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Smontaggio frizione su CBR 929 [smontaggio completo motore]
6882258
6882258 Inviato: 2 Feb 2009 9:46
Oggetto: Smontaggio frizione su CBR 929 [smontaggio completo motore]
 



Ciao ragazzi,
2 anni fa a Monza, proprio all' uscita dell' ascari, ho spaccato allegramente il motore della
mia bimba ... ovviamente sostituito ed infatti la mia bestiolina vive ancora serena.

Ieri però mi è venuto lo schizzo di smontare il vecchio propulsore, tolto coperchio punterie,
alberi a cammes, carter laterali, anticipo, alternatore, pompa dell' acqua, coppa dell' olio etc
etc etc

Ma mi sono bloccato sulla frizione, ho tolto le 5 viti, il coperchio e tutti i dischi ma non riesco
a togliere il controdado che fissa il pacco frizione ... sul manuale ho letto che serve un
"oggetto conduttore" ... ho chiamato in Honda ma l' officina mi ha detto che non vendono
attrezzi ... ho fatto un giro nei ferramenta e pure li non ho trovato nulla ... sapete dirmi dove
posso trovare sto benedetto attrezzo ? Oppure se esiste qualcosa di alternativo ...

Grassie mille a tutti in anticipo
 
6882982
6882982 Inviato: 2 Feb 2009 12:23
 

Generalmente la Honda vende gli attrezzi specifici, sul manuale d'officina è anche riportato il codice per ordinarlo.
Comunque per bypassare il problrma basta procurati qualche vecchio disco di quella frizione, sia condotti che conduttori (quelli di metallo e quelli rivestiti) ed unirli tra di loro, così puoi bloccare le due campane e svitare il dado centrale, meglio se usi un avvitattore pneumatico, questi dadi sono fisati con una coppia abbastanza consistente.
 
6883144
6883144 Inviato: 2 Feb 2009 12:48
 

Aecco ... probabilmente ho beccato il magazziniere che non aveva voglia ... bah.

Una cosa però non ho capito, come blocco i 2 cestelli, quello esterno e quello interno ...
 
6883838
6883838 Inviato: 2 Feb 2009 14:37
 

ti consiglio di usare la pistola...
a mano è molto dura da togliere la frizione...
specie se non puoi nemmeno bloccare la ruota (visto che hai il motore smontato)...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6884029
6884029 Inviato: 2 Feb 2009 15:07
 

Quoto gli altri... La frizione deve essere bloccata per poter svitare il dadone e generalmente ti forniscono attrezzini apposta che si ingranano su qche ingranaggio fissandosi su fori resi disponibili durante lo smontaggio. Questione che anche se trovassi l'attrezzo specifico, mgari ti costa una legnata e non so se vale la pena solo per uno "sfizio". Ti conviene fare come ti hannos uggerito.

Curiosità: cos'hai rotto nel motore quella volta in pista?
 
6884053
6884053 Inviato: 2 Feb 2009 15:10
 

Grazie ragas, allora mi metto alla ricerca di una pistola pneumatica e caccio il bullone.

Cosa ho rotto ? Esattamente non lo so ma ho tirato una grippata paura ... un pezzo della biella
è caduto ( l' ho recuperato dalla coppa dell' olio ) e mi ha tritato mezzo motore per poi
sfondare il basamento superiore ...
 
6884319
6884319 Inviato: 2 Feb 2009 15:43
 

pleon01a ha scritto:

Cosa ho rotto ? Esattamente non lo so ma ho tirato una grippata paura ... un pezzo della biella
è caduto ( l' ho recuperato dalla coppa dell' olio ) e mi ha tritato mezzo motore per poi
sfondare il basamento superiore ...


'Stam..chi4!!! icon_eek.gif
Sarebbe interessante capire cosa ha originato 'sto disastro... Potrebbe essere il grippaggio di qche cuscinetto, che ha portato alla rottura della biella. Da lì in poi, quando hai roba che balla dentro a 10000 giri, la frittata è un attimo!
 
6884350
6884350 Inviato: 2 Feb 2009 15:46
 

Già ... aprendo la testa ho notato che addirittura 2 valvole erano crepate ... sa solo dio che
è successo li dentro ... e per fortuna che non sono cascato ... icon_razz.gif
 
6884398
6884398 Inviato: 2 Feb 2009 15:51
 

pleon01a ha scritto:
Già ... aprendo la testa ho notato che addirittura 2 valvole erano crepate ... sa solo dio che
è successo li dentro ... e per fortuna che non sono cascato ... icon_razz.gif


Magari una volta fatto, apri un topic con un po' di foto, sarebbe interessante... 0509_up.gif
 
6884401
6884401 Inviato: 2 Feb 2009 15:52
 

Anch'io ho sempre usato la pistola per svitare dadi su masse rotanti, ed è sempre andata bene.

Scusa una curiosità; ma quanti km aveva il motore al momento del danno??? E la manutenzione ordinaria???
 
6884459
6884459 Inviato: 2 Feb 2009 15:57
 

Il motore aveva circa 22000km e la manutenzione era ok, meno di un mese prima avevo
fatto il pieno di olio e filtro ... e non l' olio del supermercato, avevo preso il castrol R4 ... bah nin zo ...

Il povero motorello adesso sta sopra na montagna di segatura ... anche se di olio gliene era rimasto molto poco, meglio nn correre il rischio di trovarsi il garage color nero icon_razz.gif

Magari qualche fotina gliela fo icon_razz.gif
 
6889811
6889811 Inviato: 3 Feb 2009 9:01
 

pleon01a ha scritto:
Aecco ... probabilmente ho beccato il magazziniere che non aveva voglia ... bah.

Una cosa però non ho capito, come blocco i 2 cestelli, quello esterno e quello interno ...

L'avevo scritto spra, con due o quattro dischi di una frizone vecchia (stesso modello della tua) ed unirli tra loro, devi usare sia i dischi in acciaio che quelli divestiti.
Per unitrli puoi semplicemente forarli ed imbullonarli tra loro, l'importante che i denti (o scanalature)esterni ed interni vadano perfettamente nei cestelli (o campane), così le bloccano entrambe e puoi svitare tranquillamente il dado.
L'attrezzo Honda è fatto in quel modo, ma ricavato in un unico pezo, cioè è un doppiodisco frizione con le scanalature sia esterne che interne, non ho foto per poterle postre.
 
7005665
7005665 Inviato: 19 Feb 2009 12:09
 

Ce l' ho fatta !!!! Frizione rimossa dal motore icon_biggrin.gif Ora mi sto scontrando col volano ...
ho rimosso il dado centrale, tolto il motorino di avviamento, inserito l' estrattore ma ...
non esce ... devo fare qualche altra operazione ? Sul manuale d' officina dice di inserire
l' estrattore ed "estrarre il volano" ...

Vi metto un paio di fotine del motore ... così tanto per darvi un' idea ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

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7005726
7005726 Inviato: 19 Feb 2009 12:20
 

Esattamente come da manuale : inserire l'estrattore ed "estrarre" il volano.
L'estrattore in questione è un semplice perno nonricordoildiametroedilpasso, ne ho diversi in officina e vedo al momento il più indicato, avvitalo centralmente al volano fino alla battuta ed aiutati con la pistola pneumatica tenendo fermo il suddetto volano con una chiave a nastro.
Però puoi anche sezionare il motore senza togliere quest benedetto volano, separi i carter e tiri giù l'albero completo.
 
7005851
7005851 Inviato: 19 Feb 2009 12:42
 

Aecco ... allora stasera ci provo ... io ho un aggeggio a X con diverse filettature.
L' avevo inserito ma tirando mi veniva dietro tutto il motore senza che uscisse il volano ma
non l avevo tirato così tanto.

Tu mi dici però che posso aprirlo anche così ... mmm ... vado di cattiveria ???
Eh si ... la curiosità non è sempre donna ...
0509_si_picchiano.gif
 
7006507
7006507 Inviato: 19 Feb 2009 14:37
 

pleon01a ha scritto:
Aecco ... allora stasera ci provo ... io ho un aggeggio a X con diverse filettature.
L' avevo inserito ma tirando mi veniva dietro tutto il motore senza che uscisse il volano ma
non l avevo tirato così tanto.

Tu mi dici però che posso aprirlo anche così ... mmm ... vado di cattiveria ???
Eh si ... la curiosità non è sempre donna ...
0509_si_picchiano.gif

Quell'attrezzo ad X è l'estrattore ufficiale (si trova anche after-market), io per praticità uso semplici perni, ma il risultato è lo stesso.
Comunque non devi avvitarlo e poi tirare, dovrebbe aiutarti Hulk mentre Rambo tiene fermo il motore.
Devi avvitarlo nella sede e forzare l'avvitatura finchè non si stacca, per questo ti ho detto di tenere fermoil volao con una chiave a nastro, oppure con una chiave inglese se non erro da 27, da inserre nelle due scanalature parallele poste all'interno del volano, esernamente al cono dove avviti l'estrattore.
Avvita forte, io uno l'avvitatore pneumatico, anche per questo uso i perni.
Comunque per smontare i carter non devi agire di forza, ma ignora solo l'esistenza del volano, come se già lo avessi tolto.
 
7006588
7006588 Inviato: 19 Feb 2009 14:51
 

whoody ha scritto:

Comunque non devi avvitarlo e poi tirare, dovrebbe aiutarti Hulk mentre Rambo tiene fermo il motore.


Oddio mi ha fatto cascare dalla sedia ... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque ora mi è più chiaro ... grazie mille della dritta icon_razz.gif
 
7009677
7009677 Inviato: 19 Feb 2009 20:24
 

Qualunque cosa chiama.................cioè scrivi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
7226640
7226640 Inviato: 23 Mar 2009 11:41
 

C' ho messo un pò di tempo ... ma finalmente sabato ho avuto il tempo di mettere in pratica i consigli ricevuti ed, udite udite, il volano si è staccato dal motore ... poi mi sono messo a
litigare col basamento, anche li nun ce la fò ad aprirlo ... c' è qualche altro trucchetto del mestiere ???

0509_banana.gif
 
7226664
7226664 Inviato: 23 Mar 2009 11:43
 

C' ho messo un pò di tempo ... ma finalmente sabato ho avuto il tempo di mettere in pratica i consigli ricevuti ed, udite udite, il volano si è staccato dal motore ... poi mi sono messo a
litigare col basamento, anche li nun ce la fò ad aprirlo ... c' è qualche altro trucchetto del mestiere ???

0509_si_picchiano.gif
 
7226702
7226702 Inviato: 23 Mar 2009 11:46
 

C' ho messo un pò di tempo ... ma finalmente sabato ho avuto il tempo di mettere in pratica i consigli ricevuti ed, udite udite, il volano si è staccato dal motore ... poi mi sono messo a
litigare col basamento, anche li nun ce la fò ad aprirlo ... c' è qualche altro trucchetto del mestiere ???

0509_si_picchiano.gif
 
7226726
7226726 Inviato: 23 Mar 2009 11:49
 

Mi è impazzito il browser ... 3 reply !!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7227673
7227673 Inviato: 23 Mar 2009 14:23
 

Se hai tolto TUTTI i perni, deve aprirsi con una certa faciltà, potrebbe essere però che qualche spina di centraggio sia un pò ossidata e faccia resistenza.
Con un martello con testa in bachelite o telfon picchia un pò sulle giunzioni e sul carter in generale, colpetti secchi ma non forti.
Non usare cacciaviti o oggetti metallici per fare leva nell'aprire i carter, potresti rovinare irreparabilmente i piani di giunzione, con inevitabili perdite di olio e tenuta.
 
7227755
7227755 Inviato: 23 Mar 2009 14:37
 

OK provo ... ma non ci sono problemi di rovinarlo più di come è ... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7227959
7227959 Inviato: 23 Mar 2009 15:02
 

Di dove sei?
 
7228014
7228014 Inviato: 23 Mar 2009 15:07
 

Provincia di Bergamo icon_biggrin.gif
 
7230623
7230623 Inviato: 23 Mar 2009 20:16
 

il manuale d'officina lo hai preso alla honda o dove?aiuta molto averlo giusto? icon_biggrin.gif
 
7231216
7231216 Inviato: 23 Mar 2009 21:11
 

pleon01a ha scritto:
Provincia di Bergamo icon_biggrin.gif


Peccato, non sei vicinissimo, potevo darti una mano "fisica".
 
7233781
7233781 Inviato: 24 Mar 2009 9:59
 

Azz poteva essere una bella occasione per una birrettina ...

@deb : il manuale officina l' ho preso nel lontano 2002 in honda, decisamente è comodo
per tanti lavoretti, di sicuro "in giro" se ne trovano ...
 
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