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Regolare il minimo su MTS1100
7624934
7624934 Inviato: 19 Mag 2009 8:55
Oggetto: Regolare il minimo su MTS1100
 



Ciao a tutti. Questo è il mio primo topic. A dire il vero ne avevo preparato uno per 'Corsia di accelerazione' che non ho mai mandato. Pazienza.

Premessa importante: non ho alcuna competenza tecnica, sprattutto di meccanica.

Ho acquistato da poco un MTS1100 praticamente nuovo (600km). Ho avuto inizialmente un problema di accensione, brillantemente risolto da Michele di Euromoto (Genova). Adesso tutto ok. Notai però che la testata anteriore aveva la vernice che si sfaldava. E' stata vista da un ispettore Ducati che ha autorizzato la sostituzione della stessa. Quando ho ritirato la moto, mi sono subito accorto che fermandomi, si spegneva. Guidando per fortuna no, ma arrivando ad esempio ad un semaforo oppure in cima a un passo, appena mi fermavo questa... tac! Spenta. L'ho riportata in officina, sono state fatte alcune regolazioni, credo sulla centralina, e il problema non esiste più. Purtroppo riesco ad usare la moto molto poco, ma ho l'impressione che adesso in rilascio si ingolfi un po', e che quando riapro ci sia un leggero ritardo nell'accensione (magari uso i termini errati). Però di una cosa sono abbastanza certo: prima dell'intervento il minimo era intorno ai 1300 giri, adesso è sui 1000. La domanda è: qual'è il minimo corretto per la MTS1100? Immagino che ci possano essere differenze da moto a moto, ma - indicativamente - il vs. minimo a quanto è?

Il meccanico mi ha detto di usarla un po' e poi eventualmente portarla. Oggi gliela riporto, ma se avessi questa infromazione in più, non sarebbe male.

Grazie per la pazienza. Un saluto a tutti. Alessandro
 
7625568
7625568 Inviato: 19 Mag 2009 10:20
 

ciao alessandro benvenuto nel club la multi ha il suo minimo ideale intorno ai 1250 giri
 
7627856
7627856 Inviato: 19 Mag 2009 14:56
 

Se sei in garanzia non preoccuparti, usala un po' magari per un bel "giretto" sul misto e, perchè no?, un po' di autostrada; prendi nota di TUTTO quello che pensi non sia normale e fallo presente al concessionario 0509_up.gif

ciao
 
7634661
7634661 Inviato: 20 Mag 2009 10:40
 

Grazie per i consigli.

Ho preso accordi con l'officina: lunedì mattina gliela lascio.
Speriamo bene perchè il prossimo we - col ponte del 2 giugno! - mi aspetta il Lago Maggiore.
E' il primo giro "serio" con la MTS, e me lo voglio godere al massimo!

Vi farò sapere. Ciao e grazie ancora.
 
8266030
8266030 Inviato: 7 Ago 2009 14:07
 

Ho lo stesso problema sul mio ss 1000 ds, il motore è il solito varia leggermente la cilindrata e probabilmente anche l'elettronica. Con le candele nuove, raggiunti i 50° dell'olio funziona anche al minimo, ma appena si imbrattano, e bastano davvero pochi km, inizia gradualmente a salire la temperatura alla quale riesce a stare accesa al minimo.
In ogni caso il minimo viene impostato dall'officina Ducati mediante un computer che si collega alla centralina, non fare l'errore di aumentarlo meccanicamente agendo sulla vite di regolazione che si trova sul lato destro del corpo farfallato, poichè provocheresti una scarburazione generale.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8268560
8268560 Inviato: 7 Ago 2009 20:46
 

actarus1980 ha scritto:
Ho lo stesso problema sul mio ss 1000 ds, il motore è il solito varia leggermente la cilindrata e probabilmente anche l'elettronica. Con le candele nuove, raggiunti i 50° dell'olio funziona anche al minimo, ma appena si imbrattano, e bastano davvero pochi km, inizia gradualmente a salire la temperatura alla quale riesce a stare accesa al minimo.
In ogni caso il minimo viene impostato dall'officina Ducati mediante un computer che si collega alla centralina, non fare l'errore di aumentarlo meccanicamente agendo sulla vite di regolazione che si trova sul lato destro del corpo farfallato, poichè provocheresti una scarburazione generale.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il tuo ss 1000 DS ha una gestione dell'elettronica diversa dal nuovo 1100.

Il minimo non si regola con lo strumento di diganosi ma proprio con la virarella di cui parli.
lo strumento di diagnosi permette la regolazione del tenore di CO allo scarico, ma non il minimo.

Sicuramente però l'operazione di regolazione non è da farsi così semplicemente girando la vite.
prima di arrivare a girarla. occorre azzerare il TPS, allineare i corpi farfallati, equalizzare il tenore di CO nei due cilindri e poi girare. 0509_doppio_ok.gif
 
8268609
8268609 Inviato: 7 Ago 2009 20:55
 

Eppure il meccanico ufficiale Ducati mi ha quasi trattato da eretico quando gli ho "confessato" di aver messo mano a quella vitarella, forse si rferifa proprio al fatto che bisognava agire simultaneamente sulle due valvole a farfalla per non creare differenze di funzionamento tra i due cilindri.
Mi ha ammonito dal rifarlo 0509_down.gif , ed ha sostenuto di aver dovuto lavorare molto sul corpo farfallato per riparare al danno...
Resto molto confuso.
 
8269204
8269204 Inviato: 7 Ago 2009 23:16
 

actarus1980 ha scritto:
Eppure il meccanico ufficiale Ducati mi ha quasi trattato da eretico quando gli ho "confessato" di aver messo mano a quella vitarella, forse si rferifa proprio al fatto che bisognava agire simultaneamente sulle due valvole a farfalla per non creare differenze di funzionamento tra i due cilindri.
Mi ha ammonito dal rifarlo 0509_down.gif , ed ha sostenuto di aver dovuto lavorare molto sul corpo farfallato per riparare al danno...
Resto molto confuso.


Dipende a quale vitarella ti riferisci.
A quella sul corpo farfallato oppure a quelle sui collettori o quella sulla farfalla?
 
8270250
8270250 Inviato: 8 Ago 2009 10:32
 

Quella che agisce sulla farfalla
 
8274956
8274956 Inviato: 9 Ago 2009 16:32
 

actarus1980 ha scritto:
Quella che agisce sulla farfalla


vediamo se diciamo la stessa cosa.
Quella dove arriva il cavo dell'accelleratore?
 
8275828
8275828 Inviato: 9 Ago 2009 20:49
 

proprio quella 0509_doppio_ok.gif
 
8276912
8276912 Inviato: 10 Ago 2009 8:38
 

actarus1980 ha scritto:
proprio quella 0509_doppio_ok.gif


Aveva ragione lui.
 
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