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Aiuto benzina dalla marmitta...
6957566
6957566 Inviato: 12 Feb 2009 16:16
Oggetto: Aiuto benzina dalla marmitta...
 



ciao a tutti....!
ho un 'grosso' (secondo me) problema:
prima sono andato ad accendere la mia cbr 900rr del 96...tutto ok e' partita subito ma dalla marmitta e' uscita praticamente tutta la benza che avevo nel serbatoio (1/4) icon_sad.gif .... a questo punto mi sono preuccupato icon_confused.gif ma cioe' la moto va come sempre tutti e 4 i cilindri prende giri come sempre e la potenza e' sempre quella...L' unica cosa che ho notato e' che fa un po di fumo..... eusa_wall.gif La benza era la 98 plus e non mi aveva mai fatto una cosa del genere..A voi e' mai successo?????? devo preuccuparmi?????
icon_confused.gif icon_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie doppio_lamp.gif
 
6963109
6963109 Inviato: 13 Feb 2009 11:23
Oggetto: ipotesi
 

se non erro la tua moto è a carburatori...correggimi se sbaglio...non conosco l'impianto della benzina della tua moto, ma penso che debba avere un rubinetto del carburante....se non manuale, automatico....secondo me il problema può risiedere proprio lì...le benzine moderne hanno additivi molto aggressivi per le parti in gomma le quali potrebbero essere state danneggiate...anzitutto direi che prima di far funzionare il motore...visto che ti è uscita la benzina dallo scarico...sarebbe meglio che tu facessi subito un cambio olio e filtro...tu mi dirai...per quale motivo??? beh, se la benzina è uscita dallo scarico è per forza passata da qualche cilindro e quindi può esser trafilata attraverso le fasce elastiche e può essere andata ad inquinare l'olio motore...tieni presente che l'olio inquinato dalla benzina porta ad un usura abnorme del motore ed in più, visto che tutto l'impianto elettrico della honda è a bagno d'olio, può deteriorare lo stato del materiale isolante...ciò premesso, essendoti accorto del problema, prima di avviare il motore io avrei tolto tutte le candele ed avrei fatto girare il motore con lo starter per 10-20 secondi a vuoto in modo da far spurgare il probabile carburante all'interno dei cilindri...ricordiamoci che il liquidi sono incomprimibili....poi una bella pulita al filtro aria secondo me non sarebbe da sottovalutare; fatto ciò, secondo me devi ricercare la perdita o nel rubinetto o in qualche spillo conico dei galleggianti dei carburatori...comunque le cause non sono tantissime, si tratta di mettersi lì e verificare tutto l'impianto carburante.....da quant'èra ferma la moto???

CIAO.
 
6966472
6966472 Inviato: 13 Feb 2009 19:34
 

Questo problema può derivare dalla mancata chiusura della valvola del gallegiante, ovviamente questa condizione si verifica nel caso che la membrana della valvola del carburante risulti danneggiata o la stessa valvola bloccata in posizione di apertura.
Raramente tale problema si verifica nei motori con sistema di alimentazione ad I. E.
Lamps
 
6970073
6970073 Inviato: 14 Feb 2009 14:24
 

intanto grazie per le risposte!
sisi la moto e' a carburatori ma ho cambiato l olio 15 giorni fa!!!(motul 300v)
devo propio cambiarlo????? comunque per il rubinetto della benzina ogni volta che la fermo lo dovrei chiudere? il mio non funziona molto bene cioe' che lo chiudi o lo lasci aperto non cambia niente 0509_si_picchiano.gif ...quindi dovrebbe essere per quello....ma allora devo cambiare anche i galleggianti dei carburatori? eusa_wall.gif
 
6970282
6970282 Inviato: 14 Feb 2009 15:00
Oggetto: beh...
 

io l'olio lo cambierei....poi fai te...se la moto fosse mia, dopo questo evento lo cambierei...cioè...tu l'olio lo hai cambiato prima del fenomeno??? se si per me è da cambiare nuovamente....beh...se hai sempre avuto un problema al rubinetto, intanto quello è il primo problema che devi affrontare...vedi...quando si rimanda ci arrivano gli interessi da pagare...poi quasi sicuramente hai uno o più carburatori al quale, come diceva giustamente il nostro collega, la valvola a spillo conico che chiude l'arrivo della benzina deteriorata....solitamente queste valvoline possiedono il cono di chiusura rivestito in materiale gommoso che svolge la funzione di tenuta...sia perchè sono state sempre sotto carico dovuto al mal funzionamento del rubinetto carburante, sia per l'età o a causa di benzina incompatibileì col materiale di cui sono rivestite...o forse per un bloccaggio accidentale del galleggiante di comando, hai sicuramente avuto una perdita da una o più di una di queste....quindi, io una bella controllata la darei...ormai che ci sei, potresti anche cambiarle tutte e far dare una bella controllata ai carburatori sia per condizioni interne, sia per pulizia, sia per rifare la comparazione con i vaquometri...fatto ciò, candele nuove e vedrai che non la riconosci....tu dici che la moto ha la stessa potenza...guarda che non è così...tu hai denunciato del fumo allo scarico...beh...potrebbe essere stata la benzina residua nella marmitta...ma se il mio fiuto di manutentore non si sbaglia, tu hai una di quelle valvoline al carburatore che ti perde e che almeno su un cilindro ti arricchisce tanto la carburazione compromettendo ad ora la potenza reale del tuo motore...alla lunga avrai incrostazioni interne da paura e scarico pieno e caligginoso oltre che un aumento del consumo di carburante ed il rischio che ti si ripresenti lo stesso fenomeno....IO FAREI IL NECESSARIO...POI FAI TE.
 
6970614
6970614 Inviato: 14 Feb 2009 15:48
 

ok grazie di tutto...ciao icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
doppio_lamp.gif
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6981491
6981491 Inviato: 16 Feb 2009 13:17
Oggetto: ?????
 

figurati,di che? siamo o non siamo tutti colleghi motociclisti? ciao e lamps doppio_lamp.gif
 
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