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Grande dilemma: supersportiva o naked?
7561018
7561018 Inviato: 11 Mag 2009 13:17
 

Nessuno ha nominato la Suzuki SV1000S o naked. Una moto su strada veramente rognosa e divertente!!! icon_wink.gif
 
7564585
7564585 Inviato: 11 Mag 2009 19:08
 

già, icon_wink.gif con una piccolo aggiornamento di forcella poi diventa un bell'osso duro icon_wink.gif
certo che condivido il pensiero di ss_1000 sulla tuono non paragonabile alla Z, ovviamente molto meglio di ciclistica icon_wink.gif
 
11960242
11960242 Inviato: 10 Giu 2011 10:45
Oggetto: Cambio moto..strada nuova oppure no?[Naked o sportiva?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti!!! icon_biggrin.gif

Faccio una breve "prefazione" per spiegare la situazione icon_lol.gif

Posseggo un FZ6n dal 2007 e devo dire che è stato un acquisto perfetto per le mie esigenze; i costi di manutenzione sono veramente contenuti ed anche come consumi non mi pesa.. è comoda, maneggevole, la uso soltanto nella stagione "buona" e ci faccio 7000Km circa, in settimana ci vado a lavoro(15min di strada) ed il weekend per le sparate con gli amici o le girate con la ragazza, non sono mai andato in pista.

Adesso che mi ci sento in totale confidenza, mi accorgo soprattutto durante le sparate con gli amici (hanno tutti moto sportive cbr600, ninja, vfr) che per stargli dietro, cosa che all inizio mi era impossibile icon_redface.gif devo essere sempre al limite.. la mia moto ha ovviamente un passo diverso rispetto alle moto sportive.

Un pò per questo, ma soprattutto perchè tra qualche anno sarò "infognato" con mutui casa, figli etc la voglia di cambiamento, di provare qualcos altro, si sta facendo sempre più pressante!!!!! icon_twisted.gif
Gia qui però nasce il primo dubbio: RIMANERE SU UNA NAKED PASSANDO AD UNA CILINDRATA SUPERIORE oppure PASSARE A QUALCOSA DI PIU' SPORTIVO??

Se rimanessi su una naked le idee sarebbero FZ1(anche se sarebbe troppo dispendiosa, soprattutto come mantenimento) o GSR 750.
Se invece passassi ad una sportiva beh.. il sogno nel cassetto sarebbe la 848(lo so lei è una super sportiva, è da pazzi, soprattutto pensando ai costi di manunenzione) altrimenti più a portata di portafoglio ci sarebbe la GSX R 600 o 750..

Qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio?? come vi siete comportati?? cosa mi consigliate??
 
11960269
11960269 Inviato: 10 Giu 2011 10:51
 

è sempre difficile dare questi consigli,se ti trovi bene con il naked,magari puoi scegliere un modello piu' sportivo.
a parita' di pilota la sportiva in strada non scappa.
la sportiva la vera differenza la fa in pista.
io sono passato dai mezzi manubri al naked e per la guida in strada non tornerei mai indietro.
la sportiva mi manca solo in pista!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

0510_saluto.gif
 
11960389
11960389 Inviato: 10 Giu 2011 11:24
Oggetto: Re: Cambio moto..strada nuova oppure no?
 

emajob82 ha scritto:
Buongiorno a tutti!!! icon_biggrin.gif
...
Qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio?? come vi siete comportati?? cosa mi consigliate??


Sarò di parte ma per me la risposta te la sei già data, VFR ...
Presumo ti riferivi alla 800, che ha dalla sua il V4 che ha una buona coppia già a bassi giri rispetto al 4L al quale sei abituato.
Mi fa piacere che l'hai inclusa nelle sportive anche se in realtà è una ST, quindi non è agile come cbr e ss in genere, ma non se la cava male e oltrettutto è pure comoda.
Però la devi provare per capire se veramente sarà la tua prossima compagna di strada, io non ho avuto più dubbi dopo che ci son salito sopra.

Dimenticavo ...
Sul lato consumi sicuramente non eccelle (difficile andare sopra i 14km/lt), in compenso è molto affidabile.
 
11961332
11961332 Inviato: 10 Giu 2011 14:33
 

ma una bellissima Z750R no?
secondo me non ha rivali oltre alla FZ1, in strada le naked danno gran filo da torcere alle supersportive credimi.
 
11961845
11961845 Inviato: 10 Giu 2011 16:04
 

Tu dici eh??
La Z750 non mi piace molto, e poi è un bel pò più pesante rispetto al GSR750 e anche dell FZ1.. icon_rolleyes.gif
Comunque per ora mi sembra di capire che siete tutti orientati per il "rimanere sul naked"..
Grazie per ora a tutti!!!!
 
11962750
11962750 Inviato: 10 Giu 2011 19:00
 

dicci almeno che frazionamento preferisci,cosi' ti possiamo consigliare meglio.

w il bici.... icon_twisted.gif
 
11963382
11963382 Inviato: 10 Giu 2011 21:18
 

Ciao anch'io come te ho in garage (anche)una fz6 e all'inizio era impossibile... Poi ho imparato a capirla e la situazione si è ribaltata.
Come molti sanno è chi guida che fa la differenza. Se capisci la moto e guidi con una impostazione abbastanza corretta puoi tenere qualsiasi ritmo.
Questo su strada. In pista una ss è più efficace
 
11984433
11984433 Inviato: 15 Giu 2011 13:50
 

Salve!!! e grazie a tutti per le risposte!!!
Dunque rimanere sul naked, è appurato, oppure un altro consiglio è di imparare a guidare!!! icon_redface.gif

Sicuramente non sono un "gran manico" e grossi rischi non ne prendo, comunque non è che sui passi le sportive mi scappino.. alcune mi stanno anche dietro 0509_campione.gif soltanto io devo essere sempre al 100% per tenere il passo dei primi, e la moto al limite.
comunque ascolterò il vostro consiglio e nel caso decidessi di cambiarla, le candidate sarebbero 3: GSR750, FZ8, oppure Z750..
 
11985194
11985194 Inviato: 15 Giu 2011 15:58
 

e io faccio la voce fuori dal coro:

ti piacerebbe una SS?

fattela.

niente di piu facile, credimi. ci sono decine di miei post in cui sconsigliavo l'acquisto di una SS, sopratutto se iper vitaminizzata ai neofiti; scartato il pressupposto che sei un neofita, ti chiedo quali dubbi verso la SS hai.

perché in sostanza, una SS puo fare quasi tutto, ma un pochino meglio, sacrificando solamente la comodità DEL PILOTA (del passeggero, almeno che non sia proprio alto no, e dopo spiego il perchè secondo ovviamente il mio modesto punto di vista)

partiamo dal presupposto che una naked COMODA è piu comoda di una SS, dico naked comoda perché ci sono naked molto caricate come i Monster e la Raptor che comode non sono.
(avevo una Raptor)

ora, la SS in meglio ha: protezione aerodinamica, sia sui brevi tratti che sui tratti veloci.
stabilità a tutte le velocità
mediamente la componentistica
il look.

di contro ha una posizione piu scomoda per il pilota ma per i passeggeri piu bassi è piu facile raggiungere il serbatoio proprio perché il pilota sta piu avanzato, la mia EX sulla Raptor stava proprio male perché era "alta" 1.60 e con me che ero "abbastanza" eretto non raggiungeva bene il serbaTROIO icon_mrgreen.gif

se tutti e due possono stare eretti come sulle vere tourer allora è un discorso diverso, o se sulle moto son previste maniglie posteriori.. ma sportività allora zero...

per quanto riguarda la capacità di carico io la trovo identica, con in piu la stabilità della SS, io la mia la carico con borsa da serbatoio e borse laterali mordibe, tutto givi.
ci vado via tranquillamente.
meglio che con la naked.

manutenzione: dipende sempre dalla moto in se, non dal vestito, io non trovo differenze.

consumi: ahhh scusa.. mi stanno chiamando di sotto...

icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

la Raptor faceva i 20 e i 16 tirando... l'RSV fa i 15 in autostrada... icon_mrgreen.gif

però non tornerei mai indietro.. ho 25 anni e trovo giusto aver fatto il salto.
e in quanto ad agilità ecc l'unico momento in cui si nota che ste moto son delle tavole è nelle manovre da fermo in cui sembro handicappato (stade molto strette)
ma in movimento è piu agile della nuda, perché il telaio e le gomme son a dir poco eccelse.

frenata, neanche a parlarne con le Brembo Oro Triple Bridge a 4 pastiglie per pinza...

PERO' quando esco mi guardano tutti, anzi lei.. a mi non mi cacano proprio... icon_lol.gif perché la mia bimba, tutta nera lucida attira gli sguardi piu di un puttanone da kilo!

ti piace l'848? allora meglio la 1098, beve meno perché il motore è meno impiccato e forse forse ti trovi anche meglio a passeggiare, certo le Ducati son veramente scomode, e il passeggero li si che non gode affatto..

ma una RSV 1000 Factory? con 6000 € ne trovi di perfette, è una moto incredibile, ha un suono da orgasmo e come dicevo prima non è nemmeno troppo scomoda in due.
in piu il moptore è SUPER elastico e se vuoi vai a 2000 giri (ovvio con il completo Akra senno strappa a 2000 giri) vai liscio come sul velluto e riprende a bomba!

io solo le 4L sconsiglio.. c***o servono 180 cavalli a 12K giri?
la mia ne ha 148 (con scarico e tutto il resto) a circa 11000 e non li ho mai nemmeno usati!

rifletti! icon_mrgreen.gif 0509_welcome.gif
 
11985271
11985271 Inviato: 15 Giu 2011 16:18
 

Proprio per questo penso che gli altri mi abbiano sconsigliato..
perchè comunque avere più di 120cv, se non vai in pista, li sfrutti male, io credo ke non li sfrutterei mai!!!!! icon_redface.gif
comunque grazie per il parere!!!!
0509_campione.gif
 
11986451
11986451 Inviato: 15 Giu 2011 20:15
 

emajob82 ha scritto:
soltanto io devo essere sempre al 100% per tenere il passo dei primi, e la moto al limite.


Tranquillo la moto non è al limite, quello che senti è il tuo di limite.
Non fraintendermi, non ti sto dicendo che sei scarso a guidare, non ti conosco neanche ma solo un pilota professionista (e non sempre) riesce ad arrivare al vero limite della moto.
Quello che noi sentiamo come limite è il nostro. Che non abbiamo la tecnica giusta,e precisa e la sensibilità sviluppata per andare al 100% della moto.
 
11988427
11988427 Inviato: 16 Giu 2011 9:20
 

Intanto ieri ho provato la nuova gsr750.
L impressione è stata buona, nel senso che è molto intuitiva e dopo pochi metri ti sembra di esserci stato sempre sopra, nel traffico è molto agevole e il motore è brillante, forse un pò troppo "morbidona" e questo, se nel traffico ti agevola nelle curve probabilmente ti perde di stabilità, anche se in un paio di curve che sono riuscito a fare senza traffico, la moto l ho buttata giù ed è andata liscia senza e non si è minimamente scomposta.

Mi aspettavo però un motore un pò più aggressivo, invece 10 cavalli in più rispetto alla mia, non li ho proprio sentiti, forse avevo bisogno di più tempo..
l unica cosa.. come sono rimontato sopra alla mia.. boia sembrava un panchetto!!!!!!

Adesso troverò il modo provare la z750 e l fz8!!!!
 
11991334
11991334 Inviato: 16 Giu 2011 18:10
 

un mio consiglio...se dalla 600 vuoi fare il salto in avanti o passi a un mille 4 cilindri oppure un 750 2 cilindri...un 750 4 cilindri ho paura che noti poca differenza con la tua...
 
11991437
11991437 Inviato: 16 Giu 2011 18:32
 

E la butto là: hai preso in considerazione la street triple ??? icon_biggrin.gif
 
11992526
11992526 Inviato: 16 Giu 2011 21:47
Oggetto: tutto sommato....
 

concordo con sergiolen, con un 750 4 ciclindri non troverai enormi differenze rispetto alla mto che già hai, mentre con un biciclindrico.....però devi prima provarlo.
Dovresti passare, per un 4 cil, ad un mille, allora la differenza è evidente e sostanziale.

Tutto sommato.....chi ti ha consigliato una super sportiva carenata.....condivido la metà delle cose che ha detto ma.....io sostengo che la naked sia più pratica e facile, piuttosto che una ss. Ma la carena, un pò, mi manca.
E ad esempio la suzuki gsxr 750 che hai nominato, è una ss. fantastica, non particolarmente scomoda e abbastanza protettiva.
hai citato la 848, grande moto per appassionatissimi, bellissima, però una ss molto più pura di una suzuki, scomoda per le strade di tutti i giorni e tutto sommato anche poco protettiva, ma meravigliosa.

secondo me, aldilà della maneggevolezza, che se vogliamo è una questione "relativa", dovresti pensare a cosa ti manca sulla naked che hai. Se ti manca adrenalina, vai di ss o una potente naked, se vuoi comodità (generalizzando) guarderai una naked, se vuoi protettività meglio una ss, se vuoi farti qualche bel viaggio.....mah è un poco tutto relativo. Avevo una ninja zx6r e ci ho fatto di tutto, era molto più dura della mia attuale z1000, e ti dico che se come rabbiosità non mi manca per nulla, la sua carena invece....sopratutto sotto la pioggia.....ed in velocità....
 
11993819
11993819 Inviato: 17 Giu 2011 8:52
 

estel82 ha scritto:
E la butto là: hai preso in considerazione la street triple ??? icon_biggrin.gif



Si!!! ci stavo pensando proprio in questi giorni... potrebbe essere il giusto compromesso!!!
Sabato proverò la fz8 ma come giustamente dicevate, passare da un 600 ad un 750 con 10cv in più non è un gran salto..
Proverò anche la street!!!! icon_xd_2.gif
 
11996870
11996870 Inviato: 17 Giu 2011 19:14
 

vai spesso in due??
 
11997810
11997810 Inviato: 17 Giu 2011 21:50
 

il più delle volte per brevi tratti, 10/20Km, e saltuariamente, tipo 3 o 4 volte a stagione facciamo giri più lunghi... e per lunghi intendo max 2 ore!!!
Perchè? dici che è troppo scomoda?? eusa_shifty.gif
 
12526965
12526965 Inviato: 9 Ott 2011 21:19
Oggetto: Consiglio moto da corsa/naked
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!! sono appena entrato a far parte di questa comunity ma devo confessare che vi seguo da anni e i vostri post sono sempre i migliori e hanno fino ad ora risposto a tutte le mie domande sul magnifico mondo delle due ruote!!

Ora mi trovo in un dubbio atroce che spero la vostra saggezza ed esperienza possa risolvere anche questa volta...
mi hanno da qualche giorno rubato la mia HusqySM610 icon_rolleyes.gif davanti al parcheggio del poli di milano icon_evil.gif
nella ricerca di una nuova moto da usare per divertirmi e per saltare il solito traffico mattutino di milano, ho riscoperto il mondo delle moto sportive da corsa e le naked!!
Mi chiedevo se potevate consigliarmi sull'acquisto di una moto di questo genere?

premetto che ho un badget da spendere, solo per l'acquisto della moto di 5000 euri e vorrei stare su una cilindrata e una potenza maggiore di quella che aveva la mia supermotard precedente!

Per intendersi una cosa simile ad una z750 o anche una 696!!

La moto necessariamente USATA icon_wink.gif

grazie tante anticipatamente per i consigli 0510_saluto.gif
 
12528682
12528682 Inviato: 10 Ott 2011 11:39
 

Io ti consiglio di lasciar perdere le supersportive...per strada e a maggior ragione nel traffico non sono nel loro habitat.
Meglio naked o motard.
 
12531753
12531753 Inviato: 10 Ott 2011 21:00
 

Allora mi oriento verso una versione naked..ulteriori consigli??
Grazie tante!1 icon_smile.gif
 
12531773
12531773 Inviato: 10 Ott 2011 21:02
 

doctor-kevin ha scritto:
i casi sono due:
1) prendi una SS un po datata
2) una naked più recente

Poi dipende cosa ci devi fare con la moto, che strade frequenti normalmente, se hai zavorrina o meno, quanto sei alto e quanto pesi, lo stile di guida, ecc

Difficile indicarti così eusa_think.gif
Con 5000 prendi una SS di circa 7-8 anni oppure una maxi naked (FZ1, Z1000, ecc) di tre anni circa
ciaoooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Preferisco di grand lunga una naked allora..grazie per il consiglio!! se ti può servire la zavorra ce ne ho abbastanza e la zona da me piu trafficata è milano e dintorni (tangenziali e autostrade) con l'aggiunta di qualche gitina sul lago e fuori porta icon_wink.gif
 
12547365
12547365 Inviato: 13 Ott 2011 22:39
 

io ho risolto così il problema avevo comprato la r1 nel 99
ormai datata come sportiva,e avendo un bugget limitato
nel 2005 lo trasformata naked,

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12549075
12549075 Inviato: 14 Ott 2011 12:50
 

Guzzi!
 
12549336
12549336 Inviato: 14 Ott 2011 14:02
 

R1 99

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12670423
12670423 Inviato: 12 Nov 2011 19:29
Oggetto: Scelgliere tra sportiva e naked
 

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Ciao a tutti, ho una naked, per l'esattezza un hornet 600 del 2010.Purtroppo non riesco a entrare totalmente in sintonia con la moto, ci ho fato solo 5000 km in due mesi,perciò ho poca esperienza quindi non riesco a valutare esattamente se è colpa mia o è la tipologia di moto che non mi và a genio.In pratica non riesco a "spingere" bene sul manubrio e sulle pedane nelle curve.Prima avevo una ninjetta 250 e mi divertivo di più o meglio in curva mi dava la sensazione di avere un miglior feeling.E' vero che era anche una moto con meno cavalli e più leggera, quindi più semplice da portare.Comunque ora ho la possibilità di cambiare moto e sono indeciso se prendere una sportiva, mi piace il suzuki gsx 750.Però c'è un dubbio, l'hornet è molto comoda, oggi ci ho fatto quasi 350 km in giro per viterbo e dintorni e non mi sono stancato minimamente.E' comodissima da spostare visto che ha le maniglie del passeggero che aiutano tantissimo a metterla ovunque, ha più sterzo delle sportive e mi viene comodo fare le manovre sia da fermo che in movimento quando devo fare un inversione o altro,ma in cuor mio voglio provare una vera sportiva.Quanto realmente si soffre dopo 200, 300 km con una sportiva? per un uso stradale è appagante o si ha la sensazione di "sprecare" tutti quei cavalli? E' molto scomoda da spostare, fare manovre ecc.? e sopratutto io sono alto 1,65 e con l'hornet stò un pò in punta di piedi, con una sportiva potrei avere problemi per spostarla ecc?Scusate le domande sciocche ,ma voglio un pò rassicurarmi prima di spendere 6500 euro e avere una moto che non mi soddisfa.Anche se sò che fino a quando non la proverò non potrò mai sapere quale delle due tipologie mi piace di più...
 
12670491
12670491 Inviato: 12 Nov 2011 19:46
 

L'Hornet l'ho avuta anche io (ora ho una FZ1).. e' una bicicletta, comoda erogazione fluida e bella frizzante se tiri le marce .. rimane comunque una naked da passeggio e la sua comodita' la paga su altri fronti. Assenza di telaio! ha solo un piccolo tubolare sopra il motore quindi in curva non potrai mai avere il feeling di una sportiva, complici anche le sospensioni stile scooter .Ti ripeto, l'ho avuta anche io e ricordo comunque che e' una macina kilometri molto comoda a parte tutto il vento in faccia che ti becchi.
Una sportiva ti dara' grandissime soddisfazioni quando spingi, in curva, nelle staccate ma di contro ti manchera' TUTTO quello che hai ora con il tuo hornet. comodita' zero. dolore alla schiena, collo e polsi. Sono moto fatte per tirare e se le prendi 600 sono anche leggerissime e godibilissime. non sono fatte per girare nel traffico.. molto meno sterzo, posizione di guida infelice soprattutto per il passeggero che ad ogni frenata ti verra' letteralmente addosso non avendo nessuna maniglia dove attaccarsi. Insomma dipende da cosa cerchi.. potendo ritornare indietro riprenderei una moto come l'hornet.. infatti ora ho una fz1 che e' una hornet con un signor telaio e un signor motore ma rimane una naked quindi te ne puoi anche andare al mare con la ragazza. ah.. se poi ci metti anche la patente a rischio normale che con una pistaiola sei piu' portato a correre quindi ocio!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12670493
12670493 Inviato: 12 Nov 2011 19:46
Oggetto: Re: Scelgliere tra sportiva e naked
 

2icc ha scritto:
Anche se sò che fino a quando non la proverò non potrò mai sapere quale delle due tipologie mi piace di più...


Se lo sai, perchè queste domande? eusa_think.gif icon_asd.gif

2icc ha scritto:
Quanto realmente si soffre dopo 200, 300 km con una sportiva?


completamente soggettivo

2icc ha scritto:
per un uso stradale è appagante o si ha la sensazione di "sprecare" tutti quei cavalli?


in strada non la sfrutterai mai a dovere.

2icc ha scritto:
E' molto scomoda da spostare, fare manovre ecc.? e sopratutto io sono alto 1,65 e con l'hornet stò un pò in punta di piedi, con una sportiva potrei avere problemi per spostarla ecc?


non so l'altezza della sella, ma chissene, basta che vai e la provi...


2icc ha scritto:
Scusate le domande sciocche ,ma voglio un pò rassicurarmi prima di spendere 6500 euro e avere una moto che non mi soddisfa.


sbaglio o ne hai già una che non ti soddisfa? vuoi che vada peggio di così? icon_asd.gif
 
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