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Acqua nel cilindro... ma porc...
475272
475272 Inviato: 14 Lug 2006 22:58
Oggetto: Acqua nel cilindro... ma porc...
 

Salve a tutti

Il fattaccio è che ho un cilindro, il quarto, che mi si ingolfa ogni volta che spengo la moto: due sgasate (a volte persisteva un pò di più) e il problema sparisce.

Stufo di provare candele e dopo aver pulito rubinetto e carburatori la porto dal mecca, che tanto dovevo fare la sincronizzazione e carburare filtro e scarico completo....

Stasera l'amara sorpresa: dopo averci lavorato un pomeriggio secondo lui entra acqua nel cilindro.... le madonne che non ho detto......

Ma di solito se và via la guarnizione di testa non sono i gas ad uscire mandando in pressione il circuito dell'acqua e facendola bollire?

Come c***o fà ad entrare acqua e non uscire gas caldi oltretutto in pressione?

Ultima domanda... e adesso che faccio?

Ultima modifica di cbrnaked il 15 Lug 2006 12:57, modificato 1 volta in totale
 
475305
475305 Inviato: 14 Lug 2006 23:25
 

Quando parte la guarizione della testa entra acqua, soprattutto nella fase di aspirazione, dove nel cilindro la pressione scende per ovvi motivi, ma nel circuito di raffreddamento l'acqua resta in pressione.
 
475454
475454 Inviato: 15 Lug 2006 1:04
 

Però se entra acqua in aspirazione, in compressione dovrà pure uscire gas caldo verso il circuito dell'acqua, no?

Quando vado in giro la temperatura è sempre bassissima!
 
475462
475462 Inviato: 15 Lug 2006 1:09
 

beh,.
Se arriva ad entrare acqua nella camera di scoppio la combustione può essere imperfetta o assente.

Hai notato irregolarità di funzionamento del motore?
 
475489
475489 Inviato: 15 Lug 2006 1:29
 

Una volta che il motore scalda un pò và come un orologio svizzero...
ma basta che tengo spento 30 secondi che già se non apro tutto il gas giro a 3cilindri per un centinaio di metri...
 
475608
475608 Inviato: 15 Lug 2006 9:18
 

ciao, uno dei problemi del cbr, era facile che si incastrasse qualcosa, tipo sassolino nella ventola facendo bruciare il fusibile, questa era la causa più frequente per cui bruciavano le guarnizioni.
Comunque, l'acqua entra a motore spento, quando tu spegni il motore, la pompa dell'acqua non gira, di conseguenza l'acqua subisce un rialzo della temperatura, e di conseguenza, più si scalda più si dilata, pressione nell'ordine di 1 bar.ti ritrovi cosi, a fare l'avviamento con un cilindro acquatico, e se non sono cambiati i tempi l'acqua non prende fuoco.
diverso a motore acceso, il calore della camera di scoppio fà evaporare l'acqua.
Chi ha in sensore temperatura digitale dovrebbe essersi accorto che spegnendo la moto, e attancando il quadro qualche minuto dopo, l'acqua subisce un rialzo temperatura.
Comunque nei cbr, la parte della guarnizione che cede è sempre il 4 cilindo, il più lontano dalla pompa dell'acqua.
 
475890
475890 Inviato: 15 Lug 2006 12:27
 

Veramente il qurto cilindro la pompa dell'acqua ce l'ha subito sotto (io li conto partendo dal lato dove c'è la distribuzione)

Il mecca mi ha detto che una volta aperto conviene fare guarnizione di testa, catena e pattino della distribuzione e che quasi quasi mi conviene trovare un altro blocco.... voi che ne dite?
 
475910
475910 Inviato: 15 Lug 2006 12:37
 

Secondo me ti conviene sistemarlo.
Alla fine non'è che sia quel gran lavoro. Così già che ci sei, cambi come hai detto tu la catena, il pattino e controlli il gioco valvole.
Il motore ti torna come nuovo.

Unico appunto: vedi di usarla il meno possibile per il momento. Molto probabilmente, una parte dell'acqua che entra nel cilindro, trafila dalle fasce e finisce nel olio. Controlla il livello. Se è oltre il massimo, vuol dire che hai una bel pastrocchio di olia e acqua. E non credo che faccia bene al motore icon_cry.gif



ciauz ®
 
475966
475966 Inviato: 15 Lug 2006 12:55
 

Grazie per i consigli.
Ma.... i prezzi?

guarnizione sulle 60Euro
catena sulle 70
pattino sui 30

la manodopera no perchè me lo faccio da solo

un blocco messo bene l'ho trovato a 350Euro e mi danno anche un telaio, una cerchio post, un cerchio ant da drizzare, pedane arretrate e componentistica varia, più così rimarrei col mio blocco disponibile per i ricambi.

Che faccio? icon_confused.gif
 
475976
475976 Inviato: 15 Lug 2006 13:01
 

Ma vuoi mettere il gusto di aprirti il motore e smanarci un pò!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque, se riesci a procurarti un motore a quella cifra, puoi anche prenderlo. Ma secondo me è un pò sprecato.

Alla fine il tuo è perfetto. Basta che cambi la guarnizione di testa e torna come prima.

Fai come credi. Se ritieni che ti faccia più comodo avere un motore di scorta (e tutti gli altri pezzi che ti danno), allora compralo. Ma economicamente parlando, credo che ti convenga sistemare il tuo.
E poi chi ti garantische che quel altro motore vada bene come il tuo? icon_wink.gif


ciauz ®
 
475998
475998 Inviato: 15 Lug 2006 13:17
 

Snake86 ha scritto:

E poi chi ti garantische che quel altro motore vada bene come il tuo? icon_wink.gif


ciauz ®


Vero, ma per certo sò che io mio, anche se và bene, è un pò avanti con i Km, (poco oltre i 40000) non vorrei spendere per rifarlo a nuovo poi magari salta fuori qualcos'altro...
 
476152
476152 Inviato: 15 Lug 2006 14:27
 

350 euro è un buon prezzo.
Io ne avevo trovato uno a 250, ma visto che ti da anche quei pezzi ci potrebbe stare.
Quanti chilometri avrebbe questo blocco usato?
 
476213
476213 Inviato: 15 Lug 2006 14:58
 

6thgear ha scritto:
350 euro è un buon prezzo.
Io ne avevo trovato uno a 250, ma visto che ti da anche quei pezzi ci potrebbe stare.
Quanti chilometri avrebbe questo blocco usato?


Il contachilometri è sparito, ma non dovrebbe averne tanti: non ha alcun trafilaggio, ed è fermo da almeno 4-5 anni
 
476215
476215 Inviato: 15 Lug 2006 14:59
 

cbrnaked ha scritto:
Veramente il qurto cilindro la pompa dell'acqua ce l'ha subito sotto (io li conto partendo dal lato dove c'è la distribuzione)

Il mecca mi ha detto che una volta aperto conviene fare guarnizione di testa, catena e pattino della distribuzione e che quasi quasi mi conviene trovare un altro blocco.... voi che ne dite?



Nel dubbio, sulla pipetta sopra la pompa acqua c'è scritto 1

la moto si guarda dal dietro verso il davanti, e si parte a contare da sinistra, ovvero il 4° cilindro è quello dove c'è la catena di distribuzione.
 
476244
476244 Inviato: 15 Lug 2006 15:19
 

Hia ragione, ti chiedo scusa icon_biggrin.gif
 
476260
476260 Inviato: 15 Lug 2006 15:29
 

non volevo fare il professore, ma ne o fatte talmente tante..... ma ti torna utile quando dopo aver fatto la distribuzione devi rimettere le bobine e le pipette nei rispettivi posti.
Perchè o gia visto anche questo, ogni tanto mi capita che se le fanno a casa e poi me le portano perchè non vanno.
Fammi sapere poi come è andata, ahhh....... 40.000 km per quei motori li, se tenuti bene, si considera appena fuori dal rodaggio....
 
476265
476265 Inviato: 15 Lug 2006 15:31
 

La mia faceva la stessa cosa guarnizione che sfiatava solo quando davo molto gas e solo in fase di compressione con aumento di pressione del circuito di raffreddamento e svuotamento dello stesso.
Anche la mia ogni tanto andava a 3 ma era piu' per colpa della carburazione che altro.
Comunque se va' anche acqua nel cilindro allora la guarnizione e' veramente andata e la moto fuma vistosamente.
 
476285
476285 Inviato: 15 Lug 2006 15:44
 

La mia non fuma per niente... il livello dell'acqua si abbassa un pò ma non và in pressione il circuito , e neanche scalda...

Magari prima di comprare la guarnizione nuova smonto la testa e vedo com' è messo... Se mangia olio lascia delle incrostazioni sul cielo dei pistoni e sulla testa, giusto?

musio chiedo a te che sei esperto (senza nulla togliere a tutti voi!):
una volta smontata la testa c'è qualcosa in particolare che devo guardare per vedere se le canne, i pistoni e le valvole sono in buono stato?

Grazie!
 
476296
476296 Inviato: 15 Lug 2006 15:49
 

se le valvole si presentano bianche mangia acqua, poi dovresti vedere il segno di dove perdeva anche sulla guarnizione.
tieni presente che se smonti la testa la guarnizione va fatta in tutti i modi, anche se non aveva niente, e va spianata la testa, prima però guarda il gioco valvole, che se sono fuori tolleranza fai in tempo a ordinare i piattelli.
Io ti parlo sulla base della valutazione del tuo meccanico, non avendo visto la moto è difficile fare diagnosi.
 
476302
476302 Inviato: 15 Lug 2006 15:55
 

Io per scrupolo prima di smontare la testa (visto che in genere si cambia sempre la guarnizione e eventualmente si porta anche a spianare la testata) controllerei la qualita' dell'olio per vedere che non ci siano presenze di acqua e controllerei anche la vaschetta d'espansione o ancora meglio se togliendo il tappo radiatore sul filo dell'acqua non vi siano impurita' che lascino intendere un trafilaggio dei gas nel circuito.
Infine cosa piu' importante cambia mecca che mi sa' che questo forse non te la racconta giusta icon_confused.gif
 
476307
476307 Inviato: 15 Lug 2006 15:58
 

Perchè potrebbe non essere la guarnizione? L'acqua potrebbe filtrare da qualche altra parte?

Guardandola da montata, la guarnizione è composta da 3 lamierini sovrapposti: è fatta così quella originale?

Quello che mi ha detto il mecca l'ho preso come vangelo visto che ha lavorato 10 anni in Honda prima di mettersi in proprio.
 
476315
476315 Inviato: 15 Lug 2006 16:04
 

Mah non fuma non manda in pressione il radiatore....potrebbe anche aver ragione lui ma e' una diagnosi di fino e da come la descrivi sembra nascere come ultima possibilita' andando per esclusione.
 
476316
476316 Inviato: 15 Lug 2006 16:05
 

potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una valvola puntata che rimane aperta e non fà compressione. una candela con la resistenza bruciata, una pipetta con l'isolamento difettoso, un carburatore che perde benzina,
penso che il tuo meccanico non sia un cretino, poi se ha lavorato in honda dovrebbe saperlo bene.
personalmente quelle che o rifatto erano tutte per ebollizione di acqua e bruciatura guarnizione.
La guarnizione testa è fatta di tre fogli tipo lamierino unite con rivetti di rame.
un buon esame è guardare anche come si presenta la candela rispetto alle altre
 
476396
476396 Inviato: 15 Lug 2006 17:22
 

Le candele sono quasi nuove, anche con un'altra candela fà uguale...
I carburatori sono a posto, prima di portarlo dal mecca li avevo praticamente sterilizzati!
Ho controllato i valori di resistenza di bobine, fili, pipette, centraline e sono ok.

musio da quello che mi dici ne deduco che la guarnizione è quella originale Honda.
Guardando meglio ho visto che il coperchio delle punterie è già stato smontato ed è stato richiuso usando della pasta nera.

La candela una volta smontata è tutta bagnata e ha delle goccioline nella porte di massa (il bordo sotto alla filettatura).

Che entra acqua ormai è assodato, el'unico posto da dove può entrare è dalla guarnizione della testata giusto?
 
476432
476432 Inviato: 15 Lug 2006 18:06
 

Si, in questo caso può entrare solo dalla guarnizione di testa.

Comunque, in questi casi, dovresti notare un notevole deposito nella vaschetta d'espansione.

Anche se a 'sto punto, mi sa che sia proprio la guarnizione icon_cry.gif



ciauz ®
 
476501
476501 Inviato: 15 Lug 2006 19:04
 

ti trovi con la pasta perchè in honda di solito si cambiava la catena di distribuzione dai 30 ai 40.000 km, ed è di consetuedine dare un filo di pasta nelle olive degli alberi a cammes per essere sicuri che non perda, questa pratica la usano anche in catena di montaggio.
Comunque andando ad esclusione sulla roba che hai già controllato, direi proprio che è acqua.
I sintomi sono difficolta avviamento a freddo, molte trasudavano tipo la madonna che piange, tra il basamento e la testa del 4° cilindro.
 
476525
476525 Inviato: 15 Lug 2006 19:27
 

Per adesso ancora parte bene da freddo...
Ma quanto spendo per i pezzi?

-guarnizione testata
-catena distribuzione
-pattini plastica nuovi

serve qualcos'altro tipo prodotti da applicare sulla guarnizione prima di installarla?
 
477097
477097 Inviato: 16 Lug 2006 11:38
 

In genere quando si sospetta che ci sia infiltrazione d'acqua nelle camere di combustione a seconda dell'entità del danno è possibile vedere bollire l'acqua nel vaso di espansione, causato dalla cattiva o assente tenuta della guarnizione, o dalla possibile incrinatura della testa che lascia passare la pressione generata nella camera di combustione, nel circuito di raffreddamento. E' anche vero che quando il danno e di proporzioni serie, è possibile riscontrare presenza di olio motore nel liquido refrigerante, e viceversa presenza d'acqua nell'olio motore. Di fatto non sempre sono riscontrati in maniera evidente i sintomi già citati, ma si può fare attenzione cercando di notare specialmente durante le partenze a motore freddo, irregolarità di accensione, in quanto la presenza d'acqua nelle camere di combustione rende difficoltoso l'avviamento, ed il motore sembra zoppicare o girare a 'tre', altro sintomo riscontrabile e una strana puzza emessa dai gas di scarico, dovuta proprio alla combustione del liquido refrigerante. Purtroppo non sempre quanto detto è facilmente riscontrabile, ciò può dipendere da molti fattori che rendono di difficile interpretazione specialmente quando questi inconvenienti sono sul nascere, infatti con una buona dose di esperienza è possibile accorgersi anche di un piccolo sintomo, facendo attenzione a diagnosi azzardate che potrtebbero anche essere abbastanza costose.
Lamps.
 
477281
477281 Inviato: 16 Lug 2006 14:12
 

cbrnaked ha scritto:
Per adesso ancora parte bene da freddo...
Ma quanto spendo per i pezzi?

-guarnizione testata
-catena distribuzione
-pattini plastica nuovi

serve qualcos'altro tipo prodotti da applicare sulla guarnizione prima di installarla?


Attenzione.
Potrebbe non essere necessario sostituire anche la catena di distribuzione.
C'è gente che non l'ha mai cambiata, sostituendo solo i tendicatena (i pattini in plastica per intenderci).
Generalmente sono questi ultimi che quando troppo consumati causano lo scavallamento della catena di distribuzione con i danni ben immaginabili.
 
478176
478176 Inviato: 16 Lug 2006 23:57
 

Quindi non è necessario sostituire la catena? bastano solo i pattini?

il motore ha poco più di 40000 Km
 
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