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Botte all'anteriore in frenata d'emergenza
461658
461658 Inviato: 8 Lug 2006 21:06
Oggetto: Botte all´anteriore in frenata d´emergenza
 

L'altro giorno una macchina mi ha inchiodato davanti senza motivo...ho frenato e la ruota davanti si è inchiodata...la moto stava per chiudersi e allora ho lasciato il freno..dopo qualche sbacchettamento l'avevo ripresa, solo che la tipa davanti (ovviamente era una donna.....l'avevo dato per scontato... icon_lol.gif ) invece che lasciare il freno per darmi spazio (d'altra parte aveva tutta la strada libera davanti..... icon_eek.gif ) ha tirato il paracadute (ovvero ha continuato a inchiodare).....in poche parole ho dovuto frenare un'altra volta di brutto....e mi si è riinchiodata la ruota....stavolta col fatto che ero già mezzo scomposto sono andato lungo......per fortuna quando sono cascato ormai stavo a max 15 all'ora e non mi sono fatto una mazza....a parte qualche cicatrice sulla moto icon_cry.gif

Avendo capito ed accettato le mie colpe, ovvero distanza di sicurezza troppo bassa (d'altra parte me l'ero ripromesso di raddoppiare le distanze di sicurezza quando davanti ho una donna......se poi sta dentro una smart vanno quadruplicate icon_lol.gif ) e incapacità di dosare la frenata (mi sono fatto prendere dallo spavento e ho pinzato troppo forte....in più senza aiutarmi col freno dietro....probabilmente se avessi modulato la frenata tutto si sarebbe risolto con qualche va__nc__o e niente più...).........dicevo.......avendo capito che non so frenare, questi giorni mi sono messo a provare le staccate.

Però ho notato una cosa: quando freno di brutto, ma proprio di brutto e mi aiuto con le marce, mi capita, a fine frenata, di sentire delle botte sull'anteriore....ora non so come spiegarvelo....sono delle botte che sembrano provenire dal motore, o comunque da sotto al serbatoio e che si ripercuotono sul manubrio.....

Spero che sia capitato anche a voi o che qualcuno sappia svelarmi il mistero....queste sono cose da non dormirci la notte!!!! icon_sad.gif
 
461684
461684 Inviato: 8 Lug 2006 21:30
 

Non sono riuscito a capire il tuo problema...... posso solo dirti che nelle
frenate di emergenza eviterei di pensare a scalare le marce ma
mi preoccuperei piuttosto a non perdere l'equilibrio della moto e cercare
di non farla scivolare aull'anteriore (a ruota bloccata è un'attimo) icon_rolleyes.gif
 
461696
461696 Inviato: 8 Lug 2006 21:41
 

Mi spiace per quel che ti è capitato!!
eusa_doh.gif
Però ti posso dire una cosa capitata ad un mio amico che ha una Suzuki Bandit. Anche lui è caduto ad una velocità bassissima (forse 5 o al max 10 Km/h) rovinando la semicarena anteriore sx e spaccando il paramotore vicino ad uno dei bulloni che lo teneva. Da quel giorno la moto fà un brutto rumore come se muggisce intorno ai 3000/4000 giri, e nello stesso tempo sentendo delle forti vibrazioni anche sul manubrio. Dopo aver saldato il paramotore, il rumore rimane. Ora deve provare a smontare le semicarene ed il cupolino per controllare se ci sono spaccature che al girare del motore creino delle vibrazioni. eusa_think.gif

Un plauso và cmq a te che hai reagito con intelligenza (vedi causa, ma soprattutto come migliorare) dopo il fattaccio eusa_clap.gif
 
461819
461819 Inviato: 8 Lug 2006 23:37
 

forse ti strattona perchè la marcia è troppo alta per la velocità che tieni... prova a quel punto a premere la frizione... se già lo facevi al momento non mi viene in mente altro 0510_confused.gif
 
461880
461880 Inviato: 9 Lug 2006 1:30
 

Grazie per le risposte....mi rendo conto di non aver descritto a dovere il problema....appena farò altre prove magari mi spiegherò meglio.

Per quanto riguarda quello che mi dici, verdona, questa è una cosa che mi faceva anche prima dell'"incidente".
A me nn si è spaccato niente....ho solo dato una bella piallata alla copertura del generatore (dovrebbe essere quella il coperchio in metallo che sbuca dalla carena sinistra...)....ma non si è spaccato niente...o almeno credo.

Una cosa che invece ho notato dopo l'incidente è che la frizione mi stacca prima....
In realtà mi stacca completamente sempre nello stesso punto, però comincia ad attaccare prima.....come se fosse aumentato il range all'interno del quale lavora la leva del cambio....
Infatti quando sono rimontato sulla moto dopo la caduta e provavo a partire mi si è spenta tre volte.....non davo gas al momento giusto perchè la frizione mi cominciava ad attaccare prima.....boh!!!
 
461913
461913 Inviato: 9 Lug 2006 2:22
 

Non è che ti tampona la forcella???
 
465090
465090 Inviato: 10 Lug 2006 23:34
 

Penso di aver capito e, anche se mi sento un pirla, mi sembra corretto scriverlo soprattutto per chi mi ha risposto.

Diciamo che la risposta più vicina è stata quella di parsifal:

Citazione:
forse ti strattona perchè la marcia è troppo alta per la velocità che tieni... prova a quel punto a premere la frizione... se già lo facevi al momento non mi viene in mente altro


In effetti il motivo di quelle botte era proprio il motore che strattonava (almeno così mi sembra di aver capito), ma non tanto perchè la marcia non fosse adeguata alla velocità, quanto perchè mi aiutavo un po' troppo con il freno posteriore.
In realtà diciamo che era un insieme di cose......bassa velocità (anche se non così bassa da far strattonare il motore....altrimenti ci avrei pensato anche da solo che poteva essere quello) e freno posteriore bello schiacciato.
Infatti non capivo: i giri erano ancora abbastanza alti....come poteva tutto d'un tratto calare e strattonare??

Ora mi aiuto solo all'inizio con il freno posteriore e quando mi avvicino alla curva ed i giri calano lo lascio stare e continuo a scendere di velocità con l'anteriore e lasciano che la ruota posteriore vada con il motore....

Certo che sono proprio un pivello!!!! icon_sad.gif
 
465150
465150 Inviato: 11 Lug 2006 0:10
 

Miky-r ha scritto:
Penso di aver capito e, anche se mi sento un pirla, mi sembra corretto scriverlo soprattutto per chi mi ha risposto.

Diciamo che la risposta più vicina è stata quella di parsifal:

Citazione:
forse ti strattona perchè la marcia è troppo alta per la velocità che tieni... prova a quel punto a premere la frizione... se già lo facevi al momento non mi viene in mente altro


In effetti il motivo di quelle botte era proprio il motore che strattonava (almeno così mi sembra di aver capito), ma non tanto perchè la marcia non fosse adeguata alla velocità, quanto perchè mi aiutavo un po' troppo con il freno posteriore.
In realtà diciamo che era un insieme di cose......bassa velocità (anche se non così bassa da far strattonare il motore....altrimenti ci avrei pensato anche da solo che poteva essere quello) e freno posteriore bello schiacciato.
Infatti non capivo: i giri erano ancora abbastanza alti....come poteva tutto d'un tratto calare e strattonare??

Ora mi aiuto solo all'inizio con il freno posteriore e quando mi avvicino alla curva ed i giri calano lo lascio stare e continuo a scendere di velocità con l'anteriore e lasciano che la ruota posteriore vada con il motore....

Certo che sono proprio un pivello!!!! icon_sad.gif
eheheh... la velocità infondo era bassa... non quella della moto... ma quella della ruota posteriore icon_wink.gif sono felice di esserti stato un po' utile... e non si tratta di essere pivelli... in realtà semplicemente non si finisce mai di imparare icon_lol.gif icon_wink.gif
 
465311
465311 Inviato: 11 Lug 2006 4:33
 

Anche a me lo ha fatto e lo fa ancora se inchiodo (per capirsi a volte se mi alzo sulla ruota davanti). Lo faceva il cbr, lo fa anche l'R1. Non è paranoia! Al cbr avevo anche cambiato i cuscinetti del manubrio ma lo faceva ugualmente. Non sono mai caduto con nessuno ma lo fanno. A questo punto per me è normale e non ci faccio nemmeno più caso. La moto è perfetta e cmq mi capita veramente di rado di fare frenate così. NON sono (almeno nel mio caso) le forcelle che vanno a fondo corsa, verificato. Ciao
 
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