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altre modifiche fantic anzichè kit maggiorazione 200cc
7189630
7189630 Inviato: 17 Mar 2009 20:15
Oggetto: altre modifiche fantic anzichè kit maggiorazione 200cc
 

Salve ragazzi.
Apro questo topic perchè oggi sono stato dal meccanico e approfittandone,gli ho fatto alcune domandine sulle modifiche possibili per la mia moto.
La prima cosa che gli ho chiesto è stata "ma allora 'sto kit 200 come va?" e lui mi ha risposto subito "non vale quel che costa ed è pacco...".ci sono rimasto di stucco...lui,un meccanico Fantic,che mi sconsiglia il kit???ci sarà un motivo...bah.
gli ho fatto altre domande, e lui mi ha suggerito queste modifiche:
-pistone ad alta compressione stampato a 3 fasce (più resistente del 2)
-lavorazione cilindro (non ricordo bene cosa mi abbia consigliato di fare...)
-lavorazione testa
-allargamento collettore di aspirazione (già fatto)
-allargamento cassa filro
-modifica al mio big one (in pratica mi vorrebbe togliere il bombolino del catalizzatore,toglie il nido d'ape e mi toglierebbe un pochino di lana)
OVVIAMENTE,una bella ricarburata e una rimappatura della centralina.
TUTTO per soli 500 roits.
ah,dimenticavo il pezzo forte:aumenterebbe la potenza di 15 cv,passando così dai miei 20 attuali a ben 35...
che ne dite?

ps:non ho aggiunto l'albero racing perchè lo monto già
 
7189642
7189642 Inviato: 17 Mar 2009 20:17
 

a ben 35...

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7189644
7189644 Inviato: 17 Mar 2009 20:17
Oggetto: Re: altre modifiche fantic anzichè kit maggiorazione 200cc
 

giack13 ha scritto:
Salve ragazzi.
Apro questo topic perchè oggi sono stato dal meccanico e approfittandone,gli ho fatto alcune domandine sulle modifiche possibili per la mia moto.
La prima cosa che gli ho chiesto è stata "ma allora 'sto kit 200 come va?" e lui mi ha risposto subito "non vale quel che costa ed è pacco...".ci sono rimasto di stucco...lui,un meccanico Fantic,che mi sconsiglia il kit???ci sarà un motivo...bah.
gli ho fatto altre domande, e lui mi ha suggerito queste modifiche:
-pistone ad alta compressione stampato a 3 fasce (più resistente del 2)
-lavorazione cilindro (non ricordo bene cosa mi abbia consigliato di fare...)
-lavorazione testa
-allargamento collettore di aspirazione (già fatto)
-allargamento cassa filro
-modifica al mio big one (in pratica mi vorrebbe togliere il bombolino del catalizzatore,toglie il nido d'ape e mi toglierebbe un pochino di lana)
OVVIAMENTE,una bella ricarburata e una rimappatura della centralina.
TUTTO per soli 500 roits.
ah,dimenticavo il pezzo forte:aumenterebbe la potenza di 15 cv,passando così dai miei 20 attuali a ben 35...
che ne dite?

ps:non ho aggiunto l'albero racing perchè lo monto già


che la potenza promessa non la raggiungi neanche se monti il motore di un boeing 737... per il resto non so...pistono trifascia??
 
7189662
7189662 Inviato: 17 Mar 2009 20:19
 

perchè no? come mai vi ostinate sempre nel dire di no subito ai 4 tempi???? (strano che lo dica io che vorrei i 2 tempi continuassero all'infinito icon_lol.gif ) nn vedo perchè nn possa essere vero comunque sono all'albero.... e pi se originale ne ha 20 ad almeno 26/28 ci arriverà con tutte le cose che gli hanno detto di fare....
 
7189668
7189668 Inviato: 17 Mar 2009 20:20
 

Stiamo parlando di 35 cavalli,non li raggiunge neanche un tm

e poi non è che aumenta di un cavallo per ogni cosa che fai.. icon_asd.gif fosse cosi facile la mia husky arriverebbe a 130 icon_asd.gif
 
7189684
7189684 Inviato: 17 Mar 2009 20:21
 

si infatti 35 no icon_lol.gif icon_lol.gif ma 28 al max si per mè... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7189705
7189705 Inviato: 17 Mar 2009 20:23
 

Aldino69 ha scritto:
si infatti 35 no icon_lol.gif icon_lol.gif ma 28 al max si per mè... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


28 sì, però all' albero
 
7189706
7189706 Inviato: 17 Mar 2009 20:23
 

Aldino69 ha scritto:
perchè no? come mai vi ostinate sempre nel dire di no subito ai 4 tempi???? (strano che lo dica io che vorrei i 2 tempi continuassero all'infinito icon_lol.gif ) nn vedo perchè nn possa essere vero comunque sono all'albero.... e pi se originale ne ha 20 ad almeno 26/28 ci arriverà con tutte le cose che gli hanno detto di fare....


nessuno ha detto no ai 4 tempi..anzi, ho un 4t!! il nostro appunto era riferito solo alla potenza promessa, troppo esagerata!
 
7189761
7189761 Inviato: 17 Mar 2009 20:29
 

si certo ma sai di solito si riferiscono subito al 4 tempi come una cosa negativa.... comunque si 28 all'albero li fa come un husky.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7189781
7189781 Inviato: 17 Mar 2009 20:31
 

Aldino69 ha scritto:
comunque si 28 all'albero li fa come un husky.... icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_question.gif
 
7189791
7189791 Inviato: 17 Mar 2009 20:32
 

e un affermazione.... icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
7189802
7189802 Inviato: 17 Mar 2009 20:33
 

beh,diciamo che in un certo senso queste risposte me le aspettavo...
ne ho appena parlato con mio padre (vertemati 600 smr,ndr.) che ha ridimensionato il numero di cavalli ad 8.
con queste modifiche la velocità massima non salirebbe di molto,ma accelerazione e coppia diventerebbero davvero di ottimo livello.ho parlato con lui anche di un possibile akrapovic adattabile...che ne pensate?
 
7189823
7189823 Inviato: 17 Mar 2009 20:35
 

al massimo all'albero fa 28 asini..... icon_rolleyes.gif
guadagnerai massimo 5 cavalli e sta sicuro che nn sono 20 i tuoi...
nn so come tu possa adattare un'akra... ma i cllettori sono fatti a posta per i cilindri su cui devono essere montati... quindi o ti fai un collettore artigianale o se no è una spesa inutile icon_rolleyes.gif
 
7189831
7189831 Inviato: 17 Mar 2009 20:36
 

Se riuscissi ad adattarlo sarebbe molto bello, ma penso anche molto ( troppo ) pesante
 
7189855
7189855 Inviato: 17 Mar 2009 20:39
 

giack13 ha scritto:
beh,diciamo che in un certo senso queste risposte me le aspettavo...
ne ho appena parlato con mio padre (vertemati 600 smr,ndr.) che ha ridimensionato il numero di cavalli ad 8.
con queste modifiche la velocità massima non salirebbe di molto,ma accelerazione e coppia diventerebbero davvero di ottimo livello.ho parlato con lui anche di un possibile akrapovic adattabile...che ne pensate?


dipende che akra..sul resto confermo quello che ha detto tuo padre... nel 4t il sile non è difficile da adattare...
 
7189884
7189884 Inviato: 17 Mar 2009 20:42
 

giack13 ha scritto:
beh,diciamo che in un certo senso queste risposte me le aspettavo...
ne ho appena parlato con mio padre (vertemati 600 smr,ndr.) che ha ridimensionato il numero di cavalli ad 8.
con queste modifiche la velocità massima non salirebbe di molto,ma accelerazione e coppia diventerebbero davvero di ottimo livello.ho parlato con lui anche di un possibile akrapovic adattabile...che ne pensate?

Giack guarda che dubito che ora abbia 20 cavalli (prova al banco non ce ne sono) e credo che tutto ciò che tu vuoi fare andrebbe a minare l'affidabilità di questo motore, metti il 180 malossi e non toccare altro così prendi almeno 7 cavallli partendo dal presupposto che per ora ne hai 17-18 vai a circa 24-25 con un affidabilità discreta. Mi potresti spiegare in che cosa consiste l'allargamento del collettore d'aspirazione, chi te l'ha consigliato, che benfici ti ha portato? Però ti prego giack dì a quel meccanico di farsi meno pere, 35 cv rotfl.gif e poi io ancora lo devo vedere un pistone per il 125...
 
7189999
7189999 Inviato: 17 Mar 2009 20:55
 

parlami della lavorazione del cilindro che è una canna tirata a lucido senza niente sopra... cosa lavora il tuo meccanico?
 
7190103
7190103 Inviato: 17 Mar 2009 21:05
 

ora HA 20 cv (fonte:prova al banco di fuoristrada).
per quanto riguarda l'akra:akrapovic italia fa dei terminali speciali (denominati "slip-on") che sono facilmente adattabili a tutte le moto (hanno delle guarnizioni regolabili).
per quanto riguarda la modifica al collettore: me la sono fatta fare in vista di un futuro carburatore più grosso.devo dire che ora la moto va meglio e respira di più (col terminale originale solo modificato in decelerazione faccio di quei botti e di quelle fiaccole...).
già ora,dopo ripotenziamento e queste piccole modifiche,la moto è più libera e va di più (velocità massima segnata:134 alla prima tirata).
comunque,tutte le modifiche che mi sono state consigliate cambierebbero radicalmente il comportamento e le prestazioni della moto,che finalmente sarebbe al pari di molti due t,avendo però consumi ed erogazione migliori.
anche a me i 15 cv osannati subito mi sembravano tantini,per questo ne ho parlato con papone (lui si che sa qualcosa delle moto;non come certi cazzoni che ci sono in giro...) e già 8-9 cv sarebbero davvero un risultato ragguardevole...
ah.ora monto una corona 54:due denti in più farebbero male? (voglio usar la moto anche per boschi)
 
7190123
7190123 Inviato: 17 Mar 2009 21:08
 

mmmm...mi ha detto davvero molte cose;non ricordo tutto.
il mio gruppo termico è athena;lui vorrebbe guardare le luci
 
7190164
7190164 Inviato: 17 Mar 2009 21:11
 

dimenticavo:vorrebbe abbassare la testa per aumentare la compressione.
 
7190354
7190354 Inviato: 17 Mar 2009 21:27
 

giack13 ha scritto:
mmmm...mi ha detto davvero molte cose;non ricordo tutto.
il mio gruppo termico è athena;lui vorrebbe guardare le luci

ma è sicuro di come è fatto un cilindro 4t????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7190411
7190411 Inviato: 17 Mar 2009 21:32
 

jhonny ha scritto:

ma è sicuro di come è fatto un cilindro 4t????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

QUOTO 0509_si_picchiano.gif il pistone grafitato te lo monta? icon_asd.gif
 
7190493
7190493 Inviato: 17 Mar 2009 21:41
 

mmmm...
da quello che mi dite e da quello che leggo in altri forum,ci sono un sacco di meccanici balordi in giro...
comunque,voi che mi consigliereste di fare?vanno bene le modifiche?

ps:chi di voi conosce la vertemati/vor?
 
7190577
7190577 Inviato: 17 Mar 2009 21:48
 

Io conosco la vertemati. Comunque io prima di tutto cercherei di capire se questo è realmente un meccanico bravo che sa mettere le mani sui motori e lavorare a tatto (lavorazioni della testa su motori così piccoli si fanno a tatto senza troppi calcoli) e successivamente penserei semplicemente a lavorare sullo scarico sicuramente (se cambi il terminale o tuto il collettore me lo vendi icon_asd.gif sono serio!) e sulla testa pure. Così la vori su sacrico ed aspirazione, il carbu non credo ti convenga cambiarlo ne lavorarlo, è già molto grande, ti basta aumentare i getti se lavori la testa e poi sei a posto, così prendi altri 3-4 cavalli se la lavorazione è fatta bene. Poi basta, uno perchè l'unica maniera di lavorare il cilindro 4 tempi è aumentandone l'alesaggio e due perchè non conosco pistoni ad alta compressione con alesaggi da 125. Così se lavori èer la coppia non perdi nulla in allungo e guadagni in ripresa ed accelerazione. 0509_up.gif
 
7190592
7190592 Inviato: 17 Mar 2009 21:49
 

ERRORE MIO:a furia di leggere topic su husqvarna e motori due t,mi sono impadronito della loro terminologia.lui non ha parlato di luci,ma di valvole.sono io tocco,non lui capra.

ps:il pistone grafitato non mi serve.se tu vai a due tempi ti può servire invece
 
7190609
7190609 Inviato: 17 Mar 2009 21:50
 

PREMETTO UNA COSA MOOOLTO IMPORTANTE:
Ora non hai 20 cv.. la fantic dichiara dati falsissimi e ne il fantic ne l'hm hanno dei blocchi al motore che ne limitano la potenza. E quando il meccanico vi dice che vi ripotenzia la moto vi toglie solo i catalizzatori dal collettore della marmitta. Voi sentite un cambiamento, ma è solo la coppia che si sposta ma non aumenta ne essa ne potenza.
Perchè? Bè è molto semplice.. voi montate lo stesso blocco dell'R125 e del wr125x/r che si chiama M/C 125 WR e sviluppa 15 cv all'albero. L'unica differenza è che la yamaha ha preferito l'iniezione mentre Fantic e Hm il carburatore.
Ecco infatti la pagina del vostro blocco Link a pagina di Minarelli.com
Quindi voi possessori di fantic, soprattuto per chi ha il competizione come yuzzo, che dichiarano 24 cavalli, io denuncerei la fantic perchè dichiarano dati che non stanno ne in cielo ne in terra.
Quindi sia ben chiaro che con l'iniezione o con il carburatore non supererete MAI i 15 cavalli all'albero!
Per quanto riguarda ciò che ti ha detto il meccanico... 34 cv.. mi sa che non sa neanche lui cosa sono. 30 cv ne sviluppa il Ninja 250.. che è anche bicilindrico.. Ma non gli hai riso in faccia quando ti ha sparato quei dati? Con il 180 cc e eleborazione completa malossi raggiunge i 19 cavalli alla ruota e tu vuoi raggiungere !!!34!!! cavalli facendo quei lavori! Io penso che solo che ti ha sparato quelle caxxate non sappia neanche lui di cosa stia parlando.
Mi sa che state un po troppo sopravvalutando questo nuovo blocco 4 tempi.
Volete davvero 34 cavalli? Prendetevi un blocco 125 2T e adattatevelo
 
7190687
7190687 Inviato: 17 Mar 2009 21:57
 

nicola93 ha scritto:
PREMETTO UNA COSA MOOOLTO IMPORTANTE:
Ora non hai 20 cv.. la fantic dichiara dati falsissimi e ne il fantic ne l'hm hanno dei blocchi al motore che ne limitano la potenza. E quando il meccanico vi dice che vi ripotenzia la moto vi toglie solo i catalizzatori dal collettore della marmitta. Voi sentite un cambiamento, ma è solo la coppia che si sposta ma non aumenta ne essa ne potenza.
Perchè? Bè è molto semplice.. voi montate lo stesso blocco dell'R125 e del wr125x/r che si chiama M/C 125 WR e sviluppa 15 cv all'albero. L'unica differenza è che la yamaha ha preferito l'iniezione mentre Fantic e Hm il carburatore.
Ecco infatti la pagina del vostro blocco Link a pagina di Minarelli.com
Quindi voi possessori di fantic, soprattuto per chi ha il competizione come yuzzo, che dichiarano 24 cavalli, io denuncerei la fantic perchè dichiarano dati che non stanno ne in cielo ne in terra.
Quindi sia ben chiaro che con l'iniezione o con il carburatore non supererete MAI i 15 cavalli all'albero!
Per quanto riguarda ciò che ti ha detto il meccanico... 34 cv.. mi sa che non sa neanche lui cosa sono. 30 cv ne sviluppa il Ninja 250.. che è anche bicilindrico.. Ma non gli hai riso in faccia quando ti ha sparato quei dati? Con il 180 cc e eleborazione completa malossi raggiunge i 19 cavalli alla ruota e tu vuoi raggiungere !!!34!!! cavalli facendo quei lavori! Io penso che solo che ti ha sparato quelle caxxate non sappia neanche lui di cosa stia parlando.
Mi sa che state un po troppo sopravvalutando questo nuovo blocco 4 tempi.
Volete davvero 34 cavalli? Prendetevi un blocco 125 2T e adattatevelo



Yuzoo ha semnpre detto di non credere a quei dati giusto per precisazione. IL 180 malossi hai ragione raggiunge i 19 alla ruota che sono tantissimi su di un affare che pesa meno di 100kg e monta rapporti corti, se la batte con un 2t ripo base. Sono abbstanza d'accordo con te ma ti assiucro che fantic ed hm sbloccati hanno più di 15 cavalli, non 20 ne 24 ma più di 15 visto che la vel max aumenta di circa 7km/h con gli stessi rapporti.
 
7190813
7190813 Inviato: 17 Mar 2009 22:06
 

35cv sn impossibili per un 125 4t....questa estate che ho provato un crf150 preparato molto bene e bello spinto, ho visto la prova al banco e ha preso 27cv...ma si parla di roba da pista, migliaia di € di elaborazione!! si non una moto per girare in citta...dubito molto che hai gia 20 cavalli cosi solo con qualche modifichetta qua e la, per arrivare a 20cv devi lavorarci bene su... icon_confused.gif
 
7190824
7190824 Inviato: 17 Mar 2009 22:07
 

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif 19 cavalli, sbav.. la mia hm sarà contenta!
 
7190933
7190933 Inviato: 17 Mar 2009 22:15
 

uff...allora,chiariamo un pochino di cose su sti 4t che secondo me sono sottovalutati,e tanto.
per il ripotenziamento,ho fatto questi lavori:
-allargamento collettore di aspirazione
-allargamento cassa filtro+1 buco in più nel filtro
-rimozione catalizzatore
-rimozione limitatore di giri centralina
-rimozione condotto scarico che va dal collettore a cassa filtro (il cosiddetto ricircolo fumi)
per quanto riguarda i miei 20 cv,oltre alla misurazione fatta da FUORISTRADA,ho quella fatta al banco prova di un mio amico (prepara moto da enduro e supermotard).
soddisfatti?o volete il rimborso?

chi dei milanesi sarebbe disposto a fare un giretto in questi giorni?(so di essere OT)
 
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