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Signora, taglio o messa in piega?! (info telaio inside)
6962629
6962629 Inviato: 13 Feb 2009 9:48
Oggetto: Signora, taglio o messa in piega?! (info telaio inside)
 

allora come promesso vi riporto qualche info utile che riguarda il telaio..
cito..
Citazione:
...il telaio deve essere in buono stato d'uso e manuntenzione e non deve presentare rotture anche se localizzate.

...il controllo della struttura tubolare portante e delle relative strutture di collegamento non deve evidenziare:
- incrinature o lesioni
- riparazioni o saldature non autorizzate dal costtruttore
- fenomeni di corrosione, anche se localizzati
- alterazioni o modifiche (anche lievi) delle caratteristiche geometriche originarie delle sezioni del telaio.

...non possono essere ammesse fessurazioni e lesioni di qualsiasi elemento che appartiene alla struttura portante.


già che ci sono vi regalo anche qualche info utile che riguarda tubi di scappamento e silenziatori.

Citazione:
il dispositivo di scarico non deve presentare manomissioni o alterazioni di nessun genere. deve essere dello stesso di quello installato dalla casa costruttrice o di tipo omologato in base alle norme comunitarie e destinato al medesimo tipo di veicolo.

...i dispositivi, con particolare riferimento a quello di scarico, riportano impresso in modo indelebile la marcatura del tipo e dell'approvazione.

..tali veicoli sono muniti di una dichiarazione dal costruttore attestante che sull'esemplare di veicolo è installato il dispositivo di scarico (kit di catalizzazione) identificato per marca e tipo nonchè gli estremi dell'autorizzazione ministeriale.
i dispositivi di scarico devono risultare:
- di tipo approvato per il veicolo
- completi di tutti gli elementi previsti
- in buone condizioni generali

...le viti devono risultare correttamente serrate ed il collegamento non deve sfiatare


EDIT: mi son scordato di guardare e citare esattamente, ma il limite massimo di db dichiarati sul libretto deve sempre corrispondere.
se ho tempo cito esattamente..

spero di aver fatto chiarezza... icon_wink.gif

Ultima modifica di BoNI il 13 Feb 2009 11:24, modificato 2 volte in totale
 
6962754
6962754 Inviato: 13 Feb 2009 10:15
 

le cose che riporti da dove sono tratte?
da un regolamento, una legge, o cosa?
 
6962895
6962895 Inviato: 13 Feb 2009 10:46
 

Maurolive ha scritto:
le cose che riporti da dove sono tratte?
da un regolamento, una legge, o cosa?


tratto da "le revisioni dei veicoli", Egaf edizioni.
e, ovviamente, fanno riferimento a leggi e regolamenti vari..
 
6962985
6962985 Inviato: 13 Feb 2009 11:02
 

interessante icon_wink.gif
seguiro questo topic con attenzione icon_asd.gif
ciaooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6963270
6963270 Inviato: 13 Feb 2009 11:54
 

bello il titolo del topic! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bhè diciamo che se dovrei seguire alla lettera sto regolamento la moto non la potrei nemmeno scendere dai cavalletti! eusa_whistle.gif
 
6963408
6963408 Inviato: 13 Feb 2009 12:17
 

antonio155 ha scritto:
bello il titolo del topic! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bhè diciamo che se dovrei seguire alla lettera sto regolamento la moto non la potrei nemmeno scendere dai cavalletti! eusa_whistle.gif


quasi.. icon_asd.gif
 
6963435
6963435 Inviato: 13 Feb 2009 12:22
 

magari se dovessi 0509_pernacchia.gif
@ boni bella li per sto topic! la mia idea è che comunque va trovata una buona via di mezzo tra la legalità piu esasperata e il buon senso del vivere civile...
poi le fdo spesso sanno che alcune cose che alcuni bikers hanno montate sono illegali ma se non sono motivo di pericolo o di fastidio per gli altri lasciano giustamente correre... icon_biggrin.gif
 
6963561
6963561 Inviato: 13 Feb 2009 12:44
 

non faccio parte delle FDO quindi potete esprimere le vostre opinioni liberamente.. icon_asd.gif
io ho solo riportato quanto è nero su bianco.. icon_wink.gif
 
6963789
6963789 Inviato: 13 Feb 2009 13:20
 

BoNI ha scritto:
non faccio parte delle FDO quindi potete esprimere le vostre opinioni liberamente.. icon_asd.gif


sicuro sicuro? icon_biggrin.gif scherzo dai!
tranquillo hai fatto benissimo così ci si chiarisce le idee
 
6963976
6963976 Inviato: 13 Feb 2009 13:50
 

ghiz ha scritto:

sicuro sicuro? icon_biggrin.gif scherzo dai!
tranquillo hai fatto benissimo così ci si chiarisce le idee


icon_rolleyes.gif al massimo di me puoi preoccupaerti una volta ogni 2 anni.. icon_asd.gif
 
6964372
6964372 Inviato: 13 Feb 2009 14:55
 

BoNI ha scritto:


icon_rolleyes.gif al massimo di me puoi preoccupaerti una volta ogni 2 anni.. icon_asd.gif


OT ehm con gli indovinelli faccio pena...fai le revisioni?
 
6964435
6964435 Inviato: 13 Feb 2009 15:04
 

no comment... icon_smile.gif
 
6965219
6965219 Inviato: 13 Feb 2009 16:39
 

Grazie Boni per le dritte. Ma come risponderebbe Rocco Barbaro,
"me ne fotto".
Tengo il codino tagliato ad oltranza. Il giorno che mi bastonano, pago.

Il codino comunque NON è struttura portante. Il taglio del medesimo non inficia in alcun
modo la solidità o la rigidità del telaio, e non ne altera le caratteristiche geometriche; quindi in teoria non sarebbe compreso nelle disposizioni da te elencate. Sottolineo in teoria.
Difatti, alla revisione il mio 620 codamozza è passato tranquillamente, così come all'esame
del perito delle assicurazioni in occasione del mio incidente.

Per quanto riguarda gli accessori "aftermarket", quela frase "dello stesso tipo di quello installato dalla casa costruttrice o di tipo omologato in base alle norme comunitarie e destinato al medesimo tipo di veicolo", in particolare il "destinato" è interessante, perché praticamente nulla che non sia specificatamente approvato dalla casa costruttrice per il montaggio su una data moto
sarebbe montabile. In pratica, o si montano accessori DP o niente (e in alcuni casi neanche loro).

In ogni caso, complimenti per la precisione e ancora grazie per aver postato queste notizie.[/i]
 
6965299
6965299 Inviato: 13 Feb 2009 16:50
 

Sul fatto che non infici la rigidità del telaio sono d'accordo, però le caretteristiche geometriche di quest'ultimo vengono modificate eccome. Se volessero contestare la modifica avrebbero tutti gli elemeni per farlo, poi chiaramente si sfocia nell'esagerazione, perchè come dici giustamente niente che non sia specificatamente omologato dalla casa per essere montato su quel modello ha una valida omologazione. Delle frecce aftermaket omologate in genere non sono omologate una volta montate sulla moto in quanto non c'è uno specifico certificato per il modello in questione.
 
6965349
6965349 Inviato: 13 Feb 2009 16:57
 

jabhack ha scritto:
Sul fatto che non infici la rigidità del telaio sono d'accordo, però le caretteristiche geometriche di quest'ultimo vengono modificate eccome. Se volessero contestare la modifica avrebbero tutti gli elemeni per farlo, poi chiaramente si sfocia nell'esagerazione, perchè come dici giustamente niente che non sia specificatamente omologato dalla casa per essere montato su quel modello ha una valida omologazione. Delle frecce aftermaket omologate in genere non sono omologate una volta montate sulla moto in quanto non c'è uno specifico certificato per il modello in questione.

Per caratteristiche geometriche si intende interasse, avancorsa, inclinazione del cannotto, altezza della sella (nel senso del tubo di appoggio), attacco del motore o dell'ammortizzatore. Ovvero tutte quelle cose che vengono allegramente modificati nei custom estremi (che difatti nove volte su dieci non possono circolare nè essere omologati). Il pezzo di codino non modifica nulla di queste cose, perchè serve solo ed esclusivamente come supporto per la targa.
Infatti mi chiedo perché in Ducati non hanno conservato il telaietto sella smontabile dell' 888 quando hanno creato il Monster... visto che il telaio è lo stesso.
 
6965820
6965820 Inviato: 13 Feb 2009 18:02
 

Qualsiasi accessorio after-market tu voglia aggiungere sul tuo mezzo è passibile di contestazione anche se ha tutti i certificati di omologazione del caso......da qui però non si spiega il grande numero di aziende/artigiani che producono parti after-market......in teoria sarebbero fuori-legge anche loro visto che producono prodotti, si in regola con le norme europee e tutto il resto, ma che non potrebbero essere assolutamenti montati sui mezzi a cui sono destinati.....quindi.....bè...... eusa_think.gif il solito pasticcio all'italiana eusa_wall.gif l'importante come sempre è usare il buon senso, se non si hanno atteggiamenti discutibili quando si è in strada e tutti i documenti sono ok nessuno ti dirà mai niente doppio_lamp_naked.gif
 
6965976
6965976 Inviato: 13 Feb 2009 18:27
 

Citazione:
alterazioni o modifiche (anche lievi) delle caratteristiche geometriche originarie delle sezioni del telaio.


questo è relativo al "relative strutture di collegamento", e il codino fa parte di quelle... quindi se seghi il codino modifichi il telaio, incontestabile.. icon_mrgreen.gif
sulla questione che poi passano le revisioni è un altro discorso.. c'è in giro parecchia gente che le fa ad occhi chiusi. aggiungo che "passare la revisione" non è sinonimo di immunità dalle fdo, come dicevo da qualche altra parte.. se oggi fai una revisione con esito regolare, e domani ti fermano mentre circoli con un rottame, son cazzi tuoi... e non solo.. icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda frecce e specchi, beh li la cosa sfiora il ridicolo.. se sono omologati credo che nessuno ti dirà mai niente..
 
6966082
6966082 Inviato: 13 Feb 2009 18:41
 

io sono nella più totale indecisione sul taglio... Dal punto di vista legislativo secondo me il problema è relativo, dopotutto se volessero fare i pignoli potrebbero contestarmi un sacco di altre cose, l'indecisione nasce dal fatto che quando ti trovi a cambiare moto la valutazione sarebbe molto più per 2 pezzetti di tubi in meno...
 
6966125
6966125 Inviato: 13 Feb 2009 18:46
 

Al di là di quanto è stato detto, la cosa che più mi sorprende é:

"...il controllo della struttura tubolare portante e delle relative strutture di collegamento non deve evidenziare:
...
- fenomeni di corrosione, anche se localizzati
...".

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Possono sanzionarmi se ho un po' di ruggine sul telaio?
 
6966146
6966146 Inviato: 13 Feb 2009 18:48
 

jabhack ha scritto:
io sono nella più totale indecisione sul taglio... Dal punto di vista legislativo secondo me il problema è relativo, dopotutto se volessero fare i pignoli potrebbero contestarmi un sacco di altre cose, l'indecisione nasce dal fatto che quando ti trovi a cambiare moto la valutazione sarebbe molto più per 2 pezzetti di tubi in meno...

Pensa che il mio 620 l'ho venduto al volo proprio perché aveva il codino mozzo... icon_biggrin.gif
Ovviamente avevo conservato gelosamente il pezzo e tutti gli ammenicoli originali, scrupolosamente consegnati al nuovo proprietario.

icon_arrow.gif Boni: lo so che la revisione è una cosa e il controllo da parte delle FdO un'altra, ci mancherebbe. Però ripeto: a me non hanno mai detto nulla neanche i caramba di montagna, che non avendo molto da fare sono molto più pignoli in caso di controlli. Forse sono stato fortunato, o forse è anche il mio modo di pormi nei confronti di chi mi controlla... o forse il fatto che nel complesso, a parte il codino, il resto della moto è a posto, silenziata, con tutti i suoi accessori eccetera. Boh. Il giorno che mi multano vi racconto com'è andata.

Ultima modifica di Desmopier il 13 Feb 2009 18:52, modificato 1 volta in totale
 
6966166
6966166 Inviato: 13 Feb 2009 18:50
 

oggi ho tagliato il codino!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



ma poi l'ho risaldato!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Pier sa!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



icon_mrgreen.gif
 
6966206
6966206 Inviato: 13 Feb 2009 18:55
 

Desmopier ha scritto:

Pensa che il mio 620 l'ho venduto al volo proprio perché aveva il codino mozzo... icon_biggrin.gif


Non tentarmi ti pregooooooo 0510_sad.gif

Ma per curiosità, come diavolo si fa a risaldare? Costa poco farselo fare o bisogna esser buoni da soli?
 
6966227
6966227 Inviato: 13 Feb 2009 18:58
 

ma possibile che nessuno sappia questa cosa (finora non è stata detta da nessuno mi sembra). Ovvero la parte posteriore più sporgente di un motociclo deve essere la targa per essere a norma e Boni lo può confermare mi sà, c'è una legge o un qualcosa che lo dimostra.

p.s. comunque sono daccordo che se si modifica non crea nessun tipo di pericolo
 
6966655
6966655 Inviato: 13 Feb 2009 19:57
 

jabhack ha scritto:


Non tentarmi ti pregooooooo 0510_sad.gif

Ma per curiosità, come diavolo si fa a risaldare? Costa poco farselo fare o bisogna esser buoni da soli?


Per saldare due tubi non credo ci voglia il patentino di saldatura. Un bravo artigiano ci mette un attimo
 
6967060
6967060 Inviato: 13 Feb 2009 20:50
 

_batista_ ha scritto:


Per saldare due tubi non credo ci voglia il patentino di saldatura. Un bravo artigiano ci mette un attimo


se sai quello che ho combinato io! icon_cool.gif


allungato i tubi della coda e spostata la piastra centrale.... eusa_doh.gif
 
6967538
6967538 Inviato: 13 Feb 2009 21:46
 

riguardo alla ruggine, li specificatamente riguardava il controllo durante la revisione.. vien da se che se è solo un pelo di ruggine, prendi la tua bella carta vetrata, la gratti via, e vernici.. nessuno ha visto niente e la moto è perfetta.. icon_mrgreen.gif se invece ti piace quel colore, sappi che se la ruggine mangia i cancelli, prima o poi ce la farà anche con la tua moto.. icon_asd.gif

onestamente non ricordo esattamente ci sia qualcosa che dice la targa debba essere la cosa più sporgente ma a naso credo di no. credo debba restare "in sagoma" perchè le dimensioni della targa variano da paese a paese, mentre la moto viene commercializzata così com'è.. e ovviamente deve essere messa posteriormente in posizione centrale rispetto all'asse del veicolo.. poi magari esiste qualcosa che dice quello, ma non ricordo..

riguardo il fatto di saldare, come avete letto, sarebbe la stessa cosa del tagliare il codino.

questi alcuni discorsi trovano il tempo che trovano, perchè finchè vige il buon senso le fdo un occhio lo chiudono..

questo topic era solo per fare chiarezza su cosa "in teoria" sarebbe legale e cosa no... 0509_up.gif
 
6967904
6967904 Inviato: 13 Feb 2009 22:30
 

jabhack ha scritto:
io sono nella più totale indecisione sul taglio... Dal punto di vista legislativo secondo me il problema è relativo, dopotutto se volessero fare i pignoli potrebbero contestarmi un sacco di altre cose, l'indecisione nasce dal fatto che quando ti trovi a cambiare moto la valutazione sarebbe molto più per 2 pezzetti di tubi in meno...
visto che il problema e relativo e posso intuire che non ti importa dele fdo, secondo me se ti piace la coda mozzata dovresti tagliarla... io penso che quella moto la cavalchi tu e deve essere come tu vuoi adesso (ovviamente modifiche non pericolose per te e altri) non come vorrai in previsione di vendita, e dove sta la goduria dell personalizzazione???e te lo dice uno che il codino piace cosi com è, ma se un giorno mi venisse in mente di cambiare il posteriore allora come dice pier ZAC!! poi ovviamente i pezzi li tieni e se vorrai venderla a qualcuno che vuole la coda li risaldi.....non e impossibile !! icon_arrow.gif non fare lavori estetici desiderati in previsioni di mancate vendite future lo trovo un po frustante, almeno per come la vedo io.... eusa_wall.gif
 
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