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come avviene la fase in un motore vespa 50?
6932401
6932401 Inviato: 9 Feb 2009 2:38
Oggetto: come avviene la fase in un motore vespa 50?
 



ciao ragazzi, oggi mi sono messo a studiare la fase del motore della vespa 50.
Ho montato nel carter lato frizione l'albero motore, e poi ho montato anche il pistone e il cilindro.
Mentre giravo e rigiravo l'albero motore, cercavo di capire come avviene la fase.
Sono stato 2 ore a riflettere mentre giravo l'abero, ma non sono riuscito a capire un bel niente.
Qualcuno me lo potrebbe spiegare? grazie!
 
6938041
6938041 Inviato: 9 Feb 2009 21:54
 

l'albero si monta sul carter lato volano! icon_wink.gif
cosa intendi per fase? il funzionamento? sicuro di aver montato l'albero giusto?
 
6953542
6953542 Inviato: 11 Feb 2009 22:26
 

vorrei capire come avviene la fase di aspirazione, nel senso che vorrei capire come e quando si coordinano le luci del cilindro con la volvola di aspirazione carter che viene aperta e chiusa dalla spalla dell'albero. O Meglio, in che modo il carburante viene condotto dal carburatore alla camera di scoppio.
Grazie
 
6954688
6954688 Inviato: 12 Feb 2009 0:25
 

stasera sono di fretta... domani ti faccio magari un disegno in paint icon_wink.gif
 
6956012
6956012 Inviato: 12 Feb 2009 11:55
 

ok, allora aspetto il tuo disegno. Grazie!!
 
6957596
6957596 Inviato: 12 Feb 2009 16:20
 

eccomi.
ho fatto due bozze in paint, sono esemplificative al massimo e non tengono conto di molti fattori. non prendetemi per un ragazzo di 5 elementare adesso... icon_razz.gif
alcune premesse:
prima di tutto la posizione dello spinotto dell'albero (il cerchio basso piccolo)non varia nel disegno, mentre dovrebbe ruotare assieme all'albero.
allora, il tutto si muove in senso antiorario guardando l'albero dalla parte della frizione.
tutti i movimenti della benzina sono comandati dalla pressione che normalmente si crea con il movimento del pistone oppure con la spinta della spalla dell'albero.

INIZIO ASPIRAZIONE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in questa fase l'anticipo, ovvero l'apertura (la parte meno sporgente) della spalla lato frizione dell'albero attraversa quella parte della camera di manovella dove si trova il condotto contenente la benzina.
La benzina scorre libera nel condotto prima di arrivare al carter pompa, ma normalmente è bloccata dallo stesso albero, questo si verifica quando la spalla dell'albero "chiude" il condotto.

PASSAGGIO SUI TRAVASI:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui l'albero motore spinge la benzina fino ai travasi terminando il suo compito. La miscela sale lungo i travasi grazie alla depressione formata dall'innalzarsi del pistone (che inquesto momento si sta alzando, poi si abbassa chiudendo i travasi e la benzina viene trasportata al di sopra di esso, sempre a depressione)

REINIZIO CICLO:

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui l'albero è raffigurato con l'anticipo che sta riaprendo l'aspirazione. il ciclo reinizia, come in figura 1.
 
6958300
6958300 Inviato: 12 Feb 2009 18:04
 

illustrazione molto chiarificante, però vorrei capire in ogni disegno dove si trova il pistone. Mi chiarisco meglio: vorrei capire qual'è la posizione del pistone in ordine di altezza rispetto alle luci per ogni disegno che tu hai fatto.
Grazie!
 
6960713
6960713 Inviato: 12 Feb 2009 22:34
 

nel secondo disegno il pistone sta risalendo e lo spinotto è al posto giusto. poi basta far ruotare icon_wink.gif
 
6962050
6962050 Inviato: 13 Feb 2009 0:56
 

zucchi13 ha scritto:


PASSAGGIO SUI TRAVASI:
Immagine: Link a pagina di Img177.imageshack.us
Qui l'albero motore spinge la benzina fino ai travasi terminando il suo compito. La miscela sale lungo i travasi grazie alla depressione formata dall'innalzarsi del pistone (che inquesto momento si sta alzando, poi si abbassa chiudendo i travasi e la benzina viene trasportata al di sopra di esso, sempre a depressione)



scusa, ma la parte in grassetto non l'ho capita.. cosa vuoi dire?
 
6969948
6969948 Inviato: 14 Feb 2009 14:04
 

HORNET9000 ha scritto:


scusa, ma la parte in grassetto non l'ho capita.. cosa vuoi dire?

allora... vediamo di spiegare meglio:
la camera di manovella è pressusizzata.
quando il pistone si alza si crea una depressione in camera di manovella che spinge la benzina in alto, e di conseguenza nei travasi, ma non entra ancora al di sopra del pistone, perchè esso, essendo in alto, tappa i fori dei travasi.

una volta avvenuto lo scoppio il pistone si abbassa, chiudendo le fessure BASSE, ovvero l'ingresso della benzina dalla camera di manovella alla camera di scoppio, di tutti i travasi, e apre quelle alte, ovvero l'ingresso della benzina in camera di scoppio. (ricordo che nei travasi c'era già la benzina che è entrata prima) una volta chiuse le uscite basse dei travasi si crea un'ulteriore depressione, (non in camera di manovella!) in camera di scoppio.
infatti il pistone abbassandosi risucchia, la benzina che c'era prim nei travasi, spingendola al di sopra di esso.

capito?
non è facile da spiegare, se hai bisogno ti faccio un altro paio di disegni
 
6975199
6975199 Inviato: 15 Feb 2009 14:30
 

si, ok, sono riuscito a capire il lavoro di depressione che fa il pistone, ora però vorrei capire la dinamica della spalla dell'albero che apre e chiude.
Mi spiego meglio:
cosa sta avvenendo al flusso mentre l'albero motore inizia ad aprire la valvola? e sopratutto cosa sta avvenendo al flusso mentre l'albero sta per chiudere la valvola?

praticamente, in che modo si coordina il lavoro di aspirazione del pistone con l'apertura e chiusura dell'albero?

grazie!
 
6977278
6977278 Inviato: 15 Feb 2009 19:14
 

HORNET9000 ha scritto:
si, ok, sono riuscito a capire il lavoro di depressione che fa il pistone, ora però vorrei capire la dinamica della spalla dell'albero che apre e chiude.
Mi spiego meglio:
cosa sta avvenendo al flusso mentre l'albero motore inizia ad aprire la valvola? e sopratutto cosa sta avvenendo al flusso mentre l'albero sta per chiudere la valvola?

praticamente, in che modo si coordina il lavoro di aspirazione del pistone con l'apertura e chiusura dell'albero?

grazie!

quando l'albero sta aprendo la valvola il flusso di benzina precedente è andato nei travasi
quando la sta per chiudere il flusso ha finito di entrare in camera di manovella ed è appena avvenuto lo scoppio se non erro.
 
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