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Sella pilota [come rimuoverla?]
6996942
6996942 Inviato: 18 Feb 2009 9:25
Oggetto: Sella pilota [come rimuoverla?]
 

scusate per la richiesta un po del menga e non ho voglia di cercare il manuale, ma come se smonta la sella del guidatore? Ieri ho provato per un buon quarto d'ora osservando da tutte le angolazioni. icon_redface.gif Il motivo è che devo rimuovere la batteria per farla ricaricare. La tuono è un modello new.
grazzzzzie. icon_biggrin.gif
 
6997016
6997016 Inviato: 18 Feb 2009 9:52
 

o ha le due viti laterali che la tengono opp sotto la sella passeggero trovi il cavo per sganciarla
 
6997027
6997027 Inviato: 18 Feb 2009 9:56
 

In genere, se alzi gli angoli posteriori della sella pilota, dovresti trovare le viti a brugola che la tengono fissata.
 
6997896
6997896 Inviato: 18 Feb 2009 12:51
 

Viti a brugola per la 06 in poi dado con chiave del 10 per le old,alza gli spigoli e li troverai
 
6997932
6997932 Inviato: 18 Feb 2009 12:55
 

grazie per le risposte.
A propostito, ben tornato Tuonopa 0509_up.gif
 
7001070
7001070 Inviato: 18 Feb 2009 18:43
 

Grassssie 0510_saluto.gif
 
7010658
7010658 Inviato: 19 Feb 2009 22:14
 

tuonopa ha scritto:
Viti a brugola per la 06 in poi dado con chiave del 10 per le old,alza gli spigoli e li troverai

anche la old ha la brugola
 
7013415
7013415 Inviato: 20 Feb 2009 11:17
 

la mia e quelle che ho visto io aavevano il dado
 
8090117
8090117 Inviato: 13 Lug 2009 22:47
 

salve illustrissimi, a proposito di sella pilota, avrei un problema.
appena presa la tuono new sono andato (fra le altre cose) a vedere come si smontava la sella,
svito, svito,svito e svito, e mi rendo conto che le due viti giravano insieme alla filettatura icon_eek.gif icon_eek.gif
Penso, non possono essere spanate dalla casa, guardo meglio, 0509_lucarelli.gif
e vedo che i nottolini filettati girano nella sede con tutta la vite eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif perche?
Non ci vedo motivo di utilità, oltretutto la sella mi si allenta continuamente, ad ogni turno la
devo stringere.
Che faccio ? ci schiaffo un collante per metalli? e se lo faccio, dopo che lo stretta, se cede chi la risvita?
è già successo a qualcuno?
confindo in qualche consiglio amici, se no mi devo abituare ad avere la sella ballerina rotfl.gif
 
8092317
8092317 Inviato: 14 Lug 2009 10:47
 

Strano perchè i nottolini dovrebbero essere posizionati li' per interferenza,in qualche modo dovresti cercare di fissarli
 
8097695
8097695 Inviato: 14 Lug 2009 19:58
 

non ho capito bene quale sia il problema...ho appena controllato la mia tuono 07 che ha giusto la sella smontata per un restyling, icon_biggrin.gif ,e la filettatura è sul telaio, i notolini posso anche girare ma non servono a nulla se non a spessorare... icon_wink.gif
 
8098353
8098353 Inviato: 14 Lug 2009 21:13
 

manazz ha scritto:
non ho capito bene quale sia il problema...ho appena controllato la mia tuono 07 che ha giusto la sella smontata per un restyling, icon_biggrin.gif ,e la filettatura è sul telaio, i notolini posso anche girare ma non servono a nulla se non a spessorare... icon_wink.gif

precisazione:
per nottolini intendo le filettature dove si vanno a stringere le viti, non gli spessori a T.
Un altra idea potrebbe essre quella di fare due fori laterali sul telaietto regisella, con relativa filettatura a bloccare i nottolini in modo che non girino, ma mi sa tanto di pecionata! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
P.S. Stamani ho sentito un amico che ha un RSV , e anche lui appena presa, aveva riscontrato lo stesso problema su un solo nottolino.

comunque l'idea di un collante per metalli, non è da disdegnare, c'ho tappato una perdita d'olio sull'actros(camion) che ne dici Tuonopa ? icon_smile.gif
 
8098622
8098622 Inviato: 14 Lug 2009 21:55
 

E' lo stesso problema che ho avuto io.

Io ho risolto senza fare nessun foro.
I nottoloni o boccole sono installati dalla casa con il sistema di espansione (tipo i rivetti).

Cerco di spiegarti come risolvere il problema.

1- togli la sella
2- prendi un bullone dello stesso diametro (5 penso) più lungo dell'originale.
3- avvitaci sopra un dado fino a metà e lascia a vista un pò di filetto della punta del bullone.
4- avvita il bullone sulla boccola o nottolino (senza la sella chiaro) fallo entrare per la lunghezza del nottolino circa.
5- adesso avvita il dado fino a fare battuta sul telaietto della moto o sulla parte superiore del nottolino (come era per me).
6- adesso tieni fermo il bullone con una chiave e con un altra cerca di avvitare ulteriormente il dado

sarà un pò duro perchè è già contro al telaio, ma facendo cosi il bullone che stai tenendo fermo tende a estrarre il nottolino.

Non esagerare fallo per tentativi.
Questa operazione fa si che il nottolino si espanda e ritorni a bloccarsi contro le parete della sede dove è inserito.


Sono dei nottolini fatti proprio così li inseriscono e poi li tirano con dei particolari attrezzi che similano il procedimento che ti ho descritto.
Ma è sempre possibile rifissarli con il sistema che ho descitto.

Io l'ho provato sulla mia Tuono '07 e non si sono più mossi di 1 millimetro ormai sono passati 10.000 km.


Non è facile spiegarlo e spero di essere stato chiaro altrimenti ti farò un servizio foto.



ciao a disposizione!
 
8150731
8150731 Inviato: 21 Lug 2009 20:02
 

grazie Beppe, mi hanno detto la stessa cosa degli amici de' roma, trovo conferma nella tua spiegazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Però in questo momento ho un altro problema... 0510_sad.gif mi sono sdraiato domenica a magione ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Tanto danno non l'ho fatto, merito dei tamponi regalati da un amico (brutti come la fame, per quanto sò grossi, ma efficaci!)
 
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