Leggi il Topic


aiutatemi a capire [problemino 848]
6940366
6940366 Inviato: 10 Feb 2009 9:53
Oggetto: aiutatemi a capire [problemino 848]
 

ciao a tutti,
è da un pò che ho una sensazione un pò "strana" sulla mia 848.avete presente la sensazione di quando la ruota è un pò sgonfia e lo sterzo sembra che tende a chiudere un pò?ecco credo mi accia così.più la velocità è bassa è più lo sento.ho cambiato semimanubri e cuscinetti della ruota ma niente.il meccanico cui ho chiesto per informarmi un pò mi ha detto dopo un giro che è una moto che comunque a basse velocità soffre e poi se ne uscito dicendo che la mia forcella è andata e non ammortizza più.... eusa_think.gif eusa_think.gif
sto per dare di matto perchè comunque le persone che la provano non sentono tutto questo fastidio come lo accuso io..allora non vorrei che dopo una scivolatami stia montando un pò la testa..anche perchè me lo fa veramente a basse velocità,quando esco dal vialetto di casa e scanso i tombini per intenderci!!più entro in curva veloce e più questa sensazione sparisce..qualcuno ha nbotato un qualcosa di simile anche alla sua??
 
6942442
6942442 Inviato: 10 Feb 2009 16:18
 

secondo me sono i cuscinetti!!! Mi sembra strano che li abbia cambiati e nn vada ancora bene, sono i cuscinetti!!
 
6943241
6943241 Inviato: 10 Feb 2009 18:16
 

Modesto parere.......... è la forcella!!!
Ho provato personalmente su strada la diversità fra chiudere e aprire i click in compressione.
La moto reagisce chiudendo o aprendo le curve. Sopratutto a bassa velocità.
Quindi riporta i click ai valori originali e provala.
Ma dire che la forcella è andata sono proprio cazzate!!!
Cambia meccanico!
icon_asd.gif
 
6943616
6943616 Inviato: 10 Feb 2009 19:11
 

cavalierenero ha scritto:
Modesto parere.......... è la forcella!!!
Ho provato personalmente su strada la diversità fra chiudere e aprire i click in compressione.
La moto reagisce chiudendo o aprendo le curve. Sopratutto a bassa velocità.
Quindi riporta i click ai valori originali e provala.
Ma dire che la forcella è andata sono proprio cazzate!!!
Cambia meccanico!
icon_asd.gif

anche a me puzzava un pò infatti comunque se è come diceva lui tutto quest'olio che fine ha fatto???il punto è che già me lo faceva un pò con l'assetto originale dopo che sono caduto...la botta comunque l'ho presa però l'ho presa SOTTO al cerchio..dite che ammorbidendo le forcelle dovrei andare meglio?
comunque i cuscinetti li ho cambiati io e non ho trovato sensibii differenze..
 
6943669
6943669 Inviato: 10 Feb 2009 19:19
 

Calton ha scritto:
cavalierenero ha scritto:
Modesto parere.......... è la forcella!!!
Ho provato personalmente su strada la diversità fra chiudere e aprire i click in compressione.
La moto reagisce chiudendo o aprendo le curve. Sopratutto a bassa velocità.
Quindi riporta i click ai valori originali e provala.
Ma dire che la forcella è andata sono proprio cazzate!!!
Cambia meccanico!
icon_asd.gif

anche a me puzzava un pò infatti comunque se è come diceva lui tutto quest'olio che fine ha fatto???il punto è che già me lo faceva un pò con l'assetto originale dopo che sono caduto...la botta comunque l'ho presa però l'ho presa SOTTO al cerchio..dite che ammorbidendo le forcelle dovrei andare meglio?
comunque i cuscinetti li ho cambiati io e non ho trovato sensibii differenze..


E' il primo tentativo da fare. Ripristinare il Set Up originale. Poi continua per esclusione.
icon_wink.gif
 
6943934
6943934 Inviato: 10 Feb 2009 19:52
 

secondo me è proprio la geometria della moto che ti porta a questa sensazione, infatti dici che più entri forte e più la moto corre bene.
questa è la stessa sensazione che ho io con la cbr 1000, quando vai piano la ciclistica è peggiore di uan moto da passeggio, ma quando cominci a entrare bello forte o spremi i cv del motore tutto ti sembra più facile ed equilibrato.


questo comportamento è tipico delle moto di impostazione corsaiola, soprattutto una ducati risente di questi problemi, avendo una geometria dello sterzo molto particolare con una maggiore avancorsa e una inclinazione più accentuata del cannotto.

secondo me con una caduta scema le forcelle non si storcono, e se lo fanno la moto tende a tirare a da un lato se acceleri e dall'altro se freni, a meno che non si siano chiuse perfettamente sull'asse longitudinale della moto, ma ci dovresti aver preso una macchina dritto per dritto.

comunque secondo me controlla bene la pressione degli pneumatici e poi guarda cosa succede.
 
6944125
6944125 Inviato: 10 Feb 2009 20:13
 

Dando per scontato che la pressione della gomma davanti l'hai controllata con un manometro serio e non dal benzinaio (e sorprendente la differenza, anche 0,5 bar!!) sarebbe interessante sapere se hai dovuto cambiare qualcosa alla forcella tipo setting o parti interne.
Io ho dovuto cambiare una parte interna delle forcelle al mio vecchio monster ed è successo un casino svelato solo quando abbiamo scoperto che avevano montato una parte del monster successivo che sulla mia non andava affatto.
comunque...a parte la pressione della gomma da un gommista serio, seguirei il consiglio del cavaliere circa il setting originale della forcella...poi mi assicurerei che nel cambiare i cuscinetti non hanno fatto qualche errore creando più danno di prima...e comunque, cambierei meccanico!!!
 
6944196
6944196 Inviato: 10 Feb 2009 20:18
 

calton se hai modificato l'assetto delle sospensioni puo essere che hai apportato delle modifiche tali da comportare questa anomalia alle bassi velocita...se prima non ci facevi caso ora invece ti da fastidio perchè sei paranoico dopo che hai fatto la caduta ( e hai un meccanico che deve vendere delle forcelle evidentemente eheheh )......

fai come dice cavaliere porta l'assetto originale e guarda se telo fa ancora....altrimenti vai appunto per esclusione a partire dai cuscinetti <<montati da te in persona>> ( senza nulla togliere alle tue capacita ovvio icon_mrgreen.gif )

desmosaluti 0509_campione.gif
 
6947470
6947470 Inviato: 11 Feb 2009 9:33
 

allora a botta che ho preso non è stata proprio innocente diciamo..comunque la mia cauta mi ha fatto rompere il cechio quindi l'urto ha avuto una certa entità..i cuscinetti li ho cambniati con l'aiuto di un amico meccanico (un altro!)e comunque mi è sembrato che così come lo facesse prima così lo a ora..il punto è questo:l'urto che ho avuto è stato sotto la ruota (sono scivolato e andato a sbattere eusa_wall.gif )...e mi ha fatto comprimre totalmente le forcelle che poi si sono riaperte liberamente.l'unica mia preoccupazione (appurato che il telaio è ok ringraziando il cielo)è che sia successo qualcosa hai meccanismidi regolazione delle forcelle.l'assetto non l'ho mai toccato e olo dopo che ho avuto queste impressioni ho provato a giocarci un pò indurendo.il punto è che sono stato tanto fermo senza moto e ora non vorrei che mi sto facendo un gran bel film luce.le persone che la provano dicono che comunque va bene e non sentono niente di particolamrnete fastidioso.ora la domanda è: la vosta 848 a bassissime velocità vi da l'impressione che si chiuda leggermente lo sterzo quando tentate di scansare qualcosa?tipose camminate a zig zag?
 
6947701
6947701 Inviato: 11 Feb 2009 10:36
 

Calton ha scritto:
allora a botta che ho preso non è stata proprio innocente diciamo..comunque la mia cauta mi ha fatto rompere il cechio quindi l'urto ha avuto una certa entità..i cuscinetti li ho cambniati con l'aiuto di un amico meccanico (un altro!)e comunque mi è sembrato che così come lo facesse prima così lo a ora..il punto è questo:l'urto che ho avuto è stato sotto la ruota (sono scivolato e andato a sbattere eusa_wall.gif )...e mi ha fatto comprimre totalmente le forcelle che poi si sono riaperte liberamente.l'unica mia preoccupazione (appurato che il telaio è ok ringraziando il cielo)è che sia successo qualcosa hai meccanismidi regolazione delle forcelle.l'assetto non l'ho mai toccato e olo dopo che ho avuto queste impressioni ho provato a giocarci un pò indurendo.il punto è che sono stato tanto fermo senza moto e ora non vorrei che mi sto facendo un gran bel film luce.le persone che la provano dicono che comunque va bene e non sentono niente di particolamrnete fastidioso.ora la domanda è: la vosta 848 a bassissime velocità vi da l'impressione che si chiuda leggermente lo sterzo quando tentate di scansare qualcosa?tipose camminate a zig zag?


A questo punto comincio a pensare che ancora non hai assorbito mentalmente la caduta.
Ma questo è normale, e sopratutto non siamo tutti uguali.
Rialza la testa, e guarda la fine della curva e non davanti a te e vedrai che l'848 le curve le fa' da sola.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6948265
6948265 Inviato: 11 Feb 2009 12:41
 

Calton ha scritto:
allora a botta che ho preso non è stata proprio innocente diciamo..comunque la mia cauta mi ha fatto rompere il cechio quindi l'urto ha avuto una certa entità..i cuscinetti li ho cambniati con l'aiuto di un amico meccanico (un altro!)e comunque mi è sembrato che così come lo facesse prima così lo a ora..il punto è questo:l'urto che ho avuto è stato sotto la ruota (sono scivolato e andato a sbattere eusa_wall.gif )...e mi ha fatto comprimre totalmente le forcelle che poi si sono riaperte liberamente.l'unica mia preoccupazione (appurato che il telaio è ok ringraziando il cielo)è che sia successo qualcosa hai meccanismidi regolazione delle forcelle.l'assetto non l'ho mai toccato e olo dopo che ho avuto queste impressioni ho provato a giocarci un pò indurendo.il punto è che sono stato tanto fermo senza moto e ora non vorrei che mi sto facendo un gran bel film luce.le persone che la provano dicono che comunque va bene e non sentono niente di particolamrnete fastidioso.ora la domanda è: la vosta 848 a bassissime velocità vi da l'impressione che si chiuda leggermente lo sterzo quando tentate di scansare qualcosa?tipose camminate a zig zag?


anche io con l'incidente che ho fatto la sento che non va bene dritta...ora verifica la cosa il ducati store...poi vediamo icon_mrgreen.gif
 
6951469
6951469 Inviato: 11 Feb 2009 19:09
 

Virgo ha scritto:


anche io con l'incidente che ho fatto la sento che non va bene dritta...ora verifica la cosa il ducati store...poi vediamo icon_mrgreen.gif


bhè allora visto ke abbiamola stessa sensazione se non ti dispiace fammi sapere come ti va a finire!!
 
6955402
6955402 Inviato: 12 Feb 2009 9:24
 

Ti dico per esperienza personale che è del tutto normale.
Lo faceva anche a me nei tratti troppo stretti e con curve lente, tanto da dover cercare di controsterzare.
E' una moto creata più per le andature medio veloci, questo te lo dimostra anche il fatto che ha un interasse fra i due perni ruota superiore alle 600 e 750 in commercio.
Ciò che ti dico io è, non far guardare la moto di nuovo perchè sicuramente sta bene, il setting lascialo come sta perchè sono solo favole quelle che girando con il cacciavite una vitina ottieni la differenza in durezza.
La verità è che quella vitina serve solo ad aumentare o diminuire la distensione della molla quando non è in esercizio(quindi a riposo).
Per cambiare durezza si deve lavorare sull'aria che si trova all'interno degli steli(alcuni usano azoto ed ha pluri regolazioni grazie al cambio di pressione) oppure devi cambiare molle, ma non risolveresti affatto il tuo problema.
Pensaci meno e cerca di migliorare nello stretto, è un problema per tutti imotociclisti fare bene le curve lente.
PS non volevo fare il prof che ne sà più degli altri, non fraintendetemi, ma per esperienza personale sò che quella moto và guidata con una certa decisione, soprattutto nei tratti dove non riesci a superare i 50 in curva.
 
6958841
6958841 Inviato: 12 Feb 2009 19:23
 

simonedp ha scritto:
Ti dico per esperienza personale che è del tutto normale.
Lo faceva anche a me nei tratti troppo stretti e con curve lente, tanto da dover cercare di controsterzare.
E' una moto creata più per le andature medio veloci, questo te lo dimostra anche il fatto che ha un interasse fra i due perni ruota superiore alle 600 e 750 in commercio.
Ciò che ti dico io è, non far guardare la moto di nuovo perchè sicuramente sta bene, il setting lascialo come sta perchè sono solo favole quelle che girando con il cacciavite una vitina ottieni la differenza in durezza.
La verità è che quella vitina serve solo ad aumentare o diminuire la distensione della molla quando non è in esercizio(quindi a riposo).
Per cambiare durezza si deve lavorare sull'aria che si trova all'interno degli steli(alcuni usano azoto ed ha pluri regolazioni grazie al cambio di pressione) oppure devi cambiare molle, ma non risolveresti affatto il tuo problema.
Pensaci meno e cerca di migliorare nello stretto, è un problema per tutti imotociclisti fare bene le curve lente.
PS non volevo fare il prof che ne sà più degli altri, non fraintendetemi, ma per esperienza personale sò che quella moto và guidata con una certa decisione, soprattutto nei tratti dove non riesci a superare i 50 in curva.


un professore forse no ma comunque ci hai dato una buona dritta icon_wink.gif
 
6959745
6959745 Inviato: 12 Feb 2009 21:05
 

simonedp ha scritto:
Ti dico per esperienza personale che è del tutto normale.
Lo faceva anche a me nei tratti troppo stretti e con curve lente, tanto da dover cercare di controsterzare.
E' una moto creata più per le andature medio veloci, questo te lo dimostra anche il fatto che ha un interasse fra i due perni ruota superiore alle 600 e 750 in commercio.
Ciò che ti dico io è, non far guardare la moto di nuovo perchè sicuramente sta bene, il setting lascialo come sta perchè sono solo favole quelle che girando con il cacciavite una vitina ottieni la differenza in durezza.
La verità è che quella vitina serve solo ad aumentare o diminuire la distensione della molla quando non è in esercizio(quindi a riposo).
Per cambiare durezza si deve lavorare sull'aria che si trova all'interno degli steli(alcuni usano azoto ed ha pluri regolazioni grazie al cambio di pressione) oppure devi cambiare molle, ma non risolveresti affatto il tuo problema.
Pensaci meno e cerca di migliorare nello stretto, è un problema per tutti imotociclisti fare bene le curve lente.
PS non volevo fare il prof che ne sà più degli altri, non fraintendetemi, ma per esperienza personale sò che quella moto và guidata con una certa decisione, soprattutto nei tratti dove non riesci a superare i 50 in curva.



A me un team che oltre a disputare gare agonistiche ha anche un officina ed in zona e' molto quotato per le sospensioni mi disse che per quanto riguarda le forcelle dell'848 le molle vanno mantenute quelle originali cambiando pompanti e pistoni con un olio piu' performante. E non sono molto d'accordo col fatto che le regolazioni non migliorino nulla.
 
6959769
6959769 Inviato: 12 Feb 2009 21:08
 

bhè sul fatto che lerolazioni non servono anche io non i trovo molto d'accordo... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6959792
6959792 Inviato: 12 Feb 2009 21:11
 

Ma.....hai provato a riportare il set up come originale??
 
6960563
6960563 Inviato: 12 Feb 2009 22:20
 

Io partirei da una soluzione forse scontata, ma che spesso viene presa sotto gamba:
Sei sicuro che la gomma davanti sia a 2,2 bar e quella dietro a 2,5? non importa se le hai gonfiate da poco, falle controllare da un gommista, ci metti 2 secondi e magari risolvi in fretta.

Io pochi giorni fa sono andato a fare un giro dopo 3 settimane che la moto stava in garage, ho sentito un problema simile al tuo e tornando a casa mi sono fermato da un gommista. La gomma davanti era a 1.7 e quella dietro a neanche 2 (dopo che si sono raffreddate).
 
6962140
6962140 Inviato: 13 Feb 2009 1:20
 

la gomma la controllo ogni volta prima di scende ho il compressore a casa...comunque ho riportato il set up originale e ora mi sembra vada meglio...non so se site anche voi ch piano piano mi state convincendo che io mi impressiono...!!!
 
6962560
6962560 Inviato: 13 Feb 2009 9:29
 

Intanto mi scuso per tutti per aver fatto il superiore.
La cosa che ti dico Calton è che quì siamo tutti appassionati di moto, nessuno fà il meccanico, il preparatore, o l'ingegnere di pista di qualche pilota.
Il punto sono le sensazioni personali, e visto che la maggior parte di noi credo usi la moto come passa tempo, abbiamo una cultura basata su riviste, cose dette al bar e via dicendo.
A parer mio oramai ti sei convinto del problema.
Però sicuramente i consigli che ti sta dando qualcuno sono veri, il campo delle sospensioni è così ampio e complesso che giocare su regolazioni potrebbe risultare poco remunerativo.
Forse la cosa migliore visto che hai anche un compressore con manometro sarebbe tentare di aumentare la pressione delle gomme ogni volta che esci, e vedere con quale la moto tende ad andar meglio. Sicuramente è molto meno difficile che cambiare setting.
Spero però che tu abbia le gomme nuove, senno il discorso è condizionato anche dal fatto che le spalle non sono più come prima.
Poi che dirti, quando feci cambiare regolazione alle sospensioni io questa gran differenza non l'ho notata.
E per quanto riguarda il discorso del cambiare l'olio alle sospensioni è validissima come cosa; molti non lo sanno ma dovrebbe esser fatto come manutenzione straordinaria, ad esempio nei tagliandi...come si cambia l'olio al motore anche la forcella ha bisogno di un olio nuovo ogni tanto, anche perchè raggiunge temperature notevoli quando si trova in esercizio.
Per tutto il resto ti ripeto, io sono un semplice appassionato, che gli piace andare spesso in moto, le riviste d'altra parte non le compro nemmeno più perchè mi sono reso conto che dicono un pò di frescacce icon_asd.gif
 
6967618
6967618 Inviato: 13 Feb 2009 21:54
 

le regolazioni non servono a un c***o perchè sono state studiate da tecnici pagati fior di quattrini appositamente per la strada...e per la pista solo ad un pilota di alto livello potrebbe servire un setup differente dall'originale...non si diventa tecnici delle sospensioni solo con 2 brugole ed un calibro...

ovviamente parlo di moto gia con assetti sportivi ( mv-ducati e tutte le moto con scomodi assetti studiati per pista-strada uso sportivo )


questo è quello che pensa uno che in pista vedeva gomme completamente strappate da gente che diceva di saper fare assetti...... 0509_up.gif
 
6969664
6969664 Inviato: 14 Feb 2009 12:55
 

Occhio al compressore di casa...i manometri sono cosa delicata, e il valore vero di gonfiaggio rispetto a quello mostrato dal manometro da due soldi sono cose ben diverse...
Anch'io le gonfio fai da te, ma poi a lavoro ho un amico con un manometro avuto ad un pirelli day di qualche anno fa (solo manometro...al limite puoi sgonfiare) e vi assicuro che ci sono diversi decimi di bar di differenza!!! Togliti lo sfizio di andare da un gommista degno di questo nome (no benzinaio) e fai la prova!
 
6987302
6987302 Inviato: 16 Feb 2009 23:23
 

Gonfia a 2.3 l'anteriore e 2.5 il posteriore con un manometro cristiano e vedrai che il problema sparisce il telaio e praticamente impossibile che si pieghi e durissimo le sospensioni ho tanti cani che fanno impennate e funzionano molto bene al massimo che non e' difficile controlla il giusto serraggio della vite del canotto la sviti poi la riviti quando senti che comincia a legare un quarto di giro in dietro vedrai che risolvi il tuo problema
 
6987956
6987956 Inviato: 17 Feb 2009 0:22
 

per il canotto no problem ho la chiave dinamometrica e l'ho già cntrollato..mi state facendo venire il dubbio dell'affidabilità del mio compressore...appena si calma questo freddo vedi di passare dal gommista!
 
6988034
6988034 Inviato: 17 Feb 2009 0:30
 

Quando avevo il 748 e montavo gomme da pista usate capitava spesso dato dal cattivo smontaggio che nel giro di una settimana l'anteriore si abbassasse di 2\3 punti ti posso dire che nelle rotonde dovevo forzare il manubrio in senso contrario perche' mi tendeva a chiudere da bestia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©