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YBR 125 - Piccola modifica[tappare ingresso aria secondaria]
7820931
7820931 Inviato: 11 Giu 2009 18:13
 

Io non riesco a trovare tutto quello che trovi tu! icon_redface.gif Però l'argomento è troppo interessante.... Sono un motociclista appassionato da sempre e, a naso (è il caso di dirlo), ho sempre ritenuto che un 4t di piccola cilindrata inquini pochissimo. E ho sempre "saputo", ben prima che scoppiasse lo scandalo, che i 2 T invece buttano metà della benzina dallo scarico! Verissimo che i dispositivi anti inquinamento delle moto sono meno efficaci di quelli della auto, specie nei transitori di riscaldamento, ma altrettanto vero che consumano molto ma molto di meno!!! In città un 125, in un dato tragitto, consuma da un terzo a un quarto di una vettura e ciò compensa con enorme margine l'eventuale maggior inquinamento espresso in p.p.m.

Mac apri un topic da qualche parte!

Ciao a tutti!!!
 
7821121
7821121 Inviato: 11 Giu 2009 18:38
 

3emezzo elevato a dio! 0510_inchino.gif
 
7821295
7821295 Inviato: 11 Giu 2009 18:59
 

oggi ho provato anche io a toglierlo... però è proprio duro icon_eek.gif

l'avrei tolto se avessi avuto voglia di smadonnarci un po...
 
7821310
7821310 Inviato: 11 Giu 2009 19:01
 

maclauter ha scritto:
Nella ybr ad iniezione, il modello 2008, un tubo di gomma nero parte dall'area filtro e si biforca (se ho visto bene icon_question.gif ) verso il carter e verso l'espansione dello scarico (dove credo sia il catalizzatore). Oltre nin so' eusa_think.gif


Sembra ben diverso dalla Euro 2. e pure fatto meglio! Perchè andando sul cat, non aumenta la temperatura in prossimità della valvola!!! Poi, malgrado il libretto dica di si, io sono convinto che sulla euro 2 il cat non ci sia proprio!!! Il tubo che va sul carter dovrebbe invece andare direttamente nellla scatola filtro e servire a riciclare i vapori facendoli bruciare. Ecco questo tubo è davvero importantissimo per l'inquinamento. Ricordo come i meccanici di 30anni fa lo facevano andare all'esterno nelle 600 quando cominciavano a bruciare troppo olio!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7821505
7821505 Inviato: 11 Giu 2009 19:23
 

l'unica cosa che mi incute un tantinello di incertezza è che il corpo ke si usa per ostruire il tubo esca dalla sua sede e finisca nella testa! (le possibili cause potrebbero essere le vibrazioni o anke non averlo messo a regola d'arte!) Ovviamente le emicranee diventerebbero insopportabili! eusa_shifty.gif
 
7824739
7824739 Inviato: 12 Giu 2009 8:24
 

3emezzo ha scritto:


Sembra ben diverso dalla Euro 2. e pure fatto meglio! Perchè andando sul cat, non aumenta la temperatura in prossimità della valvola!!! Poi, malgrado il libretto dica di si, io sono convinto che sulla euro 2 il cat non ci sia proprio!!! Il tubo che va sul carter dovrebbe invece andare direttamente nellla scatola filtro e servire a riciclare i vapori facendoli bruciare. Ecco questo tubo è davvero importantissimo per l'inquinamento. Ricordo come i meccanici di 30anni fa lo facevano andare all'esterno nelle 600 quando cominciavano a bruciare troppo olio!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Ora mi è chiaro! Quindi il tubo al carter serve a drenare gli esausti dell'olio motore, inviandoli direttamente al catalizzatore. Questo dovrebbe avvenire quando il motore lavora ai bassi regimi e si innesca il principio del sistema AIS Yamaha, ovvero gli impulsi ciclici di depressione nel flusso di scarico. Il tutto si dovrebbe riassumere così: a motore freddo i residui di combustione arrivano al cat e, soprattutto al minimo quando l'AIS è attivo, bruciano aumentando velocemente la T del cat verso i suoi valori operazionali; a motore caldo e a regime di marcia il cat in temperatura opera l'abbattimento delle emissioni e l'olio motore si satura di esausti (vapori di idrocarburi, molecole di olio spezzate e chissà quali altri alchimismi); durante i rilasci di gas tipo staccate o decelerazioni, e ancor più al minimo ai semafori, l'AIS risucchia attivamente sia aria esterna che gli esausti dell'olio motore, purificandolo e ossidando tutto nel cat. Si tratterebbe così di un sistema ciclico di accumulo e di pulizia degli esausti.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7824869
7824869 Inviato: 12 Giu 2009 8:43
 

3emezzo ha scritto:
Io non riesco a trovare tutto quello che trovi tu! icon_redface.gif Però l'argomento è troppo interessante.... Sono un motociclista appassionato da sempre e, a naso (è il caso di dirlo), ho sempre ritenuto che un 4t di piccola cilindrata inquini pochissimo. E ho sempre "saputo", ben prima che scoppiasse lo scandalo, che i 2 T invece buttano metà della benzina dallo scarico! Verissimo che i dispositivi anti inquinamento delle moto sono meno efficaci di quelli della auto, specie nei transitori di riscaldamento, ma altrettanto vero che consumano molto ma molto di meno!!! In città un 125, in un dato tragitto, consuma da un terzo a un quarto di una vettura e ciò compensa con enorme margine l'eventuale maggior inquinamento espresso in p.p.m.

Mac apri un topic da qualche parte!

Ciao a tutti!!!


Credo che quello che dici sia profondamente vero al riguardo delle e missioni di CO2. La YBR 125, con oltre 40 km/l di efficienza nella trasformazione di energia chimica (la benzina) in energia cinetica (il nostro spostamento) avrà ad occhio emissioni di 25-30 g di CO2 al km, contro i 120 g/km delle auto più "ecologiche". Ma la CO2 non è tossica, mentre lo sono il CO (monossido di carbonio) e svariati ossidi di azoto (NOx). Non parliamo poi della tossicità biologica degli esausti dell'olio eusa_think.gif . E' logico che il legislatore abbia a cuore il problema della qualità dell'aria nei centri urbani. A livello globale, invece, la CO2 è importantissima per il suo noto "effetto serra", ovvero la capacità di intrappolare in atmosfera la radiazione termica infrarossa emessa dalla superficie terrestre. Questi sono argomenti chiave del famoso protocollo di Kioto.

Si 3emezzo, servirebbe addirittura un forum specifico che potrebbe chiamarsi moto-ecologia o qualcosa del genere. Pensa cosa hai scatenato con il tuo trucchetto del "piccolo adattamento" icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif !

Forse il mod potrebbe dare un parere.

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7827215
7827215 Inviato: 12 Giu 2009 12:31
 

report della giornata e del tubo icon_asd.gif

questa mattina ho tappato l'ingresso dell'aria , poi ho fatto un giro di 20 km.
ora , la ybr ha la coppia massima a 6000 rpm , la yzf a 8000 , quindi la variazione si sente molto intorno a quel regime e anche agli alti icon_eek.gif
risposta all'acceleratore molto più pronta icon_eek.gif
in generale la moto è più fluida icon_biggrin.gif
ho preso una velocità impressionante in un tempo impressionante rispetto a prima icon_eek.gif
e in una sttrada solita ho testato la moto , prima prendevo una tot velocità cambiando le marce come un pazzo e a manetta , ora nella stessa strada ho preso ben 4 km/h in più nello stesso tratto , ma senza stare in carena e avendo sbagliato a cambiare tra terza e quarta icon_eek.gif
incredibile quanto possa variare quel tubicino icon_eek.gif
per la yzf r125 sopratutto agli alti , la sesta ora me la tira quasi fosse la quinta icon_eek.gif
3emezzo 0510_inchino.gif icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
7829516
7829516 Inviato: 12 Giu 2009 16:21
 

io penso proprio ke metterò una vite con la testa + larga rispetto al diametro del buco del tubicino di ferro. in modo da poter dormire sonni tranquilli.. comunque quoto con alogeno
3 e mezzo 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7829682
7829682 Inviato: 12 Giu 2009 16:46
 

alogeno ha scritto:
report della giornata e del tubo icon_asd.gif

questa mattina ho tappato l'ingresso dell'aria , poi ho fatto un giro di 20 km.
ora , la ybr ha la coppia massima a 6000 rpm , la yzf a 8000 , quindi la variazione si sente molto intorno a quel regime e anche agli alti icon_eek.gif
risposta all'acceleratore molto più pronta icon_eek.gif
in generale la moto è più fluida icon_biggrin.gif
ho preso una velocità impressionante in un tempo impressionante rispetto a prima icon_eek.gif
e in una sttrada solita ho testato la moto , prima prendevo una tot velocità cambiando le marce come un pazzo e a manetta , ora nella stessa strada ho preso ben 4 km/h in più nello stesso tratto , ma senza stare in carena e avendo sbagliato a cambiare tra terza e quarta icon_eek.gif
incredibile quanto possa variare quel tubicino icon_eek.gif
per la yzf r125 sopratutto agli alti , la sesta ora me la tira quasi fosse la quinta icon_eek.gif
3emezzo 0510_inchino.gif icon_cool.gif

doppio_lamp.gif


davvero? mi fa tanto piacere
 
7829765
7829765 Inviato: 12 Giu 2009 17:00
 

anche io ho tappato quel tubo... effettivamente dagli 8000 giri in poi, rispetto a prima, è una festa. icon_mrgreen.gif
 
7829885
7829885 Inviato: 12 Giu 2009 17:14
 

Per i possessori di Yzf! L'avete tappato lato scarico, lato filtro, o tutt'e 2?

Grazie, mi interessa!
 
7829962
7829962 Inviato: 12 Giu 2009 17:23
 

io ho tappato solo il lato dello scarico eusa_think.gif
 
7830142
7830142 Inviato: 12 Giu 2009 17:51
 

maclauter ha scritto:


Ora mi è chiaro! Quindi il tubo al carter serve a drenare gli esausti dell'olio motore, inviandoli direttamente al catalizzatore. Questo dovrebbe avvenire quando il motore lavora ai bassi regimi e si innesca il principio del sistema AIS Yamaha, ovvero gli impulsi ciclici di depressione nel flusso di scarico. Il tutto si dovrebbe riassumere così: a motore freddo i residui di combustione arrivano al cat e, soprattutto al minimo quando l'AIS è attivo.
Salamps doppio_lamp_naked.gif


Credo che invece gli esausti del carter vadano al filtro dell'aria e non per passare all'AIS, se non in minima parte, ma direttamente all'aspirazione dove vengono bruciati. L'ais invece, "rinfocola" i gas di scarico bruciando ciò che non è bruciato durante la fase attiva. Non credo, inoltre, che l'AIS sia efficace a freddo, sul manuale d'officina c'è scritto che occorrono 600° per attivare la post combustione!
 
7830491
7830491 Inviato: 12 Giu 2009 18:32
 

io ho tappato quello dello scarico icon_wink.gif

secondo te anfrebbe tappato anche l'altro? icon_confused.gif lo vedo inutile icon_rolleyes.gif
 
7830502
7830502 Inviato: 12 Giu 2009 18:33
 

Si dovrebbe essere inutile..... specialmente se lato scarico è tappato bene!! icon_biggrin.gif
 
7830513
7830513 Inviato: 12 Giu 2009 18:34
 

sì , quello dello scarico è tappato benissimo dato che la vite è a cono \ / icon_wink.gif
 
7831858
7831858 Inviato: 12 Giu 2009 21:23
 

alogeno ha scritto:
report della giornata e del tubo icon_asd.gif

questa mattina ho tappato l'ingresso dell'aria , poi ho fatto un giro di 20 km.
ora , la ybr ha la coppia massima a 6000 rpm , la yzf a 8000 , quindi la variazione si sente molto intorno a quel regime e anche agli alti icon_eek.gif
risposta all'acceleratore molto più pronta icon_eek.gif
in generale la moto è più fluida icon_biggrin.gif
ho preso una velocità impressionante in un tempo impressionante rispetto a prima icon_eek.gif
e in una sttrada solita ho testato la moto , prima prendevo una tot velocità cambiando le marce come un pazzo e a manetta , ora nella stessa strada ho preso ben 4 km/h in più nello stesso tratto , ma senza stare in carena e avendo sbagliato a cambiare tra terza e quarta icon_eek.gif
incredibile quanto possa variare quel tubicino icon_eek.gif
per la yzf r125 sopratutto agli alti , la sesta ora me la tira quasi fosse la quinta icon_eek.gif
3emezzo 0510_inchino.gif icon_cool.gif

doppio_lamp.gif


Azz incredibile!!! Insomma si sente eccome! Ora vi dico una cosa in famiglia abbiamo, figlio 16enne, anche una Yzf. Io smanetto molto più volentieri sulla YBR del 20enne "fermone", ma sto punto..... ok smontiamo ste carene va! 0509_banana.gif
 
7833468
7833468 Inviato: 13 Giu 2009 9:09
 

3emezzo ha scritto:


Credo che invece gli esausti del carter vadano al filtro dell'aria e non per passare all'AIS, se non in minima parte, ma direttamente all'aspirazione dove vengono bruciati. L'ais invece, "rinfocola" i gas di scarico bruciando ciò che non è bruciato durante la fase attiva. Non credo, inoltre, che l'AIS sia efficace a freddo, sul manuale d'officina c'è scritto che occorrono 600° per attivare la post combustione!


L'AIS in se' dovrebbe essere indipendente dalla temperatura. E' un sistema pompa a depressione per inviare aria dal filtro verso lo scarico. Giustamente gli incombusti saranno ossidati quantitativamente quando la T cat avrà superato la soglia dei 600 °C.
Non mi è chiara invece la storia del ricircolo degli esausti dell'olio. Se ci fosse flusso dal carter verso il filtro aria significherebbe che anche i gas di scarico potrebbero entrare in ricircolo attraverso il circuito AIS verso la scatola filtro (tanto più che agli alti regimi la scarico dovrebbe essere in notevole sovrapressione). Non ci sarà qualche valvola strategica di non ritorno icon_question.gif

Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7833602
7833602 Inviato: 13 Giu 2009 9:41
 

Certo che la valvola esiste. Sotto il serbatoio. Il ricircolo del carter, tuttavia è una cosa indipendente e molto più antica, e si chiama EGR (exaust gas recirculation)!! Il Morini 3 e 1/2 però se ricordi aveva un tubo che andava dietro la sella e sporcava di vapori d'olio la passeggera!!! icon_asd.gif
 
7833736
7833736 Inviato: 13 Giu 2009 10:08
 

Grazie dei dettagli.
Sono passati tanti anni dalle mie avventure col 3 e 1/2 che non mi ricordo questo dettaglio. Le mie zavorrine erano stremate da altro e non si lagnavano degli esausti del carter icon_asd.gif icon_asd.gif
Vado a cercare 'sta valvola sotto al serbatoio.
Ciao 3emezzo doppio_lamp_naked.gif Salamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7834054
7834054 Inviato: 13 Giu 2009 11:10
 

3emezzo ha scritto:
ok smontiamo ste carene va! 0509_banana.gif


alla yzf cambia di più perchè la coppia è più inalto rispetto alla ybr , o almeno così la penso io eusa_think.gif icon_asd.gif
 
7834185
7834185 Inviato: 13 Giu 2009 11:33
 

ho notato anche un calo di freno motore. eusa_think.gif

meglio così...
 
7834263
7834263 Inviato: 13 Giu 2009 11:43
 

sì , forse , ma pochissimo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
7834268
7834268 Inviato: 13 Giu 2009 11:45
 

anche perché adesso la si può tenere più bassa di giri e quindi c'è meno freno motore icon_cool.gif
 
7835347
7835347 Inviato: 13 Giu 2009 14:31
 

Bene fatto anche sulla Yzf del piccolo.....

Ebbene i risultati sono persino migliori e si sentono su tutto l'arco di erogazione!!!!

La moto è più elastica e regolare e ha acquistato INDISCUTIBILMENTE potenza tanto che la 6^ non appare + cosi lunga e ho preso i 10200 giri e 131 km/h dove prima non superavo i 125!!!!
Il pargolo non sta nella pelle!!!!! 0509_up.gif
 
7836333
7836333 Inviato: 13 Giu 2009 18:44
 

chissà come mai icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
7839460
7839460 Inviato: 14 Giu 2009 14:06
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Ma cambiando lo scarico, quindi, questo tubicino serve ancora a qualcosa? icon_rolleyes.gif doppio_lamp.gif
 
7839529
7839529 Inviato: 14 Giu 2009 14:17
 

non saprei... credo che quelli omologati ce lo debbano avere e quelli non omologati no
 
7839734
7839734 Inviato: 14 Giu 2009 14:53
 

eusa_think.gif Eppure cavolo non trovo una foto della R con quel tubicino eusa_wall.gif doppio_lamp.gif
 
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