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numero di giri/la marcia
7697786
7697786 Inviato: 27 Mag 2009 22:12
Oggetto: numero di giri/la marcia
 

scusate per la domanda del principiante ma ho appena cominciato a guidare la moto e volevo sapere in che numero di giri cambiate la marcia per er-6n

giusto per abituarmi al rumore del motore poi so che non guardero' neanche al contagiri quando cambio la marcia
 
7697814
7697814 Inviato: 27 Mag 2009 22:14
 

se stai in rodaggio guarda nel libretto di manutenzione...però in genere si cambia al 60% dei giri di rotazione max....se non stai in rodaggio fino a che tira puoi andare... icon_asd.gif
 
7697857
7697857 Inviato: 27 Mag 2009 22:17
 

quando senti la coppia cambia...
 
7697889
7697889 Inviato: 27 Mag 2009 22:20
 

dipende da come vai, quanta benzina hai e , perchè no, anche dal tuo umore... comunque come ti hanno già detto cambia a circa 60% della rotazione massima...
 
7697895
7697895 Inviato: 27 Mag 2009 22:21
 

Ciao.
La cambiata la puoi fare tranquillamente dai 4500 5000 giri quando vai in magnera normale
oppure se vuoi la prestazione dai 5500 fino ai 7000 che e li che il motore si esprime meglio
Comunque la cambiata secondo mè e con le strade che abbiamo qui da me non la farei oltre i 6500 7000 giri. Questo comunque non vita di cambiare anche a 3000 e non meno ,
pero le prestazioni del mezzo rimangono molto scarse e quindi uilizzabili solamente in cit
ta .
 
7697993
7697993 Inviato: 27 Mag 2009 22:29
 

Sfera93 ha scritto:
quando senti la coppia cambia...
emm.....

meglio quando NON senti PIU la coppia cambia....
 
7698014
7698014 Inviato: 27 Mag 2009 22:31
 

la moto l'ho comprato usata e ha 23.000 km cioe' molto lontano da rodaggio

la cosa che mi domandavo e' che in quarta marcia gia' in 5000 giri fa un rumore come se sta rafforzando e che devo cambiare in quinta

mi potete spiegare cos'e' 60% della rotazione max?

scusate che non sono italiano:)
grazie
 
7698045
7698045 Inviato: 27 Mag 2009 22:33
 

Husky1992 ha scritto:
emm.....

meglio quando NON senti PIU la coppia cambia....

mica è in pista... dovrebbe cambiare ai 10000 giri secondo te? eusa_wall.gif

Ultima modifica di Coil il 27 Mag 2009 22:56, modificato 1 volta in totale
 
7698087
7698087 Inviato: 27 Mag 2009 22:37
 

Coil ha scritto:

mica è in pista... dovrebbe cambiare ai 10000 giri secondo te? eusa_wall.gif
vabbè no....io sono abituato al 125 che o lo scanni oppure non ti muovi, però lui forse si chiedeva quanto cambiare al massimo???
 
7698207
7698207 Inviato: 27 Mag 2009 22:47
 

Vai tranquillo che la moto non si rovina..
Quindi se vuoi tirala pure senza problemi..
Per quanto riguarda la percentuale che ti dicevano.. é semplicemente un calcolo di percentuale in base al numero massimo di giri che hai a disposizione (credo prima di entrare in zona rossa)
 
7698287
7698287 Inviato: 27 Mag 2009 22:54
 

Gian46 ha scritto:
Vai tranquillo che la moto non si rovina..
Quindi se vuoi tirala pure senza problemi..
Per quanto riguarda la percentuale che ti dicevano.. é semplicemente un calcolo di percentuale in base al numero massimo di giri che hai a disposizione (credo prima di entrare in zona rossa)


lo dici per il mio dubbio della uarta marcia?
 
7698355
7698355 Inviato: 27 Mag 2009 22:59
 

il discorso è che la cambiata è soggettiva e dipende dal contesto:
se sei in città, difficilmente ti servirà cambiare oltre i 4-5000 giri, d'altronde l'importante è muoversi, e magari consumare un po' meno.

quando invece sei nelle curve, dovrebbe essere il tuo stile di guida insieme al percorso a suggerirti la marcia, tenendo presente che la moto trai 6 e i 9000 giri da il suo meglio a livello motore, e tenendo conto che il freno motore è proporzionale al numero di giri...
 
7698573
7698573 Inviato: 27 Mag 2009 23:19
 

evans ha scritto:
Gian46 ha scritto:
Vai tranquillo che la moto non si rovina..
Quindi se vuoi tirala pure senza problemi..
Per quanto riguarda la percentuale che ti dicevano.. é semplicemente un calcolo di percentuale in base al numero massimo di giri che hai a disposizione (credo prima di entrare in zona rossa)


lo dici per il mio dubbio della uarta marcia?

Esattamente.. icon_wink.gif

Inoltre quoto l'ultimo messaggio di Coil! In città non serve tirare le marce, soprattutto in mezzo al traffico! Anzi in quei momenti meno consumi e meglio è..
 
7700899
7700899 Inviato: 28 Mag 2009 12:01
 

Coil ha scritto:
e tenendo conto che il freno motore è proporzionale al numero di giri...


questo vuol dire che più è alto il numero di giri e più è forte il freno motore...giusto???
E poi...a giri più alti è normare sentire più grip in curva o è solo una sensazione???
 
7716100
7716100 Inviato: 30 Mag 2009 0:02
 

Franz85 ha scritto:


questo vuol dire che più è alto il numero di giri e più è forte il freno motore...giusto???
E poi...a giri più alti è normare sentire più grip in curva o è solo una sensazione???


Si esatto, più giri, più freno motore
più che grip, più il motore gira allegro più la moto tende a sostenersi da sola, mentre a bassi giri c'è più da lavorare perchè l'effetto è minore (non a caso non van mai fatte le curve a frizione tirata)
 
7717081
7717081 Inviato: 30 Mag 2009 10:47
 

Coil ha scritto:


Si esatto, più giri, più freno motore
più che grip, più il motore gira allegro più la moto tende a sostenersi da sola, mentre a bassi giri c'è più da lavorare perchè l'effetto è minore (non a caso non van mai fatte le curve a frizione tirata)



Esattamente quello che intendevo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ...a guidare guido....ma in meccanica sono abbastanza una frana....e allorva volevo conferma della mia teoria!!!
Grazie...!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7722634
7722634 Inviato: 31 Mag 2009 13:07
 

Gian46 ha scritto:

Esattamente.. icon_wink.gif

Inoltre quoto l'ultimo messaggio di Coil! In città non serve tirare le marce, soprattutto in mezzo al traffico! Anzi in quei momenti meno consumi e meglio è..


consumi meno in bassi giri vero?
allora meglio cambiare non ad alti giri, ma in relativamente bassi in citta? cosi da non aumentare tanto i giri? ho capito bene?

grazie per il tuo tempo a spiegare:)
 
7722927
7722927 Inviato: 31 Mag 2009 13:55
 

evans ha scritto:


consumi meno in bassi giri vero?
allora meglio cambiare non ad alti giri, ma in relativamente bassi in citta? cosi da non aumentare tanto i giri? ho capito bene?

grazie per il tuo tempo a spiegare:)

il discorso è complesso
in teoria, minori sono i giri meno consumi. Però il pproblema è che se i giri son troppo bassi, sei così sottocoppia che il motore fatica a riprendere e quindi la tendenza è a consumare di più dato che la reazione naturale è aprire il gas.

quindi in sintesi
i consumi dipendono da qunato apri, e dal numero di giri in seconda battuta
 
7723017
7723017 Inviato: 31 Mag 2009 14:11
 

ok ho capito il minor consumo dipende dalla miglior coppia

quello che non ho capito la differenza che devo essere attento quando uso in citta e fuori
 
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