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Facciamo sempre attenzione [appello alla sicurezza]
11715308
11715308 Inviato: 23 Apr 2011 20:45
 

Per l'ABS obbligatorio ci siamo, anche se non tutti i Motociclisti concordano sull'effettiva utilità in termini di sicurezza, ma non voglio aprire qui una discussione sull'ABS che per quanto se ne possa dire aumenterebbe senza dubbio a salvare delle Vite.

Prima di intervenire sulla potenza della moto, troverei più corretto di fare in modo che determinate moto da 100 CV in su ad esempio si sappia a chi vanno in mano, una sorta di super patente.. e incentivare i corsi di guida sicura su strada. Più mi guardo intorno e più mi accorgo che manca una totale cultura della sicurezza per chi va su due ruote... e non solo.
 
11715455
11715455 Inviato: 23 Apr 2011 21:19
 

Cento40 ha scritto:
Prima di intervenire sulla potenza della moto, troverei più corretto di fare in modo che determinate moto da 100 CV in su ad esempio si sappia a chi vanno in mano, una sorta di super patente.. e incentivare i corsi di guida sicura su strada.

Maurizio, il tuo discorso è senza dubbio valido, però va anche detto che il problema della pericolosità intrinseca dei missili terra - terra da 180 cavalli per 180 kg di peso, è legato non tanto e non solo all'incapacità di chi li guida, ma anche alla difficoltà degli altri utenti della strada di percepire l'effettiva velocità di questi mezzi. La superpatente ci vorrebbe dunque per il nonnetto che deve attraversare l'incrocio con la Panda, che vedendo un fanale all'orizzonte crede che stia sopraggiungendo un mezzo che procede alla velocità di una lambretta del '55, più che al "pilota" di turno che si mette a fare i temponi sulle statali di montagna.
Saper guidare bene per strada non vuole certo dire saper governare una moto in velocità. Guidare bene per strada significa rispettare il più possibile il codice della strada e gli altri utenti. Moto come una GSX-R 1000 o simili, non hanno alcun senso se utilizzate nel pieno rispetto del codice della strada. Sono dei bellissimi oggetti sportivi, ma andrebbero confinati sui circuiti, a mio parere. Per questo, come ho già detto in più occasioni, sarei favorevolissimo al limite dei 100 cavalli.
Ovvio che si può correre troppo anche con un 125... ma credo che bisogni fermare questa cultura della rincorsa alle prestazioni a tutti i costi.
 
11715483
11715483 Inviato: 23 Apr 2011 21:28
 

Ma infatti Filippo... l'ultima mia frase per l'appunto è.. Più mi guardo intorno e più mi accorgo che manca una totale cultura della sicurezza per chi va su due ruote... e non solo.
 
11715838
11715838 Inviato: 23 Apr 2011 22:50
 

giustissimo, il vecchietto col cappello sulla panda bianca o celestina è un pericolo pubblico e su questo in molti di noi sono d'accordo.
però è anche un pericolo lo smanettone di turno che purchè bravo che sia, mette a rischio se stesso e gli altri utenti della strada.
secondo me non è giusto creare un "embargo" per le moto oltrei 100cv, l'evoluzione e le prestazioni assieme al libero mercato secondo me devono andare avanti, premesso che bolidi da 180cv siano più appropriati per la pista, quale potrebbe essere la soluzione?
delle sonore stangate!!! che costringano ad andare più piano, sanzioni amministrative più elevate e in certi casi la confisca. di certo il super pilotone di turno sarebbe costretto a rivedere le sue andature. in fin dei conti chi spende 20000 euro, secondo il mio modesto punto di vista, potrebbe anche sostenere spese più ingenti.
 
11715930
11715930 Inviato: 23 Apr 2011 23:15
 

Come si dice? A male estremi.. estremi rimedi! Per natura sono contrario a reprimere sanzionando, anche se questa ad oggi sembra la strada più facile da seguire, sono convinto che prima di sanzionare, chi di dovere dovrebbe ISTRUIRE A DOVERE chi va a prendere la patente, anche con corsi di cultura civica, pronto soccorso, corsi di guida sicura.. non è un motore che sviluppa 180 CV ad essere pericoloso, ma a chi va in mano.. prima l'ho chiamata super patente.. anche se mi rendo conto che si può essere pericolosi anche con 50 CV, quindi mi viene logico pensare che TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA DEVONO ESSERE ADEGUATAMENTE ISTRUITI, ma resto anche dell'idea che in ogni caso un 100 e passa CV dovrebbe andare in mano a chi si sa per certo che sia in grado di guidarlo sia tecnicamente che civilmente.

E per tornare al tema delle sanzioni.. come ho detto per natura sono contrario a sanzionare.. però chi dimostra di non meritarsi la patente che questa venga ritirata per un certo periodo, quando poi si va a piedi si pensa bene due volte prima di fare i piloti da strada..
 
11715987
11715987 Inviato: 23 Apr 2011 23:32
 

Cento40 ha scritto:
ma resto anche dell'idea che in ogni caso un 100 e passa CV dovrebbe andare in mano a chi si sa per certo che sia in grado di guidarlo sia tecnicamente che civilmente.



le due cose spesso sono disgiunte, ovvero, molti possessori di moto potenti sanno anche guidarle e magari controllarle ma su strada non si comportano in maniera civile e quindi secondo me sono passibili di sanzione proporzionata in base a velocità è all'essere recidivo o meno. le prestazioni in pista su un passo di montagna non è necessario a tutti i costi "togliere il bordino della spalla"
 
11716010
11716010 Inviato: 23 Apr 2011 23:42
 

Per questo parlo anche di educazione civica.. guidare una moto potente non ti dà il diritto assoluto di spremerla sempre e ovunque.. trovo deprimente e riduttivo che l'unica soluzione resti quella del sanzionare a dovere chi trasgredisce.. ma al momento sembra l'unica valida..
 
12596563
12596563 Inviato: 25 Ott 2011 19:11
 

Riporto alcuni passaggi di un bell'articolo scritto da BieMWuistaXcaso che invita a una profonda riflessione..

icon_arrow.gif Purtroppo in moto si può anche morire

"Si ragazze, si ragazzi: in moto si può anche morire.

In pista come su strada.

Si chiamano imprevisti, perchè dopo che sono accaduti capisci che non erano prevedibili. Ma ancora troppo spesso vedo in giro centauri che corrono, che rischiano..."

"Scrivo queste due righe solo perchè sento dal profondo di volerlo dire a tutte e a tutti voi amiche e amici del Tinga, conosciuti e non: l'imprevisto è tale ma, vi prego, non andatevela a cercare! Non si è mai troppo prudenti, troppo concentrati, quando saliamo sulle nostre moto."

Mi associo all'appello fatto da BieMWuistaXcaso..
 
12597548
12597548 Inviato: 25 Ott 2011 22:34
 

Maurizio ti ringrazio per l'apprezzamento. 0510_inchino.gif
Vorrei agganciarmi alla vostra discussione anche se, lo confesso, non ho letto tutte tutte le tante pagine... Ma il succo credo di averlo capito.
Di mestiere io insegno, a tutto l'arco delle età umane. Dai bambini delle prime elementari, fino agli 80enni...
Penso che una cosa che in Italia davvero manca è l'educazione civica, la coscienza sociale e, più inerente al vostro dibattito, l'educazione stradale.
Per me innanzi tutto si deve dare alle persone, a tutte, il modo di capire il valore della vita, propria e degli altri. Il valore per il rispetto delle regole.
Nella scuola dove insegno, come in tutte, immagino, si fanno i corsi per il patentino dei ciclomotori. Ecco: sarebbe una bella iniziativa affiancare al corso per il conseguimento del patentino un bel corso sull'educazione stradale. Che non significa solo chiarire chi ha la precedenza nelle rotatorie... Ma soprattutto che guidare un veicolo su strade aperte al traffico può essere un'esperienza bellissima, senza necessariamente dover incorrere in stupidi rischi.
Poi è ovvio, soprattutto per noi motociclisti, che un po' di pericolo è insito nella nostra passione. Negarlo sarebbe da sciocchi. Ma sono certo che una guida responsabile, che non vuol dire necessariamente una guida da fermoni (senza offesa per i fermoni icon_asd.gif ), permetta di ridurre notevolmente la percentuale di rischio.
Purtroppo la storia recente è piena di esempi che testimoniano come i facili proibizionismi servano solo a rendere ancora più appetibili, soprattutto ai più giovani, certe situazioni.
Poi è ovvio che se gli strumenti che già esistono fossero usati per la prevenzione e non per ingrassare le casse dei comuni (non so... tipo gli autovelox...), forse si conterebbero meno lapidi lungo le nostre strade...

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12667385
12667385 Inviato: 11 Nov 2011 20:54
 

Riuppo questo topic per dire la mia.
Non ho letto il topic per intero..ma credo che possa essere utile anche un'ulteriore cosa...
Obbligare chiunque prenda una patente,o la rinnovi a passare un giorno in un grande pronto soccorso per politraumatizzati della strada o in obitorio a vedere quali sono gli esiti di uno scontro tra automezzi...


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12668163
12668163 Inviato: 11 Nov 2011 23:12
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Obbligare chiunque prenda una patente,o la rinnovi a passare un giorno in un grande pronto soccorso per politraumatizzati della strada o in obitorio a vedere quali sono gli esiti di uno scontro tra automezzi... doppio_lamp_naked.gif


Obbligare per natura non mi piace.. anche se farei passare qualche giorno obbligatoriamente in un grande P.S. a chi porta una guida pericolosa o causa incidenti.. detto questo mi piace l'idea, ne prendo spunto per organizzare un giorno al P.S. magari con domande botta e risposta da fare a qualche medico.

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12678029
12678029 Inviato: 14 Nov 2011 21:54
 

Maurizio60 ha scritto:


Obbligare per natura non mi piace.. anche se farei passare qualche giorno obbligatoriamente in un grande P.S. a chi porta una guida pericolosa o causa incidenti.. detto questo mi piace l'idea, ne prendo spunto per organizzare un giorno al P.S. magari con domande botta e risposta da fare a qualche medico.

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Non vederlo come obbligo, andrebbe visto come normale percorso per chi ha la patente e vuole guidare su strada...così come si deve prima fare la teoria e poi la pratica, si dovrebbe poi esattamente sapere cosa potrebbe succedere con una guidsa disattenta o eccessivamente spericolata.
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13291760
13291760 Inviato: 28 Apr 2012 19:48
 

Volevo aprire un nuovo Topic, ma dopo ci ho ripensato e credo che sia meglio rilanciare questo, visto che il tema che voglio trattare è fondamentalmente lo stesso e la discussione è già molto avanti, anche se questo Topic è fermo da un bel pò.

Quello che desidero comunicare e che da un pò di tempo sto lavorando ad approfondire su Internet quanti incidenti mortali avvengano in una settimana.. e i dati che ho raccolto fino ad ora mi hanno davvero sconvolto.. chi mi conosce sa che non sono nuovo a questi temi e che ormai e purtroppo mi sono fatto la pelle dura a queste notizie.. ma davvero i dati raccolti sono impressionanti, tanto che non sono riuscito a fare una vera e propria stima degli incidenti mortali occorsi in una settimana.. in una città come Roma muore un motociclista ogni due giorni..

Per il momento rilancio questo Topic lanciando un messaggio che spero sia recepito.. non voglio fare la solita morale.. andate piano, rispettate il C.d.S... ecc.. ecc.. ragazzi in gioco c'è la nostra Vita, abbiamo rispetto di Lei.. la moto è una passione e come tale va vissuta, nel rispetto della nostra e altrui Vita.. con l'inizio della bella stagione gli incidenti stanno moltiplicando giorno dopo giorno... STIAMO ATTENTI SEMPRE!!!
 
13291950
13291950 Inviato: 28 Apr 2012 20:40
 

Maurizio, apprezzo il tuo appassionarti su questo argomento, come l'ho sempre apprezzato in questi anni nelle varie iniziative che hai portato avanti, come il catalogare tutti gli articoli del forum sulla sicurezza.

grazie a nome di tutti!

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13292116
13292116 Inviato: 28 Apr 2012 21:31
 

Grazie apistore!!! Mi fa piacere che apprezzi e che venga apprezzato il mio "lavoro e impegno" e l'ho scritto tra virgolette perchè è una cosa che sento dentro e non mi costa fatica.. Vado in moto da sempre ma solo da 6 anni uso la moto come unico mezzo per muovermi, sia che per andare al lavoro sia per divertimento.. e da 6 anni che ho a cuore l'incolumità dei motociclisti, sia perchè ho visto con i miei occhi quanto sia facile morire in moto, e che il miglior modo di andare in moto è quello di avere sempre gli occhi aperti a 360°, e che non siamo eroi invulnerabili anche se in molti credono di esserlo in sella alla propria moto.. la Vita che ci è stata data è una sola, non esiste un tasto "resert", non ci verrà data una seconda possibilità, almeno come l'intendiamo noi.. dobbiamo averne rispetto SEMPRE IL MASSIMO RISPETTO DELLA NOSTRA VITA, e un modo per averne rispetto è quello di metterci nella testa che andare in moto comporta sempre un rischio.. solo noi possiamo far si di limitare i rischi a favore delle emozioni che sa regalarci il bello di andare in moto.
 
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