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vantaggi albero a spalle piene
492075
492075 Inviato: 21 Lug 2006 21:52
Oggetto: vantaggi albero a spalle piene
 

chi sa come funziona a differenza di un albero tradizionale un albero a spalle piene e perchè garantisce più potenza al motore?


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albero a spalle piene



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albero tradizionale
(quello che montano le cinesi ad aria di serie)

(sandro 76 a te la parola ormai sei il mio maestro)
 
492183
492183 Inviato: 21 Lug 2006 23:14
 

Immagino,a parte i materiali di costruzione migliori,
che sia più equilibrato.

Poi si attende opinione del vero esperto.

icon_lol.gif icon_cool.gif
 
492303
492303 Inviato: 22 Lug 2006 1:07
 

io penso che più dell'equilibratura influisca la fluidodinamica all'interno dei carter garantendo un migliore afflusso di miscela verso i travasi
ma visto che non sono un ingeniere e tanto meno un esperto di motori la mia è solo una teoria buttata li pensando al funzionamento dei due alberi.
poi potrebbe anche essere che abbia dei vantaggi come un effetto volano che ne migliora la rotazione etc...
ki lo ha mi ha detto che il motore ha molta più coppia ai bassi volevo capire il perchè.....

(anche nei kart sono a spalle piene e la cosa che mi stupiva di più era che in diversi motori gli aberi avevano le spalle forate e i fori erano tappati con del materiale plastico, mi spiegarono che si usava tale sistema per allegerire l'albero senza cambiarne la forma, poi logicamente dopo tale operazione venivano riequilibrati a dovere col metodo classico dei forellini sul perimetro esterno)

aspetto anche io le sacre parole
 
492729
492729 Inviato: 22 Lug 2006 11:48
 

cambia che essendo a spalle piene gira meglio
 
493159
493159 Inviato: 22 Lug 2006 14:07
 

Migliora la coppia, soprattutto in un monocil. accumulando più energia nella discesa del pistone e restituendola nella risalita.
Le spalle piene perchè riempiono meglio il carter e aumentano la velocità con cui la miscela passa verso il cilindro.
Quello a spalle piene della foto sicuramente è meglio di quello cinese, ma cmq nn è di qualità molto alta.
Vedi questo

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496374
496374 Inviato: 24 Lug 2006 8:55
Oggetto: Re: vantaggi albero a spalle piene
 

gnomo ha scritto:
chi sa come funziona a differenza di un albero tradizionale un albero a spalle piene e perchè garantisce più potenza al motore?


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albero a spalle piene



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albero tradizionale
(quello che montano le cinesi ad aria di serie)

(sandro 76 a te la parola ormai sei il mio maestro)



Ahhahhaha maestro.... è bella anche questa... icon_mrgreen.gif

Bene o male avete già detto molte cose;

I vantaggi sono:

1) Una equilibratura migliore, quindi meno vibrazioni e meno energia dissipata

2) Maggior pienezza del carter; la pressione nel carter-pompa che permette la fase di travaso è relazionata tra il volume d'aria che il pistone sposta e il volume del carter pompa totale. Minor volume d'aria totale avremo nel carter e maggiore sarà la pressione che il pistone eserciterà poi durante la fase di travaso.

3) Minor attrito con l'aria durante la rotazione e quindi minor assorbimento di potenza; nell'albero tradizionale i "bilanceri" girano ad alta velocità nel carter dove oltre all'aria c'è benzina ed olio, in questo caso i "bilanceri" devono continuamente fendere la miscela dissipando inutilmante energia.

4) Minor invasione nel condotto di travaso, o meglio minor turbolenza nel condotto di travaso dovuta alla minior invasione delle masse volaniche che essendo piene generano un flusso continuo e non alternato quindi più turbolento. Si migliora pertanto la fluidodinamica in fase di travaso.


Mi sono espresso male quindi se c'è qualcosa di poco chiaro...

Ciao ciao
 
499772
499772 Inviato: 25 Lug 2006 10:05
 

sandro76 ha scritto:

2 )Maggior pienezza del carter; la pressione nel carter-pompa che permette la fase di travaso è relazionata tra il volume d'aria che il pistone sposta e il volume del carter pompa totale. Minor volume d'aria totale avremo nel carter e maggiore sarà la pressione che il pistone eserciterà poi durante la fase di travaso

la vera differenza e quindi il miglioramento è solo questo, non lo riscpiego perchè già ci ha pensato sandro76
 
500934
500934 Inviato: 25 Lug 2006 14:34
 

DonoF12 ha scritto:
sandro76 ha scritto:

2 )Maggior pienezza del carter; la pressione nel carter-pompa che permette la fase di travaso è relazionata tra il volume d'aria che il pistone sposta e il volume del carter pompa totale. Minor volume d'aria totale avremo nel carter e maggiore sarà la pressione che il pistone eserciterà poi durante la fase di travaso

la vera differenza e quindi il miglioramento è solo questo, non lo riscpiego perchè già ci ha pensato sandro76


Io per dovere di cronaca ho riportato tutti i fattori, certamente quello è il punto dove si ha il maggior guadagno; anche se devo dire che anche il punto 4 che ho descritto influisce abbastanza.

Ciao
 
501446
501446 Inviato: 25 Lug 2006 16:52
 

grazie sei sempre cosi disponibile con noi curiosoni....
comunque ad intuito c'ero andato molto vicino..
è bello conoscere il funzionamento dei componenti almeno si comprano meno cose a vanvera
 
501470
501470 Inviato: 25 Lug 2006 17:00
 

e gli effetti negativi???nessuno???
 
501591
501591 Inviato: 25 Lug 2006 17:45
 

Che sappia io no...

Chiaramente c'è più massa volanica, ma poi di conseguenza si diminuisce il volano esterno a compensazione.

Tutto molto teoricamente.
 
502013
502013 Inviato: 25 Lug 2006 19:51
 

sandro76 ha scritto:
Che sappia io no...

Chiaramente c'è più massa volanica, ma poi di conseguenza si diminuisce il volano esterno a compensazione.

Tutto molto teoricamente.

No, non presenta nessun effetto negativo comunque, la massa che aumenta (causata dalle spalle che occupano + volume) solitamente non viene compensata dalla sostituzione del volano in quanto il peso non è molto superiore e solitamente viene lasciato quello di serie.
 
502980
502980 Inviato: 26 Lug 2006 8:43
 

DonoF12 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Che sappia io no...

Chiaramente c'è più massa volanica, ma poi di conseguenza si diminuisce il volano esterno a compensazione.

Tutto molto teoricamente.

No, non presenta nessun effetto negativo comunque, la massa che aumenta (causata dalle spalle che occupano + volume) solitamente non viene compensata dalla sostituzione del volano in quanto il peso non è molto superiore e solitamente viene lasciato quello di serie.


Hai mai messo sulla bilancia due alberi del genere?

La differenza di peso c'è eccome!

Poi se mi dici che per diversi motivi i produttori di motori se ne fregano di proporzionare le masse allora concordo.

Ciao
 
503096
503096 Inviato: 26 Lug 2006 9:39
 

Bè io di gente che monta alberi a spalle piene ne conosco ma nessuno ha mai cambiato il volano per ovviare la massa aumentata dopo la sostituzione dell'albero.

Sicuramente l'andamento sarebbe migliorato notevolmente ma ripeto: io non conosco nessuno che l'abbia fatto......

Con ciò non voglio dire che è meglio non farlo....
 
503307
503307 Inviato: 26 Lug 2006 10:48
 

...se non ha nessun effetto negativo...perchè non li montano di serie????
 
503338
503338 Inviato: 26 Lug 2006 10:54
 

Così ti vendono un particolare in più.

Le italiane che costano un botto hanno già di serie tutti questi accorgimenti.

Ciao
 
503358
503358 Inviato: 26 Lug 2006 10:58
 

il solito mercato della speculazione....
grazie per la celerità ciao icon_wink.gif
 
505413
505413 Inviato: 26 Lug 2006 19:48
 

henrycorse ha scritto:
...se non ha nessun effetto negativo...perchè non li montano di serie????

perchè sarebbero inutili su un motore di serie ed il prezzo aumenterebbe per nulla....

Inoltre sarebbe sprecatto se ci pensiamo bene........
 
505556
505556 Inviato: 26 Lug 2006 20:41
 

due appunti a quanto è stato già detto:

1) (@cocorito) una maggior massa volanica non può in alcun modo migliorare la coppia se si parla di coppia intesa come valore medio di spinta, ma può solo regolarizzare le variazioni della stessa nell'arco di ogni singolo giro smorzandone i picchi (+/-)

all'atto pratico, una maggior massa volanica, con la sua inerzia, regolarizza il regime del minimo e non può che rallentare tutte le variazioni di regime (sia accelerazioni che decelerazioni) tendendo a smagrire, di riflesso, la carburazione nelle fasi di progressione.
un recupero parziale della perduta ripresa è possibile ingrassando la carburazione in questa fase (polverizzatori più bassi, ecc.)

2) (@sandro76) non è detto che un albero a spalle piene pesi forzatamente più che uno a mannaia (per quanto sia quasi sempre così) visto che possono essere utilizzati dei volumi in teflon o similari! icon_wink.gif
 
505659
505659 Inviato: 26 Lug 2006 21:27
 

De_corsa perchè gli inserti in teflon stanno nel punto di attacco con la biella e non nella parte opposta?
Perchè gli inserti hanno un volume ridotto rispetto a quello che si potrebbe fare risparmiando altro peso?
Ciao!
 
506106
506106 Inviato: 27 Lug 2006 8:14
 

cocorito ha scritto:
De_corsa perchè gli inserti in teflon stanno nel punto di attacco con la biella e non nella parte opposta?
Perchè gli inserti hanno un volume ridotto rispetto a quello che si potrebbe fare risparmiando altro peso?
Ciao!


Gli inserti sono solamente da quella parte semplicemente per mantenere la giusta equilibratura.


De-corsa, ovviamente sono daccordo con tè, infatti il mio era un commento a carattere generale dei potenziali "contro" che potrebbero esserci.
 
507470
507470 Inviato: 27 Lug 2006 14:15
 

cocorito ha scritto:
De_corsa perchè gli inserti in teflon stanno nel punto di attacco con la biella e non nella parte opposta?
Perchè gli inserti hanno un volume ridotto rispetto a quello che si potrebbe fare risparmiando altro peso?


sandro76 ha scritto:
Gli inserti sono solamente da quella parte semplicemente per mantenere la giusta equilibratura.


inutile aggiungere altro... icon_wink.gif
 
510413
510413 Inviato: 28 Lug 2006 13:15
 

preferisco rispondere in sede "pubblica" a dei dubbi, rimasti su quest'argomento e che mi sono stati prospettati via MP:

Citazione:
...io a rigor di logica pensavo che un aumento di peso dato dall'albero a spalle piene, specialmente in un monocilindrico, avesse il vantaggio di accumulare più energia in fase di discesa del pistone, quindi ostacolando in qualche modo la sua accelerazione, ma restituirla nella fase di risalita, accorciando i tempi di quet'ultima e permettendo un regime di rotazione max più elevato; altro vantaggio è quello di regolarizzare l'erogazione.
Il fatto che io dica che aumenti la coppia è dato da una mia considerazione fatta vedendo motori da competizione per gare in salita, nei quali l'albero è in acciaio invece che in carbonio, più pesante e che mi è stato spiegato con il fatto che "aumenta la coppia", gli alberi in carbonio sono adatti alla pista in cui conta molto la potenza max, piuttosto che la coppia.

Per quanto riguarda gli inserti io credevo che essendo molto leggeri non avessero influenza sull'equilibratura, (per l'equilibratura sapevo che è fatta con l'aggiunta di quei minicilindretti in rilievo presenti ai lati delle spalle dell'albero), quantomeno questa è minima, io ho pensato più a una questione di fluidodinamica.
Un altra cosa che mi fa pensare che l'aumento di peso è voluto, è che le case costruttrici avrebbero potuto fare degli inserti molto più grandi.


quale logica? lo dici tu stesso: se tu perdi una certa quota di energia in una fase trasferendola in un'altra (in realtà non tutta: una pur piccola quota va persa definitivamente!) , per quale motivo fisico alla fine del giro ti dovresti trovare più energia? se così fosse i motori potrebbero andare a... volano!

la coppia (vedi articolo a riguardo
icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza è influenzata da soli due fattori:
la Pressione Media Effettiva (la misura dell'energia che spinge il pistone verso il basso) e la corsa (dell'albero motore)
non esistono altri parametri che possano influenzare la coppia.

il motivo per cui può essere conveniente salire con un effetto volano più marcato è legato unicamente alla dinamica dello scooter in rilascio (vedi articolo icon_arrow.gif Dinamica del motore in discesa e in rilascio
fare in modo che il motore cali meno bruscamente di giri può essere utile per trovarsi a centro curva (nel momento in cui si riapre) con un numero di giri superiore (e ad un numero di giri superiore è facile che ci sia più coppia...)
un altro motivo è che la successiva riapertura di gas, per quanto brusca, più difficilmente può causare perdite di aderenza della ruota posteriore sulle infide curve di una gara in salita.

gli inserti leggeri si utilizzano proprio per una questione di equilibratura, effettuandola evitando di creare volumi nocivi nel carter-pompa.
 
524995
524995 Inviato: 2 Ago 2006 16:46
 

Ho visto che ci sono in vendita sia alberi da 12 che da 10 mm cosa cambia? io ho una cinese MK5 cosa consigliate?
 
526011
526011 Inviato: 2 Ago 2006 23:33
 

devi guardare di che misura è lo spinotto del pistone che devi abinare all'abero. altrimenti non monta. le prestazioni sono uguali è solo questione di compatibilità albero-pistone
 
528144
528144 Inviato: 3 Ago 2006 17:25
 

grazie gnomo era una curiosita x quando avro intenzione di aprire il motore è cambiare un po di cose
 
540757
540757 Inviato: 9 Ago 2006 15:25
 

comunque di solito è da 10 mm sulle cina ad aria
 
1012613
1012613 Inviato: 4 Gen 2007 11:01
 

si monta senza problemi anche su un motore originale??
 
1014654
1014654 Inviato: 4 Gen 2007 18:16
 

se lo spinotto è lo stesso si.
 
1016547
1016547 Inviato: 5 Gen 2007 1:20
 

Beh proprio oggi l'ho montato!
Ho letto le precedenti risposte e vorrei dire la mia:
Intanto sulla bilancia quello a mannaia pesa circa 350 gr. e quello pieno 550, oltre ad aumentare la pressione nel carter, c'è un motivo di masse volaniche che come tali si caricano di maggiore energia cinetica in fase negativa per poi cederla in fase positiva. Ad esempio quello che ho notato immediatamente a motore aperto, con l'albero originale montato su mezzo carter quindi in assenza dell'attrito di un cuscinetto e del relativo paraolio, ho dato una "girata" e l'albero dopo un tot (quasi subito) s'è fermato. Ho fatto la stessa prova con l'albero pieno e quasi non si fermava più (in proporzione), quindi bando alle ciancie il vantaggio sta veramente nella maggiore massa delle spalle e della relativa energia che riescono a fornire, poi c'è la maggiore pressione che si crea nel carter in quanto parte del volume viene occupato dalle spalle e nel rimanente c'è la miscela compressa.
Di fatto, ed è cosi, il motore perde un attimo di prontezza per via delle spalle più pesanti ma poi dovrebbe essere più corposo ai medio alti dove la maggiore inerzia si fa sentire, quindi in allungo.
Henry credo che il motivo, che tra l'altro non avrebbe costi extra per le case costruttrici, è che a livello di 50 cc devono mantenere certi limiti di potenza e soprattutto non devono "allungare" oltre oltre una certa velocità. Naturalmente non mi riferisco alle mini ma a ciclomotori omologati. Ciao a tutti
 
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