Tecnica
Smontaggio dell’albero motore in un mezzo a trasmissione automatica
Scritto da Dono - Pubblicato 23/04/2007 11:55
Guida per lo smontaggio (e montaggio) dell’albero motore e della separazione delle due parti che formano il blocco motore

Premettiamo dicendo che gli interventi in questa guida possono essere seguiti seguiti ed applicati solo se l’intervento è per montare pezzi originali ed omologati per l’uso in strada oppure, se si dovessero montare pezzi da competizione, (Malossi - Polini - Top ecc...) l’uso del mezzo diventa solo per uso agonistico, quindi in pista.

Come prima cosa occorre sapere che per fare questo intervento (il più lungo e complesso che si possa fare) occorre avere praticità nello smontare i seguenti pezzi:

  • variatore
  • carburatore
  • pacco lamellare
  • tutto il gruppo termico
  • impianto elettrico dietro la pompa del liquido


Iniziamo col pulire tutto il mezzo, onde evitare che qualche sporcizia entri accidentalmente negli organi che vanno lubrificati e rimuoviamo subito la marmitta.

Come prima cosa dovremo smontare il blocco motore, per fare ciò si consiglia l’intervento di un vostro amico o conoscente abbastanza esperto in materia.
Innanzitutto bisogna svitare il dado posto fra il carter ed i vari pezzi che compongono l’impianto d’alimentazione.
Svitato il dado, sarà sufficiente sfilare il perno centrale, successivamente svitare le sospensioni (basta svitare l’unica vite posta sopra il carter).
Ora rimangono solo i collegamenti con i vari tubi dell’impianto di alimentazione (benzina - depressione - olio - aria automatica), rimuoviamo tranquillamente anche questi e dato che ci siamo, anche carburatore, pacco lamellare e collettore di aspirazione.
Togliamo infine la pipetta della candela posta sopra la testata del motore.
A questo punto il blocco motore verrà via liberamente ed avremo anche un’accesso molto più semplice e rapido.

Inizialmente occorre rimuovere le 10 viti di supporto per il copri-carter, una volta rimosso, occorre rimuovere il variatore seguendo questa guida alla rimozione del variatore.

Rimosso il variatore vedremo la cosiddetta “ruota libera”, la rimozione è molto semplice infatti sarà sufficiente sfilarla da un braccio dell’albero motore, e verrà via liberamente.
L’unica cosa a cui dobbiamo prestare molta attenzione è il modo in cui la rimuoviamo, infatti al suo interno sono presenti numerosi pesi e mollette di dimensioni e massa molto piccole e potrebbero cadere: l’inserimento è molto complesso e difficile, pertanto è consigliabile rimuoverla molto lentamente con mano ferma e decisa.


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A questo punto occorrerà andare dove è situata la pompa del liquido (o la ventola dell’aria).
Rimuovere una delle due.
Ora avremo il volano, un grosso disco magnetizzato con dei fori sulla sua superficie.
Per svitarlo è necessario un’estrattore.

Una volta svitato, sfilare i vari componenti che troviamo al suo interno (statore e bobine).

A questo punto occorrerà rimuovere i cuscinetti.
Per farlo vi consiglio di usare un phon, dilaterà il metallo rendendo più veloce la loro rimozione.
Ora dovrete rimuovere solo le 7 viti di supporto situate nella spalla destra dell’albero motore.
Come ultima operazione rimuovete il gruppo termico seguendo questa guida:
aria -> guida alla rimozione del gruppo termico raffreddato ad aria
liquido -> guida alla rimozione del gruppo termico raffreddato a liquido.

Rimosso tutto, arriva la parte più delicata: separare le due parti del blocco motore.
Sempre con l’ausilio del vostro amico, prendete un martello di gomma ed iniziate a colpire una delle 2 parti del blocco, e quando avrà fatto un piccolo movimento, colpire dalla parte opposta.


Una volta aperto, estraete tranquillamente l’albero vecchio ed inserite il nuovo tenendo fermo lo spinotto con un dito.
A questo punto inserite i nuovi cuscinetti seguendo questa guida sull'inserimento dei cuscinetti.

Inseriti i cuscinetti dobbiamo richiudere le due parti del blocco, con estrema attenzione reinserite TUTTE le viti di supporto per il blocco motore e successivamente mettete un po’ di grasso in modo da lubrificare il tutto.

Ora arriva la parte più semplice (finalmente) reinserire l’impianto elettrico, di trasmissione e di alimentazione.

Per rimontare il primo dovete appoggiare il volano sullo statore precedentemente messo ed avvitate il dado sull’avvitatura dell’albero motore nuovo.
attenzione: il volano è un potente magnete, pertanto all’inserimento la calamita potrebbe creare un forte campo magnetico così da prenderlo subito, è consigliabile afferrarlo all’estremità!

Inserito il volano montiamo la pompa del liquido o la ventola dell’aria (tranquilli, sono solo 3 viti).

Rimontiamo il variatore seguendo questa guida al rimontaggio del variatore.

Fatto anche questo ci rimane di collegare il blocco motore al telaio del nostro mezzo.
Sempre aiutandoci con il nostro caro amico, sistemiamo il tutto n modo che il perno possa entrare senza problemi nell’attaccatura del blocco.
Una volta inserito, avvitiamo il bullone e successivamente montiamo la sospensione.

Rimontiamo tutto il gruppo termico seguendo questa guida:
aria -> guida al montaggio del gruppo termico raffreddato ad aria
liquido -> guida al montaggio del gruppo termico raffreddato a liquido.

Infine come ultimo processo rimontiamo tutto l’impianto di alimentazione e la candela.

Se fatto tutto bene dovrebbe partire alla grande.


Ultima cosa: una volta montato l’albero motore si consiglia di fare un po’ di rodaggio, per maggiori informazioni seguite queste guide:
Guida al rodaggio n. 1
Guida al rodaggio n. 2


Spero che in quest'articolo abbiate trovato qualche delucidazioni ai vostri possibili dubbi.

Alla prossima, lamps.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
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Commento di: NrgMHR3 il 26-04-2007 17:39
Guida utile ma molto imprecisa nella parte più importante cioè nell'apertura del blocco motore e nella sostituzione delle parti interne (albero e cuscinetti)

Dono sei stato molto utile ma la tua guida a mio parere è da modificare..... mancano molti dettagli fondamentali!!!!!
Commento di: Dono il 26-04-2007 18:42
Grazie del commento.....questo sabato parto e sto via fino al 2 Maggio.

Al mio ritorno appena avrò tempo la sistemerò ulteriormente.
Commento di: NrgMHR3 il 11-05-2007 08:28
Ok.... ti ricordo che il mio è un consiglio...... e ti sono molto grato per l'articolo che hai scritto.... non è da tutti cercare di dare una guida per lo smontaggio di parti delicate (albero e cuscinetti)...... complimenti
Commento di: Dunlop46 il 02-07-2007 01:18
senza offesa , ma è troppo riduttivo dire , rimontiamo l'albero e i cuscinetti e si chiudono le viti... cioè non è che l'albero entra spingendolo con le mani dentro i cuscinetti ... ci sono vari metodi per farlo entrare, vedi il sistema delle boccole , o con apposito strumento ....
poi scusa ma come fai a mettere prima l'albero e dopo i cuscinetti?

ps : senza offesa ovviamente :)
Commento di: Dono il 19-08-2007 19:29
Perdonami se rispondo adesso, era da tempo che non leggevo gli articoli...

Comunque per l'inserimento dei cuscinetti -essendoci un topic dedicato- ho preferito inserire il link piuttosto che riscrivere tutta la guida.