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Problema carburazione bassi regimi con scarico aftermarket.
450045
450045 Inviato: 4 Lug 2006 5:57
Oggetto: Problema carburazione bassi regimi con scarico aftermarket.
 

Allora raga , premesso che lo scarico in questione mi piace un sacco e che il dbkiller lo lascio .
il problema non si presentava con lo scarico originale.
sostanzialmente , io sto ad una certa velocità no? poniamo che c'è un tornante o una curva... faccio la staccata o semplicemente chiudo l'acceleratore , poi lo riapro leggermente ( magari per fare la curva ) e la moto si "impunta" ossia non accelera subito , ha quel secondo di esitazione , poi magari fa uno scoppietto e dà la botta di accelerazione ( che magari se sei in piega nel tornante non è poi il max ).
spero si sia capita la cosa.
mentre , se per es accelero da fermo , appena appena non lo fa .
in definita lo fa solo ( o soprattutto ) dopo che ho chiuso il gas e riaperto appena appena.
che posso farci? ho sentito che sarebbe da sostituire il filtro aria con uno più aperto..tipo i BMC.
oppure ?
Perche' c'e' chi dice che col filtro migliorerebbe , altri che peggiorerebbe icon_biggrin.gif

la cosa , appunto , è un po' fastidiosa nel misto , perchè è tutto un accelera e decellera..per cui lo fa spesso...


Ciaozzz
 
450124
450124 Inviato: 4 Lug 2006 7:52
 

A me non capita, ovvero a volte scoppietta in rilascio però non mi ha mai dato problemi di ritardo in accelerazione.
Per quel che ne so le centraline moderne si autotarano entro certi limiti e il terminale dovrebbe rientrare tra questi; quindi a meno che non si sostituisca l'intero sistema di scarico non sono necessarie riprogrammazioni della centralina per modifiche ai parametri dell'iniezione.
Per quel che riguarda il filtro non saprei, ma penso che cambi veramente poco.

Saluti icon_wink.gif
 
450220
450220 Inviato: 4 Lug 2006 8:34
 

uhm allora boh.... non saprei come risolvere il problema...


Ciaozzz
 
450253
450253 Inviato: 4 Lug 2006 8:50
 

Ciao,per quella che è la mia esperienza (poca) a riguardo ti posso dire che con uno scarico aftermarket è sempre meglio sostituire il filtro,nn per una questione prestazionale ma semplicemente per una migliore respirazione del motore. Calcola che prima entrava e usciva un certo quantitavo di aria dal motore,con lo scarico ne esce di + indipendentemente dal fatto che monti o no il dbkiller,quindi se vuoi evitare buchi o mancanza di risposta con un filtro potresti migliorare la situaziione! io sulla mia l'ho montato e in basso a migliorato notevolmente la situazione,la mia è una z750 ma nn penso che la differenza sia nel frazionamento del motore! ciaoo
 
450272
450272 Inviato: 4 Lug 2006 8:59
 

si...il punto e' che c'e' chi la pensa come te ed altri che mi dicono l'esatto opposto icon_biggrin.gif insomma un parere definitivo non l'ho ancora visto... comunque... potrei anche tentare col filtro.




Ciaozzz
 
450503
450503 Inviato: 4 Lug 2006 10:29
 

Io sto dalla parte di quelli che è meglio sostituire il filtro a prescindere...

Il filtro originale di carta è uno di quei componenti su cui le case risparmiano in quanto costerà 1/100 di un K&N che dopotutto migliora il rendimento "solo" di un 30%. Ma a noi è proprio quel 30% che interessa! icon_cool.gif
Il filtro di carta evita che le impurità entrino nel motore, però evita anche che ci entri l'aria....
Io ti consiglio di sostituirlo con un K&N (o simile) normale (non racing) che farà comunque respirare meglio il motore senza comprometterne l'affidabilità.

E' un po' lo stesso discorso delle pastiglie freno originali (che fai prima a mettere i piedi per terra) e quelle sinterizzate.
 
450585
450585 Inviato: 4 Lug 2006 11:01
 

grassie della risposta.
come scrivevo nel topic sui filtri icon_biggrin.gif ( di poco sotto ) il mio conce potrebbe installarmi un filtro PiperCross , dice che e' all'altezza di quelli Bmc e K&N.
Sono fatti in poliuretano e danno un 30% in piu' di aria ecc ecc
dite che potrei fidarmi ?


Ciaozzz
 
450638
450638 Inviato: 4 Lug 2006 11:22
 

piper cross.....mai sentita
però se te la consiglia il concesionario in maniera disinteressata 0510_regolamento.gif
 
450702
450702 Inviato: 4 Lug 2006 11:46
 

beh ma penso che al limite potrei prendermi un bmc o k&n e poi farglielo installare..boh icon_biggrin.gif


Ciaozzz
 
450715
450715 Inviato: 4 Lug 2006 11:53
 

Arteides ha scritto:
Ciao,per quella che è la mia esperienza (poca) a riguardo ti posso dire che con uno scarico aftermarket è sempre meglio sostituire il filtro,nn per una questione prestazionale ma semplicemente per una migliore respirazione del motore. Calcola che prima entrava e usciva un certo quantitavo di aria dal motore,con lo scarico ne esce di + indipendentemente dal fatto che monti o no il dbkiller,quindi se vuoi evitare buchi o mancanza di risposta con un filtro potresti migliorare la situaziione! io sulla mia l'ho montato e in basso a migliorato notevolmente la situazione,la mia è una z750 ma nn penso che la differenza sia nel frazionamento del motore! ciaoo


quoto con arteides...
poi la maggioranza ke dicono ke cambia sono quelli ke l'hanno cambiato e quindi provato..quelli ke dikono l'opposto sono quelli ke non l'hanno messo...non tutti magari..ma se non è stato provato..come si fa a giudicare?? prendo più attendibile il parere di ki ha provato il filtro..
 
450725
450725 Inviato: 4 Lug 2006 11:56
 

montarlo è facilissimo.. nn penso sia necessario anfare dal conce! se sono tante ne devi svitare solo 4 di viti poi togliere una scatola e metterne un altra,nn ti conviene regalare mezz'ora di manodopera icon_wink.gif a meno che tu nn debba già fare il tagliando!
 
450742
450742 Inviato: 4 Lug 2006 12:02
 

manco so dove si trovi la scatola dell'aria LOL
dovrebbe essere dalle parti del radiatore...

comunque non trovo filtri bmc e k&n per la Er6...
per es su carpimoto ci sta il bmc ma non commercializzato per la er6...

sigh


Ciaozzz
 
637710
637710 Inviato: 12 Set 2006 12:21
 

Ciao guarda se posso dire la mia dato che è da quando avevo 12 anni che lavoro sui motori, quando al motore cambi uno scarico non puoi pretendere che solo con quello la moto possa andare perfettamente, dato che quando montavi un cilindro su uno scooter di conseguenza dovevi montare carburo più grosso con filtro aperto o per lo meno spugna più porosa nell'air box...
Io l'ho appena presa la er6 ma ho già ordinato scarico arrow e filtro; e vi dirò di più su certe moto la scatola filtro è strozzata per colpa delle normative ma ad esempio sul ducati c'è una strozzatura composta da 2 buchi di diametro 60 e basta sfilarla che si ha un vero e proprio air box tutto aperto e le cs vi assicuro che sono cambiate parecchio....
 
639338
639338 Inviato: 12 Set 2006 20:03
 

ti ringrazio.
il filtro , in effetti , lo mettero' appena mi arriva icon_wink.gif


ciaozoaizia
 
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