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Kawasaki Z 400 [compatibilità motori diversi]
6816950
6816950 Inviato: 23 Gen 2009 19:52
Oggetto: Kawasaki Z 400 [compatibilità motori diversi]
 

Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto , sto sistemando un Kawasaki LTD 440, non un vero e proprio restauro conservativo, in quanto stò modificando alcune parti tra qui il motore.

Il motivo x qui lo cambio è per la grossa usura di tante parti meccaniche, andando a spendere varamente troppo ho optato per comprare un motore usato con pochi Km, ma
del modello precedente di cilindrata 400, sperando un una piena compatibilità.
Fino ad ora la parte meccanica risulta perfettamente compatibile, tranne un paio di fazzoletti che tengono la testa motore al telaio.
Il primo problema che ho riscontrato è quello elettico ovvero:

1)
Nel 440 l'accensione è di tipo pick-up, con 2 cavi che escono dal motore e si inseriscono nella centralina dell'accensione.

Nel 400 l'accensione è di tipo a puntine con un solo cavo che esce dal motore.

2)
dall'alternatore del 440 escono i 2 cavi dell'alimentazione

dal 400 escono oltre ai 2 cavi, altri 3...misteriosi eusa_doh.gif

(ho escluso x non fare confusione quello del motorino di aviamento, quello del sensore di folle ecc che non escono dell'alternatore)



Pensavo di risolvere il primo caso sperando di sostituire l'accensione del 440 nel motore del 400, non secondo caso prima di smontare tutto x capire cosa sono i 3 cavi in +, se qualcuno lo sapesse mi farebbe un bel favore.

Accetto ogni tipo di consiglio e spiegazione 0509_up.gif
 
6822878
6822878 Inviato: 24 Gen 2009 17:52
 

mi sono documentato un pò meglio,
i 3 cavi che escono dal generatore sono della linea 3 fase, mente i due cavi servono ad alimentare il flusso magnetico per farlo funzionare e fin qui ok,
i dubbi sull'accensione rimangono, nessuno sa darmi un consiglio?
 
6831152
6831152 Inviato: 25 Gen 2009 22:18
 

L'unico cavo che esce da dove c'è il piatto porta puntine (una sola perché la scintilla va ad entrambe le candele ogni giro dell'albero motore, una in pratica va persa) va direttamente alla bobina sotto il serbatoio.
Io non avendo un 440 non ti so dire se la modifica è fattibile, ma penso che se hai i captatori e l'accensione elettronica non sia una cosa facile a meno di rifare tutto l'impianto elettrico come nella 400 procurandosi la bobina di accensione.

Prova a guardare qui:
Link a pagina di Kz400.com
e qui:
Link a pagina di Kz400.com

Se riesci ad individuare le differenze tra i due schemi puoi tentare, io però la vedo dura.

Non è che riusciresti a mantenere il 440, cambiando solo i pezzi che ti servono prelevandoli dal 400? Se le parti fossero intercambiabili (io però non te lo so dire) magari potresti risolvere mantenendo la parte elettrica del 440 che se ad accensione elettronica è più affidabile nel tempo...
 
6831903
6831903 Inviato: 25 Gen 2009 23:45
 

grazie per la risposta 0510_abbraccio.gif
purtroppo tantissimo pezzi del 440 sono logorati sia del gruppo termico sia dell'imbiellaggio ecc...
preferisco tenermi tutto il motore con solo 5000 Kg, e poi ha l'aviamento a pedale icon_mrgreen.gif

Oggi ho provato a collegare, il cavo della puntina ad un polo della alla bobina, l'altra al positivo, bypassando la centralina e funziona..una bella scintilla su ogni candela.

Grazie x avermi risolto il dubbio della scintilla in entrambe le candele!

domani proverò a metterlo in moto e vediamo.....
 
6833045
6833045 Inviato: 26 Gen 2009 10:24
 

Bravo! E' una cosa interessante per molti di noi, tienici informati sul proseguimento della modifica.

Però una moto con motore da 5000 Kg icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
(magari era km... icon_biggrin.gif )
 
6835009
6835009 Inviato: 26 Gen 2009 15:56
 

GuidoGR ha scritto:
Bravo! E' una cosa interessante per molti di noi, tienici informati sul proseguimento della modifica.

Però una moto con motore da 5000 Kg icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
(magari era km... icon_biggrin.gif )


neanche la mammuth icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6835159
6835159 Inviato: 26 Gen 2009 16:11
 

Allora iniziamo dall'inizio....

La moto che ho preso tempo fa è questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



i chilometri sono di più del previsto e il motore in cattiva condizioni,

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inizio a smontarla pezzo per pezzo catalogando ogni parte.....un lavoraccio icon_biggrin.gif

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anche il telaio ha tracce di ruggine ma in maniera lieve, la vernice invece è andata...
per ultimo tolgo l'impianto elettrico....e mi chiedo se riuscrò a montare tutto icon_asd.gif

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porto il telaio a far sabbiare da una azienda specializzata a Finale Ligure, mi fanno un ottimo lavoro

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alcune piccole modifiche al telaio, via il telaietto della sella e i portafrecce subiscono una drastica riduzione!

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adesso la paste posteriore del telaio risulta più pulita, dato che la sella sarà più corta e di dimensioni più contenute.

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Faccio verniciare a polvere il telaio con 2 mani di nero, la prima opaca, la seconda lucida,
il risultato è spettacolare e resistentissimo 0509_doppio_ok.gif

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scopro la prima amara sorpresa, i carburatori hanno le membrane squarciate....mi informo su quanto costano un paio di membrane nuove e decido di acquistarne un paio in buono stato, peccato che l'interasse dei 2 carburatori sia diverso da quelli originale

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inizia così un lavoro di flessibile e saldatrice per allinearli ai collettori di aspirazione

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lucido e rivernici i cerchi, risistemando la ganascia del freno posteriore

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è arrivato il momento di iniziare a rimontare i pezzi, il nuovo serbatoio arriva da un HD sportster come gli ammortizzatori.

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mentre il motore è quello appunto di uno z400 dl 76 con soli 5000 Kg 0510_amici.gif hemm Km icon_asd.gif

risulta quasi perfettamente compatibile, con qualche piccola modifica....

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Con la schiena a pezzi sistemo il motore sul telaio, esteticamente mi piace tantissimo, con l'avviamento a pedale poi è stupenda!

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ora siamo arrivati al secondo problema, l'impianto elettrico dell'accensione e dell'alternatore.

Ultima modifica di Bikerdario il 26 Gen 2009 20:36, modificato 1 volta in totale
 
6835363
6835363 Inviato: 26 Gen 2009 16:33
 

Il coraggio non ti manca di certo! Ancora bravo... anche perché distanziare i carburatori per cambiare interasse non è un lavoro da poco! Per non parlar del resto delle modifiche icon_eek.gif

Capisco ora a cosa serva la panca con i pesi icon_biggrin.gif il motore del Kawa non è proprio una piuma icon_biggrin.gif , quello che mi sfugge è il sacco... ma forse lo utilizzerai per sfogarti quando rimonterai l'impianto elettrico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tornando seri: in che condizioni erano le boccole ed il perno del forcellone? Le mie erano in pessimo stato, ho dovuto rifarle per togliere il gioco laterale che era eccessivo.
 
6837904
6837904 Inviato: 26 Gen 2009 20:18
 

guarda sia il forcellone che il piantone di sterzo con tanto di piste e biglie è in ottime condizioni,
tutto scorre bene e nessun gioco...


domani sistemo il tubo della benzina, l'accelleratore e vediamo se avviene il miracolo icon_confused.gif
 
6838856
6838856 Inviato: 26 Gen 2009 21:46
 

X Bikerdario

Sappi che hai un capellone pietrificato su una poltrona degli anni '70 da due giorni per colpa delle tue foto.
Quando ho visto quell'impianto elettrico penzolante, sono rimasto così icon_eek.gif
Certo che ne hai davvero tanto di coraggio di rischiare così tanto, sia a smontare interamente la moto che nell'adattare alcuni componenti della 440 alla 400.

Però c'è anche da dire che vedendo la foto della moto con il telaio riverniciato, con una ruota posteriore e il motore installato e con pochi altri pezzi montati, non c'è nulla da dire!
Stai facendo davvero un lavoro enorme, ma che sta dando ottimissimi frutti.

Tienici aggiornati che mi stai facendo appassionare al topic icon_wink.gif
 
6839687
6839687 Inviato: 26 Gen 2009 22:46
 

Grazie mille ragazzi mi fanno veramente piacere i vostri apprezzamenti 0510_five.gif
vi assicuro che non è facile, ogni volta che apro il garage mi viene male,
poi mi faccio coraggio, mi concentro su un particolare della moto
es. oggi sui carburatori, e vado avanti.
Domani è il grande giorno, quello che trasformerà un mucchio di ferraglia
in qualche cosa di vivo....o almeno spero!!!


Per passare il tempo ho provato a dare un pò di personalità al motore con qualche incisione...

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il risultato non è male no? icon_asd.gif


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6868587
6868587 Inviato: 30 Gen 2009 20:43
 
 
6871712
6871712 Inviato: 31 Gen 2009 13:44
 

Complimenti bikerdario, stai facendo veramente un ottimo lavoro...
Certo che ha proprio una bella voce il kawa senza scarichi!!!
Io ho fatto un giro per strada una volta completamente libero, una goduria... Certo, tutti mi guardavano male, ma io pagarei per poter girare sempre cosi!
 
6871958
6871958 Inviato: 31 Gen 2009 14:43
 

Grazie mille...
Comunque una ritoccatina agli scarichi glielo data icon_asd.gif
per questo se riesco volevo togliere il compensatore sui collettori, per avere un sound piu nitido icon_biggrin.gif
 
6871999
6871999 Inviato: 31 Gen 2009 14:50
 

Ah, ma levando il compensatore si ha un sound migliore?
 
6872221
6872221 Inviato: 31 Gen 2009 15:25
 

con lo sportster di mio fratello è stato così...
spero che sia uguale anche nel kawasaki icon_redface.gif

Se ogni scarico lavoro sul singolo cilindro è probabile che a regime basso gli "scoppiettii"
si sentano più netti....certo è una mia teoria tutta da verificare eusa_whistle.gif
 
6875275
6875275 Inviato: 1 Feb 2009 1:55
 

Guarda, io a breve devo farmi fare due scarichi alti per il mio kawa, quindi vanno eliminati per forza i due compensatori, ora monto scarichi Sito, speriamo bene!!!
Più avanti penso di provare a montare due scarichi un pelino più aperti, o repliche Dunstall o quelli a bottiglia tipo Bonneville.
 
6875373
6875373 Inviato: 1 Feb 2009 2:56
 

Whua no, ce l'hai fatta!
Il motore è partito addirittura con il pulsantino d'accensione eusa_clap.gif

Davvero un ottimo lavoro, ora il resto è una formalità e sono sicuro che finirai molto velocemente icon_wink.gif

Comunque la mia moto è stata montata con dei collettori di scarico fatti da un bravo artigiano delle mie parti montando i terminali della Triumph Bonneville e, nonostante siano privi di compensatore di scarico, il rumore è moolto "elettronico" e fluido.
Purtroppo non ci sono gli scoppiettii classici delle vecchie Harley Davidson, per intenderci.
 
6878127
6878127 Inviato: 1 Feb 2009 17:02
 

Kimera84 ha scritto:
Whua no, ce l'hai fatta!
Il motore è partito addirittura con il pulsantino d'accensione eusa_clap.gif

Davvero un ottimo lavoro, ora il resto è una formalità e sono sicuro che finirai molto velocemente icon_wink.gif

Comunque la mia moto è stata montata con dei collettori di scarico fatti da un bravo artigiano delle mie parti montando i terminali della Triumph Bonneville e, nonostante siano privi di compensatore di scarico, il rumore è moolto "elettronico" e fluido.
Purtroppo non ci sono gli scoppiettii classici delle vecchie Harley Davidson, per intenderci.


Beh l'harley ce l'ho e gli scoppiettii di un bicilindrico a V ad aste e bilanceri sono un altra cosa.... icon_asd.gif

Però devo dire che anche il motore dello z400 ha un che di paricolare ai bassi regimi,
diciamo che senza silenziatori è nitido è un pò irregolare...e la cosa mi piace parecchio!
 
6878139
6878139 Inviato: 1 Feb 2009 17:05
 

nicovespa ha scritto:
Guarda, io a breve devo farmi fare due scarichi alti per il mio kawa, quindi vanno eliminati per forza i due compensatori, ora monto scarichi Sito, speriamo bene!!!
Più avanti penso di provare a montare due scarichi un pelino più aperti, o repliche Dunstall o quelli a bottiglia tipo Bonneville.


Per alti cosa intendi con il silenziatore che punta in alto tipo chopper old school
o con giò i collettori alti tipo scramble? eusa_think.gif
 
6878526
6878526 Inviato: 1 Feb 2009 18:13
 

La seconda, ho aperto un topic sulle cafe racer in cui ho messo un fotomontaggio della mia Zetina con gli scarichi alti, butta un occhio!
 
6878748
6878748 Inviato: 1 Feb 2009 18:44
 

icon_cool.gif mmmmm vediamo!
 
6879014
6879014 Inviato: 1 Feb 2009 19:17
 

La tua Cafè racer non ha nulla da invidiare a più blasonate Norton Triumph ecc.
Se proprio vuoi modificare gli scarichi io li lascerei bassi, ma li accorcerei, magari anche con un silenziatore (che silenzia si fa x dire) a bottiglia.
tipo questo

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6881884
6881884 Inviato: 2 Feb 2009 1:04
 

Molto molto belli, quanto costano????
 
6882084
6882084 Inviato: 2 Feb 2009 7:53
 

Su listino BSA costa 60£ credo l'uno. 0509_up.gif
 
6920206
6920206 Inviato: 7 Feb 2009 1:06
 

Provo come stà la sella dello Sportster di mio fratello.......niente..... niente male.......

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La nuova disposizione di alcune parti elettriche:
la bobina è ora in verticale tra canotto e serbatoio,
il blocchetto di accensione è stato spostato dal manubrio a sotto il serbatoio, il tutto cablato con cavi "old style"
Si vede una delle 2 staffe di fissaggio del nuovo serbatoio

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L'avantreno è finito, faro e tegolino dello Sportster vecchio, quest'ultimo forato x le spie e lucidato.
I soffietti sono in realtà i manicotti della scatola del cambio della panda 30
pagati 1,8 €

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6959331
6959331 Inviato: 12 Feb 2009 20:19
 

Bende sui collettori

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Quasi finita, mancano sella e parafango!

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7004877
7004877 Inviato: 19 Feb 2009 9:38
 

eusa_clap.gif ciao bikerdario hai fatto un bel lavoro !posso chiederti da dove ti sei procurato i cavi e guaine old stile. ciao e a presto
 
7009355
7009355 Inviato: 19 Feb 2009 19:55
 

zamprillo ha scritto:
eusa_clap.gif ciao bikerdario hai fatto un bel lavoro !posso chiederti da dove ti sei procurato i cavi e guaine old stile. ciao e a presto


Tutto alla fiera di Novegro a Milano, proprio questo WE si svolgerà la prima edizione del 2009,
io ci andrò a prendere appunto i cavi delle candele rivestiti in tessuto e qualche cosina giusto per finirla.
 
7769393
7769393 Inviato: 5 Giu 2009 21:02
 

ho bisogno di un aiuto per questo motore ho pure aperto un nuovo topic, il rossogiallo della bobina delle candele cosa deve ricevere un 12v? o coprrente maggiore o meglio... mi potete dare un dritta, siccome ho rifatto di sana pianta sotto realy le le luci frecce ecc e quindi ora mi sorge il dubbio di cosa voglia o meglio dove si colleghi quel giallorosso
 
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