Leggi il Topic


SPORTEC M3 su Z750: Chiudere il Posteriore
7024169
7024169 Inviato: 21 Feb 2009 23:13
Oggetto: SPORTEC M3 su Z750: Chiudere il Posteriore
 

Salve a tutti.
Chiedo innanzi tutto scusa al MOD se posto una domanda sulle gomme in questa sezione ma facendolo in un contesto generale mi risponderebbero motocilisti di tutte le marche e a me interessa avere delucidazioni da utenti che abbiano la stessa moto.

Con il secondo treno di gomme appunto ( Sportec M3 Metzeler) non riesco a capire se il mio limite di piega si e' improvvisamente per cosi dire ...ritirato (piego meno) o e' proprio la struttura e forma della gomma che ha piu' spalla e quindi mi lascia ancora 1 cm abbondante dal bordo.
Con le Bridgstone bt012 che avevo prima di serie ero riuscito a chiuderle senza neanche fare particolari acrobazie nonostante fosser gomme dure per affrontare pieghe in sicurezza e tendevano ad allargare.
Queste M3 mi soddisfano molto e sono tutta un'altra cosa ma volevo appunto chiedere se qualcuno che l'ha montate sulla sua Z750 sono riusciti a portarele al limite.

E' giusto precisare pero' che la mia z750 e' modello 2006 e che non vado in pista.

Chiunque potesse darmi consigli sono tutte orecchie e voglia di imparare.
Grazie
 
7024222
7024222 Inviato: 21 Feb 2009 23:24
 

Le chiuderai quando sentirai grattare le pedanine senza i piolini 0509_up.gif
altrimenti hai un margine oltre il cm.
 
7024298
7024298 Inviato: 21 Feb 2009 23:39
 

Grazie Coby ... anche grattando il gomito sono sicuro che l'avro'chiuse ma con le BT012 si sono chiuse senza gattare nulla.
E' per questo che ho il dubbio che qualcosa nella gomma sia diverso.
 
7024863
7024863 Inviato: 22 Feb 2009 3:30
 

Allora diciamo che piccole differenze nel battistrada ci saranno sicuramente...ma non saranno poi marcatissime!
Parlo di z750 modello 2006 icon_wink.gif
ti dico (che con asfalto buono ovviamente) la posteriore la chiudi senza nemmeno grattare il pedalino, penso che questo discorso valga grosso modo per la gran parte delle gomme.
La ruota anteriore la chiudi invece dopo aver grattato per bene icon_wink.gif icon_asd.gif
comunque ripeto con asfalto ottimo vai trranquillo a piegare... fin quando non gratti nemmeno hai voglia a scendere ancora.
Ovviamente fallo solo quando ti senti sicuro...(ad esempio in questo periodo dell'anno diciamo che non è il top fare pieghe al limite...)
doppio_lamp.gif
 
7025165
7025165 Inviato: 22 Feb 2009 11:06
 

dipende dalla forma della carcassa dello pneumatico.
nn tutte le gomme hanno la stessa forma di carcassa, quindi ci sono quelle che chiudono prima e quelle che chiudono dopo icon_wink.gif
 
7025342
7025342 Inviato: 22 Feb 2009 11:45
 

Secondo me il motivo è questo:

Se prima dovevi fare una curva a 80 all'ora, con le gomme originali dovevi piegare di più per riuscire a farla.

Mentre queste gomme ti permettono di piegare di meno, cioè uscire più velocemente.

Poi se ho detto una cazzata eusa_wall.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7028763
7028763 Inviato: 22 Feb 2009 21:07
 

Grazie a tutti per ora. Spero di avere altre opinioni.
 
7028983
7028983 Inviato: 22 Feb 2009 21:29
 

guarda le dunlop sportmax qualifier di serie (modello 2007, non so le bridgestone bt012 che montavi) sono state prontamente chiuse dopo poco tempo, le ho cambiate e ho montato le metzeler rennsport (gomma fenomenale) ma difficilissima da chiudere icon_exclaim.gif il disegno della carcassa è completamente differente, è una gomma a spalla alta e sui lati sembra cada a picco, però ha un'appoggio in curva fenomenale, e se prima con le dunlop dovevo piegare una cifra per chiudere bene una traiettoria con le rennsport non c'è bisogno. icon_wink.gif ovviamente questo discorso vale per me e per il mio stile di guida icon_cool.gif
ora non so se le M3 (che tra l'altro sarà la mia successiva gomma, o al massimo le nuove dunlop d209 gp racer, che monta un amico ed è contentissimo) e le rennsport abbiano lo stesso profilo, a me la rennsport sembrava più bassa e larga della rennsport eusa_think.gif ma comunque il mio consiglio è quello di pensare sempre e comunque a guidare divertendoti senza pensare di dover dimostrare di chiudere posteriore anteriore ecc 0509_up.gif

poi piano piano arriviamo a chiudere gomme e grattare pedalini in maniera del tutto naturale ed istintivo icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
7029209
7029209 Inviato: 22 Feb 2009 21:57
 

Ciao Space ,
Ovviamente la pelle prima di tutto e poi a 43 anni e con famiglia a carico non devo mostrare a nessuno se chiudo o meno la gomma per fare bella figura al bar.
Il mio stile di guida e' rimasto invariato , le curve che prima facevo con le BT012 le faccio ancora oggi e meglio di prima con le M3 , eppure le Bridgestone si sono chuse e queste pur facendo le stesse curve come dicevo alla stessa velocita ma con maggior grip , rimangono ancora sfruttabili per un cm abbondante.
La mia impressione e' che con queste piego meglio e di piu' ma sulla gomma non si vede e per questo ho aperto questo topic. Per capire se altri hanno avuta o hanno le mie stesse sensazioni con stessa moto e gomma.
Incomincio a fare delle conclusioni sui vs commenti.
Se viene preso il piolo della pedana come limite per segnare la gomma , allora mi sto convincendo sempre piu' che in effetti le Metzlere devono avere una forma diversa perche' la pedana non l'ho mai grattata eppure le BT012 si sono chiuse.

Buon serata a tutti
 
7029804
7029804 Inviato: 22 Feb 2009 23:05
 

Confermo che le M3, come le Diablo, hanno una forma diversa.
Se le osservi bene, nell'ultimo cm della spalla sembra che si "chiudano" su se stesse.
Questo per la forma della carcassa sviluppata da Pirelli/Metzeler.

E' normale non chiuderle. Io ce l'avevo fatta sulla Z1000 ma piegavo tantissimo e ci avevo messo qualche km prima di riuscirci!
Vai tranquillo che con il tempo le chiuderai, ma se non ci riesci non preoccuparti!

Trovi le foto in questo report:
Messaggio #4107657
 
7030626
7030626 Inviato: 23 Feb 2009 1:00
 

io ho le diablo 3 evale il tuo stesso discorso, questa estate ho chiuso la parte destra, la sinistra invece mancava ancora un bel mezzo cm, ma ci vogliono anche le strade giuste per non correre rischi inutili e credo anche una temperatura diversa
 
7033189
7033189 Inviato: 23 Feb 2009 15:00
 

Vetro ha scritto:
Confermo che le M3, come le Diablo, hanno una forma diversa.
Se le osservi bene, nell'ultimo cm della spalla sembra che si "chiudano" su se stesse.
Questo per la forma della carcassa sviluppata da Pirelli/Metzeler.

E' normale non chiuderle. Io ce l'avevo fatta sulla Z1000 ma piegavo tantissimo e ci avevo messo qualche km prima di riuscirci!
Vai tranquillo che con il tempo le chiuderai, ma se non ci riesci non preoccuparti!

Trovi le foto in questo report:
Messaggio #4107657


Grazie Vetro , la tua conferma soddisfa credo tutti i dubbi che mi ero posto.
Ora sono piu' sollevato
 
7033525
7033525 Inviato: 23 Feb 2009 15:31
 

hiroyuki ha scritto:
Ciao Space ,
CUT
Se viene preso il piolo della pedana come limite per segnare la gomma , allora mi sto convincendo sempre piu' che in effetti le Metzlere devono avere una forma diversa perche' la pedana non l'ho mai grattata eppure le BT012 si sono chiuse.

Buon serata a tutti


A me sembra strano ... 1 cm di margine è tanto... in ogni caso sei sicuro che le BT012 fossero alla giusta pressione, se sono un pò sgonfie sembra che si chiudano anche andando piano, ovviamente a discapito di sicurezza e durata della gomma.
 
7034879
7034879 Inviato: 23 Feb 2009 18:04
 

Cristianos ha scritto:


A me sembra strano ... 1 cm di margine è tanto... in ogni caso sei sicuro che le BT012 fossero alla giusta pressione, se sono un pò sgonfie sembra che si chiudano anche andando piano, ovviamente a discapito di sicurezza e durata della gomma.



sisi infatti controlla la pressione
 
7036131
7036131 Inviato: 23 Feb 2009 20:28
 

m3 finite al posteriore quest'estate... le pedane sono totalmente integre tranquillo! icon_mrgreen.gif le dunlop erano più facilmente chiudibili comunque!
al momento ho qualcosa meno di un centimetro... dai che con un po' di impegno ce la fai! 0509_up.gif
 
7047384
7047384 Inviato: 25 Feb 2009 9:59
 

Grazie a tutti ragazzi per i vostri commenti e suggerimenti.
Il MOD puo' anche chiudere se lo ritiene opportuno.
Ciao
 
7239371
7239371 Inviato: 24 Mar 2009 22:03
 

ciao a tutti io ho la seconda zetina 2007 perchè la prima lo distrutta x incidente,con questa moto ho montato m3 dal primo cambio di gomme e sedevo essere sincero sembrano fatte proprio la zetina io esco la mattina alle 7 x andare a lavorare e ti posso garantire che la tenuta e il chilometrggio è datutte le gomme x me a parte l'agilità che mi danno vado in piega senza nessuna esitazione,anzi in qualche rotonda tosta vavia su due ruote senza sorprese e danno un bel segnale i aderena anche sul bagnato guidando senza esagerare.
comunque il centimetro scarso rimane solo sul mio latodestro a sistra invece lo godo tutto
 
7239827
7239827 Inviato: 24 Mar 2009 22:38
 

puoi tranquillamente chiuderle le M3,

Doctor-Kevin ha appeno messo le Rennsport (sempre Metzeler e quindi presumo sempre stesso profilo ma diversa mescola e disegno) sul suo Z750 MY2008 e le ha chiuse alla seconda uscita icon_wink.gif
 
7240751
7240751 Inviato: 25 Mar 2009 0:16
 

cavolo anche io monto le rennsport ma l'ho chiusa solo a sinistra in una bella mattinata in costiera amalfitana eusa_wall.gif
 
7241610
7241610 Inviato: 25 Mar 2009 10:11
 

hiroyuki ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi per i vostri commenti e suggerimenti.
Il MOD puo' anche chiudere se lo ritiene opportuno.
Ciao


0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©