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Problema accensione Monster 620 [a caldo e non]
7005745
7005745 Inviato: 19 Feb 2009 12:25
Oggetto: Problema accensione Monster 620 [a caldo e non]
 

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La moto che mi doveva portare al lavoro che mi pagherà la moto mi ha abbandonato...

Si accende tutto, fari e quadro, si sente il rumorino dovrebbe innescare il motorino d'avviamento, ma niente...Non è mai stata ferma per più di una settimana, grandi girate però non ce l'ho fatte, vistoil clima londise di quest'inverno, al max una ventina di km a botta.

Tasto rosso controllato, a scanso di equivoci...

E tra le altre cose ho la garanzia del concessionario che mi scade DOMANI! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Urgono consigli, sia per farla partire che per il discorso della garanzia...

E intanto il concessionario non si degna di rispondermi...

Thanks!
 
7005756
7005756 Inviato: 19 Feb 2009 12:27
 

batteria?
 
7005790
7005790 Inviato: 19 Feb 2009 12:32
 

prova a pulire le candele e a controllare che la batteria sia carica
 
7005802
7005802 Inviato: 19 Feb 2009 12:34
 

Dici sia possibile che si sia scaricata anche se è stata usata costantemente??? male male se la faccio ricaricare sto tranquillo???

Il meccanico col quale ho fatto due chiacchere stamattina mi ha detto che potrebbe essere o la batteria o le spazzoline del motorino d'avviamento, che costerebbe un pò di più...

è il discorso della garanzia che scade domani che mi blocca un pò...
 
7005836
7005836 Inviato: 19 Feb 2009 12:40
 

Potrebbe essere la batteria che è un po' scarica e non ha lo spunto necessario all'avviamento. Può succedere in inverno sui bicilindrici. Col freddo l'olio diventa più denso e la batteria si scarica più velocemente. Non credo dipenda dal motorino d'avviamento.
Fai una prova, caricala e poi vedi se parte, oppure avviala a spinta facendoti aiutare da qualcuno icon_wink.gif
 
7005890
7005890 Inviato: 19 Feb 2009 12:47
 

tutti questi controlli sono validi... 0509_up.gif

però onde evitare magagne e spese fuori programma e visto che la garanzia scade domani....porta la moto in officina.... icon_wink.gif
 
7006063
7006063 Inviato: 19 Feb 2009 13:18
 

il problema è che io sto a firenze, l'officina è a prato e non mi risponde al tel, zio can!!!!!

Comunque mi avete rincuorato, sperando che sia la batteria...
 
7006297
7006297 Inviato: 19 Feb 2009 13:59
 

se accendi,il quadro strumenti fa il suo resert e quando fai l'accensione senti "tac-tac-tac" ma non parte il motorino d'avviamento è solo ed esclusivamente la batteria..prova a caricarla,se non tiene la carica è da buttare..lascia perdere le candele. 0509_up.gif
 
7006524
7006524 Inviato: 19 Feb 2009 14:40
 

controlla ed eventualmente cambia anche le candele, troppi tentativi di accensione le bagnano. icon_cool.gif
 
7013093
7013093 Inviato: 20 Feb 2009 10:03
 

controlla il cavo di della massa, si trova nella parte destra vicino al mono
è un dado con chiave da 13 avvitato sula carter del motore
svitalo pulisci tutto e avvitalo bene icon_biggrin.gif
 
7020568
7020568 Inviato: 21 Feb 2009 13:09
 

Risolto!!

Una bella caricata alla batteria e come se un fosse successo nulla!

E ora di nuovo in sella alla groppona!

Grazie per l'aiuto!
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9360212
9360212 Inviato: 20 Feb 2010 20:06
 

ciao,

ho un monster 800 ie dark... l'ho tenuto per vari motivi fermo due mesi.. oggi vado per accendere (batteria stracarica, caricata ieri), ma all'atto del premere il pulsante, non succede niente..nemmeno un minimo impulso..come se non lo premessi.. sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema? Io ho pensato al motorino d'avviamento, o comunque al pulsante che nn fa contatto.. che mi dite? come la risolvo?
 
9374072
9374072 Inviato: 23 Feb 2010 10:11
 

lucatanese ha scritto:
ciao,

ho un monster 800 ie dark... l'ho tenuto per vari motivi fermo due mesi.. oggi vado per accendere (batteria stracarica, caricata ieri), ma all'atto del premere il pulsante, non succede niente..nemmeno un minimo impulso..come se non lo premessi.. sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema? Io ho pensato al motorino d'avviamento, o comunque al pulsante che nn fa contatto.. che mi dite? come la risolvo?


era la batteria icon_mrgreen.gif
 
9382953
9382953 Inviato: 24 Feb 2010 19:45
 

hola amici...mi collego a questo topic già aperto così i mod non mi sbranano ferocemente...

ho una piccola seccatura con il mio monster 620ie my2004.
vi spiego: la mia motina adorata con motore freddo parte immediatamente senza nemmeno tirare lo starter però quando il motore inizia ad essere caldo e la moto va riaccesa, magari dopo una sosta o uno spriss, la moto fa fatica ad accendersi, come se il motorino d'avviamento non riuscisse a dare quello spunto in più per avviare i pistoni. premetto che se l'accendo da caldo con una bella "sverta" di acceleratore la moto prende subito i giri corretti. vi aiuto dicendo già che non sono le candele, non è la carburazione, non sono le bobine, non sono i corpi farfallati, non è il gioco valvole. la batteria tendo ad escluderla poichè altrimenti darebbe maggiori problemi da fredda, tendo ad escludere anche il circuito di ricarica perchè il fatto succede sia dopo giri lunghi sia dopo giri corti. ipotizzo potrebbe essere il relè (si scrive così?) o il motorino stesso (ma perchè da freddo parte?)...

attendo preziosi consigli da Voi esperti conoscitori del desmo, soprattutto dal SOMMO PIER...

grazie anticipatamente...
 
9387784
9387784 Inviato: 25 Feb 2010 16:13
 

ciao a tutti voi,io continuo ad avere problemi con il mio 620 del 2002 riguardo l'accenzione la moto fa il chek all'avvio le luci funzionano la pompa benzina ok il motorino avviamento ok i fusibili tutti cambiati l'unica cosa mi sono accorto che smontando le candele e facendo la prova della scintilla questa non avviene quindi non arriva corrente alle candele cosa puo essere?e se provo a partire a spinta la moto parte?grazie a tutti per il vostro aiuto. eusa_wall.gif
 
9413987
9413987 Inviato: 2 Mar 2010 17:03
 

peppecammax ha scritto:
ciao a tutti voi,io continuo ad avere problemi con il mio 620 del 2002 riguardo l'accenzione la moto fa il chek all'avvio le luci funzionano la pompa benzina ok il motorino avviamento ok i fusibili tutti cambiati l'unica cosa mi sono accorto che smontando le candele e facendo la prova della scintilla questa non avviene quindi non arriva corrente alle candele cosa puo essere?e se provo a partire a spinta la moto parte?grazie a tutti per il vostro aiuto. eusa_wall.gif
 
10624649
10624649 Inviato: 21 Set 2010 22:57
 

bozze1987 ha scritto:
hola amici...mi collego a questo topic già aperto così i mod non mi sbranano ferocemente...

ho una piccola seccatura con il mio monster 620ie my2004.
vi spiego: la mia motina adorata con motore freddo parte immediatamente senza nemmeno tirare lo starter però quando il motore inizia ad essere caldo e la moto va riaccesa, magari dopo una sosta o uno spriss, la moto fa fatica ad accendersi, come se il motorino d'avviamento non riuscisse a dare quello spunto in più per avviare i pistoni. premetto che se l'accendo da caldo con una bella "sverta" di acceleratore la moto prende subito i giri corretti. vi aiuto dicendo già che non sono le candele, non è la carburazione, non sono le bobine, non sono i corpi farfallati, non è il gioco valvole. la batteria tendo ad escluderla poichè altrimenti darebbe maggiori problemi da fredda, tendo ad escludere anche il circuito di ricarica perchè il fatto succede sia dopo giri lunghi sia dopo giri corti. ipotizzo potrebbe essere il relè (si scrive così?) o il motorino stesso (ma perchè da freddo parte?)...

attendo preziosi consigli da Voi esperti conoscitori del desmo, soprattutto dal SOMMO PIER...

grazie anticipatamente...


Ragazzi stessa cosa anche il mio 620ie 2002
A motore freddo, parte alla grande...anche senza starter tirato....ma a caldo, quando vado a riaccenderla, magari in seguito ad una piccola sosta, parte al secondo o terzo tentativo...
E' capitato di dover aspettare anche più di due ore prima di farla ripartire...
Non capisco cosa possa essere dato che le candele e la batteria sono ok e a motore freddo vada tutto secondo la norma. In oltre non si verifica sempre, ma solo alcune volte.
Come avevte risolto?
Help, considerando che in Ducati propongono soluzioni ridicole (tipo tagliando fuori periodo anticipato per registro gioco valvole da più di 350 euro e non in garanzia)
 
10628544
10628544 Inviato: 22 Set 2010 17:54
 

ti rispondo io che ho riscontrato lo stesso problema...premetto che non so se magari con gli scarichi originali il problema scompare (troppo pigro per rimontarli...), comunque io appena voglio riaccendere la moto da calda tengo tirata lo starter finchè il numero di giri non si normalizza..è un pò una seccatura però dai la moto per ora si è sempre accesa...ciao...
 
11233576
11233576 Inviato: 16 Gen 2011 22:17
Oggetto: problema accensione a caldo monster 620
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, non è il primo messaggio che scrivo per cercare di risolvere il mio problema ma nessuno prima mi ha mai cacato...per questo cerco di farmi notare con un nuovo topo...spero solo che i moderatori non mi cazziano per questo (anche perchè non ho trovato nessun problema simile al mio)...

innanzitutto possiedo un Monster 620 ie del 2004 con filtro bmc e scarichi leo vince e circa 15000 km.

il mio monstrillo quando provo ad accenderla per la prima volta si mette in moto alla grande, solo in inverno pieno devo tirare leggermente lo starter per facilitare il raggiungimento del minimo), ma ogni volta dopo un giretto (anche se vado solo fino dal benzinaio) se provo a spegnerla poi fa fatica a riaccendersi bene e fa dei colpetti di tosse e si spegne (per accenderla sono costretto a tirare al massimo lo starter) fino ai 2000 giri circa...

premetto che non dovrebbe essere il co (fatto ad arte dal mio mecca) e nemmeno la batteria (sostituita da poco) e le candele pure (champion).

ringrazio già ora per tutti gli aiuti, se avete dubbi o domande chiedete pure.
 
11234230
11234230 Inviato: 17 Gen 2011 0:03
 

C'è già un topic al riguardo, dopo 4 mesi dall'ultimo messaggio direi che potresti anche fare un up al posto di aprire un altro topic icon_wink.gif
Se nessuno risponde significa che nessuno ha la più pallida idea di quale sia il problema icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11260987
11260987 Inviato: 22 Gen 2011 16:28
 

forse ho capito qualcosa...
vi spiego:

la frustrazione accumulata a causa di queste mancate accensioni a caldo, unita alla pausa invernale sfruttata a scopo manutenzione generale mi hanno portato ad occuparmi dell'impianto di alimentazione.
In poche parole, dando per scontato che la batteria nonostante 4 anni sul groppone va benissimo (tiene la carica a 12.61 volt una volta tolta dalla moto, anche dopo un paio di accensioni mancate con relativo dispendio di energia elettrica) ho iniziato a insospettirmi e a pensare a qualcosa di collegato al carburante, così ho smontato la pompa della benzina e pulito il filtro benza che era pieno di porcheria nera come la pece (lo so che andrebbe cambiato ma per ora mi sono limitato alla sola pulixzia con risciaqui di benzina). Già a questo punto mi domandavo come fosse possibile che la moto partisse, con tutta quella robaccia nera mischiata alla benzina nel filtro...
In seguito faccio un giretto di prova e sembra andare un pelino meglio...ma niente di chè...sempre un pò difficoltosa nelle partenze a caldo (ma forse solo perchè deve ancora finire di bruciare i resti di benza sporca nel circuito della pompa)...
comunque non contento e ripensando alle candele che a volte rimanevano bagnate(niente scintille o troppa zozzeria x bruciare) e considerando avevo un problema di contatti alla spia dell'abbagliante che funzionava a seconda della torsione dello sterzo, decido di smontare cruscotto e faro x controllare il mucchio di fili sotto al canotto di sterso.
Qui noto che un filo era spezzato e faceva contatto a momenti. Ripristino i collegamenti.rimonto tutto. Provo ad accendere la motina e.....ragazzi vi giuro che è partita in maniera stupenda con un rombo bello potente e sfiorando appena il pulsante di accensione.

Sfortunatamente nn ho tempo di scorrazzarci questi giorni per fare le prove x bene...
però sono abbastanza convinto che le cause delle mancate accensioni a caldo (e a volte a freddo) siano colegate a questi 2 fattori:

-filtro benza zozzissimo:quando la moto e ferma da un po la sporcizia magari si sedimenta in fondo al filtro e la pompa tutto sommato aspira benzina pulita...ma scuotendo la moto si smuove la sporcizia e quindi le candele non riescono a bruciare quella porcheria.
-falso contatto che magari faceva massa da qualche parte impedendo alle candele o al motorino di avviamento di fare il loro lavoro per bene.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi non appena arriva un pò di bel tempo e mi scuso x la lunghezza del post
 
11260999
11260999 Inviato: 22 Gen 2011 16:31
 

aggiungo con un'altra considerazione circa l'impianto elettrico.

misurando col tester il voltaggio ai poli della batteria a motore acceso risulta tutto ok, con tensione di 14,8 volt circa....

magari è utile saperlo icon_asd.gif
 
11523525
11523525 Inviato: 16 Mar 2011 2:33
 

Ciao Ragazzi
possiedo un Monster 620 dark del 2004.
Vi assicuro che quando ho avuto dei problemi ho letto qui e 80% delle volte il problema si e' risolto, ma adesso sono nei guai.
Mi sono trasferito da qualche mese a praga, in repubblica ceca.
Visto che il tema e' stato trattato già non ho creato un post nuovo ma scrivo su uno già esistente.

-La moto non si accende.
-Batteria carica
-nessun rumore dal motorino di avviamento
-luci, spie, clacson tutto funziona nella norma.

Su Tinga ho letto che magari giochicchiando con il cavalletto il problema si risolve ma niente.
Domanda:
in questi casi, pensate che facendo partire a strappo la moto parte o no?

Ora, non sono un meccanico ma penso: cosa può togliere la corrente al motorino avviamento?
1) il tasto rosso
2) il cavalletto abbassato
3) qualche cavo o connessione che va dalla batteria al motorino
4) Qualche fusibile

Dove guardo prima? Avete qualche suggerimento da darmi?
 
11523855
11523855 Inviato: 16 Mar 2011 10:48
 

Come si comporta la spia dell'immobilizer? Resta accesa, lampeggia...
Potrebbe essere il trasponder dell'immobilizer che non riceve il segnale.
 
11533333
11533333 Inviato: 18 Mar 2011 2:36
 

no la spia dell'immobilizer non lampeggia e non si accende. UFFA

Non ho discese qui e portare la moto da un meccanico significa farmi venire a prendere da un carrattrezzi....non voglio neanche pensaere quanto mi faranno pagare!
Nessuno ha alcuna idea vero?
 
11549951
11549951 Inviato: 21 Mar 2011 22:26
 

up
 
11552057
11552057 Inviato: 22 Mar 2011 12:31
 

E' strano che la spia dell'immo non lampeggi ne rimanga accesa.

Quando accendi il quadro ed il cruscotto fa' il check, si accende ?
 
11552290
11552290 Inviato: 22 Mar 2011 13:11
 

Io ho avuto lo stesso problema... Era il relè dell'accensione che era andato! Una volta cambiato, tutto di nuovo perfetto. Tieni presente però che io ho il m600, molto più semplice del tuo dal punto di vista dell'impianto elettrico e senza immobilizer... In più nel 600 il relè si trova sotto la sella ed è per conto suo, mentre nel tuo 620 è integrato nel cruscotto e se si rompe devi cambiarlo per intero... Comunque potrebbe essere anche il sensore del cavalletto che potrebbe non funzionare più, quindi magari giocandoci semplicemente non risolvi nulla. Dovresti provare a bypassarlo per escludere almeno questa ipotesi.
 
11552490
11552490 Inviato: 22 Mar 2011 13:57
 

Ciao oliver,

Beh tralasciando i consigli che gia ti sono stati dati, sto scrivendo per un altro motivo... Una serie di coincidenze oserei dire... Perche non solo anche io ho un Monster 620 Dark i.e. .....

Ma vivo a Praga anche io!!! ehehehhe piccolo il mondo eh? ^__^
 
11577556
11577556 Inviato: 27 Mar 2011 15:24
 

multigatto ha scritto:
E' strano che la spia dell'immo non lampeggi ne rimanga accesa.

Quando accendi il quadro ed il cruscotto fa' il check, si accende ?


Si, il quadro fa il check come sempre.

Darks0ul ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema... Era il relè dell'accensione che era andato! Una volta cambiato, tutto di nuovo perfetto. Tieni presente però che io ho il m600, molto più semplice del tuo dal punto di vista dell'impianto elettrico e senza immobilizer... In più nel 600 il relè si trova sotto la sella ed è per conto suo, mentre nel tuo 620 è integrato nel cruscotto e se si rompe devi cambiarlo per intero... Comunque potrebbe essere anche il sensore del cavalletto che potrebbe non funzionare più, quindi magari giocandoci semplicemente non risolvi nulla. Dovresti provare a bypassarlo per escludere almeno questa ipotesi.


Uff...il problema e' che non conosco nessuno qui a praga e portare la moto da qualcuno mi costa in termini di carrello...
Come faccio a bypassare il sensore del cavalletto, vale la pena provare!
 
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