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17mila km e tre tagliandi saltati, cosa fare?
8145918
8145918 Inviato: 21 Lug 2009 11:12
Oggetto: 17mila km e tre tagliandi saltati, cosa fare?
 

ho comprato una er6n usata del 2007
fra un paio di settimane parto per le vacanze in moto e ho bisogno di farla controllare/sistemare.
così ho scoperto che il vecchio proprietario ha fatto solo il primo tagliando (errore mio, ma sono un n00b) e la moto ha 17mila km.

come devo comportarmi?
la porto in un centro kawa e fanno tutto loro?
quanto mi chiederanno, a spanne, per fare tre tagliandi in uno?

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato argomenti attinenti.
 
8145932
8145932 Inviato: 21 Lug 2009 11:13
 

vai alla kawasaki urgentemente!!!!!!! gli spieghi la situazione e fattela tagliandare come si deve
 
8145946
8145946 Inviato: 21 Lug 2009 11:15
 

- Olio
- Filtro olio
- Candele
- Pulizia Filtro aria
- Tensione ed ingrassaggio catena
- Serraggio viti e bulloni
- Pressione pneumatici e controllo usura degli stessi
 
8145950
8145950 Inviato: 21 Lug 2009 11:16
Oggetto: Re: 17mila km e tre tagliandi saltati, cosa fare?
 

keepitterron ha scritto:
ho comprato una er6n usata del 2007
fra un paio di settimane parto per le vacanze in moto e ho bisogno di farla controllare/sistemare.
così ho scoperto che il vecchio proprietario ha fatto solo il primo tagliando (errore mio, ma sono un n00b) e la moto ha 17mila km.

come devo comportarmi?
la porto in un centro kawa e fanno tutto loro?
quanto mi chiederanno, a spanne, per fare tre tagliandi in uno?

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato argomenti attinenti.


non è che ti fanno 3 tagliandi in 1!! guarda sul libretto, cosa dovrebbe essere cntrollato nei 3 tagliandi previsti, e digli che facciano tutto... oppure tanto se la porti in un centro kawa e gli dici che deve essere controllata generalmente perchè non ha mai fatto un tagliando faranno loro!! per il prezzo dipende cosa devono fare... se hanno bisogno di cambiare pasticche freni, olio motore, olio freni, filtro aria, gomme, trasmissione, candele... non si può dire così... dipende mentre fanno il tagliando da quello che trovano!!
 
8146029
8146029 Inviato: 21 Lug 2009 11:25
 

quello che volevo sapere è se mi aggiornano tranquillamente il libretto o fanno storie.
quindi in teoria dovrebbero farmi tutti i controlli arretrati e tutto ok icon_smile.gif grazie mille.
credo che dovrò cambiare anche il posteriore che dovrebbe avere tutti e 17mila i km anche se è ancora utilizzabile... può essere?
mi sa che dovrò lasciare un po' di soldi alla kawa a sto giro.
 
8146036
8146036 Inviato: 21 Lug 2009 11:26
 

keepitterron ha scritto:
quello che volevo sapere è se mi aggiornano tranquillamente il libretto o fanno storie.
quindi in teoria dovrebbero farmi tutti i controlli arretrati e tutto ok icon_smile.gif grazie mille.
credo che dovrò cambiare anche il posteriore che dovrebbe avere tutti e 17mila i km anche se è ancora utilizzabile... può essere?
mi sa che dovrò lasciare un po' di soldi alla kawa a sto giro.

17000 km con un treno di gomme? icon_eek.gif Credo che siano da sostituire urgentemente... icon_wink.gif
 
8146078
8146078 Inviato: 21 Lug 2009 11:33
 

ma la moto l'hai presa da un privato?
mi sa che comunque i timbri che non ti hanno fatto sui tagliandi precedenti non te li mettono a meno che tu non conosca qualcuno che lavora in conce o che non ti vogliano fare un farvore...
e comunque, ormai i due anni di garanzia sono scaduti, quindi non è che ti servano più di tanto i timbrini sul libretto di manutenzione, quindi io non mi preoccuperei più di tanto...ti serve solo che ti facciano un bel tagliandone e te la tirino a nuovo...!!! 0509_up.gif
 
8146101
8146101 Inviato: 21 Lug 2009 11:35
 

no, come dice er6_81 sul libretto dei tagliandi ti fanno il timbro del solo tagliando che ti fano, anche eprchè non è che ti possano sostituire olio e filtro 3 volte di fila...
Dubito che possa avere 17 mila km la gomma roiginale, a meno che non la usasse solo in città.
In ogni caso, oltre a cambio olio e controllo liquido freni (che credo sarà da cambiare), pastiglie e dischi (che invece potrebbero essere ancora in ordine), assicurati che controllino l'usura della trasmissione finale, catena pignone e corona, vista l'incuria non mi sorprenderei se fosse da buttare...
 
8146177
8146177 Inviato: 21 Lug 2009 11:44
 

la moto è stata tenuta molto molto bene.
purtroppo è rimasta ferma tutto l'inverno e il vecchio proprietario non era proprio appassionatissimo evidentemente.
credo che ci sarà da combattare le normale usura e far controllare le parti consumabili che saranno sicuramente da cambiare.
mi è chiara la situazione dei tagliandi, grazie mille a tutti. gentilissimi. icon_smile.gif
 
8156782
8156782 Inviato: 22 Lug 2009 15:02
 

Essendo un fuori garanzia ti sconsiglio di andare alla Kawa ufficiale.
Se vai li e dici "non fa un tagliando da 16000km" ti danno una mazzata che la moto la compravi nuova icon_asd.gif
 
8156878
8156878 Inviato: 22 Lug 2009 15:10
 

TearS ha scritto:
Essendo un fuori garanzia ti sconsiglio di andare alla Kawa ufficiale.
Se vai li e dici "non fa un tagliando da 16000km" ti danno una mazzata che la moto la compravi nuova icon_asd.gif


non vedo perchè dovrebbero, alla fine più che fare un tagliando approfondito non posson far nulla...
 
8157027
8157027 Inviato: 22 Lug 2009 15:23
 

ecco, forse l'unico motivo per evitare un concessionario ufficiale lo si ha se si conosce qualcuno, allora si può risparmiare in manodopera...ma, come dice coil, per il resto più che un normale tagliando completo non possono fare...
 
8158502
8158502 Inviato: 22 Lug 2009 18:18
 

er6n_81 ha scritto:
ecco, forse l'unico motivo per evitare un concessionario ufficiale lo si ha se si conosce qualcuno, allora si può risparmiare in manodopera...ma, come dice coil, per il resto più che un normale tagliando completo non possono fare...


magari stavolta ti parte molto di più che un tagliando completo... gomme, freni, trasmissione, liquidi... però comunque sono cose che se ti devono cambiare vuol dire che era ora di farlo, quindi tanto è inutile risparmiare per avere magari grane dopo!! 0509_up.gif
 
8158527
8158527 Inviato: 22 Lug 2009 18:21
 

ovvio, ma nel senso che, come già detto prima, non è che fanno 3 tagliandi di seguito, ne fanno comunque uno...ovvio che se sono da cambiare i dischi, le pastiglie, le gomme e via dicendo la spesa non può che essere di molto superiore...forse era meglio informarsi prima e calare dal prezzo di acquisto...
 
8158541
8158541 Inviato: 22 Lug 2009 18:23
 

er6n_81 ha scritto:
forse era meglio informarsi prima e calare dal prezzo di acquisto...


beh questo sicuramente... bisogna SEMPRE tener conto di queste cose quando si compra un mezzo usato, e semmai calare il prezzo nel corrispettivo di ciò che deve essere sostituito...
 
8160230
8160230 Inviato: 22 Lug 2009 21:59
 

Un consiglio oltre agli utilli accorgimenti già dati.........usa un MOTUL Engine Cleaner prima del cambio olio
 
8161710
8161710 Inviato: 23 Lug 2009 7:12
 

Coil ha scritto:


non vedo perchè dovrebbero, alla fine più che fare un tagliando approfondito non posson far nulla...


I meccanici normali posso farti un forfait sulla manodopera la Kawasaki usa un tabellario come tutti i concessionari di auto.
 
8162228
8162228 Inviato: 23 Lug 2009 9:41
 

TearS ha scritto:


I meccanici normali posso farti un forfait sulla manodopera la Kawasaki usa un tabellario come tutti i concessionari di auto.


si ma quello che intendo è che le operazioni che fanno son le stesse di un qualsiasi tagliando, perciò la manodopera costa come quella di un qualsiasi altro tagliando se sono onesti icon_wink.gif
 
8163753
8163753 Inviato: 23 Lug 2009 12:29
 

Secondo mio parere conviene farla vedere da un meccanico generico che si limiterà ad eseguire un normale tagliando con l'aggiunta di altri utili controlli e registrazioni. Mica detto che tutto quanto sia consumabile debba essere cambiato...
 
8163895
8163895 Inviato: 23 Lug 2009 12:42
 

Mirtillino ha scritto:
Secondo mio parere conviene farla vedere da un meccanico generico che si limiterà ad eseguire un normale tagliando con l'aggiunta di altri utili controlli e registrazioni. Mica detto che tutto quanto sia consumabile debba essere cambiato...


ma questo non dipenda dal meccanico ufficiale kawa o dal meccanico generico,
questo dipende dalla serietà e onestà del meccanico.
Io comunque sento di consigliarti un meccanico ufficiale dato che dovrebbe essere più preparato e potrebbe aiutarti meglio.. 0509_up.gif
 
8171024
8171024 Inviato: 24 Lug 2009 9:08
 

Mah.. solitamente i generici costano meno.
...e se si devono spendere soldi per far verificare il consumo delle pastiglie o regolare il gioco frizione, a sto punto fai da te quanto possibile e ti rivolgi al generico solo per sostituzioni e controlli che non si possono fare in autonomia vuoi per attrezzi particolari o per mancanza di strumentazioni adeguate.
 
8184722
8184722 Inviato: 26 Lug 2009 16:01
 

Non un tagliando in 16000km e la moto è tenuta molto molto bene?
Non è che il precedente proprietario i tagliandi se li faceva da solo o magari la portava da qualche amico che si intendeva di meccanica?
Se fosse questo il caso fregatene pure dei timbri, che ti basta solo un tagliando regolare.
 
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