satta88 ha scritto:
Allora.. prima del Tingarda ho portato la moto dal meccanico per fargli vedere la moto e gli ho spiegato del discorso puzza di gomma bruciata.
Ho provato a dare una piccola sfrizionata (poco + di 3mila giri) davanti a lui e subito mi ha bloccato dicendomi che così bruciavo tutto e che questa moto non è fatta per sfrizionare, che se voglio fare stè cazzate di comprarmi una moto con la frizione a bagno d'olio.. e già qui mi stavano girando le pelotas..
Lui inizia ad asserire che la puzza se la trattavo così era normalissima perchè la frizione si bruciava...(peccato che l'odore di frizione bruciata sappia di ferodo come i freni e non di gomma, ma ok..)
è andato a provarla e mi ha detto che la frizione ha preso sicuramente almeno 1 o 2 scaldate e che però va ancora bene e non ci sono problemi, che gestisce ancora bene la coppia ecc e che secondo lui non c'è motivo di aprirla buttando una giornata di lavoro.
Mah..sarà, ma non mi ha ancora spiegato il discorso gomma bruciata, così insisto e mi dice che al massimo potrebbe essere un paraolio, ma che a vista non nota perdite, tranne un'alone nell'paraolio anteriore che non può finire sulla frizione e che in ogni caso se fosse il paraolio la frizione sarebbe già da buttare.
Mi ha detto che questa è una moto per partire a 1000giri (seh..ha il minimo a 1200 e parto a 1000...) e che partire a più di 2mila vuol dire stuprare la frizione e mi ha ribatido di prendermi una moto con la frizione a bagno d'olio, che quella lì ti lascia sì fare una partenza a quei regimi se magari sei in due e con borse facendo puzza ma che poi devo lasciarle il tempo di raffreddarsi altrimenti se nè faccio 2 o 3 di partenze del genere a breve distanza butto via tutto..
Altra nota, dopo questo colloquio sono tornato a casa e sono andato questo week end al Tingarda dove la moto in 800 km mi ha mangiato circa 400gr di olio che secondo me sono proprio troppi..
La moto è stata portata oggi da mio padre in officina per il famoso tagliando e venerdì andrò a ritirarla..vedremo quella volta che dice, ma il discorso frizione a secco, stuprare il cambio ecc mi è sembrata una grandissima cavolata..cioè se mi trovo con le borse in 2 nel traffico che faccio parto a spinta per non buttare la frizione..non penso che in una moto da 18mila euro facciano cose così scadenti..mah.. a voi la parola
Maremma questi mecca mi preoccupano sempre di più (trovarne uno veramente competente sta diventando veramente dura ) comunque,tornando al discorso non vorrei che l'odore di gomma bruciata sia proprio di "gomma bruciata " nel senso che,se la moto va bene e la frizione non presenta tentennamenti e stacca bene penso proprio che il problema sia altrove,nel tuo topic di apertura parli della cinghia poli-V e visto ciò che hai scritto forse il problema risiede in tal sede (togliere il coperchio e dare una controllata non è così difficile,se poi alla base della sede si vede della polverina nera ecco risolto l'arcano e il relativo puzzo dovrebbe "saltare subito alle nari" una volta aperto il carter,che messo a proporzione con una apertura trasmissione - frizione è sicuramente molto meno oneroso come tempo ed ore di lavoro.
Poi smontando la moto scopriamo che c'è una guaina che ogni volta che si scalda perché poggiata in modo infimo al motore emette il puzzo appena questo si scalda per l'appunto,ciao!!!