Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Vai a pagina Precedente  123

Moto in corsia preferenziale a Londra.-
6738504 Inviato: 13 Gen 2009 22:55

una precisazione: a Londra (dove ahime' vivo) sono state aperte ai motocicli solamente le corsie dei bus di ALCUNE strade di grande traffico. Inoltre, il cartello che segnala se una corsia preferenziale e' usufruibile o meno dalle moto e' messo solo in alcuni punti della strada, per cui i motociclisti che passano occasionalemente su una strada tendono a non usare comunque la corsia preferenziale perche' non sanno, nella maggiorparte dei casi, se e' legittimo usarla o no. Questo fatto, sommato alla non eccessiva presenza di motocicli a nelle strade londinesi (forse per via del clima) fa si' che le moto non ostacolino in alcun modo i mezzi pubblici. Credo che in molte citta' italiane, invece, legittimizzare l'utilizzo delle corsie preferenziali da parte dei motocicli ostacolerebbe notevolmente i mezzi pubblici. questo perche in Italia i mezzi a due ruote sono tantissimi - almeno, io ho presente genova e li' il traffico e' costituito prevalentemente da scooters.

6751654 Inviato: 15 Gen 2009 14:39

Direi proprio di no....a Milano, come ho scritto post addietro, parte della Circonvallazione (non Tangenziale), corsia preferenziale Bus e Taxi, è aperta alle moto....gli autobus non ne risentono della presenza e le macchine nella corsia esterna hanno maggior tranquillità nel non dover vedere moto che passano da ogni dove, con manovre pericolose.

Unico appunto che rifaccio è che le moto in queste corsie dovrebbero viaggiare con più prudenza.

6752034
6752034 Inviato: 15 Gen 2009 15:18

barahonda69 ha scritto:

Per mia esperienza, percorrerle a 45-50/h è già un bel viaggiare e non stai in mezzo al traffico delle auto. icon_biggrin.gif
Agli incroci si rallenta aprendo 20 occhi.

6756190 Inviato: 15 Gen 2009 21:59

kawapio ha scritto:

Agli incroci si rallenta aprendo 20 occhi.

bè questo sempre!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

6927597 Inviato: 8 Feb 2009 15:25

Approposito dell'uso per le moto delle corsie preferenziali..

Moto su corsie dei bus, si deciderà a Marzo

04/02/2009 15:37

Oggi a Palazzo Tursi il vicesindaco Pissarello dopo l'ultimo incontro sulla possibilità di far transitare le moto sulle corsie gialle, ha dichiarato: "Entro un mese la commissione Trasporti del consiglio comunale di Genova inizierà a discutere circa il possibile transito delle moto nelle corsie gialle cittadine. Quando sarà presa una decisione si saprà se la sperimentazione del passaggio dei motociclisti nei tratti di strada finora riservati ai bus avrà luogo o meno". Da novembre scorso sono stati ascoltati i rappresentanti di Amt, sindacati, forze di polizia e 118, oggi è toccato alle associazioni dei consumatori. "Abbiamo sentito tutti i soggetti interessati - ha detto l'assessore alla Sicurezza Francesco Scidone - adesso il ciclo di audizioni è finito. Andremo con le idee più chiare illustrando la posizione della giunta in commissione Trasporti. Le audizioni fatte in questi mesi sono un esempio di dibattito pubblico a livello nazionale". Pissarello ha concluso dicendo che tutti i soggetti hanno confermato la priorità al servizio pubblico locale.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Primocanale.it

7219346
7219346 Inviato: 21 Mar 2009 22:55

Il mio post precedente risale a poco più di un mese fa e oggi ecco la risposta.. di certo non si può dire che a Genova non hanno preso seriamente la proposta icon_biggrin.gif

MOTO SULLE CORSIE DEI BUS .IL COMUNE APRE ALLA SPERIMENTAZIONE, DUE RUOTE IN CITTA’ ESULTA

GENOVA.E’ una vittoria dell’Associazione –dichiara Romolo Benvenuto- e di quanti ci hanno creduto. Abbiamo sovvertito il risultato che molti si aspettavano facendo prevalere il buon senso.
Sono sicuro che la sperimentazione darà un esito positivo: le moto non disturbano gli autobus e la sicurezza migliorerà. Invece di andare contro mano le due ruote potranno procedere in modo più ordinato e sicuro sulle corsie gialle negli ampi intervalli tra un autobus e l’altro. Rivolgo già un appello a tutti i motociclisti perché il comportamento fuori e dentro le corsie gialle sia prudente e rispettoso delle regole.

Ringrazio tutti i Consiglieri di ogni schieramento politico che hanno contribuito a questo risultato positivo per il traffico e per il funzionamento della città e spero che si prosegua su questa strada.
Genova è la capitale delle due ruote e le moto sono una risorsa da valorizzare per decongestionare il traffico, ridurre i consumi e l’inquinamento, migliorare la qualità della vita.

Fonte (18/03/2009 15:00):
icon_arrow.gif Link a pagina di Genovapress.com

7222600 Inviato: 22 Mar 2009 16:59

Un'altra piccola precisazione sulle moto a londra. Qualcuno ha menzionato il fatto che le moto a londra non pagano la congestion charge. Vero, ma bisogna registrare la moto nel registro apposito almeno qualche giorno prima, quindi se a qualcuno venisse in mente di fare un giretto in moto a londra ricordatevi di telefonare in anticipo e registrare la moto icon_wink.gif .

Vivo in Galles e concordo pienamente con quando detto da shore e dal suo amico, altra cultura! 0509_up.gif
Qui gli automobilisti spesso ti danno la precedenza anche quando non obbligati (vedi per esempio vicoli stetti), e se la precedenza nei suddetti gliela dai tu 9 volte su 10 ti ringraziano 0509_up.gif

In italia 9 volte su 10 a momenti ti passano sopra anche quando la precedenza la avresti leggitimamente tu in moto icon_sad.gif
per non parlare poi dei "ringraziamenti" che ti mandano icon_evil.gif