FZ6 - Cambio candele di serie CR9EK con NGK Iridium ?
6995371 Inviato: 17 Feb 2009 22:49
Oggetto: FZ6 - Cambio candele di serie CR9EK con NGK Iridium ?

Ciao gente,
volevo cambiare le candele di serie le NGK CR9EK con delle candele NGK IRIDIUM, solo che nella tabella per trovare la candela corrispondente di serie con quella iridium, la candela NGK CR9EK non esiste...

che faccio? quale metto? son veramente migliori delle originali o cambia qualcosa e tanto vale tenere quelle di serie?

Ciao Christian. icon_wink.gif

6998257 Inviato: 18 Feb 2009 13:39

Allora, le candele di primo equipaggiamento dovrebbero essere queste:

FZ6 2004 icon_arrow.gif FZ6 S2 : CR9EK che equivale alla CR9EIX IRIDIUM IX

la fonte è il sito NGK: Link a pagina di Ngkntk.it

(in ogni caso meglio dare un occhiata a quale tipo di candele sono realmente installate, in particolar modo se la moto è di seconda mano. Il rivenditore comunque deve avere disponibile una tabella di equivalenza tra marche e tipologia di candele.)

0510_saluto.gif

6998435 Inviato: 18 Feb 2009 14:06

Ciao Nimwid,

ecco le tabelle comparative dove non vi è la presenza della candela di primo equipaggiamento che dicevamo, quella che dici te la CR9EIX corrisponde nella tabella alla CR9E e non CR9EK :

immagini visibili ai soli utenti registrati

La differenza sostanziale con quelle di serie qual'è, qualcuno le ha provate?

Ciao Christian icon_wink.gif

P.S. scusami delle precisazioni ma sono pignolo icon_asd.gif icon_wink.gif

6998705 Inviato: 18 Feb 2009 14:47

Sarai anche pignolo, ma sei poco attento icon_biggrin.gif

Io mi sono limitato a proporti il sito NKG dove vi è uno strumentino che calcola l'immediata equivalenza tra le varie serie (standard, platinum, iridium) delle candele in funzione dei motori, pertanto, se la NGK asserisce che per i motori delle Fz6, prodotti dal 2004 sino alla versione S2 inclusa, va bene la CR9EIX serie Iridium, non penso ci sia altro da aggiungere.

La sola differenza che c'è tra le due candele in questione, la CR9E e la CR9EK, è il numero degli elettrodi di massa, infatti la CR9E ne ha uno solo, la CR9EK ne ha due, come avresti scoperto sempre seguendo il link che ti ho segnalato, visto che c'è una intera sezione dove viene spiegato il codice delle candele.

Spero di averti aiutato, ma per quello che riguarda pregi e benefici di una tipologia di candela invece che un altra, forse nel forum tecnico trovi informazioni più utili.

0510_saluto.gif

6999062 Inviato: 18 Feb 2009 15:27

Infatti son poco attento non ho visto il link e adesso che l'ho visto mi è tutto più chiaro.
Ti ringrazio icon_biggrin.gif

Grazie anche per la spiegazione tra CR9E e CR9EK.

Si mi hai aiutato moltissimo perchè non sapevo proprio dove guardare, per capire che modello andava bene.
Vado subito a vedere i pregi e difetti nella sezione del forum tecnico.

Grazie ancora, Christian icon_wink.gif

Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8