Lyjra ha scritto:
Resoconto concessionario...in linea più o meno con le aspettative:
Codone nuovo 225 euro
Leva freno 70 euro
Freccia 60 euro
+ manodopera lui dice circa 400 totali (non so se ha calcolato i ritocchi al copriscarico...)
io ora ci penso un po', la proposta più allettante sarebbe la soluzione riparazione, magari fai da te se non è troppo complicato (ho fatto il liceo artistico, un po' di manualità ce l'ho
), non per altro ma vista la mia tendenza ad avvicinarmi all'asfalto spendere 400 euro per avere tutto nuovo non mi attira molto...
grazie a tutti comunque per i consigli, intanto io medito...
Per il codone, almeno puoi riparare la crepa in modo che non si estenda ulteriormente
Per smontarlo:
1- togli la sella;
2-togli i 3 bulloni che tengono il maniglione (chiave del 15, se l'hai a tubo fai prima);
3- togli i fianchetti neri, sono incastrati a pressione; cerca il punto di aggancio, e tira da lì, così non lo sforzi
4- comincia a svitare le viti del codone, essendo fatto a U troverai: 2 viti in punta (credo dadi) 2 viti a metà ben visibili e 2 viti verso la coda, che normalmente sono coperte dal maniglione.
5- Ora con cautela togli il filo con la palla terminale dalla serratura della sella, ti basta tirare un attimo il filo in modo da farlo uscire dalla scanalatura che vedi. Zero rischio danni
6- tira il codone tenendolo per le 2 parti in quanto tende a flettere e appoggialo su un piano coperto con carta o telo (nulla di abrasivo come un pavimento, è delicattissimo a graffi )
A QUESTO PUNTO prendi un panno pulito e lava bene la zona dove c'è la crepa, dentro e fuori il codone. Sucessivamente, con un po' di alcool (o altro sgrassante) pulisci DENTRO IL CODONE in corrispondenza della crepa.non usare assolutamente alcool sull'esterno (parte a vista) perchè la vernice del cacchio si scioglie!!!!!!!!!!
lascia asciugare bene e dai una scartavetratina per rendere appena ruvida la parte attorno alla crepa e poi soffia per togliere le polveri.
Prendi il pezzo di plastica (va bene una qualsiasi plastica morbida che abbia un minimo di spessore) e taglialo in modo da coprire tutta l'area della crepa, eccedendo un paio di centimetri tutt'attorno. Sgrassa questa toppa con l'alcool o quello che stai usando
Preparati un pezzo di domopack ancora più grande. Poi vedrai a cosa serve
Prendi ora la resina che ti ho consigliato più sopra (mi raccomando, trasparente!!) e miscelane quanto ti serve, in parti uguali, sopra la toppa che hai, e subito dopo schiaccia la toppa in posizione sulla crepa.
mentre schiacci, allarga appena la crepa, così da far penetrare un po' di resina anche nella frattura
In questo modo vai a riempire il microspazio che si è formato con la rottura, e rinforzi al massimo il punto (è plastica rugosa, quindi fa presa eccezionale).
Appoggia il domopack sulla toppa (perchè non si attacca alla resina) e inizia a schiacciare con forza, cercando di appoggiare tutta la toppa nella carena, seguendo la curva, ed espellendo tutta l'aria tra la toppa e la carena.
Tieni in posizione ALMENO 3minuti che è il tempo minimo perchè la resina inizi a far presa.
non dimenticare di forzare la carena in modo da "spingere" sulla frattura mentre tieni premuta la toppa.
Dopo 5 minuti puoi iniziare a lasciare la toppa.
Dopo 10 minuti puoi rimontare tutto Lì non si aprirà mai più