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Filtro Olio R45 (domanda veloce veloce, aiuto)
7556468
7556468 Inviato: 10 Mag 2009 18:19
Oggetto: Filtro Olio R45 (domanda veloce veloce, aiuto)
 



Ho un problema:
nel fare manutenzione alla R45, sono andato in BMW e mi son fatto dare il filtro dell'olio.

Al momento della sostituzione noto che il vecchio filtro (era la prima volta che lo facevo) è lungo, e che quello appena acquistato, all'interno della sua scatoletta, ne contiene 2, lunghi la metà e uniti insieme da un gancetto, lo stesso identico filtro vecchio ma spezzato in due.

Adesso, io ho messo dentro i due filtri tenuti insieme dal gancetto e sono entrati alla perfezione, la domanda è questa:

- La BMW per fare economie, dato che la R45 aveva due versioni, una che montava un filtro corto, e una con filtro lungo, ha deciso bene di vendere i due filtri spezzati di modo che tenuti assieme dal gancio facciano la funzione del filtro lungo e una volta separati possano comunque andare sulle 45 a filtro corto ? Oppure rischio di incocciare in problemi adesso che ho dentro gli spezzati accoppiati ?

Del resto io in BMW ho domandato FILTRO OLIO PER R45 e questo mi hanno dato.

(il ricambio è originale BMW)

Se mi fate sapere prima che potete, magari ci faccio una scorazzatina finchè c'è sole.

grazie 0509_banana.gif
 
7560700
7560700 Inviato: 11 Mag 2009 12:33
 

Per non sbagliare quando si acquistano riocambi bisognerebbe fornire sempre, non so se lo hai fatto, numero del telaio della moto; in questo modo si risale automaticamente a mese/anno di produzione della moto, che potrebbe essere diverso da quello di immatricolazione, e non si rischi da fare errori.
Non so se lo hai montato già il filtro ma se noti che all'avvio la spia della pressione olio stenta a spegnersi o resta fioca, c'è qualche problema, da ricercare anche nel/i rasamenti, guarnizione e oring che hai eventualmente sostituto.

Ultima modifica di Maurodami il 11 Mag 2009 16:34, modificato 1 volta in totale
 
7562203
7562203 Inviato: 11 Mag 2009 15:03
 

il filtro l'ho già montato e ci ho già percorso una 15 di km, andando con calma e con orecchio teso a sentire eventuali anomalie acustiche, e sinceramente, tutto pare normale.

le spie si accendono in maniera regolare, pare non sia cambiato niente, ma preferivo avere qualche conferma prima di starmene tranquillo.
 
7563168
7563168 Inviato: 11 Mag 2009 16:36
 

Meglio così, comunque gli unici problemi potevano essere legatial circuito olio che non entrava in pressione, con ovvi problemi di lubrificazione.
 
7568168
7568168 Inviato: 12 Mag 2009 1:28
 

ciao,
ti posso garantire che il filtro è quello giusto,era uguale per tutta la vecchia serie "R".Se non perde olio non cambiare la guarnizione(gia provato),la r45 è talmente robusta che non ha bisogno di "cerotti "nuovi!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7569107
7569107 Inviato: 12 Mag 2009 9:54
 

Se come guarnizione intendi il grosso oring, quello non serve alla tenuta dell'olio ma a "pressare" adeguatamente il/i rasamenti metallici sulla fessura che corre lungo il bordo interno della cassa olio (ecco perchè ti parlavo di spia dell'olio, eventuale ritardo nello spegnimento della spia durante doppo l'avvio del motore, eventuale luce fioca della spia durate il normale funzionamento).
Pertanto quall'oring, avendo funzioni mend diverse da qualle di tenuta va cambiato sempre. La tenuta va fatta invece a mezzo della guarnizione in carta (quella posta tra tappo di chiusura e monoblocco) che in alcuni casi (facendo le dovute misurazioni), per evitare il problema di cui sopra, fatte le necessarie misurazioni, può essere eliminata e quindi affidato tutto all'aderenza metallo-metallo.
Comunque se non hai prpblemi lascia tutto così com'è.
 
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