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Rumore cambio 954, aiuto!
8468973
8468973 Inviato: 11 Set 2009 14:16
Oggetto: Rumore cambio 954, aiuto!
 

ciao raga, sono a chiedere informazioni circa la terza marcia della mia 954 del 2002...ho un problema...tutte le marce si innestano perfettamente, ma la 3a sotto trazione del motore fa rumore...è ruvida e avverto delle leggere vibrazioni sulle pedane...per il resto la moto va benissimo, ma questa cosa non mi fa usare la moto volentieri....volevo sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa ed eventualmente mi direste da cosa dipendeva? Inoltre, so che il cambio ed i carter di questo motore sono un po' i talloni d' achille di questa moto, non è che la HONDA, dato che sono difetti intrinsechi della moto, ha predisposto garanzie relative? la mia moto ha soltanto 20.000 Km.... GRAZIE.
 
8473359
8473359 Inviato: 12 Set 2009 10:05
 

Ciao sul mio 954 ho notato solo l'innesto della seconda un pò ruvido ma per il resto va come un cannone anche la mia comunque ha 21mila km sono curioso di sentire........altre opinioni
 
8505350
8505350 Inviato: 17 Set 2009 13:43
 

s, infatti avrei pensato che ci fossero stati anche un po' più di commenti e di report in tutto questo tempo...vista anche la gravtà della cosa e della spesa....sarei molto curioso di avere risposte anch' io....ciao. GRAZIE
 
8515337
8515337 Inviato: 18 Set 2009 22:18
Oggetto: ???????
 

AIUTO!!!!!
 
8517102
8517102 Inviato: 19 Set 2009 13:27
 

"Problemini" al cambio li ho pure io, ogni tanto, ma come avevo già scritto in un post di un altro cbrista, non ho capito molto se dipenda effettivamente dal cambio o dal piede che lo usa icon_rolleyes.gif nel senso che anche a seconda del tipo di scarpa che ho in quel momento, a volte si impunta sulla 2^ in scalata o in salita di marcia - per capirci da 3^ a 2^, oppure da 1^ a 2^ - mentre ci sono giorni che proprio il cambio è semplicemente perfetto, morbido, preciso.
Penso che un po' sia dovuto al fatto che rispetto alla 929, nel motore della 954 ho letto anche in questo forum che avevano alleggerito o modificato la "forchetta" di selezione/innesto delle marce (scusate se ho detto una qualcosa di impreciso) e un po' sia dovuto al piede con cui ci si è alzati la mattina.
Il tutto se ovviamente la moto è tenuta in ordine, olio e filtro motore intendo, e tutto il resto.
La mia 954 ha 34mila km, ne ho fatti con lei 26mila, e questi impuntamenti mi capitano da quando ce l'ho, ma ha sempre funzionato per bene in ogni caso.
0509_up.gif
 
8522464
8522464 Inviato: 20 Set 2009 16:55
Oggetto: camio
 

carissimi....non dipende da impuntature o cabiate abagliate il problema...il problema è che la terza è rumorosa...non ho problemi di innesto o impuntature...la marcia entra in modo perfetto....solo che quando il motore gira in terza marcia è ruvido, rumoroso, come quasi se mancasse un dente ad un ingranaggio, vibra e si avverte sulle pedane, sembra quasi che l' ingranamento dei 2 ingranaggi non sia nelle tolleranze...tutto logicamente sotto trazione in terza marcia....rilasciando il gas, e quindi riducendo la trazione, il rumore si attenua fino quasi a svanire così come le vibrazioni....non mi parlate di marce che si impuntano, o mattine rovesce in cui vi siete alzati...non è questo il caso...
 
8522606
8522606 Inviato: 20 Set 2009 17:33
 

I 954 più dei 929 soffrono della delicatezza del cambio.
Con qualche ricerca non è difficile vedere che c'è parecchia gente che ha dovuto rifare il cambio.
Spero non sia il tuo problema, ma per saperlo definitivamente non puoi che aprire.
 
8536360
8536360 Inviato: 22 Set 2009 18:02
 

Citazione:

I 954 più dei 929 soffrono della delicatezza del cambio.
Con qualche ricerca non è difficile vedere che c'è parecchia gente che ha dovuto rifare il cambio.
Spero non sia il tuo problema, ma per saperlo definitivamente non puoi che aprire.


Mi sa che ti tocca....
Facci sapere nel caso, + se ne sà e meglio è...
 
8821323
8821323 Inviato: 9 Nov 2009 12:20
 

vi farò sapere raga....è da agosto che sono fermo...uffa....sono un po' avvilito....la moto ha davvero pochi chilometri....approfitterò dell'inverno per aprire e vedere cosa gli è preso....vi terrò informati...intanto grazie a tutti voi che mi avete risposto e che mi sostenete...
 
8880104
8880104 Inviato: 20 Nov 2009 10:17
 

A noi è capitato alcune volte di dover intervenire su cambi Honda, il problema erano i denti di innesto usurati, mai imputabile a difetti di fabbricazione.

P.S. Se ti interessa ho un cambio completo del 954 con 4000 Km.
 
9145708
9145708 Inviato: 12 Gen 2010 22:19
Oggetto: rumore cambio
 

Parli dei denti di innesto laterali sugli scorrevoli??? o parli della dentatura degli ingranaggi??? Ho trovato un cambio di un 929 su ebay e l' ho pagato veramente poco...ha un po' lavorato, appunto sui denti d'innesto laterale degli scorrevoli, ma non sembra male....preciso, non ho ancora aperto il motore, ma la domanda mi sorge spontanea...il cambio del 929 va bene sul 954??? Io creo di si perchè il blocco motore è uguale e sono tutti (919-929-954) derivati dal 900 RR....correggimi se mi sbaglio....inoltre ti vorrei chiedere, se ovviamente mi sai dare risposta, se i denti di innesto possono dare rumori di ruvidità in rotazione...il rumore e vibrazioni che sento, solo in terza marcia, sono per ovvi motivi solo sotto trazione del motore...in rilascio non si sente niente...inoltre più forti di intensità a bassi giri, mentre svanisono quasi con l' aumenare dei giri del motore (in terza marcia), inoltre è un rumore che non è costante...è un rumore ciclico che ha una frequenza sempre maggiore all' aumentare dei giri motore fino ad atteuarsi e non percepirlo quasi ad alti regimi di rotazione....sembra quasi come se mancasse un dente all' ingranaggio della terza o parte di dente o denti....spero di averti un po' reso l' idea....Inoltre, non che non sia capace, faccio il meccanico, ma i mezzi che faccio io sono altri e non hanno il cambio....sono meccanico di aerei....ma vorrei comunque alcuni consigli prima di eseguire l'operazione....ho parlato con un meccanico honda che mi ha detto che il lavoro al cambio si può eseguire senza dover per forza schiccare tutto il motore....lui asseriva che lavorando con il motore rovesciato si poteva disaccoppiare i due semicarter senza dover necessariamente smontare tutta la termica...TI RISULTA???? cosa mi consigli di fare??? quali precauzioni è indispensabile prendere??? TI CHIEDO SCUSA PER QUESTA LUNGAGGINE....lo so...non è fantascienza...è un motore...ma voglio muovermi con i giusti passi....GRAZIE ANCORA...se avrò bisogno del cambio, o se ritieni che sia opportuno installare il tuo al posto di quello del 929 ti tengo presente....FILIPPO.
 
9153839
9153839 Inviato: 14 Gen 2010 10:00
 

Risposto in privato icon_biggrin.gif
 
9157844
9157844 Inviato: 14 Gen 2010 22:00
Oggetto: Grazie di cuore
 

Un ringraziamento particolare ad hc-racing-bike che sono stati gentilissimi e molto disponibili ad aiutarmi nel capire il problema ed a darmi i consigli per poter risolverli.

grazie ancora

filippo
 
9177078
9177078 Inviato: 18 Gen 2010 19:32
Oggetto: per hp racing bike
 

Grazie MILLE!!! Gentilissimo...e scusami se ti ho rubato del tempo...se lo consenti avrei un' ultima domanda: tu consigli l'installazione di particolari usati nel cambio?? nel senso...se magari apro i due semicarter e scopro che ho i denti di innesto di uno scorrevole danneggato, la consigli la sostituzione di quello danneggiato con l' installazione di un ingranaggio usato??? potrebbe succedermi di riavere nuovamente il problema a distanza di poco??? O visto il tipo e la mole di lavoro consiglieresti di comprare subito nuove le parti danneggiate per la sostituzione??? CIAO E SCUSAMI. Filippo.
 
9192979
9192979 Inviato: 21 Gen 2010 17:00
 

Premetto che avevo aperto questo Topic allo scopo di avere soluzioni, aiuti, informazioni tecniche utili alla risoluzione del problema, quindi vorrei che l' argomento venisse comunque continuato a trattare; mi sarebbe piaciuto distinguere il problema, dalla soluzione al problema, ma, siccome avevo aperto un Topic apposito appunto atto a capire e a quantificare i casi di danni al cambio della 954 RR, e lo avevo aperto nella sezione "Forum Tecnico", ma mi è stato chiuso, con correttezza comunque, cioè giustificando il fatto che già avevo aperto un topic simile, cioè il topic qui presente dove si parlava di tale problema;
Inoltre mi è stato chiesto di ritrattare il tutto proprio qui sopra;
Vi riporto allora ciò che avevo chiesto e descritto nell' altro topic:

Salve, ho aperto questo Topic perchè ho riscontrato dei problemi al cambio della mia Honda CBR 954 RR....la moto ha soltanto 15.000 Km....praticamente nuova....da molte chiacchere emerse, non escludendo da parte di tutti le responsabilità che mamma honda ha in merito, sembra che molti esemplari di 954 RR abbiano avuto questo tipo di problema....aggiungo che la statistica è stata soltanto fatta in modo del tutto non ufficiale...ma il risultato è alquanto inquietante....inoltre, per inciso, mamma honda non riconosce nessuna colpa o garanzia in merito!!!!...giudizio personale mio è a dir poco una frode...è un giudizio ovviamente arbitrario, ma se si parla di almeno un centinaio di persone possessori di 954 RR di cui almeno 65 di questi hanno avuto questi problemi ed in alcuni casi tali problemi si sono ripetuti in modo ciclico in distanze percorse comprese tra i 15.000 ed i 30.000 Km il risultato fa molto riflettere su chi ha le responsabilità di tali inconvenienti.....comunque tralasciamo per un attimo le rsponsabilità e concentriamoci sul problema....gradirei molto che tutti i pssessori di CBR 954 RR lascino un suo giudizio sia positivo o negativo, stilando un piccolo resoconto della sua moto in termini di: Anno della moto, Uso che ne viene fatto, Km percorsi, Eventuali problemi alla trasmissione oppure negare i aver mai avuto problemi alla trasmissione, A quale chilometraggio è successo il problema, Tale problema si è ripetuto SI o NO e se si a quale chilometraggio, Giudizio della moto. Vi chiedo un piccolo aiuto ed un piccolo contributo di tempo per svelare l' arcano e per avere un quadro chiaro in merito....il resto lo vedremo dopo...

Grazie. Filippo.
 
9193018
9193018 Inviato: 21 Gen 2010 17:06
Oggetto: per hc racing bike
 

Scusatemi se riporto una domanda rivolta ad HP RACING BIKE, non è una critica verso la stessa che si è dimostrata disponibile e generosa nel darmi buoni consigli ed un eventuale aiuto, è solo un richiamo al fine di non perdere la domanda che gli avevo rivolto e alla quale non ho avuto risposta.


Grazie MILLE!!! Gentilissimo...e scusami se ti ho rubato del tempo...se lo consenti avrei un' ultima domanda: tu consigli l'installazione di particolari usati nel cambio?? nel senso...se magari apro i due semicarter e scopro che ho i denti di innesto di uno scorrevole danneggato, la consigli la sostituzione di quello danneggiato con l' installazione di un ingranaggio usato??? potrebbe succedermi di riavere nuovamente il problema a distanza di poco??? O visto il tipo e la mole di lavoro consiglieresti di comprare subito nuove le parti danneggiate per la sostituzione??? CIAO E SCUSAMI. Filippo.
 
9194214
9194214 Inviato: 21 Gen 2010 20:15
 

io lo presa da poco 954 fine 2003 ..per il momento il cambio va bene pero ho notato una certa ruvidita degli inesti certo io ho delle cambiate molto delicate (non conoscendo ancora la moto) ha differenza del 919 ke avevo prima e un altro pianeta.......un saluto giulio
 
9194313
9194313 Inviato: 21 Gen 2010 20:29
 

Grazie Giulio per il tuo contributo....si...la 954 è un altro pianeta...sono di parte...ma è fantastica!!!! quanti Km ha la tua???
 
9195140
9195140 Inviato: 21 Gen 2010 22:24
 

guarda ....e un altro pianeta e vero (dal 919) pero senza nulla togliere nulla al 919 . il 954 lo preso i primi di gennaio e va una spada.. il vecchio prop aveva percorso 24000 km (cinquantenne tranquillo) de motore e piena come un uovo come se dice a roma... speramo bene ahahahah un saluto giulio ( la tua ti ha mai dai rogne? )
 
9197036
9197036 Inviato: 22 Gen 2010 13:10
 

beh....se ti leggi tutti i messaggi precedenti le rogne che mi ha dato le leggi....la mia ha soltanto 15.000 Km, ma ha dei problemi al cambio...vediamo cos'è successo quando la aprirò...
 
9198823
9198823 Inviato: 22 Gen 2010 19:14
Oggetto: RE-Aiuto!!
 

Ciao , ho comprato la moto da pochi mesi , circa sei ................. la mia moto è stata una dura e lunga ricerca, la volevo nuova ........ne sono riuscito a trovare una con 5.000km originali!!!!!
Chiusa in un ufficio del proprietario .............tra me e me ho pensato : CHE CULO!!!!
Ma ora è un pò di tempo , circa due tre settimane che nel cambiare marcia ad alti giri(praticamente a limitatore) notavo un pò di forzatura e non quella sensazione di scorrevolezza che avevo di solito con le altre ( ho avuto molte altre moto).
Per quanto riguarda le vibrazioni .....no fortunatamente quelle no!!!
Sono stato in officina 5 giorni fà , l'officina è TECNOMOTO di Vetralla, mi sembravano abbastanza efficenti , e poi li conoscevo già da quando ero un ducatista.......bhè loro l'hanno provata , mi hanno cambiato l'olio e registrato la frizione , me l'hanno restituita dicendo che no aveva nessun problema , e che ero io che sono troppo perfezionista , la moto gira che è una favola e ora il problema è sparito ...... chissà se era dipeso da quello .... comunque a me interessava risolvere il problema....e alla fine è stato risolto.
Dimenticavo la mia è una cbr 954 rr febr. 2004 ( ma penso sia 2003 omologata 2004).
 
9199059
9199059 Inviato: 22 Gen 2010 19:48
 

Ciao mezzogrammo!!! Grazie per il tuo contributo!!! Sono felice per te...il tuo problema era senz'altro dovuto al fatto che avevi la frizione che staccava poco...comunque anche il tipo di olio influisce su come funziona il cambio...inoltre devo dire che personalmente, la mia moto, non è mai stata proprio un modello di delicatezza di cambio....ne ho provate altre e tutte le ho trovate così...tanto che soo giunto alla conclusione che il 954 è un po' rude come cambio....SALUTI e CONTINUA A SEGUIRE GLI SVILUPPI...SPERO PER TE SOLO E SOLTANTO PER LA TUA CURIOSITA'...

Filippo
 
9199119
9199119 Inviato: 22 Gen 2010 19:56
 

Riporto un' osservazione fatta da un nostro collega che aveva risposto in un altro topic


cbr919hrc
Foglio Rosa



Registrato: Feb 11, 2008
- Ranking: 9
Località: fiumicino
cbr 900 rr
Inviato: 22 Gen 10 17:38

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ho un mio carissimo amico ( vicino di casa) ha il mod 2002 con 64 mila km la moto e perfette non consuma olio ..... il cambio e ok e poi lui non la tratta benissimo in fatto di manutenzione un saluto giulio
 
9199135
9199135 Inviato: 22 Gen 2010 19:58
 

Ecco cosa ho risposto io a Giulio:

Infatti i problemi sorgono, se sorgono, nei Km percorsi tra i 15.000 ed i 30.000...se lui ne ha 67.000 quello che gli poteva capitare non gli capita più....CHE CULO!!!! Io invece la tratto come una regina ed ecco!!! Bella CAGATA!!!!! Comunque sarei lieto che i riporti dei problemi tecnici o meno al cambio, venissero trattati nel Topic da me aperto, al fine di avere una continuità tematica...quindi, se non ti offendi, sposterò tutto là sopra...CIAO e grazie del tuo contributo.

Filippo.
 
9199657
9199657 Inviato: 22 Gen 2010 21:25
 

filippo ti posso consigliare per la mia umile esperienza di usare olio bhardal 10-40w sul 919 il cambio come per magia si e trasformato passato dal motul un altra cosa.... kissa se sul 954 fa lo stesso effetto a breve potro dirtelo un saluto giulio
 
9199974
9199974 Inviato: 22 Gen 2010 22:10
 

tu hai usato olio bardhal con molecole di fullerene...ci credo che si è trasformato...però non è proprio un olio performante...io ho provato vari olii non ultimo anche l' ELF HTX 802 considerato il miglior olio RACING...tieni conto che io l'olio ed il filtro li cambio ogni 2.000 Km....ma comunque il bardhal col Fullerene va usato se mai per prevenire i danni...non per sanarli quando ci sono...GRAZIE COMUNQUE. Filippo.
 
9202633
9202633 Inviato: 23 Gen 2010 15:24
 

sei un grande filippo ..... vedo che te ne intendi allora mi consigli di usare l'elf ? un saluto giulio
 
9219568
9219568 Inviato: 26 Gen 2010 19:17
 

detto francamente no!!! non consiglio l'olio ELF HTX....non perchè tale olio non abbia delle grandi performance....solo che costa un botto ed essendo olio per impiego agonistico non può essere impiegato come olio per percorrenze elevate...nel senso...se metti l' ELF HTX devi tener conto di cambiarlo ad intervalli compresi tra i 1500 Km ed i 2000 Km massimo....quest'olio è prestazionale e per tale motivo si deteriora più velocemente degli altri olii....chi fa invece lunghe percorrenze e tagliandi più radi è meglio se impiega olii che hanno proprietà lubrificanti più stabili nel tempo e nel kilometraggio percorso...inoltre cambiare olio ogni 1500 km comporta un costo molto elevato...
Inoltre devi valutare bene quale uso fai te della moto...impiego stradale turistico semi sportivo meglio un olio meno performante e con vita più lunga...impiego agonistico, poca strada e prestazioni allora l' ELF HTX è l'olio che fa per te...comunque, ciò premesso, devo concludere dicendo che il BARDHAL col FULLERENE è un GRANDISSIMO OLIO e che è ottimo per salvaguardare il motore da tutti i problemi derivanti da attrito....OKKIO PERO'.....non tutti motori con le frizioni in bagno d'olio accettano questo olio...devi verificare se la frizione è compatibile....CIAO. Filippo.
 
9219767
9219767 Inviato: 26 Gen 2010 19:47
 

ciao filippo ..inanzi tutto grazie per la spiegazione senti il bhardal 10-30 w e compatibile con la frizione del mio 954?a presto giulio
 
9231436
9231436 Inviato: 28 Gen 2010 19:44
 

Premetto...sono meccanico si, ma di aerei....la mia esperienza di meccanico si è poi trasferita per mio diletto anche al settore moto a livello passionistico, visto che è un' altra mia passione...non so dire in quale frizione non è accettato l' olio bardhal...sono però sicuro che l' olio con molecole di fullerene non in tutte le moto va bene...quindi niente di più facile...contattate direttamente la casa madre o un' officina autorizzata che sarà senz'altro informata sull' accettabilità o meno di tale olio nella vostra moto...

scusatemi se di piu' non posso...ma sono abituato a dire sempre le cose come stanno...se non lo so, preferisco dire non lo so...credo sia meglio cosi' anziche' fare il saputello senza fondamento...

saluti. filippo.
 
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