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domanda metodi test sharp
8303605
8303605 Inviato: 15 Ago 2009 16:32
Oggetto: domanda metodi test sharp
 

pongo una domanda ai più esperti:
come mai dai test sharp i caschi più blasonati escono mediamente con le ossa rotte rispetto a modelli più economici e meno quotati?
con quali metodi e criteri vengono effettuati questi test?
eusa_think.gif
 
8303673
8303673 Inviato: 15 Ago 2009 17:19
Oggetto: Re: domanda metodi test sharp
 

muzar ha scritto:
pongo una domanda ai più esperti:
come mai dai test sharp i caschi più blasonati escono mediamente con le ossa rotte rispetto a modelli più economici e meno quotati?
con quali metodi e criteri vengono effettuati questi test?
eusa_think.gif


0510_saluto.gif
i test sharp vengono effettuati tenendo conto delle reali condizioni di impatto
derivanti da un incidente cioè non solo l'urto di per se in varie zone del casco
come nei test di laboratorio standardizzati
ma anche
impatto a diversa velocita'
abrasione
superfici diverse
diverse angolazioni di impatto
oggetti diversi
non ultimo la conformazione della calotta e la sua vestibilita'
non è raro che fra caschi vi siano differenze anche di 1 cm nelle stesse misure
icon_arrow.gif non sono però test da prendere come assoluti anche perchè fra 4 e 5 stellette
può esserci anche solo un gommino che si stacca

sono un MIGLIORE riferimento rispetto allo standard obbligatorio

p.s. il casco piu'buono non sempre è il piu' caro...però è caro
 
8303705
8303705 Inviato: 15 Ago 2009 17:39
Oggetto: Re: domanda metodi test sharp
 

SANLUCIO ha scritto:


0510_saluto.gif
i test sharp vengono effettuati tenendo conto delle reali condizioni di impatto
derivanti da un incidente cioè non solo l'urto di per se in varie zone del casco
come nei test di laboratorio standardizzati
ma anche
impatto a diversa velocita'
abrasione
superfici diverse
diverse angolazioni di impatto
oggetti diversi
non ultimo la conformazione della calotta e la sua vestibilita'
non è raro che fra caschi vi siano differenze anche di 1 cm nelle stesse misure
icon_arrow.gif non sono però test da prendere come assoluti anche perchè fra 4 e 5 stellette
può esserci anche solo un gommino che si stacca

sono un MIGLIORE riferimento rispetto allo standard obbligatorio

p.s. il casco piu'buono non sempre è il piu' caro...però è caro


quoto,secondo me' è il miglior modo di scegliere un casco,guardi le stellette e scegli 0510_saluto.gif
 
8303746
8303746 Inviato: 15 Ago 2009 17:58
 

però fa strano vedere arai corsair o shoei xr1000 che prendono meno stelle di caschi considerati economici... considerando poi il prezzo!
anzi, degli arai testati solo il gpx5 raggiunge il voto massimo, gli altri rimangono sul mediocre eusa_think.gif , degli shoei nessuno ( compreso il top di gamma ) icon_eek.gif .
senza voler nulla togliere a nessuno, ma un casco come il nitro n1700vf ( mai sentito ) da 119 sterline ha preso 5 stelle.
 
8303770
8303770 Inviato: 15 Ago 2009 18:03
 

Il protocollo di test messo a punto da SHARP è descritto qui: Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

In pratica SHARP compra in negozio un certo numero di esemplari dello stesso casco, esegue un certo numero di test di impatto (22?) su ogni modello anche in punti che certi produttori preferirebbero non testare (il caso tipico sono le tempie e le aree intorno alla orecchie, che se sono adeguatamente rinforzate "fanno la testa grossa" e poi il casco non si vende), e trasforma i risultati in un punteggio che permette di confrontare caschi diversi, almeno sotto l'aspetto dei crash test.

Poi per le altre cose che SHARP non prova come comodità, rumorosità, qualità delle finiture etc bisogna fare altre considerazioni, e qui entrano in ballo le differenze di prezzo...


(per par condicio, qui c'è una pagina del sito Arai UK che spiega perchè secondo loro i loro caschi vanno bene così : Link a pagina di Whyarai.co.uk . A me la storia che la protezione laterale non serve perchè tanto ci sono le spalle che fanno da scudo non sembra molto riuscita, ma d'altronde non sono io quello che deve convincere la gente a pagare varie centinaia di euro per un casco a tre stelle... icon_wink.gif )
 
8303950
8303950 Inviato: 15 Ago 2009 19:12
 

beh, prove nella zona orecchie e tempie non mi sembrano così inutili.
è vero che le spalle fanno da scudo, ma in una condizione di caduta su un piano, senza ostacoli. invece per strada di osatacoli c'è solo l' imbarazzo della scelta: marciapiedi, dossi, pali, pietre, ... per cui potrebbe anche capitare che la zona laterale venga comunque colpita.
icon_eek.gif 0510_sad.gif icon_sad.gif
per quanto riguarda calzata, finiture e silenziosità, a quel punto, diventa molto più facile e tranquillo soppesare spesa e ricavi quando non c'è necessariamente in ballo un compromesso sulla sicurezza.
 
8304243
8304243 Inviato: 15 Ago 2009 20:52
 

Django ha scritto:
(il caso tipico sono le tempie e le aree intorno alla orecchie, che se sono adeguatamente rinforzate "fanno la testa grossa" e poi il casco non si vende)


Non avrei saputo dirlo meglio nemmeno in mille anni... quoto ovviamente il tutto.
 
8308014
8308014 Inviato: 17 Ago 2009 0:46
 

io ho visto alcuni video su youtube sui caschi Arai... sono in inglese ma da quel che ho capito loro sostenevano che nei test sharp si tiene conto di come di "distrugge" un casco dopo un urto ma non come assorbe l'urto la testa che c'è dentro. secondo loro i caschi sarebbero costruiti per ottimizzare questa cosa piu' che le plastiche che non si staccano ecc.... poi non so, non sono riuscito bene a capire ancora quanto attendibile sia questa classificazione fatta Sharp.
in ogni caso non sono di sicuro degli stupidi e credo sia da crederci
 
8308426
8308426 Inviato: 17 Ago 2009 9:28
 

Cito dal sito Sharp:
Citazione:
Linear impact tests - Energy absorption tests. The helmet is placed onto a test head form and dropped from a certain height onto different types of anvils. Acceleration is measured at the centre of gravity of the head form as is the energy absorbed by the helmet at various locations and speeds.

Oblique impact tests - Rotational acceleration by friction. The helmet is placed onto a test head form and dropped from a certain height against an inclined anvil with a very rough surface. Rotational acceleration is measured in the test head form. Limit values allow the risk of brain and neck injury to be assessed.


Ovvero: Sharp misura il trasferimento di energia alla testa in varie situazioni, esattamente come fanno ECE, Snell e tutti gli altri test seri. L'unico caso in cui Sharp fa riferimento all'integrità del casco è quando riportano la percentuale di volte in cui si apre la mentoniera dei modulari durante i test, e secondo me fa benissimo. Il punto è se uno vuole credere a un ente indipendente o a un produttore che fa pubblicità ai propri prodotti...

PS: quanto vogliamo scommettere che la prossima generazione di caschi Arai a partire dal nuovo RX7-GP prenderà 5 stelle, e da quel momento i punteggi Sharp diventeranno articolo di fede ? icon_wink.gif
 
8308852
8308852 Inviato: 17 Ago 2009 11:00
 

Django ha scritto:

PS: quanto vogliamo scommettere che la prossima generazione di caschi Arai a partire dal nuovo RX7-GP prenderà 5 stelle, e da quel momento i punteggi Sharp diventeranno articolo di fede ? icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8308906
8308906 Inviato: 17 Ago 2009 11:08
 

in questo ink al sito Arai UK Link a pagina di Whyarai.co.uk
si riassume quello detto in precedenza anche qui. secondo loro avrebbero ottenuto un risultato di "exceptionally well" in 3 punti della calotta tranne che per i due all'altezza delle orecchie/tempie che portano a quel misero risultato di sole 3 stelle.
da quello che capisco si difendono dicendo che i test sharp comunque sarebbero ancora in via di sviluppo e le valutazioni ancora poco realistiche visto che non tengono conto del comfort interno del casco che avrebbe un'importanza non di poco conto... eusa_think.gif mah.....
 
8309234
8309234 Inviato: 17 Ago 2009 11:59
 

Fidelius ha scritto:
in questo ink al sito Arai UK Link a pagina di Whyarai.co.uk
si riassume quello detto in precedenza anche qui. secondo loro avrebbero ottenuto un risultato di "exceptionally well" in 3 punti della calotta tranne che per i due all'altezza delle orecchie/tempie che portano a quel misero risultato di sole 3 stelle.
da quello che capisco si difendono dicendo che i test sharp comunque sarebbero ancora in via di sviluppo e le valutazioni ancora poco realistiche visto che non tengono conto del comfort interno del casco che avrebbe un'importanza non di poco conto... eusa_think.gif mah.....
io sono possessore arai pero credo che effettivamente un test indipendente cosi bugiardo,pero credo anche come gia detto che la differenza tra 3/4/5 stelle non sia cosi ampia da mettere a rischio la vita,detto questo è piacevole vedere marchi meno blasonati rincorrere la sicurezza e i Big cercare di superarli a tutto vantaggio della nostra sicurezza
 
8359604
8359604 Inviato: 26 Ago 2009 20:28
Oggetto: Re: domanda metodi test sharp
 

muzar ha scritto:
pongo una domanda ai più esperti:
come mai dai test sharp i caschi più blasonati escono mediamente con le ossa rotte rispetto a modelli più economici e meno quotati?
con quali metodi e criteri vengono effettuati questi test?
eusa_think.gif


Per vostra info i test SHARP oltre a tenere conto di tutte le cose dette sopra sono stati fatti anche per valutare quale tecnologia utilizzata crei meno danni a livello celebrale!!
 
8359677
8359677 Inviato: 26 Ago 2009 20:39
 
 
8625327
8625327 Inviato: 6 Ott 2009 15:17
 

Mi permetto d'intervenire anch'io, da novizio quale sono, sul discorso caschi. Premesso che non sono novizio come motociclista, ma che fino ad ora ho sempre acquistato caschi su considerazioni quali marchio, prezzo ed estetica, considerando che "se sono omologati vanno tutti bene"; poi, ad aprile di quest'anno, m'arriva il mensile Altroconsumo che riporta un test sui caschi integrali (con prezzi di vendita - non di listino - che vanno da poco oltre i 100 Euro a più di 500) intitolato "Caschi, un flop integrale", e leggendolo buona parte delle mie certezze sui caschi, ovvero l'assioma Marchio Famoso + Prezzo Elevato = Ottimo casco (teoria condivisa dai più, leggendo il forum), vanno a farsi benedire ! Da allora navigo alla ricerca del casco che mi dia la certezza della protezione e che naturalmente sia anche comodo, sul "bello" non mi scaldo tanto, come ? cercando test indipendenti come appunto quelli di Altroconsumo o di Sharp (che ho scoperto ora !); sarebbe comunque buona cosa che il legislatore inasprisse i test di omologazione inserendone di nuovi e più adatti alle condizioni di effettivo uso del casco ! Purtroppo le discussioni nei forum e sulle riviste in questo senso non aiutano molto (anzi, spesso il contrario !), perchè gli utenti o sono tester come me (e quindi se possiedono il casco danno un giudizio anche sul confort , altrimenti si limitano - per forza di cose - a condiderazioni estetiche o al massimo indicazioni sulle finiture), in questo senso l'unico vantaggio delle riviste è l'avere il "materiale" disponibile per le prove anche su strada. Ma comunque nessuno può dire se il casco mi (ci) salverà la capoccia. Poi considerazionei sul genere "li fanno in Cina, quindi capirai !" non hanno proprio nessun senso, le BMW X3 e X5 mica le facevano in Germania ! La Prosche Cayenne condivide molti (molti !) particolari con al Volkswagen Touareg, i motori delle Mini li faceva la Chrysler in Messico (ora li fa la Peugeot) la maggior parte dell'elettronica (iPhone e i Pod compresi) vencono prodotti se non in Cina in Corea o a Taiwan, insomma non si può fare un discrosco di "se li fanno fuorid dall'Europa fanno schifo, perchè il problema problema è lo standard e soprattutto il controllo di qualità che viene imposto alla fabbriche, non chi produce.
 
8626965
8626965 Inviato: 6 Ott 2009 19:12
 

ile prove dei test sharp sono basate su un acasistica di casi di morte, cioè, prende in considerazioen dei casi di incidenti mortali e vede in che condizioni sono successi.

quello che dice sharp è che se tutti indossassero un casco a 5 stelle si potrebbero salvare più di 50 vite all'anno per tutta la gran bretagna.

questo mi pare che sia lodevole, ma è un traguardo molto misero se si pensa che alcuni tipi di impatto non sono assolutamente presi in considerazione.

se cadendo sbatto su uno spigolo?!

cioè, dovrebbero valutare anche il fatto che se si valutasse solo la sharp nell'acquisto si costruirebbero caschi ottimi per l'impatto su superfici piane, ma molto meno protettivi negli impatti si superfici appuntite e quindi dovrebbero valutare l'incidenza negativa di questa mancanza di protezione.

i cinturini non sono testati, le mentoniere non sono testate (ma tanto lo fa la ece dicono alla sharp) e quindi diciamo che è molto perfettibile.

inoltre sottolineo che tutti i caschi, anche quelli con una stella passano la ece, quindi sono comunque caschi di una cert aqualità di resistenza.

inoltre condivido quello che dice arai e shoei riguardo la sicurezza preventiva, capacità di concentrazione e visibilità della visiera, fattori forse più importanti della semplice resistenza all'urto.

la sharp infatti dice che i test non sono l'unico criterio d aseguire per scegliere il casco, si deve tenere in considerazione anche la comodità , la ventilazione e la calzata.


ad ognuno le proprie considerazioni.
 
8629206
8629206 Inviato: 6 Ott 2009 22:43
 

Django ha scritto:
Cito dal sito Sharp:
PS: quanto vogliamo scommettere che la prossima generazione di caschi Arai a partire dal nuovo RX7-GP prenderà 5 stelle, e da quel momento i punteggi Sharp diventeranno articolo di fede ? icon_wink.gif


PAROLE SANTE, PAROLE SANTE!!!
 
8629884
8629884 Inviato: 7 Ott 2009 1:21
 

Mi pare che questa "analisi" dei test Sharp sia piuttosto riduttiva, al di là del fatto che tutte le normative moderne relative ai crash-test si basano proprio sull'analisi e la riproposizione dei casi più frequenti, non mi sembra affatto "misero" ipotizzare di salvare 50 vite, visto che questo, soldi alla mano, è ottenibile spendendo ben poco (se poi vogliamo ben vedere, 50 vite su circa 60 milioni di abitanti significa circa più di 400 sui quasi 500 milioni dell'UE, se a te sembrano poche...), misera mi sembra però la posizione che riporti di Arai e Shoei dove al fine pe mascherare delle performance certo non esaltanti, soprattutto in relazione al prezzo, tirano in ballo la "sicurezza attiva"; sono convinto che è meglio non cadere e farsi male (quindi confort e visibilità), altrimenti sembra a dire "cerchiamo di non farti cadere, se poi cadi... e beh, mica possiamo pensare a tutto !". Inoltre proprio Arai o Shoei (ora non ricordo) a mezzo del loro sito avevano giustificato gli scarsi risultati negli urti in determinate aree del casco dicendo che "statisticamente" sono poco rilevanti, pertanto, come sempre, ognuno cerca di utilizzare le statistiche come gli è più comodo. Insomma, il casco deve essere sì comodo ecc ecc, ma soprattutto DEVE essere sicuro in caso di impatto, comunque esso accada (PS, notavo ora che tra i vari tests, la Sharp fa anche quello dell'apertura accidentale della mentoniera nei modulari...); ripeto inoltre che anche Altroconsumo effettua delle comparative e dei test sulla sicurezza dei caschi (e tiene conto anche di confort e visibilità e cinturino ecc), ma le sorprese anche lì non sono mancate.

alexss ha scritto:
ile prove dei test sharp sono basate su un acasistica di casi di morte, cioè, prende in considerazioen dei casi di incidenti mortali e vede in che condizioni sono successi.

quello che dice sharp è che se tutti indossassero un casco a 5 stelle si potrebbero salvare più di 50 vite all'anno per tutta la gran bretagna.

questo mi pare che sia lodevole, ma è un traguardo molto misero se si pensa che alcuni tipi di impatto non sono assolutamente presi in considerazione.

se cadendo sbatto su uno spigolo?!

cioè, dovrebbero valutare anche il fatto che se si valutasse solo la sharp nell'acquisto si costruirebbero caschi ottimi per l'impatto su superfici piane, ma molto meno protettivi negli impatti si superfici appuntite e quindi dovrebbero valutare l'incidenza negativa di questa mancanza di protezione.

i cinturini non sono testati, le mentoniere non sono testate (ma tanto lo fa la ece dicono alla sharp) e quindi diciamo che è molto perfettibile.

inoltre sottolineo che tutti i caschi, anche quelli con una stella passano la ece, quindi sono comunque caschi di una cert aqualità di resistenza.

inoltre condivido quello che dice arai e shoei riguardo la sicurezza preventiva, capacità di concentrazione e visibilità della visiera, fattori forse più importanti della semplice resistenza all'urto.

la sharp infatti dice che i test non sono l'unico criterio d aseguire per scegliere il casco, si deve tenere in considerazione anche la comodità , la ventilazione e la calzata.


ad ognuno le proprie considerazioni.
 
8630333
8630333 Inviato: 7 Ott 2009 9:56
 

non dico che sono inutili, dico solamente che un casco con 3 stelle ha una resistenza maggiore di quella necessaria per legge (ece 22-05) che ha dei criteri di valutazione ottimi e riconosciuti in tutto il mondo, tant'è che quasi tutti i piloti scelgono caschi che abbiano passato la ece.

a queta resistenza ottima si DEVE aggiungere nella valutazione di acquisto la comodità, la calzata e la visibilità.

quello che dicono la shoei e la arai in primis è che nel costruire un casco di resistenza superiore a quella prevista dalla legge loro hanno tenuto in considerazione altri aspetti che forse ne hanno leggermente penalizzato il risultato, ma effettivamente rendono il casco più funzionale e godibile.

il problema dei dispositivi di protezione individuale è proprio l afunzionalità e l'ergonomia, cioè nello studio sulla sicurezza si calcola anche che un D.P.I. deve essere funzionale anche nello svolgimento dell'attività in oggetto oltre che garantire una protezione.

is questo significa che se io ho il casco più scomodo del mondo per farmi i 50 metri da casa al bar magari penso di non indossarlo, mentre con un d.p.i. comodo non faccio resistenza a metterlo su.

questa è una valutazione che va fatta e la sharp infatti dice che la valutazione di un casco non deve essere solamente sulla base della sicurezza passiva, ma specificamente asserisce che nella scelta si deve tenere in considerazione un giusto mix tra la sicurezza e il comfort.

"is the safety rating the only thing to consider when I buy a new helmet?

No. It is important that the helmet fits correctly and is comfortable. An uncomfortable/poor fitting helmet can distract you when riding and may offer reduced protection in an accident."

"Does the SHARP assessment include a penetration test?

No, while some standards do assess the helmet's ability to withstand this type of impact we have concentrated on the helmet's energy management as severe shock to the brain is a more common cause of injury."

non è considerata un aprova di penetrazione e loro si sono concentrati a registrare l'assorbimento dell'energia durante l'urto

"Why are you only striking the helmet once in each impact site when some standards strike the same site twice?

We do not have any evidence to suggest that in a motorcycle accident helmets suffer repeated impacts on the same site. We do see that helmets can receive multiple impacts and that is why the SHARP assessment does involve more than one impact on helmet but at a different point."

non sono previste due prove sullo stesso punto perchè è una eventualità rara secondo loro.

questo per dire che è una valutazione diversa, ma non completa, non è la legge della sicurezza quella di sharp.

io preferisco un casco che passi la snell la dot e la ece per essere sicuro che siano considerate la maggior parte degli incidenti possibili, piuttosto di un casco che ha passato brillantemente la sharp e poi viene omologato solo da ece senza riuscire a passare la snell o la dot.

una domanda a tutti infine, se le case costruttrici costruissero cashi capaci solo di resitere bene alla sharp, vi sentireste sicuri di indossar eun casco che non subisce un aprova di penetrazione su un a superficie sferica o conica?
vi sentireste sicuri di indossarlo senza che venga presa in cnsiderazione la possibilità di due urti successivi sullo stesso punto?
vi sentireste sicuri di indossare un casco il cui cinturino e mentoniera non sono stati testati?

vi sentireste sicuri di undosarlo sapendo che la visiera non è tenuta in considerazione?
 
8630689
8630689 Inviato: 7 Ott 2009 11:16
 

sono cose che dico da sempre, ma e' come parlare al vento
 
8632724
8632724 Inviato: 7 Ott 2009 16:08
 

Il che alla fine significa che non ci sono test assoluti ma solo test migliorabili. Per il discorso delle scelte dei piloti beh, permettimi, si tratta di sponsor non di scelte, e dubito che qualcuno dei caschi indossati dai vari Rossi, Dohan, Lorenzo, ecc. sia preso direttamente dagli scaffali dei negozi...
Siamo però realistici, Arai, Shoei, BMW, ecc. fanno pagare (a caro prezzo) l'aura di esclusività che si sono create guadagnando molto di più su ogni singolo casco (altrimenti qualcuno mi spieghi perchè caschi appartenenti alla collezzione di 1 o 2 anni prima si trovano in vendita anche con sconti del 70%). Poi anche sul discorso del superare le prove di omologazione si deve riflettere, perchè - Altroconsumo l'ha dimostrato - caschi omologati acquistati in regolari punti vendita non superavano le norme di omologazione... per le quali erano omologati !
Automobili che superano brillantemente i crash test europei non vengono vendute negli USA perchè non superano le corrispondenti normative, le macchine americane o giapponesi non possono essere vendute in Europa senza modifiche perchè non sono conformi alle nostre normative; se omologo i cerchi da 20" su una Panda in Germania, tutti i tedeschi possono dotare le loro Panda dei cerchi da 20, ma non potrei mai farlo in Italia. Insomma, ciò che intendo dire è che mi pare che in questo 3D anzichè parlare di sicurezza si difenda (o si denigri) l'una o l'altra marca di caschi, mentre TUTTI dovremo solo pensare a spingere perchè le Case producano elmetti che superino tutte le normative in fatto di crash, sia quelle ufficiali che quelle autonome, a prescindere dal prezzo. TUTTI i caschi dovrebbero superarle, ed i caschi da 100 Euro, allora, costerebbero poco perchè finiti con meno cura, e quelli dai 500 in su perchè extra lusso; allora ognuno potrebbe scegliere il casco sulla base delle proprie preferenze estetiche/di moda/di accessori/di finiture, essendo però sermpre certo che ha un casco SICURO.



alexss ha scritto:
non dico che sono inutili, dico solamente che un casco con 3 stelle ha una resistenza maggiore di quella necessaria per legge (ece 22-05) che ha dei criteri di valutazione ottimi e riconosciuti in tutto il mondo, tant'è che quasi tutti i piloti scelgono caschi che abbiano passato la ece.

a queta resistenza ottima si DEVE aggiungere nella valutazione di acquisto la comodità, la calzata e la visibilità.

quello che dicono la shoei e la arai in primis è che nel costruire un casco di resistenza superiore a quella prevista dalla legge loro hanno tenuto in considerazione altri aspetti che forse ne hanno leggermente penalizzato il risultato, ma effettivamente rendono il casco più funzionale e godibile.

il problema dei dispositivi di protezione individuale è proprio l afunzionalità e l'ergonomia, cioè nello studio sulla sicurezza si calcola anche che un D.P.I. deve essere funzionale anche nello svolgimento dell'attività in oggetto oltre che garantire una protezione.

is questo significa che se io ho il casco più scomodo del mondo per farmi i 50 metri da casa al bar magari penso di non indossarlo, mentre con un d.p.i. comodo non faccio resistenza a metterlo su.

questa è una valutazione che va fatta e la sharp infatti dice che la valutazione di un casco non deve essere solamente sulla base della sicurezza passiva, ma specificamente asserisce che nella scelta si deve tenere in considerazione un giusto mix tra la sicurezza e il comfort.

"is the safety rating the only thing to consider when I buy a new helmet?

No. It is important that the helmet fits correctly and is comfortable. An uncomfortable/poor fitting helmet can distract you when riding and may offer reduced protection in an accident."

"Does the SHARP assessment include a penetration test?

No, while some standards do assess the helmet's ability to withstand this type of impact we have concentrated on the helmet's energy management as severe shock to the brain is a more common cause of injury."

non è considerata un aprova di penetrazione e loro si sono concentrati a registrare l'assorbimento dell'energia durante l'urto

"Why are you only striking the helmet once in each impact site when some standards strike the same site twice?

We do not have any evidence to suggest that in a motorcycle accident helmets suffer repeated impacts on the same site. We do see that helmets can receive multiple impacts and that is why the SHARP assessment does involve more than one impact on helmet but at a different point."

non sono previste due prove sullo stesso punto perchè è una eventualità rara secondo loro.

questo per dire che è una valutazione diversa, ma non completa, non è la legge della sicurezza quella di sharp.

io preferisco un casco che passi la snell la dot e la ece per essere sicuro che siano considerate la maggior parte degli incidenti possibili, piuttosto di un casco che ha passato brillantemente la sharp e poi viene omologato solo da ece senza riuscire a passare la snell o la dot.

una domanda a tutti infine, se le case costruttrici costruissero cashi capaci solo di resitere bene alla sharp, vi sentireste sicuri di indossar eun casco che non subisce un aprova di penetrazione su un a superficie sferica o conica?
vi sentireste sicuri di indossarlo senza che venga presa in cnsiderazione la possibilità di due urti successivi sullo stesso punto?
vi sentireste sicuri di indossare un casco il cui cinturino e mentoniera non sono stati testati?

vi sentireste sicuri di undosarlo sapendo che la visiera non è tenuta in considerazione?
 
8633901
8633901 Inviato: 7 Ott 2009 19:03
 

Io credo che questa iniziativa del test sharp sia molto utile! Sarà anche che la differenza come qualcuno ha detto tra 4 e 5 stelle possa essere un gommino che si stacca. Ma provo a pensare che il mio AGV Stealth è quotato a 5 stelle e un Arai Chaser ben molto più costoso è a 3 stelle. Beh penso che qualche differenza ci sia a livello di protezione e assorbimento di un urto! Come prezzo ci sono minimo 100€ di differenza in più per il Chaser,ma il livello protezione offerto è in netto vantaggio per lo Stealth. Quindi casco che costa non vuol dire sicurezza al 100%! Vi ricordo che Arai è importato e che i prezzi schizzano alle stelle arrivando in italia! doppio_lamp_naked.gif
 
8634043
8634043 Inviato: 7 Ott 2009 19:17
 

Vedo che Arai ha presentato il nuovo Quantum.

Link a pagina di Motoblog.it

Dice che ha "una base più larga per favorire il comfort di utilizzo" e "visiera più ampia di 5mm per lato, per garantire la visuale laterale".

Traduzione: rispetto agli altri Arai questo ha una sagoma più larga sulle tempie, che per pura coincidenza è esattamente quello che ci serve per poter finalmente prendere quel @#% di 5 stelle Sharp. icon_wink.gif
 
8634350
8634350 Inviato: 7 Ott 2009 19:50
 

esdemo ha scritto:
Il che alla fine significa che non ci sono test assoluti ma solo test migliorabili. Per il discorso delle scelte dei piloti beh, permettimi, si tratta di sponsor non di scelte, e dubito che qualcuno dei caschi indossati dai vari Rossi, Dohan, Lorenzo, ecc. sia preso direttamente dagli scaffali dei negozi...
Siamo però realistici, Arai, Shoei, BMW, ecc. fanno pagare (a caro prezzo) l'aura di esclusività che si sono create guadagnando molto di più su ogni singolo casco (altrimenti qualcuno mi spieghi perchè caschi appartenenti alla collezzione di 1 o 2 anni prima si trovano in vendita anche con sconti del 70%). Poi anche sul discorso del superare le prove di omologazione si deve riflettere, perchè - Altroconsumo l'ha dimostrato - caschi omologati acquistati in regolari punti vendita non superavano le norme di omologazione... per le quali erano omologati !
Automobili che superano brillantemente i crash test europei non vengono vendute negli USA perchè non superano le corrispondenti normative, le macchine americane o giapponesi non possono essere vendute in Europa senza modifiche perchè non sono conformi alle nostre normative; se omologo i cerchi da 20" su una Panda in Germania, tutti i tedeschi possono dotare le loro Panda dei cerchi da 20, ma non potrei mai farlo in Italia. Insomma, ciò che intendo dire è che mi pare che in questo 3D anzichè parlare di sicurezza si difenda (o si denigri) l'una o l'altra marca di caschi, mentre TUTTI dovremo solo pensare a spingere perchè le Case producano elmetti che superino tutte le normative in fatto di crash, sia quelle ufficiali che quelle autonome, a prescindere dal prezzo. TUTTI i caschi dovrebbero superarle, ed i caschi da 100 Euro, allora, costerebbero poco perchè finiti con meno cura, e quelli dai 500 in su perchè extra lusso; allora ognuno potrebbe scegliere il casco sulla base delle proprie preferenze estetiche/di moda/di accessori/di finiture, essendo però sermpre certo che ha un casco SICURO.


diciamo che se vedi quanto costano i caschi arai o shoei realmente ti spaventi, perchè in giappone dal punto di vista economico conviene comprare uno shoei x-spirit piuttosto che un nolan....quelli che se ne approfittano sono i distributori europei!

non è che stia denigrando o supportando alcuni marchi, sto dicendo quello che penso e ch epensa anche sharp in fin dei conti, addirittura lo pensano case che hanno preso ottimi punteggi da quanto scritto dal giornale francese....quindi......

io posso solamente dire che le finiture, il comfort, la cura costruttiva di arai e shoei vale i soldi che si spendono.


rigaurdo allo spingere verso al sicurezza totale sono d'acordo, ma qual è la sicurezza totale?!
 
8635198
8635198 Inviato: 7 Ott 2009 21:23
 

Certo ci deve essere un giusto compromesso ma comunque i prezzi di Arai e Shoei sono davvero davvero alti! Preferisco comprarmi un casco ugualmente sicuro ma forse rispetto ad Arai un po' meno "comodo"(è personale) e con la differenza comprarmi uno scarico per la moto. doppio_lamp_naked.gif
 
8635990
8635990 Inviato: 7 Ott 2009 22:48
 

si, lo scarico è una bella spesa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8636659
8636659 Inviato: 8 Ott 2009 1:22
 

Concordo sul fatto che i prezzi vengano "pompati", ma non solo dagli importatori, anche dai rivenditori ("tanto si vendono comunque"), non concordo invece sul fatto che valgano i soldi che si spendono, altrimenti il discorso sull'artificioso incremento dei prezzi non avrebbe alcun senso.
Qual'è la sicurezza totale ? Semplice, non esiste. Non esiste perchè ci sono continui progressi che fanno invecchiare ciò che sembrava ottimo, ma questo non deve permettere alle Case di riposarsi sugli allori ed a noi utenti di chiedere di migliorare, perchè questo è sempre possibile. Chi produce caschi (come qualsiasi altro prodotto "regolamentato") dovrebbe prodigarsi per migliorare i limiti di legge, non semplicemente per raggiungerli perchè questo è possibile, prova ne è che ogni volta che s'inaspriscono i tests le i produttori poi si adeguano... ma perchè non lo fanno spontaneamente ? Se un ragionamento di questo genere è accettabile per chi produce prodotti economici, non lo è per chi invece se li fa pagare profumatamente. Se acquisto una Zastava mi accontento che mi porti da A a B, se acquisto una Mercedes voglio che mi porti da A a B confortevolmente, velocemente ed in sicurezza.

alexss ha scritto:


diciamo che se vedi quanto costano i caschi arai o shoei realmente ti spaventi, perchè in giappone dal punto di vista economico conviene comprare uno shoei x-spirit piuttosto che un nolan....quelli che se ne approfittano sono i distributori europei!

non è che stia denigrando o supportando alcuni marchi, sto dicendo quello che penso e ch epensa anche sharp in fin dei conti, addirittura lo pensano case che hanno preso ottimi punteggi da quanto scritto dal giornale francese....quindi......

io posso solamente dire che le finiture, il comfort, la cura costruttiva di arai e shoei vale i soldi che si spendono.


rigaurdo allo spingere verso al sicurezza totale sono d'acordo, ma qual è la sicurezza totale?!
 
8637085
8637085 Inviato: 8 Ott 2009 9:27
 

li valgono semplicemente perchè tanta gente li compra e quindi significa che sono disposti a spendere quella cifra in più per quella rifinitura e comodità in più....secondo la legge di mercato li valgono quindi, altrimenti nessuno li comprerebbe.

per il discorso che tutti dovrebbero migliorarsi, lo trovo ragionevole e sensato, questo è un discorso ragionato, non è come dire che arai e shoei sono dei cessiperchè hanno solo 3 stelle contro le 5 di altri caschi e formulare valutazioni esclusivamente in base alla sharp.

sono d'accordo che il cliente arai e shoei (come me) è rimasto deluso, perchè si aspettava performance migliori, ma alla fine posso dire che io li ricomprerei lo stesso, perchè la differenza di comfort è inpagabile rispetto alle altre marche, certo che se poi migliorassero ulteriormente anche l'aspetto sicurezza sarei felicissimo!
 
8637221
8637221 Inviato: 8 Ott 2009 9:47
 

emanueleinglese ha scritto:
Certo ci deve essere un giusto compromesso ma comunque i prezzi di Arai e Shoei sono davvero davvero alti! Preferisco comprarmi un casco ugualmente sicuro ma forse rispetto ad Arai un po' meno "comodo"(è personale) e con la differenza comprarmi uno scarico per la moto. doppio_lamp_naked.gif


alexss ha scritto:
si, lo scarico è una bella spesa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


diciamo allora che con la differenza ci compro gli stivali, o il giubbetto?
 
9478136
9478136 Inviato: 13 Mar 2010 11:33
Oggetto: delucidazioni stelle sharp
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao

da quando leggo post sulla sezione caschi , vedo che si parla molto del test sharp e del suo metodo di valutazione con le stelle che vanno dai 1 a 5 per cui la lettura delle medesime dovrebbe essere fatta cosi :1 stella valutazione sufficiente 2 stelle valutazione discreta 3 stelle valutazione buona 4 stelle valutazione molto buona 5 stelle ottima
per cui e' chiaro che il casco da 1 stella comunque dovrebbe risultare sicuro e comunque essere in regole con la normativa di omologazione ufficiale .
dalla lista si vede che vi sono caschi di marche blasonate e con prezzi anche molto alti che dovrebbero sulla carta ottenere risultati tipo 4-5 stelle e poi risultano essere 2 o peggio 1 stella , da cui si evince che non e' assolutamente vero che uncasco che costa tanto e' poi il migliore.
dopo questa premessa veniamo hai miei dubbi in merito alla valutazione con le stelle
allora , io l'inglese non lo capisco perfettamente e mi sembra che comunque sharp non specifica il tipo di test effettuato sui caschi e da solo il risulatao finale
per cui la valutazione tienen solo conto dei parametri relativi alla sicurezza del casco , tipo vari urti ?? oppure nelle 2-3-5 stelle si guardano anche il comfort , i materiali dei rivestimenti interni , la visibilita , insomma non solo resistenza ma anche altre caratteristiche che secondo me se sono buone contribuiscono non poco alla sicurezza totale del casco
in pratica io potrei avere un casco resistentissimo che pero ha il pessimo difetto che gli si appanna la visiera per cui non permettendomi di avere una buona visibilita , alla fine non risulta secondo me molto sicuro .
 
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