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Comparativa con crash test tra 9 caschi integrali
4519127
4519127 Inviato: 21 Mag 2008 0:52
Oggetto: Comparativa con crash test tra 9 caschi integrali
 

Link a pagina di Ilnonnovinci.altervista.org
in questo link troverete una comparativa con crash test e rumorosità tra i seguenti caschi integrali:
-x-lite x-801r
-bmw sportintegral
-shoei xr 1000
-arai condor
-vemar vsr
-schuberth s1
-shark rsx
-dainese airstream
-agv pro
tutti caschi quasi al top di gamma,e indovinate chi è il vincitore?
 
4519149
4519149 Inviato: 21 Mag 2008 1:02
 

però non pensavo .. sinceramente io avevo il ti - tech replica valentino e ti dirò è un gran casco li non c'è ed ha tenuto botta contro il guard- rail è solo un pò crepato sopra e sicuramente ne comprerò un altro.. icon_rolleyes.gif
 
4521014
4521014 Inviato: 21 Mag 2008 11:54
 

ARAI Condor ultimo della classifica generale....ma tra i primi per bassa rumorosità.... 0510_grattacapo.gif
 
4526012
4526012 Inviato: 21 Mag 2008 19:01
 

Molto interessante.....
soltanto da capire, quanto autorevole sia la rivista che ha pubblicato il test e poi la traduzione..... icon_rolleyes.gif

In ogni caso, la riprova che "costo alto" non coincide per forza con "alta qualità"... icon_wink.gif
 
4574639
4574639 Inviato: 26 Mag 2008 20:04
 

Mi pare strano che arai sia così poco soddisfacente
 
4585429
4585429 Inviato: 27 Mag 2008 20:13
 

grande... !!!! hai fatto una gran cosa secondo me....

sfatiamo un mito? ... comunque io mi ci trovo un gran bene con x-lite 801RR .. secondo me qualcosa meglio che arai.. ..

e poi chissa perche non si è mai visto su una rivista italiana una comparativa del genere....

ciao raga
 
4585828
4585828 Inviato: 27 Mag 2008 20:43
 
 
4589032
4589032 Inviato: 28 Mag 2008 0:57
 
 
4591633
4591633 Inviato: 28 Mag 2008 13:12
 

quasi top gamma non direi:

il top gamma Arai è RX7 Corsair ed il "quasi" top gamma è il Viper GT, così come per Shoei il top è il X-spirit

poi se 1 casco è racing da meno importanza alla silenziosità e di più alla robustezza.

più un casco è touring + silenzioso dovrebbe essere.

inoltre la comparativa è del tutto sballata in quanto hanno confrontato il top gamma X-Lite con altri caschi non della medesima fascia...

icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4593188
4593188 Inviato: 28 Mag 2008 15:15
 

D74 ha scritto:

la comparativa è del tutto sballata in quanto hanno confrontato il top gamma X-Lite con altri caschi non della medesima fascia...

icon_confused.gif icon_confused.gif



si, questo è vero. x-801 r è il top di gamma, ma proprio top, mentre il gp pro non lo è...
icon_wink.gif
 
4594168
4594168 Inviato: 28 Mag 2008 16:41
 

spesso queste comparative sono viziate dai metri di giudizio o dalla scelta dei "concorrenti" a volte si vede da lontano quando è fatto per far vincere una marca rispetto ad altre...

inoltre la prima è del 2005.....già più attendibile il secondo link.
 
4737631
4737631 Inviato: 11 Giu 2008 14:03
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 23:57, modificato 1 volta in totale
 
4743233
4743233 Inviato: 11 Giu 2008 21:20
 

il sito nuovo, ma ancora non attivo per la valutazione in condizioni standard e comparate fra le varie normative (snell, ece, dot, jis, bsi) è

Dft-1-sharp.eduserv.org.uk

è una associazione inglese che si propone di verificare efficacemente le capacità dei caschi, testandoli secondo test internazionali quali quelli riportati sopra e aggiungendo inoltre dei test ideati internamente alla associazione.


generalmente l'impatto (head injury criterion) minore lo trasmettono di meno i caschi con calotta di plastica invece che di fibra, circa 20g in meno, ma possono procurare altri tipi di danno, per esempio una fortissima concentrazione delle forze su una zona della testa con rischio maggiore di fratture.

le calotte troppo rigide però trasmettono una forte accelerazione alla testa che deve essere compensata dalla "morbidezza" del polistirolo espanso interno.

le migliori fibre infatti sono quelle aramidiche e di vetro, il carbonio è troppo rigido da solo, deve essere mescolato con quelle due sopra.

inoltre bisogna vedere se i caschi dimostratisi migliori sono in grado di mantenere l'assorbimento per un secondo o terzo urto consecutivo, quindi non solo una buona protezione al primo.

non puoi neppure scegliere il numero di volte che sbatterai la testa nello stesso incidente oltre alla velocità!

e poi è un paragone per fascia di prezzo, arai a quella cifra non da nulla di speciale.

se prendessero il top di gamma di ogni marca, mettendo in conto anche il prezzo allora sarebbe differente.

sarebbe come paragonare il mio cbr 1000 rr al ducati 748 perchè la cifra di aquisto è quella!
 
4743376
4743376 Inviato: 11 Giu 2008 21:32
 

alexss ha scritto:

e poi è un paragone per fascia di prezzo, arai a quella cifra non da nulla di speciale.

se prendessero il top di gamma di ogni marca, mettendo in conto anche il prezzo allora sarebbe differente.

sarebbe come paragonare il mio cbr 1000 rr al ducati 748 perchè la cifra di aquisto è quella!


beh non credi che sia più interessante così? capire con una certa somma qual'è la scelta migliore, al dilà del nome...
Il miglior servizio a parità di prezzo...

ti faccio un esempio:
se ti proponessero una adsl a 4 mega a 15 € al mese, mentre un altro operatore con 15€ al mese te ne darebbe una a 6 mega, tu cosa sceglieresti?

ovviamente quando si parla di abbigliamento si paga la griffe, e rientra anche il gusto estetico personale nelle condizionanti.. ma in linea di massima, iul discorso è quello
 
4743910
4743910 Inviato: 11 Giu 2008 22:12
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 23:57, modificato 1 volta in totale
 
4744108
4744108 Inviato: 11 Giu 2008 22:26
 

io mi sono iscritto e aspetto che mi mandino informazioni appena sarà disponibile qualche test.

comunque su webbikeworld.com per chi conosce l'inglese ci sono le comparative di moltissimi caschi, non sul piano sicurezza, ma per lo meno sul funzionamento, sulla qualità dei materiali, sulle finiture e sul confort.
 
4747105
4747105 Inviato: 12 Giu 2008 10:37
 

Ciao, molto bello il sito, finalmente c'e' una comparazione fra marche e modelli.
Ho fatto una scelta di tutti i modelli intergrali e poi li ho ordinati per giudizio quindi per rating.
Ho preso Arai RX-7 il Suomy Extreme che sono due caschi top di gamma e il rating è di 3 stelle icon_cry.gif secondo me basso quando invece il Nolan N62 il rating è di 4 stelle e non è il top di gamma.... Lo so sono caschi con uso diverso ma credo che qui si parli di sicurezza.
Voglio fare una mia personale considerazione, il test è uguale per tutti i caschi cosi come si legge dal sito, ma allora il prezzo, la marca e tutte quelle qualita costruttive che leggiamo, discutiamo anche adesso, dove sono ? Ma ci sono oppure quando acquisto una marca diciamolo pure Arai (ho un Chaser Wraith) e spendo 520 euro cercando la sicurezza, mi metto in testa un casco che ha solo il nome senza le dovute garanzie ???
Quando invece spendendo meno avrei ottenuto maggiore sicurezza ???
Quando ho comprato il casco l'ho scelto per la garazia che mi dava... sto leggendo nel "forum caschi " delle comparative non so quanto valide ma Arai non mi sembra molto brillante nei giudizi.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ciao icon_cool.gif
 
4749751
4749751 Inviato: 12 Giu 2008 13:30
 

arai non ti sembra tanto brillante nei giudizi forse perché si fa sempre il calcolo del prezzo cui lo si paga, ma in giappone non costa così tanto!

é la ber racing che pompa incredibilmente i prezzi, in giappone costa come un x-lite, a quel punto bisogna vedere quali test passano entrambi e poi giudicare.

potrebbe essere per esempio; che per essere omologato con tutte le omologazioni del mondo forse si debba scendere a compromessi su qualche piano,
per esempio la rigidità della calotta, l'assorbimento di urto (singolo o ripetuto), la resistenza alla penetrazione di corpi appuntiti e quant'altro.

nella norma ece22/05 appare la kerbstone per la prova di penetrazione con corpo appuntito, ma in realtà é una incudine a forma di bordo di marciapiede, quindi non é come il cono di 3kg da tre metri della DOT o Snell.

come vedi l'arai probabilmente sarà meno protettivo di altri nell'urto su superficie piana rispetto ai caschi di bassa qualità, ma la rigidità e resistenza della calotta ti assicurano quell'assorbimento dell'urto anche nel caso tu vada a sbattere su un puntone, cosa che non avviene con i caschi più economici.

lo stesso discorso vale anche per nolan, che testa la calotta esterna con un proiettile per valutarne la resistenza alla foratura.

ricordiamo poi che i valori riportati delle velocità di urto, sono corrispondenti a una caduta libera di circa 1 secondo, come se la tua testa cadesse da una altezza di 5 metri contro un corpo perfettamente rigido!

non é che i 30km/h sono di velocità della moto, sono la velocità di urto perpendicolare al suolo!
 
4750773
4750773 Inviato: 12 Giu 2008 14:29
 

Il prezzo e la marca dovrebbero indicare qualità del prodotto questo in generale, il prezzo è giustificato, per la ricerca, lo svilupo. Se poi c'e' altro qui si esce dal discorso ... icon_lol.gif
Se acquisto un certo prodotto mi piacerebbe che questo nei vari test risulti almeno valido con altri prodotti se non il migliore altrimenti ho sbagliato e ho buttato via dei soldi...
Il tuo ragionamento mi sembra corretto e le spiegazioni che scrivi pure, non sono entrato in merito alle certificazioni e di conseguenza ai vari test,
Mi piacerebbe leggere una comparativa sui vari caschi in edicola e non solo comparative di moto, così giusto per vedere che cosa nè esce....
e forse chiedere troppo ?? Chissà .....

Ciao icon_cool.gif
 
4755514
4755514 Inviato: 12 Giu 2008 19:36
 

lolloenri ha scritto:
Il prezzo e la marca dovrebbero indicare qualità del prodotto questo in generale, il prezzo è giustificato, per la ricerca, lo svilupo. Se poi c'e' altro qui si esce dal discorso ... icon_lol.gif
Se acquisto un certo prodotto mi piacerebbe che questo nei vari test risulti almeno valido con altri prodotti se non il migliore altrimenti ho sbagliato e ho buttato via dei soldi...
Il tuo ragionamento mi sembra corretto e le spiegazioni che scrivi pure, non sono entrato in merito alle certificazioni e di conseguenza ai vari test,
Mi piacerebbe leggere una comparativa sui vari caschi in edicola e non solo comparative di moto, così giusto per vedere che cosa nè esce....
e forse chiedere troppo ?? Chissà .....

Ciao icon_cool.gif


hai ragione, adeso è stato aperto il sito col link che avevo postato prima, li si valuta la sicurezza dei caschi, solo quella, con dei criteri interni abbastanza attendibili, anche se ho letto che manca la prova di penetrazione con una punta o con una incudine ad angolo.

risultati sconvolgenti!

Link a pagina di Dft-1-sharp.eduserv.org.uk
 
4760189
4760189 Inviato: 13 Giu 2008 2:26
 

Ragazzi qui non sò più che pensare.
Allora, è chiaro che in alcune marche si paghi anche il blasone.
Ma nei crash test "privati",di riviste o sisti, marche come arai hanno spesso un punteggio basso proprio nella voce fondamentale... ovvero la sicurezza.
Sono sempre i migliori per ventilazione, per rumorosità,per comodità, per finiture... ma sono tutti aspetti secondari in confronto alla sopracitata sicurezza!
Io stò per scegliere un nuovo casco, e sono davvero confuso.
Voi pensate che qeusti siti siano affidabili?Domani darò un'occhiata più approfondita... mah...
 
4760389
4760389 Inviato: 13 Giu 2008 8:14
 

ma i test sono attendibili??? vi siete mai chiesto su che basi con che strumenti e quale attendibilità hanno??? chiappate per oro colato qualsiasi cosa esca come notizia, inoltre a seconda di chi fa le comparative vi sono favoritismi verso una marca o l'altra

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Al di là del marketing pensate davvero che i piloti che rischiano la pelle userebbero un RX7 corsair se non fosse sicuro più di altri???

Credete che Arai si giochi la faccia così? considerando che è una delle poche che supera i test che ancora non sono in vigore e ci tiene a questo.

suvvia basta vedere le varie comparative sulle moto dove a seconda della testata vince 1 moto o l'altra.

Certo Arai si fa pagare anche il nome, ma la qualità c'è eccome.....

poi se credete alle comparative compratevi un casco da 85€ e auguratevi di non cadere mai per sapere se la comparativa era attendibile o meno....

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4760430
4760430 Inviato: 13 Giu 2008 8:23
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 26 Mag 2009 23:57, modificato 1 volta in totale
 
4760598
4760598 Inviato: 13 Giu 2008 8:59
 

Ciao D74, non credo che in questa discussione stiamo mettendo in cattiva luce gli Arai (che ho e uso e sono felice di averlo icon_biggrin.gif ), Suomy, Shoei, AGV, Nolan, Shark, ecc... giusto per citare quelle aziende che vestono i piloti MotoGp ed altri, però vogliamo essere certi che quando acquistiamo un prodotto questo sia valido tutto qui, visto che c'e' un marchio e il prezzo anche alto.... icon_lol.gif
Altrimenti andremmo tutti nei discount ad acquistare attrezzature o presunte tali solo perchè c'è la certificazione od omologazione di turno...
Anche il casco da 85 euro ha l'omologazione, come tutti gli altri però la comparativa mi da delle informazioni su che cosa potrebbe succedermi...
Poi che si chiami Arai o CippoLippo personalmente non me ne frega niente, spendo quindi ho il DIRITTO di sapere che cosa compro e come funziona e se ci sono dei difetti. Credo che si chiami tutela del consumatore cosa che in Italia spesso è sottovalutata...

Ciao icon_cool.gif
 
4760793
4760793 Inviato: 13 Giu 2008 9:25
 

ma anche mettendo che il 50% del valore di un arai sia il marchio ad esagerare

i materiali usati in un casco da 85€ vs 400€ (metà valore) e parlo di materiali eh saranno ben differenti no?

per superare un omologazione basta rimanere entro alcuni paramentri.

Poi mooolto dipende da chi fa una comparativa.


Link a pagina di Berracing.it

il punto 2 è particolarmente importante in quanto a seconda di come sono tarati i test risultano dati interpretati differentemente.

Citazione:
DUE FILOSOFIE COSTRUTTIVE A CONFRONTO

Per esempio, confrontiamo il comportamento di due caschi costruiti con filosofie diverse: si consideri che ciascuna supera lo stesso standard per la commercializzazione in Europa.

Filosofia costruttiva Arai, esterno rigido / interno soffice: la calotta rigida dissipa l'impatto su una superficie più ampia, il polistirolo morbido assorbe l'energia minimizzandone la trasmissione alla scatola cranica.

Esterno non rigido / interno duro: per assorbire l'energia dell'impatto la calotta esterna deve distruggersi, l'energia non assorbita viene trasferita alla calotta interna dura che, a sua volta, la trasmette alla scatola cranica.


quindi se i test sono fatti in un certo modo il casco Arai avrà valori inferiori ad altri, ma la sicurezza reale è ben diversa.
 
4761126
4761126 Inviato: 13 Giu 2008 9:57
 

i materiali usati in un casco da 85€ vs 400€ (metà valore) e parlo di materiali eh saranno ben differenti no?
icon_arrow.gif Parole Sante

per superare un omologazione basta rimanere entro alcuni paramentri.
icon_arrow.gif Già anche quelli da discount purtroppo icon_cry.gif

Poi mooolto dipende da chi fa una comparativa.
icon_arrow.gif E' vero ma il sito che ci è stato proposto analizzava tutti i caschi di tutte le marche.

Link a pagina di Berracing.it

il punto 2 è particolarmente importante in quanto a seconda di come sono tarati i test risultano dati interpretati differentemente.

icon_arrow.gif Comunque ci sono test differenti se poi i risultati sono diversi sarebbe interessante capirne il motivo... icon_lol.gif

quindi se i test sono fatti in un certo modo il casco Arai avrà valori inferiori ad altri, ma la sicurezza reale è ben diversa.[/quote]

icon_arrow.gif Ma la sicurezza reale è soggettiva e non è suffragata da alcun test... Per me un casco può essere sicuro per un altro no...
Ho comprato Arai perchè ritenevo e ritengo tutt'ora sicuro mente un altro ha acquistato CippoLippo ed è felice come lo sono io....


Ciao icon_cool.gif
 
4761317
4761317 Inviato: 13 Giu 2008 10:11
 

L'equazione qualità/prezzo non ha "quasi" mai valore: può essere considerata solo in quei prodotti in cui la qualità (spesso quella del materiale) è MOLTO evidente (es. una Ferrari, un cronografo...).

Nel caso dei caschi, considerate una vecchia prova di AltroConsumo, dove un Nolan in policarbonato risultava migliore dei vari giapponesi in fibra...

Riguardo le corse, il discorso è puramente pubblicitario: certe marche hanno interesse ad investire il più possibile, altre no (la sicurezza penso sia un dato assodato, per tutti).

Detto questo, il mio pensiero ricorrente è che, anche un casco da 1000 euro è sempre e comunque garantito al max 5 anni: non garantisce MAI maggior sicurezza, semmai comfort e raffinatezze varie. Anche gli Arai, si sgretolano dopo 5 anni (già visto icon_rolleyes.gif ).
Per questo, spendere uno sproposito ad ogni cambio, a me non va proprio. icon_cool.gif
 
4761455
4761455 Inviato: 13 Giu 2008 10:21
 

lolloenri ha scritto:

icon_arrow.gif Ma la sicurezza reale è soggettiva e non è suffragata da alcun test... Per me un casco può essere sicuro per un altro no...
Ho comprato Arai perchè ritenevo e ritengo tutt'ora sicuro mente un altro ha acquistato CippoLippo ed è felice come lo sono io....


Leggo solo ora... ma non capisco icon_question.gif

La "sicurezza reale è soggettiva", in che senso??
Forse "la convinzione" che ci sia sicurezza.

Io non voglio "testare" di persona la sicurezza del casco, voglio che sia già stata provata dagli appositi macchinari!!

Vado OT... ma come esempio (e parallelo): sono molti anni che il mondo pubblicitario ci inculca l'idea che l'acqua minerale sia migliore di quella del rubinetto (il che non è quasi mai vero). Però è perfettamente riuscita nel suo intento.
Quanti soldi abbiamo buttato nella nostra vita, andando dietro ad "illusioni"...? icon_cry.gif
 
4761884
4761884 Inviato: 13 Giu 2008 10:52
 

Sia ben chiaro... io non sono qui per dire "gli Arai fanno schifo, meglio altro".
Però una riflessione è d'obbligo...
Allora se è vero(come ho letto su questo stesso forum) che gli arai in Giappone costano la Metà rispetto a quanto costino da noi, già capiamo che la differenza tra un casco da 200 euro ed uno che noi paghiamo 600 si restringe.
Se poi, a questo, sommiamo il fatto che indubbiamente la qualità costruttiva di Arai(prendo sempre questa marca come esempio) è superiore(migliori finiture, miglior verniciatura), vediamo che il margine "di costo" relativo alla sicurezza non è poi così tanto.
non stò facendo questi ragionamenti senza motivo, oppure per denigrare una marca o per portare qualcuno ad una scelta sbagliata...
Sò solo che noi consumatori rimaniamo sempre nel dubbio.
Mah...
Ps.Personalmente, volevo prende un bel nolan, visto che ho posseduto già caschi di questa marca e mi sono trovato benissimo.Sapete da cosa sono frenato?Dal fatto che l'integrale nolan che piaccia a me(l'n84) costi meno di 200 euro.E' una cosa stupida, lo sò... icon_mrgreen.gif
 
4762094
4762094 Inviato: 13 Giu 2008 11:08
 

D74 ha scritto:

quindi se i test sono fatti in un certo modo il casco Arai avrà valori inferiori ad altri, ma la sicurezza reale è ben diversa.


lolloenri ha scritto:

icon_arrow.gif Ma la sicurezza reale è soggettiva e non è suffragata da alcun test... Per me un casco può essere sicuro per un altro no...
Ho comprato Arai perchè ritenevo e ritengo tutt'ora sicuro mente un altro ha acquistato CippoLippo ed è felice come lo sono io....



Bulldoggaro ha scritto:

Leggo solo ora... ma non capisco icon_question.gif
La "sicurezza reale è soggettiva", in che senso??
Forse "la convinzione" che ci sia sicurezza.
Io non voglio "testare" di persona la sicurezza del casco, voglio che sia già stata provata dagli appositi macchinari!!


Rispondevo a D74 in merito alla sicurezza reale, se i test fatti in un certo modo e questi sono inferiori per me questa "sicurezza reale" diventa soggettiva e come ha scritto giustamente anche Bulldoggaro.

Ciao icon_cool.gif
 
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