Leggi il Topic


Motore 500/650 su Guzzi V35 [trapianto possibile ?]
2052132
2052132 Inviato: 12 Lug 2007 18:19
Oggetto: Motore 500/650 su Guzzi V35 [trapianto possibile ?]
 

Una curiosità,nel V35 che cilindri si possono montare senza apportare modifiche assurde?
 
2055095
2055095 Inviato: 13 Lug 2007 6:35
 

se non ricordo male (avevo un v35II ed ero passato proprio per vari step di elaborazione), esistevano kit con cilindri maggiorati prodotti dalla gilardoni di mandello e dalla ram di galbiate che portavano la cilindrata sui 450cc con notevole aumento della coppia in basso e che si potevano montare senza nessun altra modifica se non un piccolo aumento del getto max, viceversa per montare i cilindri del v50, causa diversa lunghezza del manovellismo, bisognava farci una piccola lavorazione sulla camicia del cilindro stesso per evitare interferenze con la biella (sempre che mi ricordi giusto). comunque secondo me è meglio trovarsi un v50 (che come motore esternamente è identico anche come numero di alette) o un v65 demolito e trapiantare tutto il gruppo motore cambio, così si avranno anche rapporti decentemente più lunghi rispetto a quelli del v35 che in autostrada si rivelano piuttosto corti, nonche un aumento prestazionale notevole per via delle teste con valvole e carburatori di diametro maggiore.
 
2055780
2055780 Inviato: 13 Lug 2007 10:16
 

concordo con l'idea del TRAPIANTO
su basamento 350 monti senza problemi tutto del 500
senza grossi problemi o modifiche
ma solo regolazioni diverse e getti
tieni pero presente che se monti un 650
devi trapiantare TUTTO
ovvero motore cambio carburatori forcellone e coppia conica
con la consegluenza di avere misure diverse d'interasse,
a memoria mi sembra 4-5 cm + lungo
infatti pur avendo lo stesso telaio gli attacchi parafango del 65sp
avevano una specie di telaietto x allungare di quanche cm il punto di ancoraggio
e cosa ancora + importante ti fa perdere le misure da libretto

valido invece x tutti i TRAPIANTI

NON usate pezzi provenienti dai Florida e dalle varie Enduro (tutte cilindrate)
sono motori " corsa corta"
ovvero usano imbiellaggi con corsa e alessaggio
differenti da tutto il resto della produzione


ciao
Ale
 
11432096
11432096 Inviato: 24 Feb 2011 20:14
 

Ciao,
riaprio il discorso perche' sono interessatissimo al discorso

vi riporto un topic di un altro sito
Link a pagina di Forum.animaguzzista.com

in pratica, secondo me il trapianto sembra piu' semplice, ma si rischia sul discorso legalita' poiche' ad una verifica del cod del motore so dolori...
invece la rettifica del V50 sembra la piu' appropriata: servono solo pistoni e cilindri, volendo anche le testate, una rettifica ed e' fatta.

Avrei gia' trovato i pezzi....Se conoscessi qualcuno a roma in grado di farlo..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11432152
11432152 Inviato: 24 Feb 2011 20:22
 

beh, anche sostituire cilindri, pistoni, bielle e albero motore di un 65 su un blocco del 35 è visibile tanto quanto le sole termiche del 50...

tanto il blocco motore è identico, di lavoro ce n'è solo poco di più... tanto vale affogare nell'acqua alta, no? icon_wink.gif
 
12396109
12396109 Inviato: 11 Set 2011 17:13
 

ciao a tutti,
premesso che conosco anch' io i cilindri della gilardoni e che vale la pena prenderli (portano l'alessaggio a 80, quindi il 350 a 510 e il 500 a 570cc) mettere il 500 sul 350 è comodo ma anche senza aprire i cilindri, si puo mettere tutto il gruppotermico sul 350 ma è molto meglio mettere anche il cambio del 500 che è un po' piu lungo se poi non si è sazi si puo' montare un albero a camme modificato che apre meglio le valvole e spinge meglio sa piu in basso che piu in alto, la carburazione è meglio ingrassarla di qualche punto da 130 a 134 sul massimo e da 50 a 52 sul minimo.mettere l'albero a camme non è difficile se si fa il lavoro col motore capovolto i bicchierini non cadono e aperto il carter anteriore si sostituisce l'albero.per farsi modificare il proprio albero o comprarne uno chiedere a scola (verso lecco)
se poi non siete ancora sfamati di potenza potete fare una modifica al collettore di scarico: dovete mettere un compensatore aggiuntivo insomma un altro tubo che collega i due collettori in basso sotto i cilindri, davanti alla coppa dell'olio e avrete molta potenza in piu fino ai medi (agli alti non cambia niente) ,se avete un amico fabbro il gioco è fatto...
per mettere il 650 sul 350 o sul 500 non credo sia una grande idea, le forcelle sono un po' diverse, le prestazioni cambiano drasticamente, non è cosa anche se si può fare.
 
12552774
12552774 Inviato: 15 Ott 2011 11:37
 

tigrotto3 ha scritto:
ciao a tutti,
premesso che conosco anch' io i cilindri della gilardoni e che vale la pena prenderli (portano l'alessaggio a 80, quindi il 350 a 510 e il 500 a 570cc) mettere il 500 sul 350 è comodo ma anche senza aprire i cilindri, si puo mettere tutto il gruppotermico sul 350 ma è molto meglio mettere anche il cambio del 500 che è un po' piu lungo se poi non si è sazi si puo' montare un albero a camme modificato che apre meglio le valvole e spinge meglio sa piu in basso che piu in alto, la carburazione è meglio ingrassarla di qualche punto da 130 a 134 sul massimo e da 50 a 52 sul minimo.mettere l'albero a camme non è difficile se si fa il lavoro col motore capovolto i bicchierini non cadono e aperto il carter anteriore si sostituisce l'albero.per farsi modificare il proprio albero o comprarne uno chiedere a scola (verso lecco)
se poi non siete ancora sfamati di potenza potete fare una modifica al collettore di scarico: dovete mettere un compensatore aggiuntivo insomma un altro tubo che collega i due collettori in basso sotto i cilindri, davanti alla coppa dell'olio e avrete molta potenza in piu fino ai medi (agli alti non cambia niente) ,se avete un amico fabbro il gioco è fatto...
per mettere il 650 sul 350 o sul 500 non credo sia una grande idea, le forcelle sono un po' diverse, le prestazioni cambiano drasticamente, non è cosa anche se si può fare.


ciao, montando i cilindri gilardoni da 80 su una V35C occorre anche sostituire le testate o vanno bene quelle originali.
 
12624457
12624457 Inviato: 1 Nov 2011 22:10
 

puoi lasciare le teste originali del 350 ma puoi anche mettere quelle del 650 per avere un super pompone....
vanno bene tutte 35-50-65
 
12642830
12642830 Inviato: 6 Nov 2011 13:03
 

ma questi cilindri gilardoni si trovano ancora?
 
12643403
12643403 Inviato: 6 Nov 2011 15:41
 

artack ha scritto:
Ciao,
riaprio il discorso perche' sono interessatissimo al discorso

vi riporto un topic di un altro sito
Link a pagina di Forum.animaguzzista.com

in pratica, secondo me il trapianto sembra piu' semplice, ma si rischia sul discorso legalita' poiche' ad una verifica del cod del motore so dolori...
invece la rettifica del V50 sembra la piu' appropriata: servono solo pistoni e cilindri, volendo anche le testate, una rettifica ed e' fatta.

Avrei gia' trovato i pezzi....Se conoscessi qualcuno a roma in grado di farlo..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cp roma 0509_up.gif

oppure chiedi al guzzi club roma 0509_doppio_ok.gif
 
12644002
12644002 Inviato: 6 Nov 2011 18:55
 

I cilindri del V35 e gli altri della serie piccola sono di alluminio con riporto superficiale nigusil per cui, sempre che possano essere alesati, occorre poi che il riporto superficiale venga ricreato.

Mettere cilindri e pistoni del V50 sul motore del V35 (conservando blocco e imbiellaggio) credo si possa fare, avendo i cilindri di entrambi i motori, se non sbaglio, la stessa altezza (lo stesso numero di alette).

Se quel che ho detto corrisponde al vero, la trasformazione non sarebbe individuabile facilmente proprio per la questione delle alette.

0509_up.gif
 
12648211
12648211 Inviato: 7 Nov 2011 18:33
 

sfido chiunque a riconoscere la differenza "a occhio" di due motori serie piccola ricordando il solo numero di alette di raffreddamento... icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©