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frecce [adattare aftermarket su portatarga originale]
7023723
7023723 Inviato: 21 Feb 2009 21:46
Oggetto: frecce [adattare aftermarket su portatarga originale]
 

ok ragazzi vorrei togliere le frecce posteriori sul porta targa originale...al momento non me la sento di sostituirlo perché ieri, dopo che ho ripreso la moto sono stato fermato dai madama per un controllo e per fortuna era completamente in ordine.. gommata nuova pure! però la prima cosa che il madama ha fatto mentre stavo prendendo i documenti (che alla fine non ha visto..neppure la patente!) è stato guardarmi il porta targa e le gomme.. dunque dato che ho una paura tremenda che mi fermino e mi possano contestare l'uso di un porta targa non omologato dunque oggi ho preso le frecce della barracuda ma non ho capito come togliere solo le frecce! ho cercato nel forum ma non ho trovato niente a parte come smontare l'intero gruppo porta targa... sapete come si riesce a togliere solo le frecce?
 
7023753
7023753 Inviato: 21 Feb 2009 21:51
 

Ciao fabietto78....hanno delle viti dalla parte interna del portatarga...ma credo che ti conviene toglierlo il portatarga altrimenti sono difficili da raggiungere!! La tua motivazione sul portatarga è molto valida ma credo che le freccette piccole sul portatarga originale non stiano molto bene!! Questa e solo una mia opinione.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7023783
7023783 Inviato: 21 Feb 2009 21:56
 

preoccupazione ovvia e fattibile fabietto, però ho vistyo che nel catalogo ufficiale della errina ci sono frecce e portatarga specifici e devo dire che sono pure carini, con tanto di luce per la targa e cartarifrangente; buttaci un occhio
 
7023816
7023816 Inviato: 21 Feb 2009 22:01
 

come già discusso in molti topic, ogni elemento montato non originale è sanzionabile (anche se omologato). Questo perchè il mezzo non è stato omologato con quelle frecce. Pertanto ogni elemento after market (scarico, portatarga, frecce, pedaline, impianto frenante, impianto sospensioni, ecc) anche se atto a migliorare la stabilità (vedi sospensioni Ohlins, WP, ecc), la frenata (impianti Brembo), manubri, sono tutti elementi possibili di ritiro libretto.
In linea di massima le forze dell'ordine non multano per il portatarga, le frecce, le pedaline, le sospensioni, ecc ma si soffermano sugli scarichi e sulla stabilità del portatarga (deve essere stabile, privo di vibrazioni o "giochi" strani). Ricordati che cambiando il portatarga, su quello after devi montare un cartarifrangente omologato (io ho montato quello del portatarga originale icon_asd.gif )
Ciaooooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7023824
7023824 Inviato: 21 Feb 2009 22:02
 

Giola ha scritto:
preoccupazione ovvia e fattibile fabietto, però ho vistyo che nel catalogo ufficiale della errina ci sono frecce e portatarga specifici e devo dire che sono pure carini, con tanto di luce per la targa e cartarifrangente; buttaci un occhio


Si viste solo che ormai le frecce le ho prese! non le ho ancora aperte dunque potrei restituirle.. beh il porta targa e frecce originali li ho viste ma costeranno uno sbotto!
 
7023887
7023887 Inviato: 21 Feb 2009 22:14
 

doctor-kevin ha scritto:
come già discusso in molti topic, ogni elemento montato non originale è sanzionabile (anche se omologato). Questo perchè il mezzo non è stato omologato con quelle frecce. Pertanto ogni elemento after market (scarico, portatarga, frecce, pedaline, impianto frenante, impianto sospensioni, ecc) anche se atto a migliorare la stabilità (vedi sospensioni Ohlins, WP, ecc), la frenata (impianti Brembo), manubri, sono tutti elementi possibili di ritiro libretto.
In linea di massima le forze dell'ordine non multano per il portatarga, le frecce, le pedaline, le sospensioni, ecc ma si soffermano sugli scarichi e sulla stabilità del portatarga (deve essere stabile, privo di vibrazioni o "giochi" strani). Ricordati che cambiando il portatarga, su quello after devi montare un cartarifrangente omologato (io ho montato quello del portatarga originale icon_asd.gif )
Ciaooooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Beh ma sicuramente un porta targa dove viene scritto non omologabile per uso stradale è più contestabile di frecce che comunque vengono vendute omologate per uso stradale
 
7023938
7023938 Inviato: 21 Feb 2009 22:23
 

fabietto78 ha scritto:

Beh ma sicuramente un porta targa dove viene scritto non omologabile per uso stradale è più contestabile di frecce che comunque vengono vendute omologate per uso stradale


quoto ma comunque devi essere consapevole che tutto il mondo after non è in regola (anche se tutti, me compreso) montiamo molti accessori non originali icon_asd.gif
 
7023989
7023989 Inviato: 21 Feb 2009 22:33
 

Er6nera ha scritto:
Ciao fabietto78....hanno delle viti dalla parte interna del portatarga...ma credo che ti conviene toglierlo il portatarga altrimenti sono difficili da raggiungere!! La tua motivazione sul portatarga è molto valida ma credo che le freccette piccole sul portatarga originale non stiano molto bene!! Questa e solo una mia opinione.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si pensa che la mattina il concessionario mi raccontava di uno con una z750 a cui hanno ritirato il libretto.. mi raccontava che l'hanno fermato per un controllo ora non sa bene ma aveva anche lo scarico e le frecce.... ora il ragazzo gli ha detto che ha risposto con un pochino di voce alta al vigile..per cui il vigile può diciamo per ripicca si sia attaccato al porta targa (sprovvisto di catarifrangente) per poter elevare la multa! e visto che passo molto tempo a milano non ho voglia di rischiare troppo!
 
7024470
7024470 Inviato: 22 Feb 2009 0:28
 

Allora, se il tuo portatarga, originale o aftermarket che sia, non supera l'inclinazione di 30°, ha la luce targa e il catarifrangente, tu sei perfettamente in regola.

Ora, montando un portatarga aftermarket, non è detto che tu debba rinunciare al catrifrangente, in quanto basta acquistare un catarifrangente e una staffetta come questa Link a pagina di Barracudamoto.it
oppure costruirti una staffetta tu (difficoltà 0, si tratta di tagliare a misura una placchetta e farci 2 fori col trapano icon_wink.gif ).
Così la linea della moto ne guadagna, e tu sei nella completa legalità 0509_doppio_ok.gif
 
7024475
7024475 Inviato: 22 Feb 2009 0:30
 

p.s. per togliere solo le frecce devi fare un bel lavoro complesso, domani do una occhiata per bene ma ho l'impressione ci sia da segarle via proprio icon_eek.gif
 
7025266
7025266 Inviato: 22 Feb 2009 11:29
 

Domanda ma i porta targa aftermarket hanno qualche indicazione per esser inclinato a 30°?
 
7025849
7025849 Inviato: 22 Feb 2009 13:11
 

fabietto78 ha scritto:
Domanda ma i porta targa aftermarket hanno qualche indicazione per esser inclinato a 30°?


solitamente, quelli fissi son già inclinati a 30 di fabbrica
quelli ripiegabili hanno diversi sistemi
alcuni hanno una vitina che scorre in una corsia, se la metti a inizio corsia sei intorno ai 30°
altri hanno sempre la corsia che però va anche al disotto dei 30°, e solitamente hanno un fermo che indica dove stanno i 30.
Altri ancora non hanno fermi o indicazioni e ti tocca andare a occhio
comuqnue se vuoi fare il preciso ti basta un goniometro, altrimenti indicativamente se la punta del portatarga è in linea con la fine del pneumatico posteriore non sei oltre i 30 icon_wink.gif
 
7025936
7025936 Inviato: 22 Feb 2009 13:23
 

allora ne compro uno non regolabile in modo tale da esser sicuro dei 30° comunque oggi cerco di capire se riesco a mettere le nuove frecce e poi martedì compro un porta targa....
 
7029535
7029535 Inviato: 22 Feb 2009 22:31
 

ciao ragazzi... si puo fare... io le avevo messe... non è difficilissimo devi però staccare il porta targa olriginlae e capire come svitarle.. il gioco è fatto.. però io non te lo consiglio.. l estetica ne risente un po.. il porta targa originale è troppo cesso per quelle bellissime frecce.. un consiglio spudorato.. cambia tutto visto che si sei..e gli metti pure una luce targa a led....ciaooo
 
7029877
7029877 Inviato: 22 Feb 2009 23:16
 

Stanno propio male? Peccato allora prenderò un portatarga
 
7029957
7029957 Inviato: 22 Feb 2009 23:24
 

E si non so se ho ancora le foto in caso le posto---
 
7029979
7029979 Inviato: 22 Feb 2009 23:27
 

PeterKawa ha scritto:
E si non so se ho ancora le foto in caso le posto---

beh se le hai ancora ti ringrazio!
 
7037055
7037055 Inviato: 23 Feb 2009 21:57
 

Coil ha scritto:
Allora, se il tuo portatarga, originale o aftermarket che sia, non supera l'inclinazione di 30°, ha la luce targa e il catarifrangente, tu sei perfettamente in regola.

Ora, montando un portatarga aftermarket, non è detto che tu debba rinunciare al catrifrangente, in quanto basta acquistare un catarifrangente e una staffetta come questa Link a pagina di Barracudamoto.it
oppure costruirti una staffetta tu (difficoltà 0, si tratta di tagliare a misura una placchetta e farci 2 fori col trapano icon_wink.gif ).
Così la linea della moto ne guadagna, e tu sei nella completa legalità 0509_doppio_ok.gif


Il problema non è solo nell'inclinazione eusa_naughty.gif . Il portatarga deve essere sporgente oltre la gomma icon_wink.gif Infatti molte moto sono esteticamente rovinate in quanto si vede un appendice esageratamente sporgente (come l'R6, la Buell, ecc). Il modello after è compatto e solo su certe moto, anche se posizionato nell'apposita sede, supera la sporgenza della gomma posteriore 0509_up.gif
Ciaoooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7037150
7037150 Inviato: 23 Feb 2009 22:05
 

doctor-kevin ha scritto:


Il problema non è solo nell'inclinazione eusa_naughty.gif . Il portatarga deve essere sporgente oltre la gomma icon_wink.gif Infatti molte moto sono esteticamente rovinate in quanto si vede un appendice esageratamente sporgente (come l'R6, la Buell, ecc). Il modello after è compatto e solo su certe moto, anche se posizionato nell'apposita sede, supera la sporgenza della gomma posteriore 0509_up.gif
Ciaoooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ecco sapevo che mancava qualcosa! dunque ke fare?
 
7037216
7037216 Inviato: 23 Feb 2009 22:10
 

doctor-kevin ha scritto:


Il problema non è solo nell'inclinazione eusa_naughty.gif . Il portatarga deve essere sporgente oltre la gomma icon_wink.gif Infatti molte moto sono esteticamente rovinate in quanto si vede un appendice esageratamente sporgente (come l'R6, la Buell, ecc). Il modello after è compatto e solo su certe moto, anche se posizionato nell'apposita sede, supera la sporgenza della gomma posteriore 0509_up.gif
Ciaoooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


non è un discorso di omologazione quello di porlo oltre la ruota, è un discorso di proteggere il pilota dalla sporcizia raccolta per strada icon_wink.gif

per il resto ci sono delle caratteristiche tecniche da rispettare e son quelle citate sopra.

per chiarezza, date una occhiata qui:
Porta targa inclinato... Novità molto utile [è regolare!]

e qui:
Wolf1966 ha scritto:
Salve,

Non si può omologare il portatarga come pezzo; solo quello che nasce sulla moto è omologato! La legge non prevede una specifica omologazione per il portatarga, basta che rispetti le norme relative all’alloggiamento targa:

le dimensioni dell’alloggiamento che per i motocicli sono le seguenti: larghezza 280mm; altezza 210mm;

la posizione dell’alloggiamento che deve trovarsi sulla parte posteriore del veicolo in modo che la targa possa trovarsi tra i piani longitudinali del veicolo;

l’inclinazione: la targa puo’ essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30° verso l’alto e 15°verso il basso;
l’altezza massima: nessun punto dell’alloggiamento della targa di immatricolazione deve trovarsi ad un’altezza dal suolo inferiore a 0,20m oppure al raggio della ruota se quest’ultimo e’ inferiore a 0,2m a veicolo scarico (massa in ordine di marcia +75kg);

visibilita’ geometrica: deve esser garantita all’interno di uno spazio delimitato da due diedri: il primo con spigolo orizzontale e definito da due piani che passano per i bordi orizzontali superiori ed inferiori dell’alloggiamento per il montaggio della targa ed i cui angoli rispetto all’orizzontale

In ogni caso la targa montata deve rispettare le norme tecniche riportate nella citata direttiva comunitarie 93/94/CE aggiornata dalla direttiva 1999/26/CE.

lamps


dalla gazzetta ufficiale, adeguamento del cds alla direttiva 1999/26/CE:
Link a pagina di Gazzette.comune.jesi.an.it

icon_wink.gif
 
7037513
7037513 Inviato: 23 Feb 2009 22:40
 

eusa_think.gif il mio portatarga ha l'inclinazione prevista da codice ma non molto tempo fa mi hanno contestato la sporgenza eusa_doh.gif e l'assenza del cartarifrangente (che adesso ho montato 0509_up.gif ); in Italia non si capisce bene come vengano interpretate le normative eusa_think.gif . Sembra una cosa molto soggettiva. Bisogna sempre auspicarsi di trovare persone intelligenti davanti icon_asd.gif ....anche se tutti sappiamo che la nostra "tribu" non è sempre ben vista 0510_sad.gif
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7052400
7052400 Inviato: 25 Feb 2009 21:40
 

Ok ragazzi oggi sono uscito dall'uffico e sono andato Alla UnionBike (dove settimana scorsa ho preso le frecce della barracuda) e convinto da tutto quello che mi avete detto ho preso porta targa, luce targa (a led sempre della barracuda) e catarifrangente rosso (il tipo si è sbagliato e mi ha dato uno della lightech... purtroppo uno dei 2 foro non collima con i fori del portatarga ma poco male lo allargo lateralmete io con una lima) così sabato mattina mi metterò a montarlo.. domani vado a prendere della guaina per isolare bene i cavi e tra poco posto delle foto così se avete consigli... li accetto volentieri!

Ultima modifica di fabietto78 il 26 Feb 2009 0:48, modificato 1 volta in totale
 
7053022
7053022 Inviato: 25 Feb 2009 22:38
 

Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7053040
7053040 Inviato: 25 Feb 2009 22:39
 

ecco la seconda e ultima

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7053106
7053106 Inviato: 25 Feb 2009 22:46
 

Allora domanda alla foto uno.

Il cavo di alimentazione della luce targa originale ha dei connettori? Ho un filo unico?
perché se ha un connettore tipo faston o come quelli dorati delle frecce sarebbe meglio, perchè non ho molta voglia di stare a tagliare cavi ecc...

foto due
i connettori che vedete per le frecce sono specifici per Kawasaki r me li ha dati il tipo della unionbike..ora spero che kawasaki adoperi ancora questo genere di connessioni (per intenderci quelli arrancini) beh ora che dire devo solo montarla e inclinarla di 30°
 
7055002
7055002 Inviato: 26 Feb 2009 11:29
 

Complimenti ottimo acquisto...praticamente uguale al mio!! Per gli attacchi non saprei...io però mi sa che i cavi li tagliai 0509_si_picchiano.gif !! non avendo preso gli attacchi originali della kawasaki...
 
7055062
7055062 Inviato: 26 Feb 2009 11:42
 

è lo stesso che ho io, ma non so dirti nulla degli attacchi x' non l'ho montato io, mi spiace...
0510_inchino.gif
 
7055363
7055363 Inviato: 26 Feb 2009 12:27
 

er6n_81 ha scritto:
è lo stesso che ho io, ma non so dirti nulla degli attacchi x' non l'ho montato io, mi spiace...
0510_inchino.gif

Beh a quanto pare esistono gli attacchi.. ma ora spero di non dover diventare matto con la luce porta targa!
 
7055514
7055514 Inviato: 26 Feb 2009 12:49
 

beh, al massimo due comunissimi fastom vanno sempre bene... icon_wink.gif
 
7055687
7055687 Inviato: 26 Feb 2009 13:16
 

er6n_81 ha scritto:
beh, al massimo due comunissimi fastom vanno sempre bene... icon_wink.gif


si infatti! 0509_up.gif poi devo cercare della guaina per proteggere bene i cavi delle frecce e delle fascettine per fermare bene i cavi spero di riuscire a fare un lavoro ordinato! ma una domanda le lampadine delle frecce che ho preso hanno gli stessi watt di consumo? non vorrei che il lampeggio sia troppo veloce!
 
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