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Restaurare e mettere in strada Vespa 50 Special
7880766
7880766 Inviato: 18 Giu 2009 22:54
Oggetto: Restaurare e mettere in strada Vespa 50 Special
 

Slave a tutti. Inanzitutto volevo sapere cosa devo fare per poter circolare in strada con la mia Vespa. Inoltre volevo consigli sulla restaurazione. Oggi dopo aver tolto migliaia di cianfrusalie che le stavano sopra o tolto il telo che copriva da anni la Vespa 50 Special di mio papà. Ho notato che le parti colorate di nero sono parecchio sbiadite e manca il coloro in certi punti. Il rosso che copre la carrozeria e molto sbiadito. Non sembra arruginita. La vespa ha il fanale davanti sicuramente del PX e anche se non so quali ha altri pezzi del PX. Monta anche una marmitta Polini. Ha il portapacchi sia davanti che dietro. Dal quel che mi ha detto mio papà è necessario pulirle il carburatore per farla ripartire e inoltre c'è da cambiare tutti i fili delle marce. Il contakilometri segna circa 42.000 km. Ha 4 marce. Se ce la faccio domani faccio e poi posto qualche foto. Secondo voi basta pulire il carburatore per farla ripartire? Qualcuno ha mai cambiato il fili delle marce? E soprattuto cosa devo fare per poter circolare?
Tenete presente che non mi intendo molto di Vespe.
Ah dimenticavo, i pezzi della carrozzeria originale dovrei averli quindi se neccesario posso rimetterli su.
 
7881779
7881779 Inviato: 19 Giu 2009 0:56
 

qualche foto??
 
7889967
7889967 Inviato: 19 Giu 2009 21:34
 

mi rendo conto che la qualità della foto è davvero pessima ma l'ho fatta con il cell ma forse può dare comunque una idea.

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Ho gonfiato le gomme e tutte e tre mantegono l'aria quindi direi che non sono buche. L'acceleratore è molto duro e anche le marce lo sono e gli scatti non corrispondono ai numeri. Non so se può servire ma sul fianco c'è la scritta Eletronic. I freni sono molto teneri. Se do forza sul pedale dell'avviamento sento che il motore ha compressione ma non cercato di inviarlo perchè non saprei come spegnerlo eusa_doh.gif .

Qualcuno può spiegarmi (o mettere un link) cosa devo fare per circolare?
 
7895090
7895090 Inviato: 20 Giu 2009 16:53
 

allora, per il motore, smonta il carburatore, e dagli una pulita prima con pennello imbevuto di benzina e poi col compressore, sostituisci filo e guaina dell'acceleratore,sostituisci tubo benzina, ingrassa la ghigliottina del carburatore, cambia candela, cambia i tamburi e le ganasce (insomma tutti i freni) con i relativi fili, apri il carter frizione e sostituisci dischi e molla, perche credo sia attaccata ormai, e cambia anche l'olio frizione/cambio, infine se la vespa si accende con difficoltà, ma dopo essre stata accesa va bene il motore, devi sostituire le puntine del volano.

Per fare tutto cio ci sono queste guide: Link a pagina di Palli.it

Per il fatto che gli scatti non corrispondano ai numeri puo dipendere dai fili del cambio, non ricordo se il cambio della special ha 1 o 2 fili, comunque per una guida sulla sostituzione dei fili cerca un po su google.
Il fanale davanti non è del PX, perchè quello del PX è tondo!
Anche se le gomme non sono bucate, sostituisci copertoni 18€ all'uno, e camera d'aria 5€ l'una, perchè credo che ormai i copertoni siano diventati più duri di una pietra icon_biggrin.gif .
Dopo aver provato la vespa, se noti che il motore è parecchio fiacco al punto che non riesce a mantenere il minimo (42000km sono tanti), ti conviene sostituire le fasce al pistone (10€) oppure mettere un motore nuovo (scelta consigliata, un 75DR costa 55€).
Se quando prendi una buca, la vespa davanti "balla" cioe va su e giu come una molla, è ora di cambiare ammortizzatore, lo trovi su Officinatonazzo.it

Per il restauro, ti consiglio di trovare il colore originale della tua vespa, dopodiche puoi seguire questa guida: Link a pagina di Vespaforever.net
e puoi far ritappezzare quella sella da un buon tappezziere.
 
7916736
7916736 Inviato: 23 Giu 2009 13:08
 

Hai ragione non è fanale del PX, mi sono sbagliato io. C'è ne di roba da fare... Per poter circolare in regola che devo fare?
 
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