Leggi il Topic


Misura massima montabile (fisicamente) su un'848? [gomma]
8202728
8202728 Inviato: 28 Lug 2009 21:54
Oggetto: Misura massima montabile (fisicamente) su un'848? [gomma]
 



A titolo informativo, visto che volevo provare gli slick e rifarmi un'altra giornata a Valle, sapete dirmi fino a che misura posso montare la mia posteriore? 190 o 200?

Thanks..
 
8203517
8203517 Inviato: 29 Lug 2009 0:12
Oggetto: Re: Misura massima montabile (fisicamente) su un'848?
 

crystallo ha scritto:
A titolo informativo, visto che volevo provare gli slick e rifarmi un'altra giornata a Valle, sapete dirmi fino a che misura posso montare la mia posteriore? 190 o 200?

Thanks..


tieni il 180 che va benissimo per i cavalli che hai il 190-200 non servirebbe a una cippa se non a perdere agilità...conosco chi con i 1000 gira con i 180 pensa un po'...
 
8210716
8210716 Inviato: 29 Lug 2009 22:10
 

Ok per strada, ma in pista non conviene avere una "spalla" maggiore, per osare un pò di piu?
 
8211216
8211216 Inviato: 29 Lug 2009 23:52
 

crystallo ha scritto:
Ok per strada, ma in pista non conviene avere una "spalla" maggiore, per osare un pò di piu?


io parlavo proprio su pista..per strada escludo completamente l'utilizzo della moto in genere icon_rolleyes.gif

gomma piu larga non penso comporti automaticamente spalla maggiore, ogni modello di gomma ha il suo modello e la sua struttura credo, ad esempio lo slick della pirelli so per certo che ha meno superficie d'appoggio in piega della stessa misura dello slick della bridgestone...poi anche se fosse, preferirei essere più agile nei cambi di direzione che piegare di più in curva, perchè tanto ai nostri livelli i 30° di piega celi sogniamo di notte
 
8211754
8211754 Inviato: 30 Lug 2009 2:37
 

mmm... perchè nelle superstock, sbk, gp usano 200/220? eusa_whistle.gif

Dovrò informarmi anche dal mio gommista che questo argomento mi incuriosisce...
 
8211872
8211872 Inviato: 30 Lug 2009 4:05
 

1)la stabilità della moto non dipende solo dalla larghezza del pneumatico ma da molte altre cose, ad esempio sospensioni, regolazioni, pressione delle gomme etc etc
2)una ruota più larga comporta molta meno agilità nei cambi di direzione e soprattutto necessita di molta più forza nello scendere in piega (ecco perchè sulle piste con molte curve lente anche i 1000 montano le 180 al posto della 190)
3)le sbk hanno i telai che sono molto rigidi e montano gomme poderose con spalla piccola non per scendere meglio in piega ma semplicemente perchè la maggior superficie di contatto tende a far sgommare di meno nelle accelerate brusche
4)per avere una migliore aderenza a terra in curva (quello che interessa a te) bisogna montare delle gomme con una spalla più larga e più affusolata, per intenderci si piega meglio con una 180/55 che non con una 190/50....
 
8212466
8212466 Inviato: 30 Lug 2009 9:26
 

crystallo ha scritto:
mmm... perchè nelle superstock, sbk, gp usano 200/220? eusa_whistle.gif

Dovrò informarmi anche dal mio gommista che questo argomento mi incuriosisce...


perchè più la moto è potente più c'è bisogno di una gomma larga per poter scaricare i cv a terra, stesso motivo per cui un pandino monta i 160 e una porche il 260...

in motogp etc sn moto da 200 cv e passa è ovvio cge montino gomme piu large mentre con l'848 al max arrivi a 130 alla ruota ( preparata )

secondo me non riusciresti più a muoverla nei cambi di direzione veloci e la moto ti andrebbe pure meno per via dell'attrito superiore che crea la gomma più larga
 
8212469
8212469 Inviato: 30 Lug 2009 9:27
 

scavenger ha scritto:
1)la stabilità della moto non dipende solo dalla larghezza del pneumatico ma da molte altre cose, ad esempio sospensioni, regolazioni, pressione delle gomme etc etc
2)una ruota più larga comporta molta meno agilità nei cambi di direzione e soprattutto necessita di molta più forza nello scendere in piega (ecco perchè sulle piste con molte curve lente anche i 1000 montano le 180 al posto della 190)
3)le sbk hanno i telai che sono molto rigidi e montano gomme poderose con spalla piccola non per scendere meglio in piega ma semplicemente perchè la maggior superficie di contatto tende a far sgommare di meno nelle accelerate brusche
4)per avere una migliore aderenza a terra in curva (quello che interessa a te) bisogna montare delle gomme con una spalla più larga e più affusolata, per intenderci si piega meglio con una 180/55 che non con una 190/50....


esattamente icon_smile.gif
 
8214008
8214008 Inviato: 30 Lug 2009 12:33
 

grazie della delucidazione 0510_abbraccio.gif

ciccio tu in pista con che slick giri?
 
8215300
8215300 Inviato: 30 Lug 2009 14:34
 

crystallo ha scritto:
grazie della delucidazione 0510_abbraccio.gif

ciccio tu in pista con che slick giri?



occhio che per girare con le slick bisogna essere molto a posto con le sospensioni, altrimenti non sono comunicative e si corrono grossi rischi...
 
8215973
8215973 Inviato: 30 Lug 2009 15:42
 

Biowolf ha scritto:



occhio che per girare con le slick bisogna essere molto a posto con le sospensioni, altrimenti non sono comunicative e si corrono grossi rischi...


ma perchè ogni volta salta fuori qualcosa di nuovo? eusa_wall.gif
 
8216095
8216095 Inviato: 30 Lug 2009 15:56
 

crystallo ha scritto:


ma perchè ogni volta salta fuori qualcosa di nuovo? eusa_wall.gif


credo sia eccessivo montare le slick in pista... basta una buona gomma icon_asd.gif
 
8216269
8216269 Inviato: 30 Lug 2009 16:21
 

il punto è che la gente "crede" o "pensa" e fino a li ci arrivo anche io icon_smile.gif però non mi basta 0510_abbraccio.gif
 
8216418
8216418 Inviato: 30 Lug 2009 16:41
 

allora, diciamo che per quanto riguarda lo slick è meglio avere effettivamente una buona messa a punto per quanto riguarda le sospensioni, e per buona messa a punto diciamo anche che ducati cel'ha gia di serie a differenza di altre moto che ti ritrovi dopo 1 ora di pista ad avere la gomma come scavata col cucchiaino... io per ora uso le pirelli diablo supercorsa in mescola sc2 ma non appena comprerò delle buone termocoperte userò le slick ed opterò o per le diablo sbk o per le bridgestone che un mio amico si trova da dio... le slick sono consigliate ma devi avere le termocoperte e girare forte perchè lavorano a temperature più alte delle intagliate, se giri troppo piano non le mantieni in temperatura e non è che non tengano, ma non danno il meglio di se...
 
8217939
8217939 Inviato: 30 Lug 2009 20:15
 

A me sono arrivate voci, che chiederò conferma al mio gommista, che le slick e gomme intagliate hanno la STESSA IDENTICA MESCOLA. Quindi stessa temperatura d'esercizio ma senza intagli.....
 
8218287
8218287 Inviato: 30 Lug 2009 21:05
 

crystallo ha scritto:
A me sono arrivate voci, che chiederò conferma al mio gommista, che le slick e gomme intagliate hanno la STESSA IDENTICA MESCOLA. Quindi stessa temperatura d'esercizio ma senza intagli.....



non propio non sono la stessa mescola eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

cosideran poi che le slik a differenza delle intagliate non mollano mai per surriscaldamento, le intagliate in pista anno il problema che si scaldano troppo per via dei tagli e tendono ad essere molto scivolose, le slik reggono molto di piu lo stress ed e mooooooooooooolto diffile che mollino
pero bisogna dire che se non hai delle termocoperte devi fare qualche giro in piu di riscaldamento




io e tre anni che uso solo slik pirelli diablo superbike sc2 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8219715
8219715 Inviato: 31 Lug 2009 1:31
 

Diciamo che con una intagliata con un giro sei apposto e si può dare gas, con le slick ne occorrono 2?
 
8221352
8221352 Inviato: 31 Lug 2009 11:21
 

crystallo ha scritto:
Diciamo che con una intagliata con un giro sei apposto e si può dare gas, con le slick ne occorrono 2?


io intagliate per sicurezza ne faccio 2 di giri..di mugello
 
8222563
8222563 Inviato: 31 Lug 2009 13:29
 

mmm ok poi forse dipende anche la guida che uno ha, se pulita, sporca e soprattutto a quanto viaggi icon_smile.gif magari io essendo meno esperto di te e avendo un passo piu lento con un giro (di Vallelunga) non ho avuto problemi.
 
8224187
8224187 Inviato: 31 Lug 2009 16:35
 

Cicciopower ha scritto:
allora, diciamo che per quanto riguarda lo slick è meglio avere effettivamente una buona messa a punto per quanto riguarda le sospensioni, e per buona messa a punto diciamo anche che ducati cel'ha gia di serie a differenza di altre moto che ti ritrovi dopo 1 ora di pista ad avere la gomma come scavata col cucchiaino... io per ora uso le pirelli diablo supercorsa in mescola sc2 ma non appena comprerò delle buone termocoperte userò le slick ed opterò o per le diablo sbk o per le bridgestone che un mio amico si trova da dio... le slick sono consigliate ma devi avere le termocoperte e girare forte perchè lavorano a temperature più alte delle intagliate, se giri troppo piano non le mantieni in temperatura e non è che non tengano, ma non danno il meglio di se...



La buona messa a punto ce l'hai quando ti sei riuscito a cucire la moto addosso, quella di serie è un compromesso e questo vale per tutte le moto (non è che i collaudatori delle altre marche sono scemi...): diciamo che è fatta pensando all'utente medio, con un peso e un'altezza nella media, che va bene (o non va bene, dipende dai punti di vista eusa_think.gif ) sia in strada che in pista e che guida in maniera pulita...

Io ad esempio (che peso qualche kg sopra la media essendo + di 1.90, che guido abbastanza sporco, che sono un pò un cancello in staccata e che mi piace avere la moto alta sul posteriore), se avessi montato delle slick con l'assetto originale sicuramente non mi sarei trovato bene.
Ora penso di aver trovato finalmente un buon assetto con le intagliate e alla prossima pistata forse monterò delle slick, sapendo che però dovrò sicuramente perdere altro tempo per modificare l'assetto... e questo è l'unico motivo per cui sono più propenso al continuare con le intagliate piuttosto che fare il passo.
 
8224712
8224712 Inviato: 31 Lug 2009 18:02
 

Biowolf ha scritto:



La buona messa a punto ce l'hai quando ti sei riuscito a cucire la moto addosso, quella di serie è un compromesso e questo vale per tutte le moto (non è che i collaudatori delle altre marche sono scemi...): diciamo che è fatta pensando all'utente medio, con un peso e un'altezza nella media, che va bene (o non va bene, dipende dai punti di vista eusa_think.gif ) sia in strada che in pista e che guida in maniera pulita...

Io ad esempio (che peso qualche kg sopra la media essendo + di 1.90, che guido abbastanza sporco, che sono un pò un cancello in staccata e che mi piace avere la moto alta sul posteriore), se avessi montato delle slick con l'assetto originale sicuramente non mi sarei trovato bene.
Ora penso di aver trovato finalmente un buon assetto con le intagliate e alla prossima pistata forse monterò delle slick, sapendo che però dovrò sicuramente perdere altro tempo per modificare l'assetto... e questo è l'unico motivo per cui sono più propenso al continuare con le intagliate piuttosto che fare il passo.


sicuramente qullo dis erie è un assetto generico non lo metto in dubbio, ma per chi non sene intende di assetti e andrebbe solo a fare danno, quello dis erie spesso può anche andare bene, io pensavo di dover indurire mono e compressione forcelle invece al mugello mi sono trovato bene così e le gomme han lavorato da dio.... ducati fornisce degli assetti standard da pista mentre altre marche ( non tutte ) forniscono assetti standard stradali e in pista le gomme si scavano come con il cucchiaio
 
8227775
8227775 Inviato: 1 Ago 2009 11:49
 

La mie sospensioni (originali) sono state viste da 3 persone.
La prima ha fatto un lavoro maggiore, perchè c'era il setuo originale un pò alla "c***o".
La seconda, al box di Vallelunga, me l'ha toccata appena appena sull'anteriore.
La terza invece ha constatato che l'anteriore era ok ma il posteriore appena troppo duro, cosi da renderlo piu morbido.
Ora dovrebbe essere ok icon_biggrin.gif
 
16056744
16056744 Inviato: 18 Mar 2019 19:13
 

Scusate se scrivo qui ma non ho trovato altre informazioni altrove, sto per cambiare le gomme sotto la mia bimba “848” sono indeciso tra le 180/55 quelle a libretto o le 180/60 calcolate che la devo usare in pista e lo so che non sono omologate, la domanda più che altro è ci vanno quelle con la spalla 60? Ho letto vari forum ma non ho trovato risposte chiare, c’e chi dice che toccano sul forcellone.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©