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tornare a girare dopo 15 anni [All'età di 50 anni]
8446710
8446710 Inviato: 8 Set 2009 16:28
Oggetto: tornare a girare dopo 15 anni [All'età di 50 anni]
 



ciao a tutti, recentemente un ragazzo che conosco molto bene ha offerto a mio padre di comprare la sua ktm sx-f 250 del 2009 (lui cambia la moto ogni anno) affinchè la potessimo affiancare alla mia kx 85 (ho 14 anni) per un passaggio più omogeneo dal minicross al motocross, ma allo stesso tempo mio padre vuole tornare a girare in moto (ha 53 anni) e non so se sia una scelta saggia dato che ha smesso di girare 15 anni fa, che ne dite? e, sia per lui che per me va bene la 250?
 
8446795
8446795 Inviato: 8 Set 2009 16:38
 

Andare in moto è come andare in bici.... non si scorda mai! certo che va bene quella moto per il babbo! digli di stare attento all'ernia al disco e via!
 
8446817
8446817 Inviato: 8 Set 2009 16:41
 

ok ti farò sapere come andremo icon_xd_2.gif
 
8447781
8447781 Inviato: 8 Set 2009 19:02
Oggetto: Re: tornare a girare dopo 15 anni
 

pierol95 ha scritto:
ciao a tutti, recentemente un ragazzo che conosco molto bene ha offerto a mio padre di comprare la sua ktm sx-f 250 del 2009 (lui cambia la moto ogni anno) affinchè la potessimo affiancare alla mia kx 85 (ho 14 anni) per un passaggio più omogeneo dal minicross al motocross, ma allo stesso tempo mio padre vuole tornare a girare in moto (ha 53 anni) e non so se sia una scelta saggia dato che ha smesso di girare 15 anni fa, che ne dite? e, sia per lui che per me va bene la 250?


La moto per ricominciare va bene (il PDS per l'ernia un pò meno icon_asd.gif ), a parte le battute è bello vedere gente che ritrova lo spirito del cross anche dopo anni.
Sicuramente tuo papà avrà girato con moto a 2T magari 250,quindi vedrai che con il 250 4T non avrà problemi......l'importante è non pensare di fare quello che faceva 15 anni fà......
Per te la 250 va benissimo, venendo dall'85 forse sarebbe meglio un 125 che come utilizzo è più simile, però provala e vedi come vai (magari ti trovi benissimo).
Quindi Buon Divertimento
 
8452035
8452035 Inviato: 9 Set 2009 11:45
Oggetto: Re: tornare a girare dopo 15 anni
 

luckymx ha scritto:


La moto per ricominciare va bene (il PDS per l'ernia un pò meno icon_asd.gif ), a parte le battute è bello vedere gente che ritrova lo spirito del cross anche dopo anni.
Sicuramente tuo papà avrà girato con moto a 2T magari 250,quindi vedrai che con il 250 4T non avrà problemi......l'importante è non pensare di fare quello che faceva 15 anni fà......
Per te la 250 va benissimo, venendo dall'85 forse sarebbe meglio un 125 che come utilizzo è più simile, però provala e vedi come vai (magari ti trovi benissimo).
Quindi Buon Divertimento

si mio padre ha girato prevalentemente con il 250 2 tempi, ma anche con il 500 (mi ha sempre detto che era ingestibile)
panche io credevo che era meglio prendere un 125, però tutti quelli che mi hanno visto girare mi dicono che sono da 4 tempi, perchè mi piace sfruttare la moto anche ai bassi, quindi il 250 mi sembrava la soluzione più adeguata
 
9081305
9081305 Inviato: 31 Dic 2009 11:51
Oggetto: Motocross - Ricominciare a 50 anni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Naturalmente partiamo dal budget (scarso) e dal tempo a disposizione (poco).
Sarei orientato verso una 450 4t o 250 2t.
Cosa ne pensate di Suzuki rm (entrambe le cilindrate).
Se sono di importazione è grave?
Annate:
450
2005 - 3000 €
2006 - 4000 (Valenti seminuova con garanzia)
2007
2008 (quello che ho sentito hanno il motore 2009 se Valenti) 4000 - 4500

250
2006 e 2007 3000-3500

Ho poi visto Honda 250 2t 2002 (2000 euro) può valere la pena ?
Grazie a tutti e auguri
 
9081389
9081389 Inviato: 31 Dic 2009 12:14
 

scusa ma a 50 anni, con poco tempo a disposizione da dedicarci (e quindi poco "allenamento"), cosa te ne fai di un 450 o 250 2t???

cioè son moto molto impegnative, sia a livello fisico che mentale (e penso che tu già lo sappia visto che "RI-cominci")...

io ti consiglierei un 250 4t più "tranquillo" (che non vuol dire spompo) di motore e sicuramente + facile e maneggevole di un 450 o peggio di un 250 2t!!!!

tanto da quello che mi pare di capire non credo che lo userai moltissime ore in un anno, quindi la manutenzione sarà abbastanza spalmata nel tempo...ti basterà cambiare olio e filtro olio (circa 20/25euro) ogni 10h d'uso (bada bene che 10h d'uso sono riferite alle effettive ore d'uso della moto...non del tempo che sei in pista!)
 
9081499
9081499 Inviato: 31 Dic 2009 12:34
 

Intanto, benvenuto tra gli OVER50.

Ricominciare si può e te ne posso dare testimonianza diretta con i miei cinquantadieci anni icon_asd.gif
ma certamente non a gas spalancato.
Concordo quindi verso la scelta di una moto più tranquilla: personalmente ho ripreso con una Tricker (250 4t, 20 cv) ed ora ho una Beta Alp 4.0 (350 4t, 30cv) e ti assicuro che il divertimento c'è tutto.
 
9081962
9081962 Inviato: 31 Dic 2009 14:04
 

and_o_way ha scritto:
Intanto, benvenuto tra gli OVER50.

Ricominciare si può e te ne posso dare testimonianza diretta con i miei cinquantadieci anni icon_asd.gif
ma certamente non a gas spalancato.
Concordo quindi verso la scelta di una moto più tranquilla: personalmente ho ripreso con una Tricker (250 4t, 20 cv) ed ora ho una Beta Alp 4.0 (350 4t, 30cv) e ti assicuro che il divertimento c'è tutto.


Si parla di cross non ti similenduro icon_asd.gif

Sono d'accordo con barattolo,a 50 anni ti consiglio anche io un 250 4 tempi nuovo o usato (1 anno al massimo) icon_wink.gif
 
9082323
9082323 Inviato: 31 Dic 2009 15:05
 

daniele io non ho 50anni ne ho 33 ma se come me è +di 10 anni che non fai cross
ti assicuro che è cambiato tutto in questi 3 mesi o provato i bolidi del giorno d oggi, e propio ieri ho comprato una honda crf

sinceramente di far andare un 2502t come allora non se ne parla propio(il corpo non lo permette) idem il 450 forse ancora + missile dei vecchi 250(senza forse)

se compri un 2502t o un 450 riski di non divertirti a meno che non ti è rimasto un manico che la meta basta

l unica moto che ci si puo divertire è un 2504t qualsiasi marca, suzuki il miglior compromesso tra prezzo e qualita

da quel che ho capito i 2502t sono alla frutta e i 450 verranno diminuiti di cilindrata e x le piste che abbiamo in italia il 450 e sprecato a meno che non vai in america a girare

il 450 e un compromesso tra supermotard e cross

poi o pure provato a fare un paio di partenze honda 250 crf e ktm2502t 2007 anchio non ero tanto convinto di sti 4t eppure anche se gli scoreggioni sembrano fermi fino in 4 col 4t sei davanti
 
9083511
9083511 Inviato: 31 Dic 2009 18:51
 

Caro Daniele,sei nella mia stessa condizione...io ne ho 47 anni e mi trovo un honda crf 450
del 2002 che non ho ancora provato causa lavoretti da fare....
io l'ho presa causa cambio di moto (cbr 600 f) che non usavo.....
penso che come ti abbiano detto gli amici del forum un 250 4t sia la soluzione migliore,
addirittura io avevo pensato ad un 125.....
io parlo per il solo divertimento e senza impegno.....
saluti
 
9086415
9086415 Inviato: 1 Gen 2010 21:01
 

Benvenuto tra di noi!! Come già ti hanno detto, penso che la 250 4t possa essere il giusto compromesso visto il poco tempo da dedicarci ( è così pure x me icon_asd.gif ). Il 250 2t e la 450 4t credo siano troppo impegnative sia a livello fisico che nella guida... così come la 125 2t per cui una 250 4t abbastanza recente può essere la giusta soluzione... e magari qualche importazione o rimanenza degli anni precedenti (nuova) sarebbero l'ottimale!!!! 0509_up.gif
 
9087437
9087437 Inviato: 2 Gen 2010 0:53
Oggetto: Manutenzione 250 4t
 

Mi sono orientato sui modelli citati anche per problemi di manutenzione: 450 4 t e 250 2 t hanno una manutenzione un pò meno onerosa e frequente.
Qui vicino c'è la pista di Ravenna che mi sembra adatta per muovere i primi passi
E poi scusate l'ignoranza, ma le moto citate non hanno a disposizione una taratura soft del motore alternativa alla standard? Nel caso non si potrebbe usare questa per muovere i primi passi?
Dopo questa boiata vi saluto

Daniele
 
9087974
9087974 Inviato: 2 Gen 2010 11:29
Oggetto: Re: Manutenzione 250 4t
 

daniele_59 ha scritto:
Mi sono orientato sui modelli citati anche per problemi di manutenzione: 450 4 t e 250 2 t hanno una manutenzione un pò meno onerosa e frequente.
Qui vicino c'è la pista di Ravenna che mi sembra adatta per muovere i primi passi
E poi scusate l'ignoranza, ma le moto citate non hanno a disposizione una taratura soft del motore alternativa alla standard? Nel caso non si potrebbe usare questa per muovere i primi passi?
Dopo questa boiata vi saluto

Daniele


guarda se tu sei un amatore che userà la moto per circa 1h ogni weekend, significherà fare circa 50h l'anno...

ora trattando bene il motore (cioè facendo cambi olio/filtro ogni max 10h ed evitando inutili limitatori) c'è chi con il pistone ci ha fatto 80h (eccomi!) e poi sostituendolo ne ha fatte altre 60 senza avere problemi (a parte una valvola che se avessi controllato regolando il gioco, non avrei "rovinato"...)
quindi considerando questo, in un anno spenderesti circa 120/150 euro in cambi olio/filtro + eventuali 300 euro per il cambio pistone (compresa manodopera)...ovvero neanche 500 euro l'anno...che non mi sembrano proprio eccessivi...

A limite se proprio il discorso manutenzione ti spaventa, potresti orientarti su un enduro (yamaha wr-f, ktm exc-f e cosi via)...avresti un motore MOLTO simile (ma leggermente + tranquillo rispetto a quello del cross) ed una manutenzione sicuramente + blanda...

Per le mappe "soft" dei vari 450/250 2t ti rispondo con una faccina: icon_asd.gif
non ho ancora capito perchè le chiamano soft... icon_wink.gif
 
9090361
9090361 Inviato: 2 Gen 2010 21:10
 

cocordo pienamente con elbartolo... usando poco la moto anche se 4t , la manutenzione penso sia una cosa molto accessibile... oramai le "leggende" sulla manutenzione esagerata del 4t ( per chi usa la moto amatorialmente) sono già passate!!!!
 
9189313
9189313 Inviato: 20 Gen 2010 22:10
Oggetto: Re: Manutenzione 250 4t
 

daniele_59 ha scritto:
Mi sono orientato sui modelli citati anche per problemi di manutenzione: 450 4 t e 250 2 t hanno una manutenzione un pò meno onerosa e frequente.
Qui vicino c'è la pista di Ravenna che mi sembra adatta per muovere i primi passi
E poi scusate l'ignoranza, ma le moto citate non hanno a disposizione una taratura soft del motore alternativa alla standard? Nel caso non si potrebbe usare questa per muovere i primi passi?
Dopo questa boiata vi saluto

Daniele


allora Daniele l'hai comprata questa moto?

facci sapere....ciao 0510_saluto.gif
 
9850062
9850062 Inviato: 12 Mag 2010 20:16
Oggetto: Alla fine ho comprato un suzuki 250 rm 2007
 

Ho fatto questa scelta dopo aver parlato con un ragazzo che vendeva un RM 450 Z per tenersi solo un 250 rm. A suo parere quest'ultima era molto più equilibrata. In più recentemente ho letto una prova su moto MX (motosprint) che parlava positivamente del KTM 250 2t.
I 250 4 tempi che ho visto in giro erano quasi tutti alla fine del 2° pistone e richiedevano interventi alle valvole e forse anche all'imbiellaggio (per non parlare delle sospensioni).
Ancora non l'ho provato anche per colpa del fuoco di sant'antonio che ha colpito il mio meccanico.
Se vedrete uno che si muove in pista a passo d'uomo probabilmente sarò io e se potete abbiate un occhio di riguardo
ciao a tutti
Daniele
 
9856544
9856544 Inviato: 13 Mag 2010 20:02
 

hai comperato una gran bella moto a mio parere!! Portale il giusto rispetto, è la regina!! Non ti preoccupare che a passo d'uomo siamo in parecchi a girare!! Buon divertimanto!! 0509_up.gif
 
9874450
9874450 Inviato: 17 Mag 2010 3:31
Oggetto: Uso della frizione sulla 250 rm
 

Nel ringraziare Jeremy2 per gli auguri faccio questa domanda:
la frizione nel cambiare va sempre usata (ai miei tempi con un ktm 250 non sapevo neanche cosa fosse)?
Chiedo anche su quale sezione proseguire per approfondire le problematiche di guida
Grazie
Daniele
 
9897918
9897918 Inviato: 20 Mag 2010 20:08
Oggetto: Re: Uso della frizione sulla 250 rm
 

daniele_59 ha scritto:
Nel ringraziare Jeremy2 per gli auguri faccio questa domanda:
la frizione nel cambiare va sempre usata (ai miei tempi con un ktm 250 non sapevo neanche cosa fosse)?
Chiedo anche su quale sezione proseguire per approfondire le problematiche di guida
Grazie
Daniele

bè, nei salitoni mai, e nemmeno in staccata...e nemmeno in salto...ogni tanto una pelatina nei cambi marcia nei rettilinei (ma solo perchè mi piace di più l'aggancio)...
 
9920561
9920561 Inviato: 25 Mag 2010 11:06
 

Volevo rispondere a pierol95 visto che il messaggio sembra non mandarmelo...Si sono di bologna...vado spesso a savignano e a carpi...a sasso e a castello non vado da parecchio tempo, causa brutte cadute...poi giro a la veggia, (castellarano) faenza....sono stato anche in molte altre...ma queste sono quelle che preferisco...
 
12707070
12707070 Inviato: 22 Nov 2011 11:32
Oggetto: Re: Manutenzione 250 4t
 

elbartolo ha scritto:


guarda se tu sei un amatore che userà la moto per circa 1h ogni weekend, significherà fare circa 50h l'anno...

ora trattando bene il motore (cioè facendo cambi olio/filtro ogni max 10h ed evitando inutili limitatori) c'è chi con il pistone ci ha fatto 80h (eccomi!) e poi sostituendolo ne ha fatte altre 60 senza avere problemi (a parte una valvola che se avessi controllato regolando il gioco, non avrei "rovinato"...)
quindi considerando questo, in un anno spenderesti circa 120/150 euro in cambi olio/filtro + eventuali 300 euro per il cambio pistone (compresa manodopera)...ovvero neanche 500 euro l'anno...che non mi sembrano proprio eccessivi...

A limite se proprio il discorso manutenzione ti spaventa, potresti orientarti su un enduro (yamaha wr-f, ktm exc-f e cosi via)...avresti un motore MOLTO simile (ma leggermente + tranquillo rispetto a quello del cross) ed una manutenzione sicuramente + blanda...

Per le mappe "soft" dei vari 450/250 2t ti rispondo con una faccina: icon_asd.gif
non ho ancora capito perchè le chiamano soft... icon_wink.gif


Inizialmente ero deciso a comprarmi un wr 250 f ma adesso leggendo e vedendo anche qualche amatore girare in pista sto' cambiando idea e acquistare yz 250 f per non pagare piu' ne bollo ne assicurazione che attualmente con moto stradale mi costano 600 euro annue.
Leggendo qui i costi non sono molto eccessivi ,ancora meno se e' un enduro ma leggendo altri post con questa manutenzione costosa ti passa la voglia di comprare .
Vi volevo chiedere quanti soldi se ne vanno annualmente per i possessori di queste due moto?
 
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