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eliminatore della sonda lambda
7045039
7045039 Inviato: 24 Feb 2009 21:43
Oggetto: eliminatore della sonda lambda
 

salve, vorrei metterci sulla mia errina l'eliminatore della sonda lambda avendo uno scarico aftermarket,per farla sentire più fluida,pero sul sito della carpi moto c'è scritto che va utilizzato a forza con la power commander.Anche se io nn ho intenzione di comprare la power commander perchè troppo cara,posso metterci solo l'eliminatore della sonda? Voi che dite?
 
7045090
7045090 Inviato: 24 Feb 2009 21:48
Oggetto: Re: eliminatore della sonda lambda
 

nosmaniak ha scritto:
salve, vorrei metterci sulla mia errina l'eliminatore della sonda lambda avendo uno scarico aftermarket,per farla sentire più fluida,pero sul sito della carpi moto c'è scritto che va utilizzato a forza con la power commander.Anche se io nn ho intenzione di comprare la power commander perchè troppo cara,posso metterci solo l'eliminatore della sonda? Voi che dite?


scusa non mi intendo di iniezione elettronica,però mi sembra che si basi sui dati rilevati dalla sonda lambda.... per aggiustare la carburazione
 
7045591
7045591 Inviato: 24 Feb 2009 22:36
 

lo so che serve,ma io volevo sapere se si puo mettere con la centralina originale,o per metterla ci deve essere per forza la power commander.
 
7046854
7046854 Inviato: 25 Feb 2009 1:12
 

nosmaniak ha scritto:
lo so che serve,ma io volevo sapere se si puo mettere con la centralina originale,o per metterla ci deve essere per forza la power commander.


Per forza la power commander. La centralina originale non funizona senza i dati della sonda lambda, oppure se funzionasse ti darebbe parecchi scompensi al motore...
 
7047111
7047111 Inviato: 25 Feb 2009 2:49
 

un utente del forum ha messo solo l'eliminatore ed ha detto che la moto gli va molto meglio,non sente più gli sbalzi di giri che si sentono su alcune marce quindi gli va più fluida.......come è possibile?
 
7047141
7047141 Inviato: 25 Feb 2009 4:41
 

nosmaniak ha scritto:
un utente del forum ha messo solo l'eliminatore ed ha detto che la moto gli va molto meglio,non sente più gli sbalzi di giri che si sentono su alcune marce quindi gli va più fluida.......come è possibile?


2 spiegazioni

1)effetto placebo

2)utente sparapappole

in sintesi: E' IMPOSSIBILE.
la centralina originale si BASA sulla lambda,punto.

o power commander,o stai senza eliminatore.
e se hai SOLO uno scarico after,la centralina originale da sola è in grado di sopperire indi per cui un PC non serve a una cippa.
 
7047972
7047972 Inviato: 25 Feb 2009 11:47
 

ok thanks.
 
7049827
7049827 Inviato: 25 Feb 2009 16:00
 

e se invece si avesse uno scarico completo, la situazione cambia? ad esempio arrow, leovince e giannelli ne producono per la errina
 
7058484
7058484 Inviato: 26 Feb 2009 19:50
 

Giola ha scritto:
e se invece si avesse uno scarico completo, la situazione cambia? ad esempio arrow, leovince e giannelli ne producono per la errina


Stessa cosa, niente centralina. Certo è che però la moto consumerebbe di più e si rovinerebbero le sedi delle valvole più in fretta...
 
7059808
7059808 Inviato: 26 Feb 2009 21:49
 

e una soluzione per evitare il degrado delle valvole quale potrebbe essere oltre al non mettere lo scarico completo????
 
7062134
7062134 Inviato: 27 Feb 2009 3:48
 

Giola ha scritto:
e una soluzione per evitare il degrado delle valvole quale potrebbe essere oltre al non mettere lo scarico completo????


Lasciarla originale. Molto meglio...
 
7063541
7063541 Inviato: 27 Feb 2009 13:15
 

Motosega ha scritto:
Giola ha scritto:
e una soluzione per evitare il degrado delle valvole quale potrebbe essere oltre al non mettere lo scarico completo????


Lasciarla originale. Molto meglio...

Ma gli scarichi aftermarket non hanno la sede dove mettere la sonda lambda originale? in questo modo la sonda continuerebbe a inviare i dati corretti alla centralina o no?
 
7064311
7064311 Inviato: 27 Feb 2009 15:27
 

si, in effetti io ho montato arrow e ho inserito la sonda senza problemi, è predisposto...
 
7064513
7064513 Inviato: 27 Feb 2009 15:46
 

er6n_81 ha scritto:
si, in effetti io ho montato arrow e ho inserito la sonda senza problemi, è predisposto...

Dunque alla centralina non cambia niente?
 
7064725
7064725 Inviato: 27 Feb 2009 16:07
 

direi proprio di no...come detto già in altri topic, solo con lo scarico non è necessario al 100% mettere anche filtro e centralina, anche se comunque non guasterebbe farlo...la centralina originale con sonda, "digerisce" benissimo uno scarico aftermarket...
 
7065072
7065072 Inviato: 27 Feb 2009 16:39
 

er6n_81 ha scritto:
direi proprio di no...come detto già in altri topic, solo con lo scarico non è necessario al 100% mettere anche filtro e centralina, anche se comunque non guasterebbe farlo...la centralina originale con sonda, "digerisce" benissimo uno scarico aftermarket...

infatti io mi riferivo solo al terminale... non ho voglia di spendere altri soldi... ma neppure di rovinare troppo il motore..
 
7065484
7065484 Inviato: 27 Feb 2009 17:17
 

guarda, ora non ricordo in che topic, ma avevamo già parlato di questo e, come già accennato sopra, dicevo che solo con lo scarico, la centralina e il filtro non sono indispensabili, ma, sicuramente, se li metti (anche uno per volta appena hai due soldi da parte) è meglio...io, per ora, ho in mente di mettere il filtro al tagliando dei 6000, tanto cambiarlo per cambiarlo.... icon_wink.gif
 
7065691
7065691 Inviato: 27 Feb 2009 17:40
 

er6n_81 ha scritto:
guarda, ora non ricordo in che topic, ma avevamo già parlato di questo e, come già accennato sopra, dicevo che solo con lo scarico, la centralina e il filtro non sono indispensabili, ma, sicuramente, se li metti (anche uno per volta appena hai due soldi da parte) è meglio...io, per ora, ho in mente di mettere il filtro al tagliando dei 6000, tanto cambiarlo per cambiarlo.... icon_wink.gif

peccato che ho già fatto il tagliando quando ho ritirato la moto settimana scorsa! beh il prossimo vedrò! grazie comunque ora cercherò nel forum altre notizie
 
7065917
7065917 Inviato: 27 Feb 2009 18:16
 

di niente, figurati... icon_wink.gif
 
7070869
7070869 Inviato: 28 Feb 2009 15:43
 

io sulla mia hornet ho messo l'emulatore lampda s4 che si trova su speed up...non so se c'è pure per la vostra, ma comunque la mia ha solo silenziatore e filtro e con questo emulatore la moto è diventata più fluida e leggermente più potente in basso...

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
7072541
7072541 Inviato: 28 Feb 2009 21:06
 

antonick ha scritto:
la mia ha solo silenziatore e filtro e con questo emulatore la moto è diventata più fluida e leggermente più potente in basso...


...solo terminale e "solo" filtro?
gia se cambi il filtro,la quantita di aria cambia notevolmente e questo influisce certamente sulle prestazioni della lambda icon_biggrin.gif il filtro è una parte fondamentale! qui si parlava solo di terminale cambiato,col filtro aria si cambia discorso eheh
 
7073114
7073114 Inviato: 28 Feb 2009 23:04
 

si, comunque quando ho messo l'emulatore già avevo montato il filtro da parecchio, e rispetto all'originale non è che c'erano molte differenze, mentre aggiungendo anche l'emulatore la moto è diventata più fluida a pronta.

doppio_lamp_naked.gif
 
7080590
7080590 Inviato: 2 Mar 2009 9:35
 

a me hanno detto che con terminale, anche solo il filtro è una bella cosa...
 
7081607
7081607 Inviato: 2 Mar 2009 13:12
 

si_kiama_yakuza ha scritto:
nosmaniak ha scritto:
un utente del forum ha messo solo l'eliminatore ed ha detto che la moto gli va molto meglio,non sente più gli sbalzi di giri che si sentono su alcune marce quindi gli va più fluida.......come è possibile?


2 spiegazioni

1)effetto placebo

2)utente sparapappole

in sintesi: E' IMPOSSIBILE.
la centralina originale si BASA sulla lambda,punto.

o power commander,o stai senza eliminatore.
e se hai SOLO uno scarico after,la centralina originale da sola è in grado di sopperire indi per cui un PC non serve a una cippa.


L'utente in questione sono io!!!
Allora premesso che non sono uno sparapappole, certi commenti tienili per te!!!!
Non è effetto placebo.... purtroppo è realtà, la mia è oltre mille kilometri che viaggia così!!!
E posso garantire che il famoso balzellamento di giri tra i 3.000 e 4.000 non esiste più ed è maggiormente progressiva, la centralina non si lamenta!!!!
comunque sia tra qualche giorno dovrebbe essere montata anche la PC e filtro BMC.
Visto che costa 15 euro, provate per credere, al posto di sparare a zero, su chi, gli esperimenti li fa e riporta la propria esperienza personale.

La centralina si autoregola a seconda dei dati della sonda labmda, ma se questa non invia nulla, allora inietta benzina senza modificare la eprom e adattarsi alle varie situazioni. (umidità... temperatura...) Può essere che consumi di più, ma posso garantire che gli effetti ci sono, adesso accelerando nervosamente alle marce basse, si alza che è un piacere, come te lo spieghi, visto che prima non lo faceva?

Mi raccomando le accusa tienile per te!!! Io non accuso, in caso chiedo spiegazioni in merito, o a meno che tu non sia un progettista kawasaki....
 
7082665
7082665 Inviato: 2 Mar 2009 15:57
 

ma scusa desi di cosa si tratta esattamente l esperimento che hai fatto sulla tua moto?
 
7082735
7082735 Inviato: 2 Mar 2009 16:03
 

è un ingannatore della sonda lambda, praticamente simula, togliendo la lamba, che sia ancora montata, ma invia alla centralina un segnale fisso di moto magra, la centralina per correggere invia più benzina entro i suoi parametri di range.
la lamba comunque funziona dal regime di minimo fino ad un massimo di 2000/2500 giri a seconda del progettista della centralina.
 
7082794
7082794 Inviato: 2 Mar 2009 16:07
 

ma comunque non capisco x' togliere la sonda se lo scarico after è predisposto per averla... icon_question.gif
 
7083068
7083068 Inviato: 2 Mar 2009 16:36
 
 
7083305
7083305 Inviato: 2 Mar 2009 17:01
 

I motori attuali che utilizzano sonde lambda ed una tecnologia a circuito chiuso hanno una miscelazione molto magra come da standard di fabbrica. Queste impostazioni possono limitare la potenza e far girare il motore a temperature più alte della norma. Il modulo S4 è un modulo digitale che interfaccia il circuito lambda e la centralina originale della moto e lavora con tutti i tipi di scarichi sia originali che sportivi dotati di sonda lambda. Regola l'iniezione e il rapporto aria/benzina per una maggiore fluidità di funzionamento. Nel caso in cui lo scarico originale venga sostituito con uno sportivo sprovvisto di sonda lambda, il modulo S4 cancellerà la spia diagnosi che molto probabilmente si accenderà. Il modulo puo' essere installato in combinazione con la centralina Evo II. In questo caso si raggiungerà il top in termini di rendimento e performance.

questo è quello che riporta il sito...ma comunque continuo a non capire che necessità ha se lo scarico è predisposto per la sonda...
 
7086779
7086779 Inviato: 2 Mar 2009 23:02
 

Desirio81 ha scritto:


L'utente in questione sono io!!!
Allora premesso che non sono uno sparapappole, certi commenti tienili per te!!!!
Non è effetto placebo.... purtroppo è realtà, la mia è oltre mille kilometri che viaggia così!!!
E posso garantire che il famoso balzellamento di giri tra i 3.000 e 4.000 non esiste più ed è maggiormente progressiva, la centralina non si lamenta!!!!
comunque sia tra qualche giorno dovrebbe essere montata anche la PC e filtro BMC.
Visto che costa 15 euro, provate per credere, al posto di sparare a zero, su chi, gli esperimenti li fa e riporta la propria esperienza personale.

La centralina si autoregola a seconda dei dati della sonda labmda, ma se questa non invia nulla, allora inietta benzina senza modificare la eprom e adattarsi alle varie situazioni. (umidità... temperatura...) Può essere che consumi di più, ma posso garantire che gli effetti ci sono, adesso accelerando nervosamente alle marce basse, si alza che è un piacere, come te lo spieghi, visto che prima non lo faceva?

Mi raccomando le accusa tienile per te!!! Io non accuso, in caso chiedo spiegazioni in merito, o a meno che tu non sia un progettista kawasaki....


io non ti ho accusato,ho dato 2 opzioni ragionate e con spiegazioni meccaniche logiche e VERE. se non sei un utente sparapappole (orca miseria,che mega-accusa eh 0509_banana.gif ) allora,dato che le tue uniche spiegazioni sono "a sensazione" e ammettendo che fossero vere non posso constatarle,io rimango della mia pensando sia effetto placebo(ma sempre e solo secondo me eh,sia chiaro) perchè con le mie conoscenze in merito non mi risulta possibile cio che tu descrivi (possibile anche che io sia poco/male informato eh,concedi sempre il beneficio del dubbio alle gente)..
ti ho spiegato perchè non può darti i benefici sopra menzionati un eliminatore di lambda con centralina originale e per di piu in uno scarico dove c'è l'attacco per mettercelo..e non occorre essere progettisti kawa per saperlo icon_wink.gif
comunque,va che non succede mica niente eh,dato che comunque non sono progettista kawa ma solo un appassionato che si è un pò informato sull'iniezione della nostra motina, passa tranquillamente sopra la mia opinione icon_cool.gif io rimango della mia idea con le mie spiegazioni,tu rimani della tua coadiuvato dalle prestazioni della tua moto.. meglio di cosi icon_biggrin.gif
 
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