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come migliorare l'accelerazione? [Aprilia Sx 50]
8569359
8569359 Inviato: 27 Set 2009 21:50
Oggetto: come migliorare l'accelerazione? [Aprilia Sx 50]
 



ciao a tutti
ho un aprilia sx 50 vorrei aumentare l'accelerazione, cambiando pignone e gigler mi aumenta di molto?? cos'altro potrei mettere??
 
8569397
8569397 Inviato: 27 Set 2009 21:56
 

multivar e frizione
 
8569405
8569405 Inviato: 27 Set 2009 21:58
Oggetto: Re: come migliorare l'accelerazione?
 

doctropaz ha scritto:
ciao a tutti
ho un aprilia sx 50 vorrei aumentare l'accelerazione, cambiando pignone e gigler mi aumenta di molto?? cos'altro potrei mettere??


metti un dente in meno al pignone 0509_up.gif
 
8569446
8569446 Inviato: 27 Set 2009 22:03
 

nicky0493 ha scritto:
multivar e frizione
ahahahahahahaahahahahahahahahah


p.s.
me lo trovi un multivar per l' sx, grazie 0510_saluto.gif
 
8569451
8569451 Inviato: 27 Set 2009 22:05
Oggetto: Re: come migliorare l'accelerazione?
 

doctropaz ha scritto:
ciao a tutti
ho un aprilia sx 50 vorrei aumentare l'accelerazione, cambiando pignone e gigler mi aumenta di molto?? cos'altro potrei mettere??

Non c'entra molto postato in Elettronica, comunque come ti ho detto in Mp cambia la marmitta con una Bigone racing. Passa dalla mia Aprilia se ti va. icon_wink.gif
 
8569452
8569452 Inviato: 27 Set 2009 22:05
 

Husky1992 ha scritto:
ahahahahahahaahahahahahahahahah


avrà letto male...molto male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8569520
8569520 Inviato: 27 Set 2009 22:16
 

nicky0493 ha scritto:
multivar e frizione
guarda che è una moto...non uno scooter icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8569871
8569871 Inviato: 27 Set 2009 23:24
 

nicky0493 ha scritto:
multivar e frizione
spuuterista che sconfina in moto 50cc per postare boiate??? male, molto male icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

cambiando getto dle massimo se non è necessario non serve a nulla. se hai una moto originale e vuoi più accelerazione, fai un'ela soft (marmitta, pacco lamellare, carburatore e lavorazioni filtro) lasciando lo stesso pignone icon_wink.gif è l'unico modo che ti permette di conseguire un incremento di prestazioni percepibile sia in allungo, che in accelerazione che in ripresa icon_wink.gif (accelerazione e ripresa non sono la stessa cosa... icon_rolleyes.gif )
 
8569970
8569970 Inviato: 27 Set 2009 23:52
Oggetto: Re: come migliorare l'accelerazione?
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Non c'entra molto postato in Elettronica, comunque come ti ho detto in Mp cambia la marmitta con una Bigone racing. Passa dalla mia Aprilia se ti va. icon_wink.gif

ma per caso la big one ti paga??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
8569981
8569981 Inviato: 27 Set 2009 23:55
Oggetto: Re: come migliorare l'accelerazione?
 

MrBoom ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:

Non c'entra molto postato in Elettronica, comunque come ti ho detto in Mp cambia la marmitta con una Bigone racing. Passa dalla mia Aprilia se ti va. icon_wink.gif

ma per caso la big one ti paga??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
penso di si icon_cry.gif icon_cry.gif
eppure sono stato io uno dei primi a consigliare le big one qui icon_asd.gif ce l'avevo nel 2006 icon_lol.gif
 
8569994
8569994 Inviato: 27 Set 2009 23:57
Oggetto: Re: come migliorare l'accelerazione?
 

TopNicoRRX ha scritto:
MrBoom ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:

Non c'entra molto postato in Elettronica, comunque come ti ho detto in Mp cambia la marmitta con una Bigone racing. Passa dalla mia Aprilia se ti va. icon_wink.gif

ma per caso la big one ti paga??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
penso di si icon_cry.gif icon_cry.gif
eppure sono stato io uno dei primi a consigliare le big one qui icon_asd.gif ce l'avevo nel 2006 icon_lol.gif

è da quando l'ha montata che dice a tutti di metterla... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8569997
8569997 Inviato: 27 Set 2009 23:58
Oggetto: Re: come migliorare l'accelerazione?
 

MrBoom ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
MrBoom ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:

Non c'entra molto postato in Elettronica, comunque come ti ho detto in Mp cambia la marmitta con una Bigone racing. Passa dalla mia Aprilia se ti va. icon_wink.gif

ma per caso la big one ti paga??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
penso di si icon_cry.gif icon_cry.gif
eppure sono stato io uno dei primi a consigliare le big one qui icon_asd.gif ce l'avevo nel 2006 icon_lol.gif

è da quando l'ha montata che dice a tutti di metterla... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
l'ho notato icon_asd.gif
 
8570426
8570426 Inviato: 28 Set 2009 9:11
 

Da quando me la ha consigliata Nico nel 2006 sono rimasto soddisfatto e la ho consigliata a chiunque volesse montarla su un 50cc originale. Se vi da fastidio smetto... icon_asd.gif
 
8570677
8570677 Inviato: 28 Set 2009 9:57
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Da quando me la ha consigliata Nico nel 2006 sono rimasto soddisfatto e la ho consigliata a chiunque volesse montarla su un 50cc originale. Se vi da fastidio smetto... icon_asd.gif
mavva icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8572285
8572285 Inviato: 28 Set 2009 14:37
 

se cambio pignone mi aumenta di molto l'accelerazione?
 
8572314
8572314 Inviato: 28 Set 2009 14:40
 

mettendo 1 pignone di un dente in meno l'accelerazione aumenta abbastanza 0509_up.gif
 
8572584
8572584 Inviato: 28 Set 2009 15:08
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Da quando me la ha consigliata Nico nel 2006 sono rimasto soddisfatto e la ho consigliata a chiunque volesse montarla su un 50cc originale. Se vi da fastidio smetto... icon_asd.gif

vai tra...mica mi dai fastidio se consigli una marmitta tanto io c'ho la mia e son a posto cosi...
 
8597725
8597725 Inviato: 1 Ott 2009 21:21
 

domani monto il 12 di pignone cos'altro potrei faregli?
 
8597830
8597830 Inviato: 1 Ott 2009 21:34
 

Sposto in Elaborazione moto 50cc. Per quanto riguarda la tua moto potresti fargli molte cose, dipende da cosa vuoi ottenere. icon_wink.gif
 
8598054
8598054 Inviato: 1 Ott 2009 21:57
 

icon_wink.gif
TopNicoRRX ha scritto:

cambiando getto dle massimo se non è necessario non serve a nulla. se hai una moto originale e vuoi più accelerazione, fai un'ela soft (marmitta, pacco lamellare, carburatore e lavorazioni filtro) lasciando lo stesso pignone icon_wink.gif è l'unico modo che ti permette di conseguire un incremento di prestazioni percepibile sia in allungo, che in accelerazione che in ripresa icon_wink.gif (accelerazione e ripresa non sono la stessa cosa... icon_rolleyes.gif )
 
8598244
8598244 Inviato: 1 Ott 2009 22:16
 

TopNicoRRX ha scritto:
spuuterista che sconfina in moto 50cc per postare boiate??? male, molto male icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

cambiando getto dle massimo se non è necessario non serve a nulla. se hai una moto originale e vuoi più accelerazione, fai un'ela soft (marmitta, pacco lamellare, carburatore e lavorazioni filtro) lasciando lo stesso pignone icon_wink.gif è l'unico modo che ti permette di conseguire un incremento di prestazioni percepibile sia in allungo, che in accelerazione che in ripresa icon_wink.gif (accelerazione e ripresa non sono la stessa cosa... icon_rolleyes.gif )


in che senso ripresa e accelerazione non sono la stessa cosa? qual'è la differenza?
 
8598340
8598340 Inviato: 1 Ott 2009 22:28
 

davide_94 ha scritto:
in che senso ripresa e accelerazione non sono la stessa cosa? qual'è la differenza?
ahah mi aspettavo che qualcuno se ne accorgesse e chiedesse...
detto in parole molto povere, l'accelerazione ha uan sfumatura diversa rispetto alla ripresa...infatti l'accelerazione si calcola da fermo, e solitamente si calcola in una prova di "sparo". l'accelerazione è infatti espressa e valutabile in base al tempo che il tuo mezzo ci mette partendo da fermo a raggiungere una data velocità.
la ripresa invece si calcola con mezzo in marcia, con inserita una marcia alta (5 o 6) a una velocità sotto coppia per quella marcia (sui 50ini potremmo dire 40-50 all'ora). a quel punto a quella velocità e con quella marcia si spalanca il gas e si vede quanto tempo ci mette a percorrere uan certa distanza in metri (di solito 400-500 o 1000 metri) facendola salire di giri.
da questo puoi dedurre come intervengano fattori diversi a influenzarle. per l'accelerazione non è strettamente indispensabile avere bassi e coppia, questo deficit può essere bypassato con una buona dote di allungo e una buona potenza(rispetto alla coppia), basta infatti tirare bene la prima marcia ad alti giri, cambiare le altre in successive sfruttando allungo e potenza degli alti regimi.
la ripresa invece come capirai parti con la moto sotto coppia, e quindi servono dati elevati di coppia e bassi/medi (la cosiddetta schiena) per far salire rapidamente il motore di giri e velocità icon_wink.gif
quindi moto con valori di coppia bassini ma con valori di potenza elevati possono avere ottime accelerazioni ma riprese scadenti, viceversa moto con poca potenza ma con tanta coppia possono fare ottime riprese ma scarse accelerazioni.

da questo puoi ulteriormente dedurre che accorciando i rapporti finali migliora di più la ripresa rispetto all'accelerazione, che addirittura talvolta diminuisce.

girando epr strada tutti i giorni con un 50ino si ha a che fare con la ripresa più che con l'accelerazione icon_wink.gif

spero di essere stato chiaro ed esauriente icon_wink.gif
 
8598532
8598532 Inviato: 1 Ott 2009 22:50
 

TopNicoRRX ha scritto:
ahah mi aspettavo che qualcuno se ne accorgesse e chiedesse...
detto in parole molto povere, l'accelerazione ha uan sfumatura diversa rispetto alla ripresa...infatti l'accelerazione si calcola da fermo, e solitamente si calcola in una prova di "sparo". l'accelerazione è infatti espressa e valutabile in base al tempo che il tuo mezzo ci mette partendo da fermo a raggiungere una data velocità.
la ripresa invece si calcola con mezzo in marcia, con inserita una marcia alta (5 o 6) a una velocità sotto coppia per quella marcia (sui 50ini potremmo dire 40-50 all'ora). a quel punto a quella velocità e con quella marcia si spalanca il gas e si vede quanto tempo ci mette a percorrere uan certa distanza in metri (di solito 400-500 o 1000 metri) facendola salire di giri.
da questo puoi dedurre come intervengano fattori diversi a influenzarle. per l'accelerazione non è strettamente indispensabile avere bassi e coppia, questo deficit può essere bypassato con una buona dote di allungo e una buona potenza(rispetto alla coppia), basta infatti tirare bene la prima marcia ad alti giri, cambiare le altre in successive sfruttando allungo e potenza degli alti regimi.
la ripresa invece come capirai parti con la moto sotto coppia, e quindi servono dati elevati di coppia e bassi/medi (la cosiddetta schiena) per far salire rapidamente il motore di giri e velocità icon_wink.gif
quindi moto con valori di coppia bassini ma con valori di potenza elevati possono avere ottime accelerazioni ma riprese scadenti, viceversa moto con poca potenza ma con tanta coppia possono fare ottime riprese ma scarse accelerazioni.

da questo puoi ulteriormente dedurre che accorciando i rapporti finali migliora di più la ripresa rispetto all'accelerazione, che addirittura talvolta diminuisce.

girando epr strada tutti i giorni con un 50ino si ha a che fare con la ripresa più che con l'accelerazione icon_wink.gif

spero di essere stato chiaro ed esauriente icon_wink.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif grazie per la spiegazione perchè non avevo capito nemmeno io icon_asd.gif sei un'enciclopedia vivente del 2t e non solo topnico for president 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8604494
8604494 Inviato: 2 Ott 2009 20:40
 

ok grz, comunque a me interessa l'accelerazione
 
8604632
8604632 Inviato: 2 Ott 2009 20:55
 

fai un ela soft come gia' consigliato prima 0509_up.gif se vuoi riduci il pignone ma di un dente se no dopo ti ritrovi in 6 a 25 km/h.
 
8606755
8606755 Inviato: 3 Ott 2009 10:27
 

crossalex ha scritto:
fai un ela soft come gia' consigliato prima 0509_up.gif se vuoi riduci il pignone ma di un dente se no dopo ti ritrovi in 6 a 25 km/h.

adesso non esageriamo icon_asd.gif ..comunque che pignone monti ora?
 
8614995
8614995 Inviato: 4 Ott 2009 22:19
 

meteroun 12 perdero molto in allungo?
 
8617739
8617739 Inviato: 5 Ott 2009 14:26
 

perderai dai 4 ai 6 km/h in allungo ma avrai una ripresa migliore
 
8617776
8617776 Inviato: 5 Ott 2009 14:30
 

AlexMC3 ha scritto:
perderai dai 4 ai 6 km/h in allungo ma avrai una ripresa migliore

se non ci dice che pignone monta che senso ha sparare dati così a caso? icon_rolleyes.gif
 
8617831
8617831 Inviato: 5 Ott 2009 14:35
 

Supponendo che la tua moto abbia la corona originale z53, i pignone z12 è veramente troppo piccolo. Per me l'ideale è lo z13 che monto tuttora. icon_wink.gif
 
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