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indeciso!! che devo fare? [Scooter o Moto?]
705144
705144 Inviato: 2 Ott 2006 23:10
 

grazie per le vostre risposte,è che molti miei amici che posseggono scooter,dicono che con uno scooter 250 risparmi sulla gestione,assicurazione,tagliandi e manutenzione rispetto ad una moto 600-650. quindi chiedo a voi possessori di moto,consigli utili. i maxi-scooter 400-500 nn li ho presi in considerazione perchè li trovo veramente enormi, pesanti e ingombranti. dalle prime risposte allora i costi di gestione dite che sono uguali?
 
705196
705196 Inviato: 2 Ott 2006 23:27
 

assicurazione no.
io ho fatto il passaggio scooter 150 - moto 350 e l'assicurazione era la stessa. non cambiata di una virgola.
poi son passato ad una moto 650 ed e' aumentata di una 40ina di euro...

almeno questa la mia esperienza.


Ciaozoajzjao
 
705318
705318 Inviato: 3 Ott 2006 0:43
 

I costi di manutenzione si equivalgono,perchè avrai sempre l'olio, i filtri, le candele, le pastiglie dei freni da cambiare..sullo scooter avrai poi i rulli,sulla moto invece dovrai fare gli ingrassaggi della catena..diciamo che hanno variabili simili!

Il bollo ti costerà qualcosa in più perchè i kw saranno di più,ma sulle moto che hai preso in considerazione la differenza è piuttosto bassa per decidere un mezzo piuttosto che un altro.

L'assicurazione è un arcano,nel senso che dipende molto da assicurazione ad assicurazione.Per il mio runner 125VX pagavo 420euro annuali, compreso di tutto (tranne furto-incendio) e intestando tutto a me, patentato A dal 1999 e di 23 anni.Con la moto, 636 di cilindrata e 130cv, l'aumento è stato di soli 60euro mantenendo le stesse caratteristiche!Anche qui la differenza è secondo me irrisoria.

La differenza sta principalmente nell'uso che ne farai.Spesso vengo a Torino e vedo,oltre a migliaia di scooter, molti ragazzi della tua età su moto come quelle che dicevi te, che riescono comunque ad avere una bella manegevolezza nel traffico (ovviamente non si possono fare i sorpassi criminosi come con gli scooter..che sconsiglio).
Se cerchi un mezzo che debba solo portarti da un punto all'altro della città,da chiudere in garage alla sera e ripartire il mattino dopo sempre nello stesso tragitto ti consiglio uno scooter 250,non più grande..ma se cerchi un mezzo che oltre a portarti al lavoro possa farti compagnia in qualche gita in solitaria o con zavorra al seguito, la moto è l'ideale per godersi la strada, il paesaggio e una bella compagnia di amici..che potresti trovare anche qui nel tinga (il gruppo piemonte è ben fornito)!
In più, tendenzialmente, chi gira con lo scooter si protegge di meno di quelli che girano in moto,magari perchè si sentono a disagio o perchè reputano che le velocità raggiunte non siano così pericolose,ma purtroppo non è così.. icon_rolleyes.gif
 
705331
705331 Inviato: 3 Ott 2006 0:53
 

Secondo me non devi preoccuparti troppo della differenza dei costi di gestione fra moto e scooter. Se sommi tutto (benzina, assicurazione, bollo, manutenzione) avrai una differenza al massimo di poche (ma proprio poche, visto che sei orientato verso moto gestibilissime sotto l’aspetto economico) centinaia di euro all’anno. L’affidabilità non è un problema perché ormai una moto è affidabile come una macchina (se la tratti bene). Aggiungo una cosa: ritengo che moto e scooter siano due cose ben diverse come sensazioni e come “filosofia”. Quindi, semmai, fai una profonda riflessione per decidere se preferisci una moto o uno scooter: vai dai concessionari e siediti sui vari mezzi che ti interessano, vedi se qualche amico ti fa fare un giro sulla sua moto o sul suo scooter e poi decidi.
 
705352
705352 Inviato: 3 Ott 2006 1:13
 

RAGA ma avete bevuto (con rispetto parlando)!??

Non so quanti di voi posseggano sia moto che scooter, come me; forse trascurate qualche dettaglio.

Il bollo si basa sui cavalli, e lo scooter ne ha di solito (salvo eccezioni) meno della meta' della moto.

Come fate a non menzionare le GOMME (spesa dimezzata per lo scooter) e la benzina!!!

Se WINSTON si sta ponendo il problema dell'alternativa significa che non e' un motociclista sfegatato, sta considerando quale mezzo e' piu' comodo e conveniente.
QUINDI visti i piu' bassi costi di gestione e la comodita' dello scooter (d'inverno monti una coperta e magari il parabrezza e se piove te ne freghi, hai il sottosella oltre al bauletto che sulla moto non sempre e' bello da montare, viaggiare in due sugli scooteroni e' molto piu' comodo che sulle moto a cui WINSTON sta pensando) lo scooter costa MOLTO meno.

Costa meno anche quando lo compri.



HO PARLATO .
 
705354
705354 Inviato: 3 Ott 2006 1:17
 

HO DIMENTICATO: la moto e' piu' difficile da guidare, lo scooter e' piu' agile nel traffico e se ti cade non spacchi nulla (al massimo una freccia) mentre sulla moto partono subito i pedalini la leva del cambio le frecce ecc ecc perche' pesa molto di piu'!!!
 
705436
705436 Inviato: 3 Ott 2006 6:28
 

Non posso che quotare in pieno Enricochimi!

Se la scelta si basa solo sulla convenienza, come detto esplicitamente, allora punta sullo scooter di medio-bassa cilindrata.

Ciao!!
 
705460
705460 Inviato: 3 Ott 2006 7:48
 

Frenzo ha scritto:
Non posso che quotare in pieno Enricochimi!

Se la scelta si basa solo sulla convenienza, come detto esplicitamente, allora punta sullo scooter di medio-bassa cilindrata.


...sempre che lo scooter si voglia tenere per sempre, perché come valore dell'usato gli scooter subiscono un calo nettamente superiore a quello delle moto.
il motivo è legato sia al mercato, che propone di continuo modelli e tendenze estetiche diverse, sia all'abbondanza di plastiche verniciate estremamente esposte al degrado da esposizione ai raggi solari ed estremamente soggette a graffiarsi/rompersi per via del loro ingombro.

in genere uno scooter con un paio di anni di vita cittadina tende a sembrare un rottame, anche se non lo è, mentre una moto dopo un lavaggio ed una lucidata torna al suo splendore: questo incide molto sulla valutazione di un usato.
nessuno scooter è costruito per durare: si tratta di veicoli usa e getta.

ha poco senso paragonare veicoli dalle prestazioni (e cilindrate) così diverse ma credo che nonostante il divario di cilindrata, per quanto riguarda i consumi di carburante la moto conservi il suo vantaggio di economia: il sistema di frizione automatica/variazione continua del rapporto assorbe molta potenza (riscontrabile come riscaldamento della trasmissione) e fa girare il motore inutilmente alto di giri ad ogni accelerazione: credo che sopratutto nell'utilizzo cittadino qualsiasi scooter consumi all'incirca quanto una moto di cilindrata doppia, sopratutto se se prende in considerazione una leggera monocilindrica come può essere un enduro; veicolo, quest'ultimo, molto più adatto alla città di uno scooter vista la scioltezza con cui con una moto da fuoristrada si possono affrontare binari del tram, buche sull'asfalto, pavè, marciapiedi, lavori in corso ed altre trappole cittadine che possono essere critiche, e di molto, per le rotelline e le finte sospensioni di uno scooter.
 
705609
705609 Inviato: 3 Ott 2006 9:18
Oggetto: ???
 

credo che si stia facendo un pò di confusione......
se prendiamo un t-max ( € 8690 f.c. 32,6 kw ) e una honda cb 500 ( € 5300 f.c. 42,0 kw )
i costi di acquisto sono superiori sullo sccoter e inferiori su una moto ed i costi di gestione sono simili......
è inutile parlare in linea generale si dovrebe fare un confronto tra modelli ben precisi.... a meno che non mettiamo sul piatto della bilancia un beverly 200 e una r1 per il puro gusto di parlare.

ciao ciao
 
705840
705840 Inviato: 3 Ott 2006 10:39
 

Secondo me già il fatto che ti poni il dubbio tra moto e scooter, ti allontana dal mondo delle moto, che di solito si scelgono per passione e non per comodità o costi di gestione. Inoltre se a 37 anni (la mia stessa età), non hai mai guidato una moto, potresti non trovarti bene...70cavalli non sono pochi per un novellino. Non hai un amico che ti faccia fare un giro in moto?
 
705988
705988 Inviato: 3 Ott 2006 11:25
 

Ciao Gianni

Sono Marco, torino, 37 anni icon_wink.gif e ho iniziato ad andare in moto solo a giugno.

Lo scooter è una comodità.
In città è fantastico, ci vaianche in giacca e cravatta

La moto è una passione (che mi ha stregato completamente)
Come costi non vedo enormi differenze, comunque non tali da farti rinunciare a una passione se l'hai.

Tra le moto ti consiglierei l'ER6 per motivi che qui nei forumsono stati affrontati in decine di topic (bella, nuova, facile, maneggevole ecc...)


Lamps
 
705993
705993 Inviato: 3 Ott 2006 11:26
 

p.s.

se vuoi provare a fare un giro su una vecchia carriola fammi un fischio che ci mettiamo d'accordo.

Tanto non puoi rovinarmela icon_wink.gif
 
706035
706035 Inviato: 3 Ott 2006 11:37
 

Solo per chiarire: posseggo oltre al cbr600rr un malaguti phantom max 200.

Sullo scooter le gomme mi sono costate meno della meta' di quelle della moto... i cavalli sono 20 (tanti per un 200, vado a 140 in autostrada, 115 col passeggero, lo spunto e' ottimo, infatti il max200 e' considerato uno scootrer sportivo) quindi le spese di bollo sono piu' basse.
Faccio piu' o meno 200chilometri con un pieno sia in scooter che in moto, ma nello scooter fatico a farci stare 10euro, nella moto arrivo a 20euro di energia.

Ho appena tagliandato i 10000 chilometri e ho speso solo 80 euro!!! La moto ogni volta mi costa anche piu' del doppio (se ci sono interventi straordinari).
Come paragone puo' andare bene? Forse la mia moto e' troppo costosa rispetto a quelle nominate da WINSTON? Beh non credo, a parte il costo iniziale il resto e' come un sv650 o giu' di li'.
 
706114
706114 Inviato: 3 Ott 2006 12:01
 

enricochimi ha scritto:
Solo per chiarire: posseggo oltre al cbr600rr un malaguti phantom max 200.

Sullo scooter le gomme mi sono costate meno della meta' di quelle della moto... i cavalli sono 20 (tanti per un 200, vado a 140 in autostrada, 115 col passeggero, lo spunto e' ottimo, infatti il max200 e' considerato uno scootrer sportivo) quindi le spese di bollo sono piu' basse.
Faccio piu' o meno 200chilometri con un pieno sia in scooter che in moto, ma nello scooter fatico a farci stare 10euro, nella moto arrivo a 20euro di energia.

Ho appena tagliandato i 10000 chilometri e ho speso solo 80 euro!!! La moto ogni volta mi costa anche piu' del doppio (se ci sono interventi straordinari).
Come paragone puo' andare bene? Forse la mia moto e' troppo costosa rispetto a quelle nominate da WINSTON? Beh non credo, a parte il costo iniziale il resto e' come un sv650 o giu' di li'.


senz'altro è come dici tu...

...con l'unico dubbio sul fatto che i consumi siano stati rilevati a parità di utilizzo: ovvero scooter e moto entrambi a 140 in autostrada (o 115 con passeggero!! che per lo scooter significa in entrambi i casi gas tutto aperto mentre per la moto significa andare via con un filo di gas) piuttosto che entrambi nello stesso tratto cittadino...

se con la moto si va più forte è logico aspettarsi un consumo superiore ma questo non è un confronto da fare!

per il resto ok, ma si parla sempre di un confronto tra due veicoli di cilindrate e prestazioni radicalmente diverse!
equiparando le cilindrate, bisogna considerare che uno scooter 650cc scende anche sotto i 10Km al litro mentre una moto da 250cc ne fa anche 40!
e anche Kw e premi assicurativi si equiparano o quasi.

in pratica lo stesso confronto potrebbe essere anche fatto tra due scooter di 250 e 650cc oppure tra due moto di 250 e 600cc e darebbe risultati simili se non per quanto riguarda le gomme:
ma anche in questo caso bisogna considerare che il confronto sarebbe corretto farlo con gomme (moto) capaci di fare oltre 20.000Km e non certo con delle gomme ultrasportive che costano tanto e durano poco!
 
706131
706131 Inviato: 3 Ott 2006 12:07
 

[quote="de_corsa"]
enricochimi ha scritto:
Solo per chiarire: posseggo oltre al cbr600rr un malaguti phantom max 200.


...con l'unico dubbio sul fatto che i consumi siano stati rilevati a parità di utilizzo: ovvero scooter e moto entrambi a 140 in autostrada (o 115 con passeggero!! che per lo scooter significa in entrambi i casi gas tutto aperto mentre per la moto significa andare via con un filo di gas) piuttosto che entrambi nello stesso tratto cittadino...

se con la moto si va più forte è logico aspettarsi un consumo superiore ma questo non è un confronto da fare!


Certo l'utilizzo e' diverso, ma io ho anche usato la moto in citta' quando lo scooter era dal meccanico e i consumi non e' che scendano in citta', COMUNQUE alla fine gli facciamo comprare la moto o lo scooter? Sondaggio!????
 
706137
706137 Inviato: 3 Ott 2006 12:09
 

Premesso che io ho solo la moto, ripeto quanto ho detto prima: non credo che ci siano differenze folli di mantenimento fra gli scooter e le moto nominate. A meno che uno non faccia 100 mila chilometri all’anno in moto (e non credo, visto che Winston ha già la macchina e le 2 ruote sarebbero un di più). Aggiungo una cosa: io non voglio assolutamente fare i conti in tasca a nessuno, ma se Winston vuole spendere qualche migliaio di Euro in una 2 ruote è evidente che qualche soldino per i suoi divertimenti riesce a tirarlo fuori e non saranno 500 euro in più o in meno all’anno a modificare la sua scelta (sempre partendo dal presupposto che non si facciano in moto chilometraggi da diesel). Piuttosto è fondamentale pensare che, come hanno rimarcato anche altri, non mi sembra che, come destinazione d’uso e “filosofia”, scooter e moto siano intercambiabili. Bisogna PRIMA decidere cosa si vuole guidare. E’ inutile prendere lo scooter per risparmiare se poi non lo si usa (tipo… mah, tanto vale che uso la macchina) perché così, anziché risparmiare, si buttano via un sacco di soldi (a cominciare da quelli d’acquisto). E, dall’altra parte, è un errore clamoroso prendere la moto se si ha la mentalità da scooter (cioè mezzo super pratico e facile da usare ma meno divertente della moto). Insomma, il primo problema è quello di decidere cosa si vuole fare su una due ruote e quindi cosa si vuole guidare. Poi si potrà studiare come risparmiare qualche soldo nella gestione del mezzo
 
706500
706500 Inviato: 3 Ott 2006 13:43
 

Mah.... io valuterei tramite mia preferenza la personale, poi la praticità nel traffico, dopo aver circoscritto la scelta a pochi scooter e moto con costi di gestione simili! icon_wink.gif
 
708389
708389 Inviato: 3 Ott 2006 22:15
 

da tecnico e cinico materialista quale mi vanto (a torto?) di essere, posso affermare che...
...le valutazioni espresse da castanese mi sembrano fin'ora le più utili.
alla fine, a prescindere da costi vivi ed ammortamenti, è come dice lui: bisogna sapere PRIMA cosa si desidera in realtà! inutile prendersi in giro con indagini e valutazioni materiali!
 
708406
708406 Inviato: 3 Ott 2006 22:19
 

Può essere plausibile che Winston non sappia davvero cosa preferisce tra moto e scooter? eusa_think.gif
Se questa ipotesi è vera... la stessa mi appare decisamente inquietante! icon_confused.gif
 
708538
708538 Inviato: 3 Ott 2006 22:53
 

giusto per mettere a confronto cilindrate simili.

Io guido un CBF 600 che ho pagato poco più di 6.000 euro nuovo
Il mio titolare guida un T-max 500 pagato oltre 8.000 euro

I miei tagliandi costano sempre meno dei suoi, anche se di poco.(il primo di circa il doppio però)

Col CBF percorro 22 km/litro il T-max 13.

Il bollo è a suo vantaggio ma non di molto (diciamo che al primo tagliando ho già pareggiato i conti per qualche anno).

L'assicurazione compresa di furto incendio è quasi equivalente (stesso assicuratore).

Certo che se lo stesso confronto lo faccio col 150 di mia sorella ...
 
708616
708616 Inviato: 3 Ott 2006 23:23
 

spazio1969 ha scritto:
giusto per mettere a confronto cilindrate simili.

Io guido un CBF 600 che ho pagato poco più di 6.000 euro nuovo
Il mio titolare guida un T-max 500 pagato oltre 8.000 euro

I miei tagliandi costano sempre meno dei suoi, anche se di poco.(il primo di circa il doppio però)

Col CBF percorro 22 km/litro il T-max 13.

Il bollo è a suo vantaggio ma non di molto (diciamo che al primo tagliando ho già pareggiato i conti per qualche anno).

L'assicurazione compresa di furto incendio è quasi equivalente (stesso assicuratore).


Certo che se lo stesso confronto lo faccio col 150 di mia sorella ...


Infatti il confronto andrebbe fatto su cilindrate simili, altrimenti al paradosso è come paragonare un fiat fiorino ad un mercedes actros.
Sempre due mezzi di trasporto sono, ma hanno compiti ben differenti come moto e scooter.
Scooter sicuramente per praticità di utilizzo in città, ma al di fuori di questo voto moto moto moto moto moto e moto.
E' una questione di sensazioni, un insieme chimico di tatto, odori, adrenalina, rumori, vista ecc. ecc.. ecc..
Mai dire mai nella vita e forse un giorno rinuncero' alla frizione nella mano sinistra, ma per ora rimango dell'idea che la passione si chiama moto.
 
708824
708824 Inviato: 4 Ott 2006 1:07
 

spazio1969 ha scritto:
giusto per mettere a confronto cilindrate simili.

Io guido un CBF 600 che ho pagato poco più di 6.000 euro nuovo
Il mio titolare guida un T-max 500 pagato oltre 8.000 euro

I miei tagliandi costano sempre meno dei suoi, anche se di poco.(il primo di circa il doppio però)

Col CBF percorro 22 km/litro il T-max 13.

Il bollo è a suo vantaggio ma non di molto (diciamo che al primo tagliando ho già pareggiato i conti per qualche anno).

L'assicurazione compresa di furto incendio è quasi equivalente (stesso assicuratore).

Certo che se lo stesso confronto lo faccio col 150 di mia sorella ...


Non vorrei mettere in dubbio l'esperienza e la grande autorita' di spazio1969, ma a mio avviso sarebbe piu' giusto paragonare moto e scooter di cilindrate non identiche. Mi spiego: la moto arriva fino a 1200cc e oltre, lo scooter a 650. Il cbr1100 a che scooter lo paragoniamo visto che non ne esistono di quella cilindrata? Il tuo titolare ha potuto permettersi di tirare fuori 8000 euro per uno scooter!!! Se si comprasse una moto non prenderebbe certo un 500 e se comprasse un'auto spenderebbe almeno 35.000 euro (se tanto mi da tanto, e' un discorso teorico il mio).
Non credo WINSTON stia pensando a uno scooter 600 in alternativa a un cb500, sta cercando di capire cosa costa di piu' ed e' piu' comodo tra moto media e scooter medio, se non e' cosi' che WINSTON me lo dica.
Grazie.
 
708894
708894 Inviato: 4 Ott 2006 7:26
 

enricochimi ha scritto:
...a mio avviso sarebbe piu' giusto paragonare moto e scooter di cilindrate non identiche. Mi spiego: la moto arriva fino a 1200cc e oltre, lo scooter a 650. Il cbr1100 a che scooter lo paragoniamo visto che non ne esistono di quella cilindrata? Il tuo titolare ha potuto permettersi di tirare fuori 8000 euro per uno scooter!!! Se si comprasse una moto non prenderebbe certo un 500 e se comprasse un'auto spenderebbe almeno 35.000 euro (se tanto mi da tanto, e' un discorso teorico il mio).
Non credo WINSTON stia pensando a uno scooter 600 in alternativa a un cb500, sta cercando di capire cosa costa di piu' ed e' piu' comodo tra moto media e scooter medio, se non e' cosi' che WINSTON me lo dica.
Grazie.


è anche vero che stiamo facendo i conti senza l'oste, visto che WINSTON ha buttato la pietra ed ha nascosto la mano...
...ad ogni modo il tuo discorso, enrico, presuppone una disponibilità di denaro infinita mentre la realtà è che chi arriva a spendere tanti soldi per una MV perché gli piace e basta, come auto in garage può anche avere molto facilmente una Panda invece di un'auto che rappresenti in proporzione ciò che la MV rappresenta sul mercato moto.
lo stesso ragionamento porta a stanziare un budget fisso a prescindere dal mezzo di trasporto (in questo caso la scelta è stata circoscritta a due soli generi: scooter e naked o semi-naked, già tra loro abbastanza antitetici)
con questo budget, e dopo aver ristretto il campo di ricerca, uno si guarda intorno e cerca di decidere!
mi sembra questo quello che succede normalmente: in caso contrario nessuno di quelli che non possono comprare una Lamborghini comprerebbero mai una MV icon_wink.gif
 
709065
709065 Inviato: 4 Ott 2006 9:28
 

enricochimi ha scritto:
Non vorrei mettere in dubbio l'esperienza e la grande autorita' di spazio1969, ma a mio avviso sarebbe piu' giusto paragonare moto e scooter di cilindrate non identiche. Mi spiego: la moto arriva fino a 1200cc e oltre, lo scooter a 650. Il cbr1100 a che scooter lo paragoniamo visto che non ne esistono di quella cilindrata? Il tuo titolare ha potuto permettersi di tirare fuori 8000 euro per uno scooter!!! Se si comprasse una moto non prenderebbe certo un 500 e se comprasse un'auto spenderebbe almeno 35.000 euro (se tanto mi da tanto, e' un discorso teorico il mio).
Non credo WINSTON stia pensando a uno scooter 600 in alternativa a un cb500, sta cercando di capire cosa costa di piu' ed e' piu' comodo tra moto media e scooter medio, se non e' cosi' che WINSTON me lo dica.
Grazie.


Condivido in parte il tuo discorso anche se come De_corsa faceva notare la passione per la moto porta a fare sacrifici diversi per moto e auto. (es. ho visto la Breva 850 e me ne sono innamorato se deciderò di cambiare moto, e soprattutto se potrò permettermelo visto che supera i 10.000 euri, mi terro la mia vecchia Lancia Y del 2003).
Non dimentichiamoci però che con uno scooter 500 puoi affrontare tranquillamente motogiri impegnativi anche se i tuoi compagni di strada guidano moto più performanti. Lo stesso non si può dire di uno scooter 200. Credo che anche questo possa rientrare nelle cose da tenere in conto nella scelta del mezzo. Un cbf 500, per una spesa poco superiore allo scooter 200, ti porta dove vuoi ad andature più che sufficenti ed è comodissimo anche in città. Certo non ha spazio per oggetti e 24ore ma è più che sufficiente un bauletto o una borsa laterale morbida.
 
709137
709137 Inviato: 4 Ott 2006 9:56
 

Intanto benvenuto fra noi, spero rimarrai anche dopo aver risolto i tuoi dubbi... è un bel gruppo questo.

Premetto che bene o male ti hanno già risposto, però provo a darti la mia. Intanto quoto Enrico, a livello di gestione e utilizzo secondo me moto e scooter devono essere considerati diversamente.

Se la tua voglia o necessità di due ruote e dettata solamente da un puro servizio orientati senza dubbi su uno scooter. In città è decisamente più comodo da guidare, e con certi scooter (125 di cilindrata) riesci anche ad arrivare a 30 Km/l e nn mi pare proprio male... magari se hai tipo uno scooter come il mio hai poca capacità di serbatoio... ma i consumi la faranno da padrone.

Secondo me nn devi limitarti a guardare i costi di acquisto, anche perchè spesso una moto arriva a costare meno di uno scooter a partità di cilindrata... vedi il GS 500 della Suzuki che si trova anche a 3500 esclusa messa in strada.

Però vedi una moto deve essere curata e trattata diversamente da uno scooter. Io ad esempio col mio devo solo controllare che nn consumi olio motore e stop... tutto il resto (se Dio vuole) me lo dimentico e ci pensa il meccanino ogni volta che lo porto per il tagliando.

Sicuramente però una moto ti permette emozioni che spesso con uno scooter nn riuscirai a trovare.

Vedi tu... però secondo me nn scegliere solamente in base ad un mero discorso economico... nn è solo quello.

Ciao!
A.
 
709319
709319 Inviato: 4 Ott 2006 10:54
 

Spero di non fare ancora più confusione ma vorrei esprimere il mio parere personale senza dare torti o ragioni a chiunque abbia scritto. Tra scooter e moto a mio avviso quando cadi fai danni sia su una moto (come e stato scritto pedane ecc..) sia su uno scooter (le cerene). Comunque ammesso e concesso che si spera sempre di non fare incontri ravvicinati con l'asfalto penso che tra uno scooter e una moto bicilindrica come la mia non ci sia poi sta grande differenza di gestione; poi dipente quando gas ci pianti sulla manopola destra! Ovviamente se prendi un 1000 il discorso che ho appena fatto non è più valido ma mi sembra di capire che non volevi salire con la cilindrata quindi....... a te la scelta. 0510_saluto.gif
 
709756
709756 Inviato: 4 Ott 2006 12:54
 

al di fuori di tutte le rispettabilissime opinioni e valutazioni fatte fin'ora voglio solo sottolineare che è assolutamente falso affermare che uno scooter automatico consumi meno carburante di una moto a parità di prestazioni e di utilizzo.

i motivi sono imprescindibili:

- scarso rendimento meccanico della trasmissione automatica

- maggiore resistenza all'avanzamento offerta dal ridotto diametro delle ruote (e spesso anche dalla superiore sezione frontale)

- regime di utilizzo mediamente più alto di quello necessario per muovere una moto: il motivo risiede nella particolare gestione del rapporto da parte del variatore, che tende ad utilizzare "naturalmente" regimi inutilmente alti.
l'innesto progressivo della frizione contribuisce ulteriormente a tenere i regimi inutilmente alti anche in fase di partenza.

paragonate il consumo di due monocilindrici da 250cc montati su moto e su scooter automatico sullo stesso percorso e alla stessa velocità e vi accorgerete che i consumi dello scooter sono superiori a quelli della moto nell'ordine del +20 fino al +50% a seconda se si considerino marce a velocità costante (+20%) o stop&go cittadino (+50%)
aumenti di consumo collocabili in questo range sono riscontrabili negli altri tipi di marce, di tipo extraurbano.

in definitiva il reale consumo di uno scooter è assimilabile a quello di una moto di cilindrata doppia.

icon_smile.gif questa è la realtà: dite quello che vi pare ma non che lo scooter consuma meno della moto!
 
709781
709781 Inviato: 4 Ott 2006 13:00
 

concordo con decorsa per il consumo.
io ho avuto un beta eikon 150 e una beta motard 350 ( motore suzuki dr350 ). ed i consumi erano per un pelo migliori nella motard , che andava anche oltre i 25km/lit.
Ora con la er6n mi assesto sui 20km/lit. quindi poco maggiori di quelli dello scooter 150.

comunque per fare la spesa lo scooter era comodissimo. solo in questo lo rimpiango icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
709898
709898 Inviato: 4 Ott 2006 13:27
 

Vero che uno scooter a parità di utilizzo consuma meno (lungi da me l'idea di contraddire il de_corsa, con cui peraltro concordo): il problema è che più spesso che no questa parità *non c'è*!! icon_smile.gif

WINSTON dice esplicitamente che per lui è importante il costo di gestione: partendo da questo presupposto, dire che i due mezzi sono imparagonabili è verissimo, ma ininfluente. icon_exclaim.gif

Ha ragione chi ti dice di cercare di capire cosa vuoi... dipende tutto moltissimo da quale uso farai del mezzo: uno scooterone in autostrada è un debito, una moto in città è scomoda, eccetera. Se ci erudisci sull'uso che intendi farne... probabilmente le risposte saranno più comprensibili icon_smile.gif
 
709986
709986 Inviato: 4 Ott 2006 13:48
 

Calimar ha scritto:
Vero che uno scooter a parità di utilizzo consuma meno (lungi da me l'idea di contraddire il de_corsa, con cui peraltro concordo): il problema è che più spesso che no questa parità *non c'è*!! icon_smile.gif

WINSTON dice esplicitamente che per lui è importante il costo di gestione: partendo da questo presupposto, dire che i due mezzi sono imparagonabili è verissimo, ma ininfluente. icon_exclaim.gif

Ha ragione chi ti dice di cercare di capire cosa vuoi... dipende tutto moltissimo da quale uso farai del mezzo: uno scooterone in autostrada è un debito, una moto in città è scomoda, eccetera. Se ci erudisci sull'uso che intendi farne... probabilmente le risposte saranno più comprensibili icon_smile.gif


0509_up.gif verissimo e condivisibile tutto quello che dici: io ho solo messo l'accento sul lato tecnico della questione consumi che mi non mi pareva chiara per tutti...
...e per fare un paragone valido dovrai pure stabilire dei termini: se no, che paragone è? icon_wink.gif
 
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