoriale , impegnandomi , ma senza gareggiare almeno non credo ... e di praticità ...
 
11808081
11808081 Inviato: 10 Mag 2011 22:30
 

LoLLoSValenti ha scritto:
io ho un 125 2t e sto buttando due pensieri per quando compirò 18 anni ... avevo intenzione di prendere un cross dando dentro la mia ... però non so se dovrei andare sul 450 4t o sul 250 2t ... io la userei in piste serie a pagamento e anche però in pistini ... mi conviene andare sul 4 o 2 t ? l'unico problema potrebbe essere che dovrei imparare la manutenzione del 4t ... non parlatemi di svantaggi e vantaggi economici se non particolarmente rilevanti ... parlatemi di differenze per un uso amatoriale , impegnandomi , ma senza gareggiare almeno non credo ... e di praticità ...
ma scusa hai gia una moto da cross, molto valida tra l' altro... cosa vuoi di piu ?
 
11808207
11808207 Inviato: 10 Mag 2011 22:44
 

alessandro807 ha scritto:
ma scusa hai gia una moto da cross, molto valida tra l' altro... cosa vuoi di piu ?


sto chiedendo per un futuro ... tra qualche anno ... però a me piace avere molto in precedenza le idee chiare almeno al momento di un eventuale cambio so già cosa fare e non sto a perdere troppo tempo pensando ad eventuali mosse da fare ... e poi è un enduro ... lo so che ha rapporti ed erogazione da cross però ha impianto elettrico , ruota da 18 ... e se dovessi migliorare quando avrò la macchina tra due anni prenderò il carrellino e la userei solo come cross quindi trasformerei questa da cross oppure visto che avrà pochi anno potrei venderla (sempre se sarò bravo abbastanza da sfruttare le potenzialità di una cilindrata superiore ) e prendermi con non troppa differenza di prezzo una cilindrata superiore ... sto facendo ragionamenti ed ipotesi future ... non è nulla di decisivo ne immediato , anzi proprio per nulla immediato...
 
11808540
11808540 Inviato: 10 Mag 2011 23:24
 

ah ecco... ti accorgerai che il tuo 125 basta ed avanza per il cross...
 
11809187
11809187 Inviato: 11 Mag 2011 6:52
 

alessandro807 ha scritto:
ah ecco... ti accorgerai che il tuo 125 basta ed avanza per il cross...

certo avanza ! mica lo riesco a sfruttare tutto ancora ... anzi sfrutto poche sue potenzialità ... infatti ripeto è un discorso futuro se sarò migliorato
 
11809422
11809422 Inviato: 11 Mag 2011 9:09
 

Lollo, se mai deciderai di passare al cross ben venga che cambierai moto (a mio parere non vale la pena stravolgere il tuo suzuki)

Però ti consiglio di prendere in considerazione il 250 4t anche perchè è comunque un salto dal 125 (ok che sarebbero della stessa categoria, ma la realtà è che è una moto più grossa e più prestazionale in pista)

Il 250 2t te lo consiglio solo se sei proprio amante dei 2t! Il 450 secondo me in mano ad un ragazzo giovane gli ammazza la guida.. primo perchè tirarlo, a meno di doti fuori dal comune non si riesce.. secondo perchè richiede una guida precisa, fluida, con poche cambiate e marce alte.. Al limite 350 ktm!! icon_biggrin.gif
 
11811163
11811163 Inviato: 11 Mag 2011 15:15
 

Blackbeater ha scritto:
Lollo, se mai deciderai di passare al cross ben venga che cambierai moto (a mio parere non vale la pena stravolgere il tuo suzuki)

Però ti consiglio di prendere in considerazione il 250 4t anche perchè è comunque un salto dal 125 (ok che sarebbero della stessa categoria, ma la realtà è che è una moto più grossa e più prestazionale in pista)

Il 250 2t te lo consiglio solo se sei proprio amante dei 2t! Il 450 secondo me in mano ad un ragazzo giovane gli ammazza la guida.. primo perchè tirarlo, a meno di doti fuori dal comune non si riesce.. secondo perchè richiede una guida precisa, fluida, con poche cambiate e marce alte.. Al limite 350 ktm!! icon_biggrin.gif


anche io sarei più sul cambiarlo piuttosto che rivoluzionarlo ... se a 18 anni lo cambierò , la moto avrà 2 anni e riesco a guadagnarci ancora una buona somma di denaro , mentre se la stravolgo e la uso molto di più alla fine non ci ricavo molto ... comunque no il 250 4t preferisco non tenerlo in considerazione perchè alla fine se cambio salgo alla categoria superiore altrimenti rimango su questa ... alla fine il mio problema non sarebbe se riuscirò a portare un 250 2t o un 450 4t ... il problema sarebbe se ne vale la pena prendere un 4t per un uso amatoriale ... perchè io vorrei poter fare la manutenzione da solo ... non vorrò per ogni cavolata essere dal meccanico ... e so che nel 2t è tutto più semplice ... se imparerò a lavorare sul 4t andrò sicuramente su un 350 o un 450 che preferisco rispetto al 2t ... mentre se non saprò farla andrei su un 250 2t...
 
11811570
11811570 Inviato: 11 Mag 2011 16:12
 

Comunque da quanto ho capito hai ancora un pò di tempo per pensarci.. comunque, quello che ti volevo dire, è che potresti trovare un 450 meno divertente di quello che ti aspetti! in pista è tutto diverso, e io sono passato da un ktm 125 exc ad un crf 250, beh, mi sembra di essere salito di categoria in quanto tra le moto c'è un abisso di prestazioni secondo me!
 
11812053
11812053 Inviato: 11 Mag 2011 17:23
 

Blackbeater ha scritto:
Comunque da quanto ho capito hai ancora un pò di tempo per pensarci.. comunque, quello che ti volevo dire, è che potresti trovare un 450 meno divertente di quello che ti aspetti! in pista è tutto diverso, e io sono passato da un ktm 125 exc ad un crf 250, beh, mi sembra di essere salito di categoria in quanto tra le moto c'è un abisso di prestazioni secondo me!

io penso che il 450 sia più competitivo più preciso , più più insomma icon_asd.gif

come anche il 250 4t nelle mxlite

mentre il 2t imprevedibile è più divertente ... però non so se vorrò una cosa più seria , più adatta ad un uso serio oppure qualcosa di meno competitivo quindi un 2t ... non che il 2t vada meno però almeno vedendo nel mondiale ecc. alla fine quello che vince anche perchè gestibile meglio è il 4t o no?
 
11812066
11812066 Inviato: 11 Mag 2011 17:26
 

é inutile che stai qui a parlarne se ti mancano ancora 2 anni,magari tra 2 anni il 450 non lo faranno nemmeno più icon_rolleyes.gif
Finchè non li provi poi..
 
11812107
11812107 Inviato: 11 Mag 2011 17:32
 

tarlap ha scritto:
é inutile che stai qui a parlarne se ti mancano ancora 2 anni,magari tra 2 anni il 450 non lo faranno nemmeno più icon_rolleyes.gif
Finchè non li provi poi..


se prima di comprare una moto devo provarla allora sarei a piedi ... nessuno che conosco a ne un 250 ne un 450 e tutti quelli che conosco con le moto da enduro o cross li ho conosciuti dopo aver comprato la moto ... prima della mia moto ho provato solo un ktm 125 su strada ... ho preso la mia a scatola chiusa senza sapere come andava ne tantomeno se mi fosse piaciuto l'off-road ...

e poi non è inutile parlarne in anticipo ... è solo per schiarirsi le idee su quale sarebbe meglio per determinate aspettative e per un determinato uso
 
11812805
11812805 Inviato: 11 Mag 2011 19:35
 

esatto, quando magari ora stai sfruttando nemmeno il 30 % del tuo 125
 
11812944
11812944 Inviato: 11 Mag 2011 19:56
 

alessandro807 ha scritto:
esatto, quando magari ora stai sfruttando nemmeno il 30 % del tuo 125

per sfruttarlo lo sto sfruttando ... però non al massimo, forse neppure a metà ... ancora non riesco ... però siete polemici ... (in senso buono , non è un'offesa , non mi permetterei mai 0509_pernacchia.gif ) io vi sto chiedendo se considerate migliore un 4t o un 2t dove considerate più utile uno e dove più l'altro ... non vi sto chiedendo di giudicare se è il caso che me lo prenda o no ... lo so che mi state aiutando dandomi consigli però lo so già che potrei anche tenere il 125 perchè per ora (ma spero tra 2 anni no ) non sono in grado di sfruttare al meglio il 125 figuriamoci le cilindrate superiori...
ripeto quando preferite un 2t ? in che situazioni ? per che tipo di uso ? e quando un 4t ?
 
11813684
11813684 Inviato: 11 Mag 2011 21:34
 

A mio parere, il 2 tempi è più divertente nelle piste "corte", dove non butti dentro tante marce di seguito, con curve con grossi appoggi e tanti saltini rispetto invece che pochi salti ma più grossi..

E il terreno deve legare.. senza aderenza il 2t è troppo nervoso..

Mentre il 4 t è più soddisfacente nei saltoni (più facile chiudere i salti, sopratutto tra 125 e 250 4t), nelle curve senza appoggio, e nelle piste con tanti salitoni dove secondo me si arrampica meglio.. sempre secondo la mia esperienza..

Poi io non so gli altri che ne pensino ma, rispetto un 125, un 250 4t ormai è un gradino sopra in tutto, non c'è storia. Forse un 150 2t lo pareggerebbe, ma bisogna saperlo portare.
 
11814116
11814116 Inviato: 11 Mag 2011 22:25
 

Blackbeater ha scritto:
A mio parere, il 2 tempi è più divertente nelle piste "corte", dove non butti dentro tante marce di seguito, con curve con grossi appoggi e tanti saltini rispetto invece che pochi salti ma più grossi..

E il terreno deve legare.. senza aderenza il 2t è troppo nervoso..

Mentre il 4 t è più soddisfacente nei saltoni (più facile chiudere i salti, sopratutto tra 125 e 250 4t), nelle curve senza appoggio, e nelle piste con tanti salitoni dove secondo me si arrampica meglio.. sempre secondo la mia esperienza..

Poi io non so gli altri che ne pensino ma, rispetto un 125, un 250 4t ormai è un gradino sopra in tutto, non c'è storia. Forse un 150 2t lo pareggerebbe, ma bisogna saperlo portare.


con il 4t come ti trovi di manutenzione ? riesci a fare tutto da solo?
 
11815309
11815309 Inviato: 12 Mag 2011 0:41
 

mi fermo alla manutenzione ordinaria (i "tagliandi" per così dire) e alla sostituzione di qualche pezzo, per il resto purtroppo come intervenire su motore, sospensioni e anche carburazione mi affido al mecca
 
11815545
11815545 Inviato: 12 Mag 2011 6:50
 

Blackbeater ha scritto:
mi fermo alla manutenzione ordinaria (i "tagliandi" per così dire) e alla sostituzione di qualche pezzo, per il resto purtroppo come intervenire su motore, sospensioni e anche carburazione mi affido al mecca


e quindi all'incirca ogni quanto la porti dal meccanico ? e come prezzi quanto paghi?
 
11829258
11829258 Inviato: 15 Mag 2011 8:46
 

LoLLoSValenti ha scritto:


e quindi all'incirca ogni quanto la porti dal meccanico ? e come prezzi quanto paghi?


Per il motore fin ora una volta all'anno è bastata, però per il pistone ci son voluti 400 € circa l'ultima volta
 
11829294
11829294 Inviato: 15 Mag 2011 9:10
 

Blackbeater ha scritto:


Per il motore fin ora una volta all'anno è bastata, però per il pistone ci son voluti 400 € circa l'ultima volta


mentre se uno riuscisse da solo sarebbe solamente il costo del materiale ... no?...
 
12421844
12421844 Inviato: 16 Set 2011 19:48
 

Blackbeater ha scritto:


Per il motore fin ora una volta all'anno è bastata, però per il pistone ci son voluti 400 € circa l'ultima volta

riprendo questo messaggio per chiederti se in questo tempo che è passato , hai avuto bisogno di altri interventi ed un po' i costi ... leggo sempre del 250 4t l'espressione : compralo se fai poche ore oppure se sei miliardario ...
e che manutenzione va fatta ? cosa cambia dal classico 2t ? cosa ha in più oltre le valvole e cosa ci devi fare? grazie icon_smile.gif
 
12422399
12422399 Inviato: 16 Set 2011 21:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:

per chiederti se in questo tempo che è passato , hai avuto bisogno di altri interventi ed un po' i costi


icon_asd.gif
 
12422589
12422589 Inviato: 16 Set 2011 21:49
 

fantic80cc ha scritto:
LoLLoSValenti ha scritto:

per chiederti se in questo tempo che è passato , hai avuto bisogno di altri interventi ed un po' i costi


icon_asd.gif


hey?? cosa c'è ? icon_biggrin.gif cosa ho detto di male icon_razz.gif ??
 
12423469
12423469 Inviato: 17 Set 2011 1:04
 

niente.. perchè fantic sa quante bestemmie sto tirando ultimamente..

icon_biggrin.gif

A fine agosto ho dovuto cambiare le valvole di aspirazione.. ma quanto ho bestemmiato perchè la moto non mi partiva più.. le avevo provate tutte.. comunque la storia va raccontata dal principio..

a fine giugno una valvola si era impuntata, allora avevo fatto aumentare il gioco.. e giù soldi.. ma nel frattempo bestemmie e sudore, perchè pensavo fosse il carburatore da pulire, ho persino cambiato la candela (che del crf costa un casino) ma niente. Alla fine ho fatto controllare il gioco valvole (e la fasatura) e sistemato il tutto sembrava ok.

Vado in ferie una settimana, torno, e alla seconda pistata, la moto non parte più. Sapevo che probabilmente eran le valvole da cambiare. In titanio. Il costo più manodopera te lo lascio immaginare. Sono stato fermo un mese x racimolare i soldi per ripagarmele.

Detto questo, sappi che tornerò al 2 tempi (ktm 150 sx nel mirino).

Il 4 tempi non è comunque una moto da milionari, è esagerato dire così, ma semplicemente è un mezzo che necessita di investimenti continui sopratutto quando supera il punto critico delle 100h. Se lo compri nuovo ha il suo senso, sopratutto se sarai capace di farti i lavori da solo.. ma va seguito e a parte il primo anno che spendi qualcosina di meno, metti in conto mille euro buoni di mantenimento.

Ormai con l'importazione parallela, ti compri un kawasaki a 5600 €, hai risparmiato quei 2000 € che ti serviranno per la manutenzione extra che richiede il 4t. Ancora migliore il discorso di un 450 che è più robusto.

Comunque se uno deve rifare dal principio un motore 4t.. pistone biella albero cuscinetti valvole catena di distribuzione.. si superano i 1000 solo di componenti (originali)
 
12423565
12423565 Inviato: 17 Set 2011 6:57
 

Blackbeater ha scritto:
niente.. perchè fantic sa quante bestemmie sto tirando ultimamente..

icon_biggrin.gif

A fine agosto ho dovuto cambiare le valvole di aspirazione.. ma quanto ho bestemmiato perchè la moto non mi partiva più.. le avevo provate tutte.. comunque la storia va raccontata dal principio..

a fine giugno una valvola si era impuntata, allora avevo fatto aumentare il gioco.. e giù soldi.. ma nel frattempo bestemmie e sudore, perchè pensavo fosse il carburatore da pulire, ho persino cambiato la candela (che del crf costa un casino) ma niente. Alla fine ho fatto controllare il gioco valvole (e la fasatura) e sistemato il tutto sembrava ok.

Vado in ferie una settimana, torno, e alla seconda pistata, la moto non parte più. Sapevo che probabilmente eran le valvole da cambiare. In titanio. Il costo più manodopera te lo lascio immaginare. Sono stato fermo un mese x racimolare i soldi per ripagarmele.

Detto questo, sappi che tornerò al 2 tempi (ktm 150 sx nel mirino).

Il 4 tempi non è comunque una moto da milionari, è esagerato dire così, ma semplicemente è un mezzo che necessita di investimenti continui sopratutto quando supera il punto critico delle 100h. Se lo compri nuovo ha il suo senso, sopratutto se sarai capace di farti i lavori da solo.. ma va seguito e a parte il primo anno che spendi qualcosina di meno, metti in conto mille euro buoni di mantenimento.

Ormai con l'importazione parallela, ti compri un kawasaki a 5600 €, hai risparmiato quei 2000 € che ti serviranno per la manutenzione extra che richiede il 4t. Ancora migliore il discorso di un 450 che è più robusto.

Comunque se uno deve rifare dal principio un motore 4t.. pistone biella albero cuscinetti valvole catena di distribuzione.. si superano i 1000 solo di componenti (originali)


credo andrò di 2t come prossima moto 0509_up.gif porca zozza che casino ! comunque da milionari nel senso che devi avere soldi da buttare per il mantenimento ... ma il 350 ed il 450 hanno le stesse paranoie o è il 250 che è pazzo? credo che sia comune a tutti i 4t o no?
 
12427007
12427007 Inviato: 18 Set 2011 11:32
 

LoLLoSValenti ha scritto:


credo andrò di 2t come prossima moto 0509_up.gif porca zozza che casino ! comunque da milionari nel senso che devi avere soldi da buttare per il mantenimento ... ma il 350 ed il 450 hanno le stesse paranoie o è il 250 che è pazzo? credo che sia comune a tutti i 4t o no?


Magari ci sarà qualcuno che mi contraddirrà ma il 450 secondo me è decisamente più robusto e duraturo.
 
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