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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14116999
14116999 Inviato: 8 Feb 2013 18:38
 

Se non sei sicuro del metallo, prova con una calamita, se si attacca è ferro, se non si
attacca è alluminio o zama.
Stai attento, se porti in cromatura alcuni pezzi non in ferro, quando vengono immersi
nei bagni per levare la vecchia cromatura, difficilmente gli operatori guardano cosa gli
hai dato, la conseguenza è il disintegro dei pezzi non in ferro.

La ditta che fà la cromatura, non è la stessa della sabbiatura e lucidatura?
Hai provato a chiedere un preventivo ad altri?
 
14117007
14117007 Inviato: 8 Feb 2013 18:41
 

In realtà questi che fanno la cromatura avrebbero fatto anche la sabbiatura e la lucidatura ma io non lo sapevo. Purtroppo l'unico altro cromatore che ho trovato è a Genova e io non posso muovermi in orario di lavoro. Sono vincolato.
 
14117023
14117023 Inviato: 8 Feb 2013 18:52
 

...ho capito.
Vediamola dal lato positivo, loro ti chiedono circa 100 euro in più di quanto avresti
speso trovando gente più onesta, hai il vantaggio di perdere meno tempo e spendere
meno soldi in benzina per andare da tre ditte diverse...
 
14117028
14117028 Inviato: 8 Feb 2013 18:55
 

Apprezzo il supporto morale! Ne ho bisogno... icon_biggrin.gif
 
14117079
14117079 Inviato: 8 Feb 2013 19:18
 

...questa è la tua prima esperienza,
sai da che punto sei partito e non sai ancora come e quando sarà finita...
Fai conto, anche io ho iniziato quasi per caso, con un Motom 51 che mi sono
ritrovato quasi per casa.
Di punto in bianco, mi sono ricordato quando da ragazzino andavo in villeggiatura
alla "Madonna del Deserto" sopra Millesimo, c'era un ragazzo che lavorava nel
ristorante che aveva un Motom, io, ci perdevo le bave per quel motorino...
Poi, dopo il Motom ho iniziato con un Airone, un Guzzino e un'altra serie di moto
durata 30 anni.
Spesso mi domando: ma chi me la fatta fare??
 
14121660
14121660 Inviato: 11 Feb 2013 9:57
 

Ciao a tutti!
Così per informazione, il motore (intendo l'esterno del motore) l'avete fatto lucidare o si può fare a mano?
 
14121982
14121982 Inviato: 11 Feb 2013 12:12
 

Solito discorso .... i sistemi sono molti per lucidare il motore ... se lo smonti tutto puoi prima sabbiare le parti e poi lucidarlo o farlo lucidare, se non lo smonti, lo metti in morsa e pazientemente lo passi tutto con spazzole metalliche
 
14122011
14122011 Inviato: 11 Feb 2013 12:21
 

Ok, mi procurerò anche le spazzole per il trapano.
Per caso sappiamo quali cuscinetti servono per le ruote? Mentre aspetto che mi rendano i mozzi lucidati vedo di trovare i 4 cuscinetti.
Non credo che sulle istruzioni sia indicato il tipo di cuscinetto, o si? icon_question.gif
 
14122063
14122063 Inviato: 11 Feb 2013 12:38
 

Cardelllino ha scritto:
Ok, mi procurerò anche le spazzole per il trapano.
Per caso sappiamo quali cuscinetti servono per le ruote? Mentre aspetto che mi rendano i mozzi lucidati vedo di trovare i 4 cuscinetti.
Non credo che sulle istruzioni sia indicato il tipo di cuscinetto, o si? icon_question.gif


non ha cuscinetti sigillati ma sfere libere, quando togli il perno centrale stai attento perchè ti viaggiano palline in acciaio per tutta l'officina e potrebbe essere un problema recuperare la misura .... sono 20 sfere a ruota 10 a destra e 10 a sinistra ... non ricordo il diametro ma se non sono logore ti conviene recuperarle.

Togli il perno e con cura estrai le sfere, le metti in un recipiente con tappo nel quale c'è un pò di diluente, scuoti per bene e vedrai le sfere tornare nuove .... per il rimontaggio quando sei pronto fai un fischio che ti spiego come fare ...
 
14122069
14122069 Inviato: 11 Feb 2013 12:40
 

Ah, bene! In ogni caso le sfere si trovano in commercio o sono rare come i denti di lumaca?
Quando giro a mano il perno si sente un rumore poco rassicurante, mi sa che le dovrò cambiare....

E poi se si mischiano come faccio a sapere quali sono quelle che vanno a destra e quali a sinistra????? icon_asd.gif

Ultima modifica di Cardelllino il 11 Feb 2013 12:43, modificato 1 volta in totale
 
14122081
14122081 Inviato: 11 Feb 2013 12:43
 

Sono solo sporche, in commercio comunque le trovi, io ti suggerisco ti provare prima a recuperarle
 
14122083
14122083 Inviato: 11 Feb 2013 12:44
 

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14124810
14124810 Inviato: 12 Feb 2013 12:11
 

Buongiorno lor signori. C'è qualche anima pia che sa dirmi se il cavalletto va nero o rosso?
Vedo differenti scuole di pensiero ma mi pare di capire che nel 57 era rosso per poi diventare nero con le edizioni successive.
Non riesco a trovare la falsamaglia della catena, mi sa che è stata ribattuta. Sto pensando di tagliarla e sostituirla (dopo 50 anni...) quale dovrei prendere?

Denchiù
 
14125224
14125224 Inviato: 12 Feb 2013 14:22
 

Cardelllino ha scritto:
Buongiorno lor signori. C'è qualche anima pia che sa dirmi se il cavalletto va nero o rosso?
Vedo differenti scuole di pensiero ma mi pare di capire che nel 57 era rosso per poi diventare nero con le edizioni successive.
Non riesco a trovare la falsamaglia della catena, mi sa che è stata ribattuta. Sto pensando di tagliarla e sostituirla (dopo 50 anni...) quale dovrei prendere?

Denchiù


Per me il cavalletto va rosso (anche dopo il '57).
Per la catena, vai da un qualsiasi ricambista con quella vecchia........e te ne darà una nuova.... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14125429
14125429 Inviato: 12 Feb 2013 15:27
 

Vado a prendere il flessibile! icon_mrgreen.gif
Grazie!
 
14125845
14125845 Inviato: 12 Feb 2013 17:51
 

bisogna cambiare tutto insieme , cioè si cambia : catena pignone e corona. altrimenti si a un usura maggiore, ( se cambi solo la catena si usura subito perchè si deve adattare alla corona e pignone)
 
14125857
14125857 Inviato: 12 Feb 2013 17:56
 

ok, allora non si potrebbe solo tagliare una maglia della catena originale e mettere una falsamaglia per riportarla alla lunghezza giusta?
Mi scoccia un po tenere la catena vecchia, ho paura che sia troppo logora, oltretutto non ho ordini da fare e prendere solo 2 pezzi mi rode... icon_sad.gif
 
14125948
14125948 Inviato: 12 Feb 2013 18:29
 

...non vorrei sbagliarmi, la catena del cardellino è uguale alla catena per
ciclomotori. Dovresti trovarla da qualsiasi ricambista.
 
14125959
14125959 Inviato: 12 Feb 2013 18:34
 

Si non penso sia difficile da trovare, solo non so se cambiare anche pignone e corona....
 
14126004
14126004 Inviato: 12 Feb 2013 18:51
 

Se mi permetti di dire la mia ..... a meno che non sia "sfinita" recuperala, la fai su a salamella, la metti in una bacinella con benzina e la lasci in immersione tutta la notte, il giorno dopo con uno straccio la passi tutta sfregando bene bene e vedrai tornerà lucida (io la passo anche alla spazzola metallica ma non è indispensabile). Una falsa maglia la trovi di sicuro da qualsiasi ricambista di motorini. altrimenti se vai dove vendono le bici troverai il kit per togliere e mettere le maglie catena, costa una stupidata e ti può essere indispensabile se devi accorciarla, inoltre con quell'attrezzino puoi unire la catena con facilità senza bisogno della falsa maglia.
Ricordati di portare la catena se vai a cercare la falsa maglia ......
 
14126011
14126011 Inviato: 12 Feb 2013 18:54
 

Se sono consumati, meglio cambiarli. Cambiare solo la catena non serve.
Ti conviene lasciare la vecchia catena e mettere una falsamaglia nuova.
Se la corona è molto consumata, non è neppure un bel vedere!
 
14126030
14126030 Inviato: 12 Feb 2013 19:01
 

Ok, farò così. Il vostro verbo è vangelo per me.
Non è l'aspetto estetico il problema, non vorrei che dopo anni di onorato servizio sia consumata, il problema è che non so giudicare.
 
14126108
14126108 Inviato: 12 Feb 2013 19:23
 

Intanto ho finito la sellla! 0509_up.gif
Sono molto soddisfatto! Il coprisella ha fatto il miracolo....
 
14126113
14126113 Inviato: 12 Feb 2013 19:25
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è un pignone nuovo.
 
14126119
14126119 Inviato: 12 Feb 2013 19:27
 

Devo aspettare che il meccanico venga a sostuire i paraoli e i cuscinetti, a quel punto con il motore in mano potrò pulire il pignone e verificarne l'usura.
Ci leggiamo domani, ciao a tutti!
 
14126545
14126545 Inviato: 12 Feb 2013 22:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

un dente consumato circa è cosi,
 
14127238
14127238 Inviato: 13 Feb 2013 10:22
 

...se fosse realmente così, sarebbe come nuovo.
La foto che ho inviato si riferisce a un pignone nuovo, mai utilizzato.
 
14128574
14128574 Inviato: 13 Feb 2013 18:06
 

ciao luciano 16 , o rimesso la tua foto con il segno giallo per far vadere a cardellino come si presentava un dente del pignone ( piu o meno ) usurato, forse non mi sono spiegato bene, 0509_up.gif
 
14128607
14128607 Inviato: 13 Feb 2013 18:21
 

...giusto, hai fatto bene Lumega! 0509_doppio_ok.gif
 
14129346
14129346 Inviato: 13 Feb 2013 22:05
 
 
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