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Scarico artigianale completo Fresco GP Style Monster S4R
7313003
7313003 Inviato: 3 Apr 2009 23:15
Oggetto: Scarico artigianale completo Fresco GP Style Monster S4R
 

Leggo spesso questo forum e vorrei dare un contributo, il più possibile oggettivo, in merito all'acquisto di uno scarico completo della Fresco modello GP Style. Sono il possessore di un S4 del 2001 al quale sono molto affezionato.
Durante questo inverno, come molti, ho pensato di fare qualche personalizzazione alla moto e fra le altre cose ho deciso di sostituire il forcellone bibraccio posteriore con un monoforcellone a traliccio proveniente da un S4R. Nel momento in cui è venuto il momento di scegliere lo scarico ho pensato di affrontare una spesa decisamente più alta ed acquistare un "completo".
Guardando in giro (compreso questo forum) sono stato indeciso fra uno scarico "industriale" ed uno "artigianale". Deciso per uno scarico più "grezzo" fra gli artigianali mi hanno accattivato parecchio i GP Style della Fresco appunto. Su questo costruttore, anche in questo forum, c'erano persone entusiaste e persone piuttosto deluse. Dopo un periodo di indecisione ho optato per provarci.

Ho effettuato l'ordine i primi di Gennaio proprio per avere la garanzia della moto pronta per l'inizio della stagione. Ordino tramite il modulo predisposto un completo GP Style con collettori in acciaio, silenziatori in carbonio con DBKiller estraibile raccomandandomi di tenerli, possibilmente, bassi e rastremati. Parlando direttamente con Fabrizio ho esposto l'urgenza di avere lo scarico il prima possibile perchè il meccanico da cui vado di solito ha poco tempo perchè impegnato nelle gare SBK. Fabrizio mi assicura che li avrò in 2-3 settimane. Perfetto ho pensato.

Passate 3 settimane chiamo e mi dice che ne serve una quarta. Richiamo e mi rimanda di una quinta. Andiamo avanti fra numerose telefonate fino alla sesta settimana compresa (al di là delle 3 preventivate ben oltre i 20 gg lavorativi che scrive sul sito!). Richiamo e mi dice che ci siamo, qualche giorno ancora e sarà terminato... naturalmente non sempre riesco a parlare con Fabrizio perchè quasi sempre intercettato dalla segretaria. Non lo farà apposta ma è una partita persa. Se risponde lei lasciate perdere... gli avrò lasciato 10-12 volte il numero per essere richiamato e sono stato richiamato 1 sola volta!

Richiamo dopo 3-4 giorni e mi dice che è pronto e che posso pagare. Passo al bonifico (sulla fiducia visto che dopo l'ordine non ho ricevuto nessuna conferma scritta) richiamo e la segretaria mi dice che se le invio la ricevuta passano alla spedizione prima che effettivamente arrivi l'accredito per recuperare i soliti 3-4 giorni delle banche. La invio all'istante e dopo 2 giorni richiamo: risponde naturalmente lei e mi dice che aspetteranno l'accredito... dopo 7 settimane mi inizio a scaldare ma nulla da fare. Una volta poi che vedo l'importo scalato dal conto aspetto 2 giorni, richiamo e il colmo è che la tipa mi dice che "stanno aspettando di accumulare un certo numero di pacchi per fare una spedizione unica". Mi arrabbio dicendo che lo scarico è pagato compresa la spedizione ma, come dicevo, sembra che non capisca...

Richiamo e fortunatamente parlo con Fabrizio che mi dà finalmente un codice di spedizione. Ancora 2-3 giorni ma sul sito del corriere il mio pacco non compare. Richiamo e mi dicono che c'è un problema con il pacco e sarà loro cura sbloccarlo. Dopo ulteriori 3-4 giorni e numerose chiamate riesco ad avere sto cavolo di scarico fra le mani.

Una volta aperto il pacco (imballato bene se non altro) visiono lo scarico e mi sembra tutto a posto e molto ben fatto, soprattutto le saldature ed i silenziatori. Dopo l'odissea porto lo scarico al meccanico che aspetta da ormai più di 2 mesi questa reliquia. L'indomani mi chiama il meccanico (Maurizio Perlini, preparatore Ducati, come dicevo lavora in SBK dunque non è l'ultimo arrivato) e mi dice che il collettore verticale tocca nel forcellone e che è necessario accorciarlo di quasi 1 cm!!! Dopo la trafila estenuante per averlo, il solo pensiero di rispedire lo scarico mi fa venire male...
Vista la validità del meccanico lo prego di metterci una pezza lui e naturalmente riesce alla grande levando quel cm in più. Lo scarico finalmente è montato sulla moto e "per fortuna" veste la moto come speravo (sicuramente per fortuna, per come è andata la cosa).

Una volta messa la moto al banco e rimappata la Power Commander III in base allo scarico montato sorpresa delle sorprese: la potenza massima a 9500 giri non è cambiata (111cv alla ruota), mentre ai medi regimi perde da 2-3 cv a 4-5000 giri fino a 7 cv a 7000 giri!!!

In più alla prima uscita "allegra" piegando a destra ha anche toccato l'asfalto con un collettore... (e vi garantisco che non faccio Rossi di cognome...)
Dopo 500km il carbonio risulta già ingiallito nella parte vicina ai collettori.

Non nascondo la delusione: ho acquistato per 920 euro uno scarico che risulta ben fatto (al di là del collettore troppo lungo) ma che va peggio dell'accoppiata collettori originali + silenziatori after market. Se non migliore speravo almeno andasse uguale o poco meno ma 7 cv sono un pò troppi secondo me... Lo richiamo (ormai tralascio che servono sempre 2-3 telefonate per parlare direttamente con Fabrizio) e mi dice che se glielo rispedisco vede di allungare i collettori per recuperare la potenza persa...

Visto che molta gente è contenta di questo costruttore mentre altri non lo sono volevo solo condividere la mia esperienza per dare qualche informazione in più a chi sta pensando di cambiare scarico e sta pensando alla Fresco. Magari sono risultato particolarmente sfortunato io...

Potete scaricare le foto dal seguente link:

Link a pagina di Righinet.com

Saluti e complimento al sito.

Paolo
 
7314020
7314020 Inviato: 4 Apr 2009 10:02
 

ciao io sono un felice possessore degli scarichi fresco ,e leggendo attentamente la tua mail ho riscontrato cose haime vissute .. icon_arrow.gif ho riscontrato la lunghezza dei tempi di cosegna che non e mai quella indicata ,c ho messo un mese e mezzo per avere gli scarichi dopo varie telefonate come nel tuo caso ,poi ha riscontrato alcune imperfezioni tipo bave da smussare e cose simili , un mio amico sull hiper a dovuto farsi modificare con il cannello l angolo di gradazione degli scarichi . comunque io non sono scontento perche a me lo scarico ha dato parecchie soddisfazioni in termini di estetica e sopratutto prestazioni ,forse perche sapevo a cosa sarei andato in contro passando da un termignoni ad uno scarico semiartigianale , la cosa che mi lascia un po cosi e che a me il carbonio non si e ingiallito e mi risulta parecchio strano che il tuo lo sia diventato, invece per quanto riguarda le prestazioni sono sempre stato convinto che gli scarichi corti portassero peggiorie anziche migliorie ,quindi il tuo non incremento di cv non mi sorprende ....... prima montavo questi Link a pagina di Dimensionemoto.net ora monto questi Link a pagina di Ffbyfresco.com ci credi che ho incrementato piu coppia dai 3500 in su?? (ovviamente con centralina e filtro) quindi non posso parlarne male ma sono sicuro che qualsiasi scarico corto che metterai non darà potenza al tuo mostro.....in gergo si dice svuota troppo e ne parlavo anche con fresco di non farmi tubi troppo grossi! icon_arrow.gif ma questa e una mia opinione... ti saluto e ti auguro che tutto si sistemi icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
7317794
7317794 Inviato: 4 Apr 2009 21:27
 

azz io ho ordinato da una settimana i fresco gp style, ora mi spaventati assai soprattutto sul fatto delle prestazioni, quindi i silenziatori corti , come i gp style di fresco, mi faranno perdere tutta sta potenza?se e` cosi li cambio subito e mi faccio fare quelli a passaggio alto!li devo mettere su un s4r TS!!
 
8178184
8178184 Inviato: 25 Lug 2009 0:36
Oggetto: Re: Scarico artigianale completo Fresco GP Style Monster S4R
 

pt76 ha scritto:
Leggo spesso questo forum e vorrei dare un contributo, il più possibile oggettivo, in merito all'acquisto di uno scarico completo della Fresco modello GP Style. Sono il possessore di un S4 del 2001 al quale sono molto affezionato.
Durante questo inverno, come molti, ho pensato di fare qualche......



Ciao,
0510_saluto.gif gran bella moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif vorrei chiederti dove hai preso le tue pedane e se hanno un nome particolare o se ti ricordi il nome del produttore.

Vorrei provare a cambiare anche le mie, ho un 800 s2r, e metterle un pò più arretrate.
Che dici per uno alto 1,80 sono un pò troppo le tue e vengono i tiranervi o sono fattibili anche nell'uso quotidiano ?? Soono regolabili ??

grazie

p.s io ho uno scarico Zard a 45° ed è una figata pazzesca. icon_biggrin.gif
 
8187518
8187518 Inviato: 27 Lug 2009 8:20
Oggetto: Re: Scarico artigianale completo Fresco GP Style Monster S4R
 

marci8 ha scritto:



Ciao,
0510_saluto.gif gran bella moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif vorrei chiederti dove hai preso le tue pedane e se hanno un nome particolare o se ti ricordi il nome del produttore.

Vorrei provare a cambiare anche le mie, ho un 800 s2r, e metterle un pò più arretrate.
Che dici per uno alto 1,80 sono un pò troppo le tue e vengono i tiranervi o sono fattibili anche nell'uso quotidiano ?? Soono regolabili ??

grazie

p.s io ho uno scarico Zard a 45° ed è una figata pazzesca. icon_biggrin.gif


Le pedane le ho prese usate su EBay. In realtà le ho viste anche in vendita e le faceva uno artigianalmente, magari cerca lì. In realtà considera che il mio è un S4 "trasformato" quinde le pedane sono attaccate sul telaio come il monster bibraccio (tu credo abbia quelle del passeggero in quella posizione). Nel tuo invece credo siano montate sul perno del forcellone. Io mi trovo bene, bisogna farci un pò di abitudine ed anch'io sono 1,78. Sono regolabili su 4 posizioni. Comunque anche se belle qualitativamente non sono un granchè... infondo se costano molto meno un motivo ci sarà... Ciao
 
10584623
10584623 Inviato: 15 Set 2010 16:28
 

...speravo di non dover ricercare questo post per aggiungere un capitolo a questa maledetta storia... E INVECE...
Stavo andando in autostrada e mentre supero un'automobile (quindi in accelerazione) sento un botto e subito dopo un rumore sordo molto forte...
Abbastanza spaventato rinuncio al sorpasso e accosto in corsia di emergenza. Guardo la moto e sbalordito noto il silenziatore superiore praticamente esploso!!! In pratica ha ceduto il carbonio del fodero e ho sparato il DBKiller + il fondello a chi mi stava dietro (spero di non aver preso nessuno...). Cosa devo aggiungere? Dopo tutta l'agonia per avere uno scarico che rende meno e non va come dovrebbe (nonostante la visita in sede) ora mi ha anche ceduto... ma che materiali usa??? Naturalmente mi hanno detto di spedirlo... che mi ritorni per il 2016? E poi si monterà? Mah...

Allego foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10585203
10585203 Inviato: 15 Set 2010 17:46
 

pazzesco. non ho parole. e non so come fai a sopportare sta cosa. io mi sarei recato in sede e mi sarei fatto ridare indietro tutti i soldi in contanti, più una bella secchiata di scuse.
purtroppo molta gente non sa lavorare. se non sai fare il tuo mestiere, cambialo.
è vero che qualcuno è contento (e ci mancherebbe altro!!!), ma io leggo e sento quasi solo pareri negativi.
pensa se causavi incidenti con l'"esplosione"...
 
10586302
10586302 Inviato: 15 Set 2010 20:27
 

non vorrei fare l avvocato del diavolo ma queste cose possono capitare a qualsiasi scarico non solo a fresco; ho sentito parecchia gente perdere dbk sparati via come missili oppure ritornare a casa e sentire che il fondello stesse cedendo e sistemarlo prima di danni peggiori in marche ben piu blasonate di fresco, cito un esempi famoso . icon_arrow.gif successe una cosa simile in sbk agli akrapovic (full carbo)di biaggi nel2009 quando guidava il 1198 clienti , durante il giro di superpol espolose il terminale facendo buttaare il giro a max;questo oviamente e un esempio famoso per dire che akrapovic non e l ultima arrivata , epppure in un campionato cosi importante a fatto una figuraccia costata poi il giro secco e la conseguente posizione in griglia....il carbonio e resistente ma non indistruttibile.
fatteli sistemare e porta pazienza,(non ti incazz piu icon_wink.gif ) non vedo una gravita di colpa cosi esplicita , possono essere state migliaglia le cause di un tale incidente. icon_mrgreen.gif
 
10588555
10588555 Inviato: 16 Set 2010 10:16
 

geidi ha scritto:
non vorrei fare l avvocato del diavolo ma queste cose possono capitare a qualsiasi scarico non solo a fresco; ho sentito parecchia gente perdere dbk sparati via come missili oppure ritornare a casa e sentire che il fondello stesse cedendo e sistemarlo prima di danni peggiori in marche ben piu blasonate di fresco, cito un esempi famoso . icon_arrow.gif successe una cosa simile in sbk agli akrapovic (full carbo)di biaggi nel2009 quando guidava il 1198 clienti , durante il giro di superpol espolose il terminale facendo buttaare il giro a max;questo oviamente e un esempio famoso per dire che akrapovic non e l ultima arrivata , epppure in un campionato cosi importante a fatto una figuraccia costata poi il giro secco e la conseguente posizione in griglia....il carbonio e resistente ma non indistruttibile.
fatteli sistemare e porta pazienza,(non ti incazz piu icon_wink.gif ) non vedo una gravita di colpa cosi esplicita , possono essere state migliaglia le cause di un tale incidente. icon_mrgreen.gif


In realtà io se su uno scarico stradale mi succedesse una cosa del genere mi incaz....i pure io! Un conto è uno scarico da competizione... deve reggere 300 km, deve pesare il meno possibile e il rischio che si rompa fa parte del gioco! Ma uno stradale dovrebbe fare decine di migliaia di km! Adesso, lui l'ha montato un anno fa... per tanto che possa aver fatto avrà 10000 km!!
Fra l'altro da come è rotto sembra proprio che non abbiano retto le asole dove erano fissati i rivetti... magari in quei punti sensibili mettere uno strato di carbonio un po' più spesso non sarebbe stato male!
Un conto è perdere il db killer, può succedere a tutti, è una brugola o un punto di saldatura, un conto è il fondello intero!
Poi magari domani metto in moto e succede anche a me icon_asd.gif
E' un peccato, perchè gli scarichi di fresco, esteticamente, sono stupendi ...
 
10588632
10588632 Inviato: 16 Set 2010 10:35
 

geidi ha scritto:
non vorrei fare l avvocato del diavolo ma queste cose possono capitare a qualsiasi scarico non solo a fresco; ho sentito parecchia gente perdere dbk sparati via come missili oppure ritornare a casa e sentire che il fondello stesse cedendo e sistemarlo prima di danni peggiori in marche ben piu blasonate di fresco, cito un esempi famoso . icon_arrow.gif successe una cosa simile in sbk agli akrapovic (full carbo)di biaggi nel2009 quando guidava il 1198 clienti , durante il giro di superpol espolose il terminale facendo buttaare il giro a max;questo oviamente e un esempio famoso per dire che akrapovic non e l ultima arrivata , epppure in un campionato cosi importante a fatto una figuraccia costata poi il giro secco e la conseguente posizione in griglia....il carbonio e resistente ma non indistruttibile.
fatteli sistemare e porta pazienza,(non ti incazz piu icon_wink.gif ) non vedo una gravita di colpa cosi esplicita , possono essere state migliaglia le cause di un tale incidente. icon_mrgreen.gif


Scusami ma la foto l'hai vista? il centro foro di tenuta del fondello sta al max a 2mm dal bordo, e lo spessore è ridicolo! Pure io ho uno scarico arrow (ex cbr900) che ho smontato per adattarlo al mio mostro, ma lo spessore è più grande e benchè usato all'interno non ha fatto quella patina gialla che si vede li!

Davero ridicolo...pensare che volevo portagli i miei originali da far modificare, ma se lavora a sto modo può solo eusa_wall.gif .... e speriamo che alla fine qualche anima pia, a suon di lettere di avvocati, gli faccia capire come si deve lavorare e rispettare i tempi di preparazione/consegna...

Pienamente solidale a pt76 doppio_lamp_naked.gif
 
10588666
10588666 Inviato: 16 Set 2010 10:49
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:


Scusami ma la foto l'hai vista? il centro foro di tenuta del fondello sta al max a 2mm dal bordo, e lo spessore è ridicolo! Pure io ho uno scarico arrow (ex cbr900) che ho smontato per adattarlo al mio mostro, ma lo spessore è più grande e benchè usato all'interno non ha fatto quella patina gialla che si vede li!

Davero ridicolo...pensare che volevo portagli i miei originali da far modificare, ma se lavora a sto modo può solo eusa_wall.gif .... e speriamo che alla fine qualche anima pia, a suon di lettere di avvocati, gli faccia capire come si deve lavorare e rispettare i tempi di preparazione/consegna...

Pienamente solidale a pt76 doppio_lamp_naked.gif

ti quoto beppe.
inoltre non stiamo parlando di una rottura a un akra, o a un termi, che può comunque capitare. stiamo parlando di una rottura avvenuta al prodotto di un artigiano di cui si lamentano in molti. le altre due marche che ho appena citato (ad esempio) sanno alvorare molto bene, quindi una eventuale rottura la si accetta, perchè la buona fede del produttore è massima. ma qui stiamo parlando di un signore che scappa dalle telefonate, che risparmia sui costi di spedizione pur chiedendotene la cifra piena, che colleziona ritardi di mesi nella produzione e /o nella consegna, che ti costringe a rimandargli indietro la merce 3 volte perchè le saldature e le misure sono approssimative.
per favore.
 
10588682
10588682 Inviato: 16 Set 2010 10:52
 

...grazie della solidarietà...
Comunque lo scarico ha un anno ed ho fatto 9000km...
Certo che mi sono arrabbiato... ma se avete letto tutta la trafila ormai sono un pò rassegnato.
Speriamo che ritorni in tempi utili...
 
10588753
10588753 Inviato: 16 Set 2010 11:09
 

pt76 ha scritto:
...grazie della solidarietà...
Comunque lo scarico ha un anno ed ho fatto 9000km...
Certo che mi sono arrabbiato... ma se avete letto tutta la trafila ormai sono un pò rassegnato.
Speriamo che ritorni in tempi utili...


C'era da aspettarselo? Ma come ca..o ragiona la gente? Non tutti sono "esperti meccanici" da doverselo aspettare!!!

Fresco, dal momento che si permette di vendere un prodotto deve garantire il funzionamento del prodotto che vende. Altrimenti lo ritira dal mercato come hanno fatto le marche che avete citato che essendo serie hanno ritirato i loro prodotti. Non credo di essere il primo a comprare un GP-Style omologato in carbonio per un S4R. Se il problema è così evidente DEVE ESSERE LUI A DIRMI: GUARDA CHE TI SCOPPIERA', CAMBIAMO MATERIALE O MODELLO. Ma a lui basta vendere, che problema c'è... se esplode si cambia.

Ricordo che durante l'agonia dell'acquisto, la moto è stata anche in officina da lui e quindi ha visto che il padellone non l'avevo (anche perchè il mio è un S4 con monobraccio e quindi non l'ha mai avuto) e che l'avrei montato con i DBKiller x non avere problemi con le FDO.

E' una vergogna... e basta.
 
10588870
10588870 Inviato: 16 Set 2010 11:37
 

fatti ridare i soldi, restituiscigli il suo prodotto difettoso e fatto male e passa ad altra marca. ne troveranno giovamento il tuo portafoglio, il tuo sistema nervoso e la tua moto.
 
10589115
10589115 Inviato: 16 Set 2010 12:25
 

impicchiamolo al primo palo della luce icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10589143
10589143 Inviato: 16 Set 2010 12:32
 

geidi ha scritto:
impicchiamolo al primo palo della luce icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10590268
10590268 Inviato: 16 Set 2010 15:04
 

geidi ha scritto:
impicchiamolo al primo palo della luce icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

rotfl.gif rotfl.gif No dai, non vuole essere un processo a Fresco, in generale se prendi cose artigianali sai a che vai incontro... La produzione in numeri relativamente piccoli e a più basso costo ha i suoi difetti che vanno accettati e che possono pure piacere perchè danno un aspetto più "vissuto" (io sono il primo ad avere scarichi non "di marca"), ma questo onestamente mi pare troppo ed è giusto riportarlo...
 
10590336
10590336 Inviato: 16 Set 2010 15:13
 

Ciao a tutti ...

ho riportato La mia esperienza con F.F. by Fresco nel vostro Forum Ducati anche se la mia cavalcatura è di un'altra razza... ma alla fine siamo sempre motociclisti 0510_abbraccio.gif
continuando da un topic di un'anno fa !

io penso che il vero problema di questo "artigiano" è che ha troppo ordini da evadere
per le sue capacità di produzione !

In tutta onestà penso che se avrebbe molto meno clienti tutta la catena qualitativa
del prodotto ne gioverebbe eusa_clap.gif

e quindi :

- saldature meno grossolane
- misure come dio comanda
- tempi di attesa adeguati
- comunicazione (soprattutto post vendita) con il cliente.

Troppi clienti che pagano e allora lui va di fretta... perchè più costruisce e più incassa...
poi se qualcosa non va ... amen 0510_inchino.gif
Tanto è il fegato del cliente che va a farsi friggere eusa_wall.gif

Questo è il mio parere 0509_up.gif
 
10590595
10590595 Inviato: 16 Set 2010 15:48
 

67luk ha scritto:
Ciao a tutti ...

ho riportato La mia esperienza con F.F. by Fresco nel vostro Forum Ducati anche se la mia cavalcatura è di un'altra razza... ma alla fine siamo sempre motociclisti 0510_abbraccio.gif
continuando da un topic di un'anno fa !

io penso che il vero problema di questo "artigiano" è che ha troppo ordini da evadere
per le sue capacità di produzione !

In tutta onestà penso che se avrebbe molto meno clienti tutta la catena qualitativa
del prodotto ne gioverebbe eusa_clap.gif

e quindi :

- saldature meno grossolane
- misure come dio comanda
- tempi di attesa adeguati
- comunicazione (soprattutto post vendita) con il cliente.

Troppi clienti che pagano e allora lui va di fretta... perchè più costruisce e più incassa...
poi se qualcosa non va ... amen 0510_inchino.gif
Tanto è il fegato del cliente che va a farsi friggere eusa_wall.gif
sono d'accordo con te. ma allora deve trovare una soluzione. o si adegua o lascia perdere. se incassa così tanto eprchè ha molti clienti deve anche ampliare la sua struttura produttiva di conseguenza. conosco molti artigiani che hanno molti clienti e molto lavoro (per loro fortuna), ma mantengono sempre gli impegni presi coi clienti e sanno lavorare.
non sto dicendo di crocifiggere Fresco, sto dicendo che quando uno fa un mestiere o lo fa fatto bene o lascia perdere. anche parchè stiamo parlando di moto, non di torte al cioccolato. i guai allo scarico (vedi l'esplosione in corsa) possono avere gravi conseguenze, oltre all'enorme smaronamento e alle spese di soldi degli utenti.

Questo è il mio parere 0509_up.gif
 
10590623
10590623 Inviato: 16 Set 2010 15:51
 

conosco molti artigiani, e tutti sanno fare bene il loro mestiere. se Fresco ha tutto questo giro di clienti deve ampliare la sua struttura produttiva di conseguenza.
non sto crocifiggendo lui, prendo lui perchè è il caso in questione. chi non sa portare avanti il proprio lavoro si deve adeguare di conseguenza o lasciar perdere. anche perchè non stiamo parlando di torte al cioccolato, ma di moto. un problema allo scarico può avere anche gravi conseguenze (vedi esplosione dello stesso in corsa), oltre agli enormi smaronamenti degli utenti e alle spese di soldi.
 
10590763
10590763 Inviato: 16 Set 2010 16:11
 

Pini_85 ha scritto:
conosco molti artigiani, e tutti sanno fare bene il loro mestiere. se Fresco ha tutto questo giro di clienti deve ampliare la sua struttura produttiva di conseguenza.
non sto crocifiggendo lui, prendo lui perchè è il caso in questione. chi non sa portare avanti il proprio lavoro si deve adeguare di conseguenza o lasciar perdere. anche perchè non stiamo parlando di torte al cioccolato, ma di moto. un problema allo scarico può avere anche gravi conseguenze (vedi esplosione dello stesso in corsa), oltre agli enormi smaronamenti degli utenti e alle spese di soldi.



continuando così forse non ne avrà bisogno... 0509_up.gif
 
10591342
10591342 Inviato: 16 Set 2010 17:56
 
 
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