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problema del cambio o del piede ?
8502974
8502974 Inviato: 16 Set 2009 22:44
Oggetto: problema del cambio o del piede ?
 



un saluto a tutti... oggi pomeriggio, in autostrada ho percorso circa 600 km. (dalle marche alla puglia per la seconda volta in poco più di 30 giorni!) e ho avuto un problema con il cambio... in sostanza dopo la seconda non riuscivo a far entrare la terza.... per verificare mi sono fermato un paio di volte e ho provato a ripartire dalla prima ma il problema c'era... il cambio fa il "clack" tipico di kawasaki ma la marcia non entra se non dopo due/tre tentativi... verò è che per la prima volta ho usato stivaletti touring ma non credo che un simile inconveniente possa derivare dalla scarsa sensibilità dello stivale rispetto alla scarpa ginnnica... qualunque suggerimento è ben accetto..

V

p.s. (1): la mia moto ha solo 6mila km.
p.s. (2): i motociclisti che si incrociano si salutano davvero...
 
8503726
8503726 Inviato: 17 Set 2009 8:36
 

un po' di sensibilità la perdi, è capitato anche a me, penso sia solo questione di abitudine...però potrebbe essere da regolare la leva della frizione.. eusa_think.gif
...aspettiamo opinioni anche dagli altri...
 
8504992
8504992 Inviato: 17 Set 2009 12:45
 

er6n_81 ha scritto:
un po' di sensibilità la perdi, è capitato anche a me, penso sia solo questione di abitudine...però potrebbe essere da regolare la leva della frizione.. eusa_think.gif
...aspettiamo opinioni anche dagli altri...


in effetti questa mattina, girando con le scarpe ginniche il problema non si è sentito... domani proverò a cambiare olio motore (e filtro), anche se la casa madre non prevede tagliando con sostituzione del lubrificante a 6000 km. ...

V
 
8505722
8505722 Inviato: 17 Set 2009 14:27
 

però se dici che con le ginniche non hai il problema, diciamo che allora un vero problema non esiste, non credi? icon_wink.gif
 
8507408
8507408 Inviato: 17 Set 2009 18:03
 

er6n_81 ha scritto:
però se dici che con le ginniche non hai il problema, diciamo che allora un vero problema non esiste, non credi? icon_wink.gif


direi di no... sono stato in una officinai di qui e la prima cosa che mi hanno detto è che avrebebro dovuto smontare il cambio... domani cambio olio/filtro da solo e se il problema di ripropone nel viaggio di ritorno la porto dal mio meccanico...
 
8510141
8510141 Inviato: 18 Set 2009 8:22
 

falanto ha scritto:
er6n_81 ha scritto:
un po' di sensibilità la perdi, è capitato anche a me, penso sia solo questione di abitudine...però potrebbe essere da regolare la leva della frizione.. eusa_think.gif
...aspettiamo opinioni anche dagli altri...


in effetti questa mattina, girando con le scarpe ginniche il problema non si è sentito... domani proverò a cambiare olio motore (e filtro), anche se la casa madre non prevede tagliando con sostituzione del lubrificante a 6000 km. ...

V


scusa falanto se insisto, ma se hai scritto che con le scarpe da ginnastica il problema non si è presentato, penso fosse solo una questione di sensibilità con gli stivaletti da moto, questione di abitudine...poi per carità, cambio olio e filtro non fanno certo male, però credo che la risposta al problema tu l'abbia già trovata... eusa_think.gif
 
8510159
8510159 Inviato: 18 Set 2009 8:28
 

er6n_81 ha scritto:


scusa falanto se insisto, ma se hai scritto che con le scarpe da ginnastica il problema non si è presentato, penso fosse solo una questione di sensibilità con gli stivaletti da moto, questione di abitudine...poi per carità, cambio olio e filtro non fanno certo male, però credo che la risposta al problema tu l'abbia già trovata... eusa_think.gif


si.. si.. lo faccio solo per un eccesso di zelo e - credimi - non è da me 0509_doppio_ok.gif
 
8510590
8510590 Inviato: 18 Set 2009 10:11
 

icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
ma si, ogni tanto ci sta..ciao e buon lavoro...
 
8514849
8514849 Inviato: 18 Set 2009 21:16
 

incredibile... l'olio con cui sono andato in giro fino ad oggi era quello 'rotativo'... il che significa che il concessionario/officina che mi ha consegnato la moto mi ha fatto pagare il 1° tagliando ma non ha fatto NULLA !!!

icon_rolleyes.gif 0509_vergognati.gif
 
8516593
8516593 Inviato: 19 Set 2009 10:55
 

falanto ha scritto:
incredibile... l'olio con cui sono andato in giro fino ad oggi era quello 'rotativo'... il che significa che il concessionario/officina che mi ha consegnato la moto mi ha fatto pagare il 1° tagliando ma non ha fatto NULLA !!!

icon_rolleyes.gif 0509_vergognati.gif


se sulla ricevuta ti ha scritto "cambio olio" io a dirgli due paroline ci andrei...
In ogni caso l'olio non cambiato al primo tagliando è comunque olio che ha 1000km, e che dopo 5mila è ancora tranquillamente funzionale, in linea teorica...
 
8518133
8518133 Inviato: 19 Set 2009 16:19
 

Non sono completamente d'accordo sul fatto che l'olio del rodaggio sia ancora buono. Contiene molte particelle metalliche che si staccano dal motore quando è nuovo e che si vanno a depositare nel filtro. Agli alti regimi non è raro che qualcosa sfugga al filtro e rifinisca in circolo accorciando la vita del motore stesso... Quindi non è corretto affatto il comportamento del concessionario. eusa_think.gif
 
8518386
8518386 Inviato: 19 Set 2009 17:42
 

buxtehude ha scritto:
Non sono completamente d'accordo sul fatto che l'olio del rodaggio sia ancora buono. Contiene molte particelle metalliche che si staccano dal motore quando è nuovo e che si vanno a depositare nel filtro. Agli alti regimi non è raro che qualcosa sfugga al filtro e rifinisca in circolo accorciando la vita del motore stesso... Quindi non è corretto affatto il comportamento del concessionario. eusa_think.gif


inoltre se non dico sciocchezze l'olio del rodaggio ha una viscosità diversa rispetto a "quello normale"
 
8518477
8518477 Inviato: 19 Set 2009 18:06
 

sylas ha scritto:


inoltre se non dico sciocchezze l'olio del rodaggio ha una viscosità diversa rispetto a "quello normale"


Verissimo ! 0509_doppio_ok.gif
 
8519648
8519648 Inviato: 19 Set 2009 22:31
 

Ciao a tutti . Scusa falanto ma come hai fatto a capire che l'olio non te l'hanno cabiato ? Cioe capire che era ancora quello di rodaggio ,il filto alora nonte l'ho anno cambiato ?
 
8520119
8520119 Inviato: 20 Set 2009 1:44
 

buxtehude ha scritto:
Non sono completamente d'accordo sul fatto che l'olio del rodaggio sia ancora buono. Contiene molte particelle metalliche che si staccano dal motore quando è nuovo e che si vanno a depositare nel filtro. Agli alti regimi non è raro che qualcosa sfugga al filtro e rifinisca in circolo accorciando la vita del motore stesso... Quindi non è corretto affatto il comportamento del concessionario. eusa_think.gif


sulla non correttezza delc oncessionario non ci sono dubbi, sul resto ti quoto, ma in 5mila km è difficile che avvenga un danno tangibile, le tolleranze con cui il motore è prodotto e assemblato (che son quelle che causano il particolato metallico nell'olio nei primi km) sono davero minime, quindi a meno di fare un uso esasperato del motore non c'è più di tanto da preoccuparsi.

sylas ha scritto:


inoltre se non dico sciocchezze l'olio del rodaggio ha una viscosità diversa rispetto a "quello normale"


a meno che non cambi volontariamente gradazione d'olio quando fai il cambio, la densità è sempre la stessa icon_wink.gif
 
8531538
8531538 Inviato: 21 Set 2009 22:28
 

sylas ha scritto:


inoltre se non dico sciocchezze l'olio del rodaggio ha una viscosità diversa rispetto a "quello normale"


il meccanico ha dedotto che l'olio fosse quello rotativo dalla sua viscosità... in effetti rispetto ad un'olio 'normale' quello estratto aveva quasi la stessa viscosità dell'acqua... purtroppo al concessionario/meccanico dal quale ho acquistato la moto NON posso più dire nulla... ho sbagliato io a fidarmi... mi servirà di lezione.
 
8531897
8531897 Inviato: 21 Set 2009 23:16
 

Ciao falanto grazie per la risposta . Pero non ti hanno neanche cambiato il filtro allora
 
8534029
8534029 Inviato: 22 Set 2009 13:13
 

kawajappo ha scritto:
...Pero non ti hanno neanche cambiato il filtro allora


credo anche io ma ormai il problema è superato.

V
 
8537388
8537388 Inviato: 22 Set 2009 20:29
 

ciao falanto volevo dire che ance la mia er6 soffre di questo problema di ruvidita del cambio che alle volte sparisce la mia a 7200 km . Io come confroto posso dire che quello della zr7 era un cambio nettamente migliore come innesti ,questo si vede che e un cambio abbastanza economico .
Inoltre posso dire che a me delle volte fa uno scherzo strano cioe in scalata delle volte sopratutto quando ti avvicini ad uno stop e passi dalla terza alla prima la leva non ritorna nella posizione iniziale e questo ti spiazza come se ti mancasse la pedivella come se rimanesse incastrata la molla.
Questo non lo fa sempre ma da fastidio e lo fa soprattutto alla basse valocita . Comunque per mio giudizio e un cambio in cui i meccanismi di selezione sono abbastanza economici .
 
8539048
8539048 Inviato: 23 Set 2009 0:52
 

Se non torna in sede olia la leva, vedrai che risolverai facilmente.
 
8539328
8539328 Inviato: 23 Set 2009 8:24
 

kawa, falla controllare sta leva, perchè non credo sia normale...imputi il problema all'economicità del cambio, ma la mia ( tie.gif ) per il momento non da nessun tipo di problema, anzi, molte volte sia in innesto che in scalata non si sente nemmeno il fastidiosissimo "stack" che qualcuno dice...direi che è fluidissimo...non ho molte esperienze con altre moto, ma se fosse rude me ne accorgerei...
io una controllatina per sicurezza la darei... icon_wink.gif
 
8545383
8545383 Inviato: 23 Set 2009 23:16
 

Ciao
La lava l'ho gia oliata piu di una volta
Il cambio comunque non va male pero rispetto a quello della zr7 e un pò piu ruvido
Certamente lo faro presente al conce ma per ora vado cosi magari oliandolo ancora una volta non lo fa piu e poi lo fa in scalata a bassa velocita quando ti stai fermando e non tutte le volte
 
8546336
8546336 Inviato: 24 Set 2009 8:23
 

aaahhhh...allora a me non lo fa perchè stacco tipo valentino rossi... icon_asd.gif
 
8546911
8546911 Inviato: 24 Set 2009 10:32
 

oliare la leva... icon_asd.gif
rischi solo di rovinare le guarnizioni se l'olio che usi è sbagliato...!
 
8546927
8546927 Inviato: 24 Set 2009 10:34
 

in effetti nemmeno a me sembra la soluzione migliore, ma se lui si trova bene... eusa_think.gif
 
8547006
8547006 Inviato: 24 Set 2009 10:46
 

er6n_81 ha scritto:
in effetti nemmeno a me sembra la soluzione migliore, ma se lui si trova bene... eusa_think.gif


si ma non avendo alcun rimando dal pedale al cambio, oliando la leva a livello pratico non succede nulla, inumidisci di olio una guarnizione e basta, dato che i cuscinetti stanno all'interno...!
 
8547089
8547089 Inviato: 24 Set 2009 10:57
 

Coil ha scritto:
er6n_81 ha scritto:
in effetti nemmeno a me sembra la soluzione migliore, ma se lui si trova bene... eusa_think.gif


si ma non avendo alcun rimando dal pedale al cambio, oliando la leva a livello pratico non succede nulla, inumidisci di olio una guarnizione e basta, dato che i cuscinetti stanno all'interno...!


infatti sono pienamente d'accordo con te...probabilmente lui con la leva "unta" sente meno il problema del ruvido e brusco...ma non è una soluzione al problema, è solo un palliativo che "nasconde" il problema...
ripeto, la mia assolutamente per il momento non ha mai dato problemi del genere ( tie.gif ), anzi, come già accennato non so se qua o in un altro post, a volte non sento nemmeno il rumore del cambio, credo sia una questione di inserire la marcia ai giri ottimali...
 
8547613
8547613 Inviato: 24 Set 2009 12:16
 

er6n_81 ha scritto:


infatti sono pienamente d'accordo con te...probabilmente lui con la leva "unta" sente meno il problema del ruvido e brusco...ma non è una soluzione al problema, è solo un palliativo che "nasconde" il problema...
ripeto, la mia assolutamente per il momento non ha mai dato problemi del genere ( tie.gif ), anzi, come già accennato non so se qua o in un altro post, a volte non sento nemmeno il rumore del cambio, credo sia una questione di inserire la marcia ai giri ottimali...


Concordo col discorso dei giri ottimali... soprattutto dalla prima alla seconda...
se tiri la prima agli 8/9000 giri... la sfollata, se non presto attenzione e tiro su bene col piede, è quasi assicurata!!
eusa_wall.gif meno male che ho la visiera scura e non mi si vede in faccia... arrossisco dalla vergogna quando succede!!! ihihihhi 0509_campione.gif
 
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