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R6 - periodo tagliandi [dubbio interpretazioni libretto]
6897270
6897270 Inviato: 4 Feb 2009 0:52
Oggetto: R6 - periodo tagliandi [dubbio interpretazioni libretto]
 



Buonasera,
sono 2 mesi che ho la mia motuccia,
tra le cose domattina ho l'esame per la patente con lei.. icon_redface.gif
Mi sapete precisare quali siano i periodi di tagliando??
Mi sembra di aver capito,
dal sito Yamaha,
10000km o 1 anno..
è confermato??
nel passaggio del mezzo il vecchio proprietario non mi ha rilasciato il libretto uso e manutenzione, allora l'ho scaricato PDF dal sito Yamaha tuttavia non mi è parso di trovarci diciture precise!!
Vi ringrazio e vi sarei grato se mi buttaste giù anche una piccola guida indicativa degli interventi da eseguire per tenere la mia bimba sempre a puntino (pulizia-lubrificazione catena; cambio candele; controllo livelli; ecc..)..
Non sono molto esperto di meccanica,
ma confido in voi perchè proviamo lo stesso amore.. icon_wink.gif
0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif
R6 R6 R6 R6 R6 R6............R6
 
6898644
6898644 Inviato: 4 Feb 2009 12:33
 

come non ci sono diciture precise? c è scritto tutto per filo e per segno, con scadenze delle sostituzioni da effettuare sia kmetriche che temporali, compresi i controlli periodici da eseguire, gioco catena, sterzo ecc. guarda meglio. icon_wink.gif
 
6898731
6898731 Inviato: 4 Feb 2009 12:50
 

ma tu fai l'esame con l'R6? in bocca al lupo allora...quoto follettazzo ( come sempre ), sul manuale c'è scritto tutto, dalla a alla z.
 
6898910
6898910 Inviato: 4 Feb 2009 13:20
 

Com'è andato l'esame? quando lo diedi io c'era uno con la buell.. c***o nel rettilineo dove si deve fare prima e seconda gli si è alzata su una ruota... mamma mia! pero l'esaminatore apprezzando le prestazioni del motore non ha detto nulla e il ragazzo si è portato via la tanto desiderata patente...

Se riesci a gestire bene la frizione e afare bene lo slalom tra i birilli il gioco è fatto.. la cosa piu importante della scuola guida è prendere la moto farci la mano usarla sempre nel traffico, sopratutto quando è congestionato in modo da prendere dimestichezza con gli spazzi ridottissimi e l'uso della frizione in prima.
 
6898920
6898920 Inviato: 4 Feb 2009 13:21
 

Esame BOCCIATO 0509_si_picchiano.gif
Io sono stato sulla linea gialla,
lo sterzo l'ho chiuso tutto,
posso affermare con estrema certezza che il raggio di curvatura della mia piccolina non è fisicamente abbastanza ampio per affrontare l'8!!
Mi sono quasi spiaccichiccicato contro un birillo,
mi sono dovuto fermare e tornare indietro!!!!!!!!!!
UFFA 0510_sad.gif

è verissimo che sul libretto di manutenzione c'è lelenco dei controlli da fare,
per ogni possibile e immaginabile parte meccanica,
anche quelle che non sai di possedere,
basato sulle parti stesse..
Ciò implica che per sapere a quanti km hai il prossimo tagliando devi andare a spulciare tutti i controlli,
appunto perchè l'elenco non è basato sulla peiodicità degli interventi collettivi ma bensì sull'intervento singolo.
Ho fatto un pò un casino con le parole ma spero si capisca..
 
6898995
6898995 Inviato: 4 Feb 2009 13:31
 

Per capirsi..

immagini visibili ai soli utenti registrati



A quanto interpreto dall'immagine posso dire che il primo tagliando è a 1000km o 1 anno,
poi ogni 10000km o 1 anno dal precedente, giusto??
Che si possa interpretare son d'accordo,
non essendo esplicito chiedevo conferma 0509_up.gif
 
6900059
6900059 Inviato: 4 Feb 2009 15:47
 

beh non volevo dirtelo per scaramanzia ma supponevo ti avrebbero bocciato con l r6, ha un raggio di sterzata che l 8 devono disegnartelo su una pista d'aeroporto, fatti prestare una naked piccola e leggera oppure un motard per fare lò esame! perchè complicarsi la vita?
Qunto agli interventi da eseguire usa un pò di elasticità, considerando anche l'uso che fai della moto. ovvero il cambio d'olio è abbastanza "variabile" se usi un olio buono e non scanni come un pazzo puoi aspettare anche 8mila km, considera però che le supersportive hanno più gioco di una touring a causa del regime di giri superiore che tengono, per cui mangiano più olio, diciamo un etto ogni 1000km circa, quindi piuttosto rabbocca 4 o5 volte prima di cambiare l olio, idem per il cambio oilo freni, se usi un dot4 non serve cambiarlo ogni anno, idem lubrificare la catena, se non fai strade polverose non ha senso farlo ogni uscita. In sintesi usa un pò di buon senso e cogli i suggerimenti che la moto stessa ti da icon_wink.gif
 
6900387
6900387 Inviato: 4 Feb 2009 16:18
 

Apposta t ho chiesto se facevi l'esame con l'R6, non ti ho mandato gli accidenti quando ti ho detto in bocca al lupo, ma è difficile quasi impossibile fare l'8 con questo tipo di moto. Io avevo comprato nell'ottobre 2007 una hornet 600 apposta per prender la patente A e per far pratica anche ( non mi andava di spendere 300 € per la scuola guida tant'è che l ho presa in motorizzazione come privato e quindi pagando una c.....a )e a metà novembre ho fatto l'esame in tranquillità. Ho continuato a far pratica e l' ho rivenduta nel giro di due mesi. se vuoi un consiglio rimedia una ducati monster o una hornet anche se a mio parere opterei proprio per la seconda, è più bicicletta 0509_up.gif
 
6900857
6900857 Inviato: 4 Feb 2009 17:13
 

io avevo l'R6 quando ho fatto l'esame... ma l'ho fatto con una Gs650 senza problemi ma durante il mio esame c'è stato un ragazzo che l'ha fatto con il CBR600RR icon_twisted.gif Non ci credevo quando l'ho visto... 0509_banana.gif

Su 50 tentavivi che avrà fatto prima dell'arrivo dell'esaminatore ne ha sbagliati 48... 2 giusti ( con tanto di applauso da parte di tutti gli altri ). Poi l'esame. L'ha passato! 0509_up.gif

icon_xd_2.gif
 
6900917
6900917 Inviato: 4 Feb 2009 17:19
 

Che poi NaE, c'è da dire che chi come me era con l'hornet e non l'ha superato comunque. eusa_wall.gif
 
6901047
6901047 Inviato: 4 Feb 2009 17:34
 

damy83 ha scritto:
Che poi NaE, c'è da dire che chi come me era con l'hornet e non l'ha superato comunque. eusa_wall.gif


e qua ci sta benissimo un eusa_wall.gif
 
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