Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Curve e pieghe ad alta velocità [come farle?]
444878
444878 Inviato: 1 Lug 2006 13:16
Oggetto: Curve e pieghe ad alta velocità [come farle?]
 

Premettendo che guido da due mesi,perchè non riesco a fare le curve a più di 110km/h?..cioè..va bene che più si va e più cè resistenza,ma a più di 110 SEMBRA UN MACIGNO!..non scende la mia bimba,sta dritta,e se è una curva a 90° circa anche se ampia..NON POSSO MICA ANDARE DRITTO! icon_eek.gif

mi date qualche consiglio?..perchè anche spostando il corpo,premendo sulle pendane e tirando sulla manopola sinistra se la curva è a destra ad esempio non scende,non abbastanza almeno!vabè che peso poco..ma qualche trucchetto?

grazieeeeeeee icon_biggrin.gif
 
444895
444895 Inviato: 1 Lug 2006 13:22
 

Purtroppo è difficile dirti perchè e percome... credo che dovresti fare due pieghe insieme a qualcuno che sappia grattugiare le saponette e che ti guardi per poi dirti cosa fare.... icon_wink.gif
Io purtroppo abito un pò lontanuccio icon_cool.gif
 
444899
444899 Inviato: 1 Lug 2006 13:26
 

Secondo me potresti iniziare provando a fare un giro con qualcuno che sia bravino ì,così standogli dietro impari un pò le traiettorie e lo stile.
Poi con il tempo sicuramente imparerai anke tu,un lampeggio...
 
444901
444901 Inviato: 1 Lug 2006 13:26
Oggetto: .
 

ragazzo mio icon_exclaim.gif

ma indoe tu devi andare icon_question.gif
con quella velocità , per strada , secondo me e ti fai dimmale fisico

più tosto pensa a divertirti

invece di guardare la velocità in curva

e solo un consgl.
spero icon_rolleyes.gif ke non ti sei offeso
 
444930
444930 Inviato: 1 Lug 2006 13:44
 
 
444934
444934 Inviato: 1 Lug 2006 13:47
 

uhm.. non è che vorrei arrivare a fare curve come
..
-aneddoto-
un giorno di non molto tempo fa in superstrada a circa 90 km /h su una curva a gomito larga all inizio ma che stringe molto alla fine,stavo per uscire al mio paesello e vengo superato sulla corsia esterna da un missile aria-aria giallo marchiato suzuki, che a circa 4-5 mm dal guard rail si sparava sta curva (rinominata dai miei compaesani "curva della morte")ad almeno 160 se non sicuramente di più,fiero della sua bravura suicida e della sua protezione (una maglietta blu a maniche corte)che a quella velocità gli faceva da sciarpa.
-fine aneddoto-

non dico la follia,ma almeno fare curve in sicurezza in superstrada senza tirare su e giu la moto per curvare ad una certa velocità, e riuscire a buttarla giù.
 
445170
445170 Inviato: 1 Lug 2006 16:18
Oggetto: Tornanti a 160? Ecchemmoto vi siete comprati?
 

Io non ho capito bene cosa intendi. A parte che non ho capito come si fa a fare una curva a gomito a 160 a meno che non sia larga quanto un campo di calcio visto dalla tribuna... (forse sono impedito), poi ci sono curve e curve. Ci sono curve che faccio a 140 ed altre a 30, c'è un raccordo autostradale che faccio sempre a non meno di 130 (dalla A14 a Ravenna... che spettacolo..) ed alcune rotonde che faccio ai 15... Comunque davvero, non ti ho capito ma appoggio in pieno fzluca84, non guradare la velocità, goditi la curva, la piega verrà da se.
P.S. A me una volta uno tipo missile come quello che hai visto mi è arrivato di fronte sulla Futa.. peccato che ha invaso la mia corsia.. peccato che quella domenica avevo lasciato il bazooka sul comodino (in moto ci sto scomodo...). Io in montagna mi diverto, ma per correre ci sono fior di piste a disposizione.
Altro P.S. se scrivi "tirar su e giù la moto" mi fai pensare a movimenti poco "armoniosi". Certamente avrai guardato qualche gara in TV, non credi che quello che fanno i piloti sia una specie di danza, non credi che ci sia armonia nel piegare repentinamente da un lato all'altro, sembra una poesia dalla metrica perfetta, una canzone di quelle che non ti stancheresti mai di sentire. Scusami se sono diventato romantico, ma quel che penso è che ci vuole armonia in tutto (ed intendo proprio tutto, la vita, le relazioni interpersonali, lo sport, tutto). Sulla moto avviene quando lei diventa una parte di te, quando la senti tua. Forse e su questo che dovresti "lavorare". Quando sarà una tua estensione vedrai che saprai da solo come fare e fino a che punto arrivare. E questa è un'altra cosa fantastica: il limite. Ognuno di noi ne ha uno. Non si diventa Valentino Rossi o Capirossi ecc. ci si nasce. C'è tanta gente più brava di me senza arrivare alle competizioni, ma io faccio quello che sento di fare, quello che riesco a fare e lo faccio spontaneamente, in armonia e consapevole dei miei limiti. Fammi sapere.
Un salutone. Ciccio
 
445869
445869 Inviato: 2 Lug 2006 2:14
 

Quoto quello che è già stato detto..non preoccuparti della velocità,a volte da più soddisfazione fare una curva bene ai 70 km/h che alla morte ai 160! Oggi ad esempio ero contentissimo per essere riuscito a prendere un bel curvone in seconda spalancata,e la cosa mi ha gasato tantissimo..te prova a fare le curve su una strada che conosci a memoria,vedrai che ti vengono spontanee!
p.s. che gomme hai? La mia moto è diventata un'altra da quando ho finito le bridgestone bt014 e ho messo le diablo corsa icon_wink.gif
 
445943
445943 Inviato: 2 Lug 2006 9:10
 

Queste mentalità portano spesso a considerare noi motociclisti dei "PIRLA".
Ribadisco che questa è la mia considerazione, quindi non nego a nessuno di fare o tentare di fare quello che vuole.
E anche logico pensare, che poi se ti vuoi ammazzare, sei libero di farlo, soprattutto se quando lo fai non incasini nessuno.
Ora visto lo scopo della domanda del topic la mia risposta è immediata, se qualcuno guida da due mesi come pensa di arrivare al limite immediatamente. Ma poi il gusto di andare in moto è veramente raggiungere il "limite", e per di più sulle strade di tutti i giorni?
Ma porca miseria, spendi qualche euro è vai in pista. Fai un corso di guida e almeno abbiamo un irresponsabile in meno sulle strade.
Comunque fai quello che vuoi, ma vedi di farlo quando non c'è nessuno intorno a te. icon_confused.gif
 
445992
445992 Inviato: 2 Lug 2006 10:22
 

Il discorso del limite mi ha sempre fatto ridere, anche perchè quando uno raggiunge il limite vuol dire che è cascato!! icon_lol.gif
In effetti per sapere quanto si è arrivati vicino al limite, bisogna sapere dove sta sto cacchio di limite e dunque per saperlo bisogna essere già cascati almeno una volta.
Conclusione: io non voglio raggiungere il limite in moto, magari in altre cose meno rischiose (assoli senza limiti sulla mia chitarra!!!......ehm...), ma in moto no!!

A parte questo è pur vero che se uno si compra una moto di un certo tipo è anche perchè ama provare il brivido della guida sportiva, fatta di pieghe, accelerate, staccate......
Forse l'ideale e fare le prove in pista, dove il rischio è nettamente inferiore.....quando poi sarai diventato bravo, ti divertirai anche su strada, ma comunque sempre andando piano e prestando la massima attenzione alla strada ed agli altri.
 
446018
446018 Inviato: 2 Lug 2006 10:51
 

icon_eek.gif COS E' L ASSOCIAZIONE MAMME DI MOTOCILISTI INVALIDI? icon_eek.gif

facciamo un po di chiarezza,io ho chiesto un consiglio tecnico su come raggiungere in maniera armoniosa la giusta traiettoria di curva quando l impatto dell aria,la velocità,l inerzia e tutte le forze in gioco fanno si che la moto tenda a avere una maggiore resistenza a piegarsi,non ho detto che voglio imparare a piegare a 160 all ora nel traffico di milano all ora di punta.Premettendo che apposta perchè guido da pochissimo e sto imparando uso molta prudenza e chiedo apposta consigli,non vedo nulla di male a percorrere una curva a magari 130 in superstrada con asfalto perfetto e l ampiezza di un campo da calcio se non ho nessuno ne davanti ne dietro x almeno un km.Non sono un incosciente,ne un irresponsabile,e spesso preferisco stare dietro a una macchina piuttosto che superare qualsiasi cosa e zizzagare nel traffico a 5 mm per parte fra due auto come sicuramente farà chi mi ha dato del pazzo solo xchè vorrei imparare a guidare meglio.
 
446121
446121 Inviato: 2 Lug 2006 12:11
 

Scythe ha scritto:

-aneddoto-
un giorno di non molto tempo fa in superstrada a circa 90 km /h su una curva a gomito larga all inizio ma che stringe molto alla fine,stavo per uscire al mio paesello e vengo superato sulla corsia esterna da un missile aria-aria giallo marchiato suzuki, che a circa 4-5 mm dal guard rail si sparava sta curva (rinominata dai miei compaesani "curva della morte")ad almeno 160 se non sicuramente di più,fiero della sua bravura suicida e della sua protezione (una maglietta blu a maniche corte)che a quella velocità gli faceva da sciarpa.
-fine aneddoto-


Un tipo mooolto furbo quello con la Suzuki... specialmente tenendo conto del fatto che a pochi centimetri dal guard rail ha un'altissima probabilità di trovarsi con del brecciolino sotto la ruota, che non è che sia il massimo del piacere quando sei piegato a 150 km/h e con un guard rail, altrimenti detto "decapita-motociclisti" a a pochi centimetri di distanza... icon_sad.gif
 
446125
446125 Inviato: 2 Lug 2006 12:14
 

ho riletto tutti i messaggi di Scythe con molta attenzione.......ma mi volete spiegare perchè quando un ragazzo giovane che ha la moto da poco chiede semplicemente qualche consiglio su come piegare,frenare,guidare in generale arrivano sempre due o tre senatori che fanno i bacchettoni????????????????????????????????????Lui non ha detto che vuole fare le pieghe al limite(ho riletto tre volte per sicurezza)ha solo chiesto qualche consiglio perchè la moto gli sembra pesante da far scendere in piega(ELLOBO il discorso del limite lo hai tirato fuori te e non lui)quindi vediamo di evitare di dare dell'irresponsabile a un ragazzo che ha solo chiesto un consiglio.........
Detto questo Scythe mi associo alla tua domanda anche io ho difficoltà a buttar giù la moto in certe curve e se cè qualcuno che mi può dare un consiglio lo accetto volentieri......per i SENATORI NON HO DETTO CHE VOGLIO FARE ROSSI CHIEDO SOLO UN CONSIGLIO!!!!!!!!!
 
446152
446152 Inviato: 2 Lug 2006 12:32
 

quoto perfettamente Sbronzo, vedo dei topic in cui uno chiede qualche consiglio tipo entrata in curva, piega perfetta, posizione di guida, ecc... e ci sono sempre quelli che capiscono MalE, non bisogna pensare che sia uno incosciente solo perchè chiede un aiuto, anzi penso che sia tra le più responsabili in quanto prima di evitare di farsi male chiede consigli su come affrontare una curva....
p.s. io aiuti non te ne posso dare, stò cercando di imparare
 
446194
446194 Inviato: 2 Lug 2006 12:57
 

Grazie ragazzi per aver LETTO quello che ho scritto e non aver INTERPRETATO PERSONALMENTE qualcosa che non centra niente con il limite,la ricerca dello stesso,o l irresponsabilità in strada.

Per tutti coloro che hanno bacchettato in maniera indiscussa(con quale grado poi mi chiedo.. icon_eek.gif )voglio pensare (perchè oggi sono buono icon_biggrin.gif )che l abbiano fatto per distogliermi da certi azzardi (ma quali?io non ne ho mai parlato!nemmeno li metto in preventivo!icon_evil.gif )per il mio bene e non per il loro, con la paura di trovare un motociclista così PIRLA come mi hanno descritto, in giro sul loro cammino.
 
446217
446217 Inviato: 2 Lug 2006 13:16
 

Sai che succedeva anche a me di non riuscire a piegare la moto? Poi ho scoperto che entravo in curva con il freno anteriore pinzato e la moto non voleva saperne di scendere in piega. Ho cominciato a mollare il freno prima della curva e ora le mie curve sono diventate un piacere: la moto scende giù che è un piacere, anzi scende pure troppo e considerato il peso (è una FSZ1000) qualche volta mi da qualche scarica di adrenalina di troppo.
Lamps
 
446329
446329 Inviato: 2 Lug 2006 15:00
 

il fattore freno anteriore non la sapevo,,,,, icon_cool.gif , comunque le prime volte io non riuscivo in nessun modo a piegare, ora a distanzaq di un anno dall'acquisto della moto riesco a fare qualcosina in più ma ancora di imparare icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
446353
446353 Inviato: 2 Lug 2006 15:12
 

Una risposta è doverosa, anche per la precisione che viene riportata negli ultimi topic.
Posso aver capito male la prima richiesta, ripeto posso aver interpretato male, ma non ne sono molto sicuro.
Comunque, non sono io quello che vuole fare il bacchettone, non solo per l'età ma neanche per come vado in moto.
Inoltre ho ripetuto che tutti hanno il diritto, ripetto il diritto, di fare in parte quello che vogliono, l'importante è che sappiano dove vogliono arrivare.
Ora 160km/h in curva su una strata provinciale o quello che vuoi, per me pare un azzardo, è sono sicuro che ci sono amici che sono in grado di farlo, rimane comunque un azzardo, ma questo sempre per me!
Non obbligo nessuno a pensarla in maniera diversa, e questo ragazzi è il bello del nostro forum.
Nessuno bacchetta nessuno, si esprimono delle idee ed insieme si cerca di ragionare.Ciao. icon_rolleyes.gif
 
446385
446385 Inviato: 2 Lug 2006 15:33
 

Con questa risposta vorrei ritornare al tema, a prescindere di come era stato impostato il titolo del topic iniziale.
A parte i due articoli che vengono evidenziate nelle prime risposte, quello che posso suggerire e il controllo dell'assetto della moto.
Ovvero tutte le moto vengono assemblate dopo l'invio della casa madre, e quindi è impensabile che siano gia pronte per l'utilizzo che il nuovo proprietario vuole farne.
Chi la usa tutti i giorni oppure chi ci corre in pista, quello piccolo e magro quello alto e robusto.
Quindi l'aiuto di un buon meccanico, e qui tocchiamo un tasto dolente, sarebbe l'ideale.
La mia esperienza,( fate finta che non l'abbia scritto ma fa figo), mi ha sempre portato a usare la moto e cercare di capire come si potesse guidarla al meglio, sempre conoscendo i miei tanti limiti, e quindi capire se qualcosa potesse essere modificabile.
Dalla mi parte ho anche la fortuna di avere un meccanico che è troppo "figo", che spesso se non sempre mi ha risolto i miei problemi.
Parlo sempre di naked con nessuna possibilità di agire su nulla, come invece si può fare su le moto "sportive".
Credo che sia comunque nell'esperienza di tutti, che prima d'iniziare ad "usare" la moto debba esserci una buona conoscenza d'entrambi.
 
446620
446620 Inviato: 2 Lug 2006 18:31
 

Anche io ho molti problemi nelle curve ad aalte velocità anche se sono
con pochi gradi e molto larghe: prendiamo come esempio l'autostrada.....
faccio fatica a farla nei punti dove ci sono le curve a più di 150! icon_redface.gif
IL MIOP PROBLEMA PERO' L'HO CAPITO! E? LA PAURA CHE MI FERMA icon_rolleyes.gif
 
447089
447089 Inviato: 2 Lug 2006 22:45
 

io credo che tu debba solo stare tranquillo e cercare di non avere fretta di fare pieghe da motogp, prima o poi ti verra naturale piegare, e sappi che per fare belle pieghe non c'è bisogno di velocità fotoniche icon_wink.gif
cerca di fare più km possibile in strade di montagna, pensa che io mi faccio più volte sempre le stesse, andata e ritorno più volte nella stessa giornata, in modo da affinare le traiettorie....
Un piccolo suggerimento: in staccata prepara il corpo spostando il bacino verso l'interno della curva, in modo da avere mezzo culo fuori dalla sella, e apri il ginocchio avendo solo la punta del piede che fa da perno sulla pedalina dopo di che, butta giù la moto, vedrai che piega! icon_wink.gif
 
447134
447134 Inviato: 2 Lug 2006 23:08
 

Molot probabilmente è la poca esperienza che ti frena, io sinceramente non ho molti consigli da darti, perché ognuno di noi guida in modo diverso, le curve, soprattutto quelle veloci si imparano a fare con i km! Anche perché, a meno che uno non sia in pista, è difficile fare pieghe estreme man mano che la velocità cresce, perché i nostri asfalti sono pieni di buche e minano alla stabilità della moto!
Cmq l'unica cosa è che devi procedere per gradi, in quel tipo di curve è importante, secondo me, acquisisre un buon feeling con la moto e l'unico modo per farlo è macinare km!!!
Io per prendere le curve veloci mi sposto col sedere un po' in avanti e cerco di spostare il mio peso, e quindi quello della moto, verso la curva... Non faccio estrema forza sulle pedanine e tanto meno sul manubrio, semplicemente la dirigo con il peso!
Non bisogna sbilanciarsi molto perché se becchi una buca, è più facile tenere il controllo della moto se non hai il sedere "fuori" dalla sella!!

Mi dispiace non esserti molto di aiuto!
Cmq un ottimo consiglio, che già ti hanno dato, è quello di fare delle uscite con qualcuno che la moto la sa mandare!
 
447165
447165 Inviato: 2 Lug 2006 23:31
 

Lum ha scritto:
Non bisogna sbilanciarsi molto perché se becchi una buca, è più facile tenere il controllo della moto se non hai il sedere "fuori" dalla sella!!


Ciao Lum, immagino ti riferssi al mio cosiglio, beh ci tenevo a precisare che lungi da me dare consigli che ettono a repentaglio la sicurezza, infatti ho anche cercato di spiegare che non occorre percorrere la curva a velovità elevata e poi ho detto che se voglio fare una piega con mezzo sedere fuori, la faccio su strade che conosco bene e che ho già percorso più volte durante la stessa giornata, quindi le buche le conosco.... icon_biggrin.gif
 
447171
447171 Inviato: 2 Lug 2006 23:34
 

No, no mi riferivo a quello che avevi scritto te! icon_smile.gif
Avevo scritto la risposta verso le 22.30, ancora la tua non era postata, ma l'ho inviata solo alle 23:08 perché era rimasta in sospesa! icon_biggrin.gif
 
447189
447189 Inviato: 2 Lug 2006 23:42
 

Lum ha scritto:
No, no mi riferivo a quello che avevi scritto te! icon_smile.gif
Avevo scritto la risposta verso le 22.30, ancora la tua non era postata, ma l'ho inviata solo alle 23:08 perché era rimasta in sospesa! icon_biggrin.gif


oops, equivoco!!! icon_redface.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
447202
447202 Inviato: 2 Lug 2006 23:46
 

636nera ha scritto:
Lum ha scritto:
No, no mi riferivo a quello che avevi scritto te! icon_smile.gif
Avevo scritto la risposta verso le 22.30, ancora la tua non era postata, ma l'ho inviata solo alle 23:08 perché era rimasta in sospesa! icon_biggrin.gif


oops, equivoco!!! icon_redface.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif


Nevermind! doppio_lamp.gif
 
447613
447613 Inviato: 3 Lug 2006 10:18
 

Scythe ha scritto:
uhm.. non è che vorrei arrivare a fare curve come
..
-aneddoto-
un giorno di non molto tempo fa in superstrada a circa 90 km /h su una curva a gomito larga all inizio ma che stringe molto alla fine,stavo per uscire al mio paesello e vengo superato sulla corsia esterna da un missile aria-aria giallo marchiato suzuki, che a circa 4-5 mm dal guard rail si sparava sta curva (rinominata dai miei compaesani "curva della morte")ad almeno 160 se non sicuramente di più,fiero della sua bravura suicida e della sua protezione (una maglietta blu a maniche corte)che a quella velocità gli faceva da sciarpa.
-fine aneddoto-

non dico la follia,ma almeno fare curve in sicurezza in superstrada senza tirare su e giu la moto per curvare ad una certa velocità, e riuscire a buttarla giù.




Leggere BENE QUELLO CHE HA SCRITTO!!!!!!!!!!

ellobo ha scritto:
Una risposta è doverosa, anche per la precisione che viene riportata negli ultimi topic.
Posso aver capito male la prima richiesta, ripeto posso aver interpretato male, ma non ne sono molto sicuro.
Comunque, non sono io quello che vuole fare il bacchettone, non solo per l'età ma neanche per come vado in moto.
Inoltre ho ripetuto che tutti hanno il diritto, ripetto il diritto, di fare in parte quello che vogliono, l'importante è che sappiano dove vogliono arrivare.
Ora 160km/h in curva su una strata provinciale o quello che vuoi, per me pare un azzardo, è sono sicuro che ci sono amici che sono in grado di farlo, rimane comunque un azzardo, ma questo sempre per me!
Non obbligo nessuno a pensarla in maniera diversa, e questo ragazzi è il bello del nostro forum.
Nessuno bacchetta nessuno, si esprimono delle idee ed insieme si cerca di ragionare.Ciao. icon_rolleyes.gif


Ellobo sono daccordissimo sulle considerazioni che hai fatto quello che mi dispiace è che spesso molti di noi giovani che fanno una domanda vengono fraintesi........Scythe come puoi leggere tu stesso scrive che non vuole fare come il pirla che lo ha passato a 160 km/h anzi mi pare che lo abbia definito un suicida e abbia contestato pure il suo abbigliamento!!!!Cercava solamente qualche consiglio da qualcuno più esperto di lui su come guidare la moto in curva.
detto questo non voglio creare polemiche perche ho letto numerosi tuoi interventi e ti considero una persona veramente intelligente......un motociclista come ce ne sono pochi che ha avuto il coraggio di tornare in sella anche dopo una brutta botta!!!!
Cerco solo di difendere la categoria di noi un pò più giovani che spesso e volentieri veniamo etichettati come incoscienti solo per aver fatto una domanda sul come curvare un pò più forte!!!
 
447758
447758 Inviato: 3 Lug 2006 11:18
 

Scythe ha scritto:
icon_eek.gif COS E' L ASSOCIAZIONE MAMME DI MOTOCILISTI INVALIDI? icon_eek.gif

facciamo un po di chiarezza,io ho chiesto un consiglio tecnico su come raggiungere in maniera armoniosa la giusta traiettoria di curva quando l impatto dell aria,la velocità,l inerzia e tutte le forze in gioco fanno si che la moto tenda a avere una maggiore resistenza a piegarsi,non ho detto che voglio imparare a piegare a 160 all ora nel traffico di milano all ora di punta.Premettendo che apposta perchè guido da pochissimo e sto imparando uso molta prudenza e chiedo apposta consigli,non vedo nulla di male a percorrere una curva a magari 130 in superstrada con asfalto perfetto e l ampiezza di un campo da calcio se non ho nessuno ne davanti ne dietro x almeno un km.Non sono un incosciente,ne un irresponsabile,e spesso preferisco stare dietro a una macchina piuttosto che superare qualsiasi cosa e zizzagare nel traffico a 5 mm per parte fra due auto come sicuramente farà chi mi ha dato del pazzo solo xchè vorrei imparare a guidare meglio.


Cerchero di rispondere io alla tua domanda senza moralismi e cazzate varie.
Per buttare giu una moto a quelle velocita (premesso che le gomme siano in buone condizioni) e necessario che ti schiacci lettralmente sul serbatoio. Devi abbassare il piu possibile il baricentro in questo modo la moto scendera in piega e rimarra in traiettoria. Se continuera a tirare verso l'esterno vuol dire che la velocita e troppo elevata e quindi o la diminuisci o ti devi cacciare dalla moto come fanno i piloti.

Se vuoi fare curvoni da 200 a ginicchio a terra fai e divertiti ma non avere fretta... il mio consiglio e quello di andare almeno un paio di volte in pista prima di iniziare a smanettare su strada.
Io ho iniziato cosi (passando da un rs125 a una gsx-r 750) e un po per fortuna, un po per esperienza non mi sono mai fatto troppo male (purtroppo quando ti metti su 2 ruote sportive la caduta prima o poi arriva icon_sad.gif )
 
447872
447872 Inviato: 3 Lug 2006 12:03
Oggetto: Bella così
 

Ho visto che è nata una sana discussione.. bene, le adoro... Credo che la mia risposta a scythe non fosse equivocabile in senso di bacchettata, lo invitavo semplicemente a prendere maggiore confidenza con il suo mezzo anche perchè - se non c'è questa "intimità" - e quando la butti giù la moto? La pratica val più della grammatica (più o meno). Detto questo - cercando di essere non tecnico (perchè non lo sono) quanto "praticone" volevo aggiungere per Scythe che quando fai una curva ad una certa velocità (la mia esperienza è su traiettorie mai troppo ardue e comunque strade mooolto larghe e con un'ottima visuale) dicevo quando fai una curva ad una certa velocità ci vuole molta forza per buttare giù la moto. Il fattore cambia anche in virtù del tipo di moto (peso, ciclistica ecc.) ma comunque la forza centrifuga (che aumenta con la velocità) necessita di maggior "vigore" per essere contrastata. Per farti capire: quando con il mio BMW faccio quella curva in autostrada della quale ti scrivevo, mi appendo letteralmente alla moto per tirarla giù. E calcola che ti parlo di un curvone che sembra progettato per gli aerei e che non percorro ad una velocità siderale. Puoi capire, comunque, che fare una cosa del genere non è per così dire "intuitiva". Devi spostare il popò dal sellino, devi concentrarti, tenere una posizione non proprio naturale. Io guido moto da 16 anni, quindi la cosiddetta "confidenza" almeno un po' dovrei averla acquisita. Bene amico mio, questa cosa che ti ho descritto (che non è nulla di esorbitante) l'ho fatta un anno dopo aver comprato la mia attuale bimba. Prima no. E non sono partito da casa dicendo: "oggi la faccio così!" è successo perchè ho sentito che potevo farlo e farlo ben al di sotto del mio limite. A tal proposito volevo (visto che se ne è parlato) precisare anche sul "limite". Il limite si chiama così perchè se lo superi cadi. Se non lo superi no. Appunto è un limite, ed ognuno lo può collocare dove vuole. Io, personalmente, lo colloco ben al di sotto delle mie capacità, per star più tranquillo. Penso che quella curva la posso farla a 150? La faccio a 130. Ma questa è una cosa personale, molto soggettiva, però importante perchè ci consente di capire quando (a differenza del nome di questo fantastico forum) è meglio "chiudere un po'...". Un'altra cosa (oggi mi sento il signor Treccani...) nessuno si arrabbi se qualcuno fraintende la sete di sapere con velleità suicide. Chi si scaglia contro chi chiede come si fa ad impennare lo fa solo (a mio avviso) perchè vuole continuare a vedere quel nick-name su questo forum. Un saluto a tutti. Ciccio.
 
448336
448336 Inviato: 3 Lug 2006 14:37
 

Io con la mia che pesa 300 chili una volta mi sono fatto un curvone in autostrada a 160 e la moto e' scesa da sola senza grossi sforzi solo dando gas tendeva a raddrizzarsi e voler andare diritta.


Credo che il baricentro basso della moto con in serbatoio sotto la sella mi aiuti molto in queste situazioni.

Quindi proverei a consigliarti di provare a fare le curve veloci col serbatoio piu' vuoto in modo da capire quanto il peso influenza la curva e non rimanere "fregato" se fai una curva che il giorno prima ti riusciva bene e il giorno dopo col serbatoio pieno vai quasi dritto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©