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Airone Stampato [forcella, magnete, info restauro]
14732805
14732805 Inviato: 10 Nov 2013 15:58
 

Up, se qualcuno ha informazioni, più sono e meglio è! Soprattutto mi servirebbe sapere con precisione cosa va cromato e cosa brunito!

Rinnovo la richiesta, se secondo voi questo può essere un restauro da cui prendere spunto: Link a pagina di Digilander.libero.it
 
15065729
15065729 Inviato: 21 Lug 2014 23:09
 

Ciao anche io ho un airone stampato del 1941,qualcuno Sa Dirmi se i tappi benzina e olio siano quelli in bachelite o quelli in ottone delle serie precedenti?grazie!!!
 
15065980
15065980 Inviato: 22 Lug 2014 8:28
 

Ciao enrienri,
i tappi dell'airone del 1940/1941 sono in ottone cromato 0510_saluto.gif

Vedo ora la tua richiesta Tomas .... per me quello è un buon esempio a parte i tappi benzina olio che vanno cromati, il devioluci sul manubrio e ,forse, le leve freni sui mozzi e i biscottini superiori forcella che andavano cromati 0510_saluto.gif
 
15066130
15066130 Inviato: 22 Lug 2014 10:28
 

Ehi grazie mille!il dubbio mi era venuto perché quando l ho comprato aveva quelli in plastica e quando sono andato da un noto ricambista lui mi ha detto che gli originali montati sugli aironi stampati erano in plastica...ma immaginavo anche io che montasse quelli di ottone cromato!!grazie
 
15170705
15170705 Inviato: 30 Ott 2014 21:17
 

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ecco il mio airone stampato!
 
15170711
15170711 Inviato: 30 Ott 2014 21:27
 

Bello, complimenti !

Una vera schiccheria 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15172638
15172638 Inviato: 2 Nov 2014 10:22
 

visto che sono riuscito a caricare la foto della moto vi chiedo,la parte centrale del cerchione,dove si inseriscono i raggi va verniciata di rosso? perchè alcuni la verniciano altri no...e dalle foto dell epoca non riesco a capirlo!avete altri consigli vedendo la moto?
 
15172721
15172721 Inviato: 2 Nov 2014 12:57
 

Direi di no, dalla foto del libro di M. Colombo non si direbbe ( ma non ci metterei la mano sul fuoco), invece per gli esemplari del '46 per certo no ( dal dopo guerra nessuna moto ha più avuto la fascia centrale dei cerchi verniciata ). Allego una foto di un bel conservato del '46. Da notare tappi in bachelite e mozzi neri ( come il coevo Guzzino ).

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15173598
15173598 Inviato: 3 Nov 2014 13:23
 
 
15173668
15173668 Inviato: 3 Nov 2014 14:26
 

Swan_1 ha scritto:
curiosità.....cosa c'è fra il sellino e il serbatoio ?
grazie


0510_saluto.gif Ciao "corregionale"

Quello che vedi tra sella e serbatoio è il famoso "parapalle", del quale considerato il nome, credo sia superfluo descriverne la funzione icon_asd.gif

Questo qui praticamente

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0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15173734
15173734 Inviato: 3 Nov 2014 15:34
 

Ciao, il mio (di Airone intendo) non ne è provvisto ma se utile e funzionale potrei pensare di acquistarne uno. Forse aveva un senso in caso di brusche frenate o per la guida sportiva più raccolta o per quale altro motivo !!??

ancora grazie
 
15173851
15173851 Inviato: 3 Nov 2014 17:17
 

0510_saluto.gif Ciao,

Credo che l'accessorio sia un gadget dell'epoca, che in qualche modo proteggeva appunto in caso di buche (frequenti guarda caso come ora...) i gioielli di famiglia, la foto che ti ho messo l'ho presa da un'inserzione della baya, ma credo che l'oggetto si trovi facilmente anche da ricambisti, l'avevo visto anche in vendita l'anno scorso qui a Cesena ad una fiera del Vintage, lo hanno in catalogo anche qui

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

nella versione nera e rossa, per non far torto a nessuno icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15173863
15173863 Inviato: 3 Nov 2014 17:33
 

ciao!!wow grazie quante foto!molto bello quel conservato pero ancora mi restano dubbi perchè ho parlato con un anziano restauratore della mia zona che restaurò il mio airone una quindicina di anni fa e dice che la mia moto è immatricolata nel 45 me costruita secondo dichiarazione guzzi nel 40,quindi secondo lui le ruote andrebbero con la fascia rossa...quindi mi restano ancora dubbi!,si è un parapalle!!!si trova facilmente ai mercatini, io l ho comprato più per estetica che altro perchè è molto avanti rispetto a ciò che deve proteggere,ci vorrebbe una buca mooolto grande perchè svolga il suo compito!però è simpatico poi molto facile da togliere e mettere dato che ha un cinturino!
 
15173890
15173890 Inviato: 3 Nov 2014 18:00
 

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ecco in questa si vede meglio l accessorio!
 
15174034
15174034 Inviato: 3 Nov 2014 20:09
 

altra domanda...sono alla ricerca ormai da anni del libretto uso e manutenzione di questa moto,ma ai vari mercatini non ho mai trovato quello adatto,ci sono le varie versioni dell'airone tra cui quello a valvole scoperte ma con la forcella telescopica...quello che come prima immagine ha l airone in lamiera stampata non si trova!i vari venditori mi hanno sempre detto che non esiste,io ne dubito..a meno che non fosse munito del libretto di una moto precedente tipo la pl? voi che dite?
 
15174044
15174044 Inviato: 3 Nov 2014 20:24
 

I modelli 250 antecedenti erano differenti nella ciclistica e nel motore rispetto alla tua, per cui ha poco senso parlare di PL o similari. L'Airone stampato è stato prodotto in un numero limitato di esemplari e per un periodo ristretto, per questo fai fatica a trovare il libretto di uso e manutenzione, ma credo che lo abbiano prodotto. Hai provato presso AAVE ( amatori veicoli d'epoca, che ha ristampato molta manualistica ) ?
Un saluto
 
15175113
15175113 Inviato: 4 Nov 2014 19:00
 

si avevo chiesto ma hanno solo quello con forcella telescopica....continuo a cercare!!grazie per ora!!!
 
15183551
15183551 Inviato: 13 Nov 2014 10:46
 

Altra domandina...ho visto in alcuni aironi anni40 in vendita montare selle in pelle marrone...quale era l originale?nera o marrone?in pelle o finta pelle?
 
15183702
15183702 Inviato: 13 Nov 2014 13:31
 

enrienri ha scritto:
Altra domandina...ho visto in alcuni aironi anni40 in vendita montare selle in pelle marrone...quale era l originale?nera o marrone?in pelle o finta pelle?

I coprisella erano tutti neri. Il materiale, se non sbaglio, era pegamoide. doppio_lamp_naked.gif
 
15665630
15665630 Inviato: 21 Lug 2016 15:58
Oggetto: guzzi airone stampato 1946
 

CAS61 ha scritto:
Direi di no, dalla foto del libro di M. Colombo non si direbbe ( ma non ci metterei la mano sul fuoco), invece per gli esemplari del '46 per certo no ( dal dopo guerra nessuna moto ha più avuto la fascia centrale dei cerchi verniciata ). Allego una foto di un bel conservato del '46. Da notare tappi in bachelite e mozzi neri ( come il coevo Guzzino ).




Buongiorno
Rispondo a questo argomento del 2014 perché mi sembra che tu sia molto informato ed ho trovato qui molte informazioni nuove per me.
Posseggo un airone stampato, uscito dalla fabbrica in febbraio 1946 e venduto dal concessionario ad un utente finale nel giugno dello stesso anno.
Lo sto smontando per restaurarlo ma ho molti dubbi.
Ho alcune domande :
1) Il mozzo delle ruote, anteriore e posteriore, va verniciato nero, è giusto? (lucido o opaco?)
2) Il mollone della forcella anteriore è nero, posso lasciarlo così o lo devo cromare?
3) I razzi sono neri e i nipples sono cromati, è giusto?
4) La corona è cromata o zincata. Mi sembra di avere letto in qualche topic di questo forum che deve essere zincata, è giusto?
5) E' possibile trovare le dime per la veniciatura del serbatoio? Mi sono state chieste dal cromatore.
6) Sul mio libretto (non è l'originale, ma un duplicato del 1950) c'è scritto che devo montare le gomme 2 25 x 19 mentre le gomme montate erano 3 00 x 19. Qualcuno di voi sa come stanno le cose.
7) le ruote sicuramente non sono originali perché hanno i raggi zincati ed il cerchio posteriore è più largo del cerchio anteriore. Comprerei due cerchi 1,6 x19. La mia scelta è corretta?
Sicuramente nel futuro mi sorgeranno altri dubbi.
Ciao e grazie per l'attenzione.
Carlo
 
15671202
15671202 Inviato: 31 Lug 2016 12:13
 

CAS61 ha scritto:
Direi di no, dalla foto del libro di M. Colombo non si direbbe ( ma non ci metterei la mano sul fuoco), invece per gli esemplari del '46 per certo no ( dal dopo guerra nessuna moto ha più avuto la fascia centrale dei cerchi verniciata ). Allego una foto di un bel conservato del '46. Da notare tappi in bachelite e mozzi neri ( come il coevo Guzzino ).


Ciao
Anche io posseggo un airone stampato del febbraio 1946, che sto restarando. Il mio, a differenza di quello da te fotografato, ha le molle delle valvole scoperte
Ho visto sulle tue foto che c'è qualcosa di cromato sul parafango anteriore e sul parafango posteriore.
Ti risulta che questa cromatura fosse uno standard o è una caratteristica specifica di quella moto?
Ciao
Carlo
 
15671270
15671270 Inviato: 31 Lug 2016 14:20
 

caburic ha scritto:
Ciao
Anche io posseggo un airone stampato del febbraio 1946, che sto restarando. Il mio, a differenza di quello da te fotografato, ha le molle delle valvole scoperte
Ho visto sulle tue foto che c'è qualcosa di cromato sul parafango anteriore e sul parafango posteriore.
Ti risulta che questa cromatura fosse uno standard o è una caratteristica specifica di quella moto?
Ciao
Carlo

Ciao
in attesa delle risposte di Carlo (CAS61)...
Le appendici cromate sui parafanghi sono un " vezzo dell'epoca " !!...alcuni propietari o concessionari applicavano per puro "abbellimento "!!
Le valvole coperte visibili in foto sono una modifica venduta dalla Velox dell'Ing Luigi Parena....che ha addirittura anticipato la Moto Guzzi.....infatti la Guzzi adottò un sistema " simile " ma in epoca successiva.
Saluti
 
15673611
15673611 Inviato: 4 Ago 2016 7:52
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
in attesa delle risposte di Carlo (CAS61)...
Le appendici cromate sui parafanghi sono un " vezzo dell'epoca " !!...alcuni propietari o concessionari applicavano per puro "abbellimento "!!
Le valvole coperte visibili in foto sono una modifica venduta dalla Velox dell'Ing Luigi Parena....che ha addirittura anticipato la Moto Guzzi.....infatti la Guzzi adottò un sistema " simile " ma in epoca successiva.
Saluti


Ti ringrazio e approfitto anche per un'altra domanda.
Sto facendo smontare le ruote, farò verniciare i mozzi di nero, come ho scoperto dalle tue foto, però non so di quale colore fare la piastrina esterna che sta dalla parte opposta del tamburo sulla quale sono agganciati i raggi. Rossa o nera? Il meccanico che mi fa il lavoro, un vecchio signore che aveva un'officina nei pressi della concessionara Guzzi e che per anni ha fatto la messa a punto delle ruote Guzzi, non sa rispondermi, anzi non si ricordava neppure i mozzi neri sulle moto diverse dal guzzino. Un altro dubbio, la corona è cromata o zincata? Ho cercato sui vari topic e mi sembra di avere capito che va zincata, sarebbe anche più resistente alla ruggine e meno costosa.
Ciao
Carlo
 
15673650
15673650 Inviato: 4 Ago 2016 9:26
 

Ciao
dalle foto inviate dall'amico CAS61 tutte due le flange portaraggi sono nere....si evidenzia molto bene l'anteriore, ti confesso che anche per me come per il tuo meccanico è una novità !! ( Guzzino a parte !!)....non si finisce mai d'imparare !
Saluti
 
15677791
15677791 Inviato: 12 Ago 2016 19:32
Oggetto: restauro airone stampato
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
che anche per me come per il tuo meccanico è una novità !! ( Guzzino a parte !!)....non si finisce mai d'imparare !
Saluti


Ciao
Il meccanico ha smontato le ruote, nessun problema per l'anteriore, per la posteriore invece mi ha detto che se non si riesce a smontare il mozzo sarà molto difficile rimettere a posto i razzi senza piegarli.
Qualcuno di voi sa dirmi come si fa a smontare il mozzo posteriore?.
Ho cercato sul manuale d'officina ma non ho trovato niente.
Ho cercato anche nel topic ma non sono stato capace di trovare niente. Ora cerchrò sulle tabelle dei pezzi di ricambio dove , ci sono dei disegni che si avvicinano agli esplosi moderni. Comunqu sono grato a chi riuscirà a fornirmi qualche indicazione.
Saluti
Carlo
 
15678321
15678321 Inviato: 14 Ago 2016 9:26
Oggetto: Re: restauro airone stampato
 

caburic ha scritto:

Ho cercato anche nel topic ma non sono stato capace di trovare niente.....


RenPag ha scritto:
Questo nella remota ipotesi che qualcuno potesse mettere in dubbio le parole di alessandro1352 per quel che riguarda la scomponibilità dei mozzi in acciaio delle Guzzi :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it


Ciao Carlo
.... se fai vedere al tuo meccanico la foto postata da Renato gli sarà di valido aiuto !
Le due flange sono montate per " interferenza " sul mozzo centrale quindi con un po' di pazienza si smontano.....a te ne basta una !!......un consiglio, se hai trovato i raggi delle misure giuste o se riutilizzi i vecchi, segnati le posizioni delle flange ( rispettive ) per riportare il tutto a come l'hai trovato.
Lo smontaggio sarà abbastanza impegnativo .....si può utilizzare con giudizio sia la pressa sia il Re della meccanica ( martello ) !
Saluti
 
15679068
15679068 Inviato: 16 Ago 2016 13:35
Oggetto: Re: restauro airone stampato
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Carlo
.... se fai vedere al tuo meccanico la foto postata da Renato gli sarà di valido aiuto !
Le due flange sono montate per " interferenza " sul mozzo centrale quindi con un po' di pazienza si smontano.....a te ne basta una !!.....
Lo smontaggio sarà abbastanza impegnativo .....si può utilizzare con giudizio sia la pressa sia il Re della meccanica ( martello ) !
Saluti


caburic ha scritto:
Ciao
Anche io ho lo stesso problema. Il mio è un Airone stampato del '46 ed ha il tamburo di acciao. Ho provato a battere un po' ma non succede niente. Ho battuto soprattutto sul mozzo tenendo il tamburo orizzontale appoggiato sul banco da lavoro. Tu hai scaldato un po' il tamburo o hai fatto tutto a freddo?

Saluti
Carlo


Ciao Carlo
Mi permetto di ribadire il concetto di far vedere la foto al tuo meccanico ...avrà certamente più manualità !!
Saluti
 
15679204
15679204 Inviato: 16 Ago 2016 19:54
Oggetto: Re: restauro airone stampato
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Carlo
Mi permetto di ribadire il concetto di far vedere la foto al tuo meccanico ...avrà certamente più manualità !!
Saluti


Tutto fatto grazie. Il tuo consiglio è stato ottimo. Una spruzzata di svitol ed Il martello unito ad un tubo di allumino appoggiato sulla parte interna del mozzo ha funzionato. Credo che utilizzerò raggi nuovi perché i vecchi, che il meccanico è riuscito a salvare, sono molto malconci, in ogni caso avevo provveduto a segnare la posizione mozzo/tamburo. Lui mi ha detto che preferisce montare i nuovi, ma non aveva la più pallida idea di come smontare il tamburo.
Mi scuso per la ripetizione dei messaggi però purtroppo la risposta non mi era stata segnalata nella mail e, per mia scarsa attenzione alle caratteristiche del forum, non l'vevo vista. Starò più attento nel seguito.
Ciao
C
 
15679206
15679206 Inviato: 16 Ago 2016 19:58
 

Bene 0509_up.gif
Mi sembra proprio che su questo "pianerottolo" le risposte ed i consigli siano pronti ed esaustivi....... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15680829
15680829 Inviato: 20 Ago 2016 8:55
Oggetto: Re: restauro airone stampato
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...
Lo smontaggio sarà abbastanza impegnativo .....si può utilizzare con giudizio sia la pressa sia il Re della meccanica ( martello ) !
Saluti


Ciao
Ho un altro grosso problema.
Devo togliere il pignone, 15 denti, è rotto si muove ed anche la ghiera, che dovrebbe essere bloccata col grano, si muove. In poche parole tutto il sistema di azionamento della catena deve essere revisionato.
Per fare questo devo togliere il pignone di avviamento e la relativa boccola dentata e filettata, con filettatura antioraria.
Lì sono sorti i problemi, ho cominciato a svitare, con le chiavi indicate dal manuale di officina, la boccola che si è mossa di circa un giro poi si è bloccata in modo terribile, come se fosse saldata. Ho provato a girarala in senso antiorario per stringerla di nuovo e farla muovere un po', ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di svitare il dado da 24 sul lato frizione; ho provato a bloccare anche i denti portadischi con una barretta di alluminio, ma non ho forzato troppo per paura di danneggiare tutto l'albero in modo irreparabile.
Certamente mi rivolgerò ad un meccanico esperto, quando l'avrò trovato, mi è chiaro che questo non è un problema che un dilettante come me, sia in grado di risolvere, però mi è sembrato interessante esporre il problema sul forum per sentire anche ilvostro parere ed avere qualche indicazione tecnica da qualcuno che ha avuto lo stesso problema
Saluti
Carlo
 
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