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OLIO si....ma del cambio meccanico e trazione post.
472553
472553 Inviato: 13 Lug 2006 21:09
Oggetto: OLIO si....ma del cambio meccanico e trazione post.
 



Ciao a tutti,
per la mia mukka, secondo il manuale d'officina, va fatta una sostituzione a caldo, una volta l'anno dell'olio del cambio meccanico e della trazione posteriore. loro riportano un SAE 90 API GL 5 ed io ho in box un SAE 80W/90 API GL 5,

.potrebbe essere scorretto sostituirlo con quello(la dicitura 80/90 sembra una via di mezzo, non me ne intendo, potevano scrivere 85 no? icon_wink.gif )?

.potrei rabboccare invece di sostituire con il mio olio?

.voi veramente sostituite quegli olii 1 volta all'anno?

.se si, sapreste tradurmi "anno" in "km"?

.secondo voi la vita e' un sogno o i sogni aiutano a vivere? icon_razz.gif icon_razz.gif

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grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
473183
473183 Inviato: 14 Lug 2006 10:11
Oggetto: Olii
 

Abbiamo moto diverse ma ti scrivo quello che so:

La mia prevede queste operazioni ogni 20.000 km (un tagliando si ed uno no, più o meno).

Non è previsto il rabbocco perchè non c'è (non ci dovrebbe essere) consumo, si cambia perchè con l'uso perde le sue caratteristice (viscosità ecc.) e potrebbe non compiere più in modo idoneo il suo "dovere".

Sulle caratteristiche dell'olio non so cosa dirti.

Non è meglio far fare al meccanico ste cose un po' più delicate...?

Vedi tu, io ti lampeggio.
Ciccio.
 
473208
473208 Inviato: 14 Lug 2006 10:21
 

Non vorrei dire una cavolata ma mi risulta che quando ci sono due viscosità tipo 80w/90 la prima sia per l'inverno (winter).
 
473901
473901 Inviato: 14 Lug 2006 13:27
 

Ciao, 80-90 W, si intende un olio multigrado, nel senso che va bene per tutte le stagioni, ovvero 80W e' piu' liquido per l'inverno, mentre 90 W, diventa piu' denso nei periodi estivi, per quel che riguarda la sostituzione rispetta quello che riporta il libretto di manutenzione, se no cambialo ogni 20.000KM, il rabbocco non e neccessario ,in quanto non puo' venir consumato, rispetto a quello del motore, che invece puo' essere consumato dalla guida valvole, o fascie raschia olio, esempio quanto la metti sul cavalletto laterale a motore caldo, detto questo nel caso di sostituzione olio cambio o cardano, se usi un 90 W , va bene lo stesso, ricorda cambiare l'olio frequentemente, 20.000KM per cambio e cardano ,e 8000KM per il motore e' una buona regola se tieni alla vita del tuo motore poi per quel che riguarda le marche , c'e ne sono di migliori del castrol ,vedi motul o altri!!!

ciao
 
474568
474568 Inviato: 14 Lug 2006 16:57
 

beh ragazzi, vi ringrazio tutti e tre soprattutto xche' non mi era chiaro il discorso del multigrado inverno\estate. icon_question.gif
Terro' come riferimento i 20000 km che nel mio caso vuol dire un cambio ogni 2 anni circa.

sky_surfer ha scritto:
Non è meglio far fare al meccanico ste cose un po' più delicate...?

fino ad ora mi sono sempre cambiato tutto io (freni,olio motore, cavo frizione ecc...) mi sono preso apposta i manuali d'officina perche' mi dispiace regalare i soldi icon_cry.gif pensa che leggevo qualche tempo fa di un mukkollega al quale in bmw (ad esempio) gli hanno chiesto 240 eurini per cambiare le 4 pastiglie anteriori, non ricordo che modello fosse, ma la mia monta brembo serie oro e le 4 pastiglie mi sono costate 54,90 euro!!!!e gli altri 185, 1 neurini??? fai tu....icon_sad.gif dallo schema che ho allegato sopra non sembra particolarmente complesso il lavoro, l'unica cosa di cui volevo essere sicuro era il discorso dell'olio ed ora grazie ai vostri consigli tutto e' ok! 0509_up.gif

matt68 ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata ma mi risulta che quando ci sono due viscosità tipo 80w/90 la prima sia per l'inverno (winter).

Ecco era proprio cio' che nn capivo eusa_think.gif eusa_think.gif

giampyk ha scritto:
Ciao, 80-90 W, si intende un olio multigrado, nel senso che va bene per tutte le stagioni, ovvero 80W e' piu' liquido per l'inverno, mentre 90 W, diventa piu' denso nei periodi estivi, per quel che riguarda la sostituzione rispetta quello che riporta il libretto di manutenzione, se no cambialo ogni 20.000KM e 8000KM per il motore e' una buona regola se tieni alla vita del tuo motore poi per quel che riguarda le marche , c'e ne sono di migliori del castrol ,vedi motul o altri!!!


acc....purtroppo mi sono portato gia' a casa 5 kg di castrol magnatec...il prox cambio provero' il motul, comunque non dovrebbe essere male quest'olio, e' totalmente sintetico ed in piu' garantiscono protezione immediata perche' se non ho capito male e' fatto apposta per " rimanere" a contatto con le parti da lubrificare anche a motore spento senza colare tutto nella coppa in maniera da essere subito attivo appena tocchi l'avviamento. mannaggia', vabbe' sta volta va cosi' icon_wink.gif
 
479262
479262 Inviato: 17 Lug 2006 14:17
 

acc....purtroppo mi sono portato gia' a casa 5 kg di castrol magnatec...il prox cambio provero' il motul, comunque non dovrebbe essere male quest'olio, e' totalmente sintetico ed in piu' garantiscono protezione immediata perche' se non ho capito male e' fatto apposta per " rimanere" a contatto con le parti da lubrificare anche a motore spento senza colare tutto nella coppa in maniera da essere subito attivo appena tocchi l'avviamento. mannaggia', vabbe' sta volta va cosi' icon_wink.gif[/quote]


Probabilmente sono politiche commerciali però mi risulta che il castrol magnatec sia un olio per auto e non per moto, infatti se vai a vedere sul sito castrol sezione moto non lo trovi, fossi in te avrei qualche dubbio ad usarlo.
Ciao.
 
479506
479506 Inviato: 17 Lug 2006 15:47
 

Per fare un pò di chiarezza sul mondo oliato....scivoloso.....puoi leggere qua:

temperatura olio [boxer scaldano troppo?]

Primo valore: Viscosità riferita a -18°C (no -10 come avevo scritto sopra)
Secondo valore: Viscosità riferita a 100°C.

I valori di viscosità sono rappresentati dagli indici della scala SAE (20/30/80...)

Il primo è seguito dalla lettera W....iniziale di winter, inverno.....ecco il dilemma.

Questa le corrispondenze dei valori di viscosità riferiti alla scala SAE:

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Se poi ci mettiamo a ragionare di marche...credo che ognuno porti la sua versione.....tra l'altro entrano in gioco accordi commerciali tipo quello con Castrol.....magari si sostiene "quella marca è meglio dell'altra", quando magari derivano entrambe dallo stesso impianto e processo di raffinazione!.

Riporto una frase di un manuale sui lubrificanti per automazione:

".....gradazioni SAE indicano solamente se un lubrificante è più o meno fluido di un altro, ma non ne garantiscono la qualità.
Nel caso specifico, l'olio multigrado SAE 15W – 40 è di tipo più fluido dell'olio multigrado SAE 20W – 50.

Dal punto di vista dell'utilizzo, l'uso di un olio con gradazione SAE 15W – 40, garantirà soprattutto partenze a freddo più facili; l'uso di un olio con gradazione SAE 20W – 50 garantirà una maggiore resistenza alle alte temperature"


Ci sono poi molti altre caratteristiche che differenziano un lubrificante da un altro e che non vengono riportate sulle confezioni....caratteristiche dovute ad additivi aggiunti.

enricaccio,

Te hai in box un SAE 80W/90....olio "multigrado"....per cosa?
Il manuale richiede un SAE 90...olio "unigrado"....per cambi/trasmissioni.

Olii unigrado risentono molto dei cambi di temperatura e variano di molto il valore di viscosità.
A freddo sono molto più viscosi che a caldo rispetto ai multigrado che hanno un "range" di viscosità ridotto.

IL PROBLEMA E' UN ALTRO!

IL SAE 90 è un olio SPECIFICO PER CAMBI, PONTI.....con caratteristiche (quelle che non leggi) specifiche per garantire condizioni di lavoro ottimali agli ingranaggi.

L'80W/90 è sempre un olio per cambi ponti....o olio per motore????

Con questa citazione capisci il perchè delle domande.....

La miscela di oli della stessa marca e della stessa famiglia (oli motore con oli motore ad esempio), può essere effettuata senza creare problemi nelle prestazioni.

Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perché potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori.

In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi.



Quindi se l'80/90 è un multigrado per cambi...ok, anzi meglio visto i range di temperatura ai quali lavorano i cambi.

Sennò non ci provare, altrimenti rischi di compromettere la durata delle ruote dentate!

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480390
480390 Inviato: 17 Lug 2006 21:38
 

starman882 ha scritto:


Quindi se l'80/90 è un multigrado per cambi...ok, anzi meglio visto i range di temperatura ai quali lavorano i cambi.


Grazie di tutto come al solito x prima cosa! icon_wink.gif riguardo all'olio e' specifico per trasmissioni, per intenderci e' l'olio che mettevo nella trasmissione del piaggio x9 che avevo prima, le caratteristiche (tranne appunto il discorso 80/90) sono le stesse riportate nel manuale d'officina bmw, non e' che sono "braccino" e non voglio comprarne un'altro, ma avendolo in box mi chiedevo se avessi potuto usarlo ancora, se non erro e' della mobil.

matt68 mi ha messo una mukka nell'orecchio riguardo all'utilizzo del magnatec sulla moto, da profano mi sento di appoggiare in pieno la sua obiezione, ma sapendo che il magnatec e' un signor olio volevo sapere anche la tua opinione, e poi (e qui si che sono "braccino") mi hanno catturato 40 neurini per 5 kg di magnatec e siccome l'auto e' a leasing aziendale e li non ce lo metto, ora che me ne faccio? mica posso condirci l'insalata eusa_wall.gif eusa_wall.gif EH CRIBBIO!!!! 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
482030
482030 Inviato: 18 Lug 2006 14:34
 

Ciao non ho capito che mukka hai, comunque sia se possiedi un motore con frizione a bagno d'olio, devi usare un olio specifico per questa tipologia di moto!! se invece possiedi come nel mio caso un motore con frizione a secco "K75s" ,allora devi andare su olii per autovettura, tipo mobil1 , esso ultra, o ultron sintetico, ma c'e ne sono di diversi , la differenza che c'e fra olii per motori con frizione a secco e motori con frizione a bagno d'olio, sta che l'olio per motore con frizione a bagno d'olio a degli additivi per supportare il lavoro del cambio e frizione, cosa non neccessaria per i motori con frizione a secco ,in quanto e' separato dal motore, quindi per quel che riguarda l'olio cambio, usa come gradazione il 90, e vai tranquillo!!!anche perche' lo stesso va usato per il cardano

ciao
 
482211
482211 Inviato: 18 Lug 2006 15:32
 

giampyk ha scritto:
Ciao non ho capito che mukka hai


Ho una R 850 RT del 98 (prima serie) ciao
 
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