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Moto in corsia preferenziale a Londra.-
6651749
6651749 Inviato: 1 Gen 2009 23:22
Oggetto: Moto in corsia preferenziale a Londra.-
 

Qualcuno mi confermi se dal 5 gennaio p.v....a Londra...le corsie preferenziali per taxi e autobus saranno aperte anche alle motociclette, seppur in via sperimentale per 1 anno e 1/2.-
In Italia mai ?????
 
6651782
6651782 Inviato: 1 Gen 2009 23:28
 

In Inghilterra sono molto più attenti alle esigenze dei motociclisti, non credo che in Italia si verificherà mai una situazione simile!!! icon_wink.gif
 
6651791
6651791 Inviato: 1 Gen 2009 23:29
 

A Milano, alcune strade già da qualche anno, dall'estate scorsa (mi pare) tutte.
 
6651807
6651807 Inviato: 1 Gen 2009 23:32
 

penso che se funzionerà.....in Italia qualche politico copierà l'iniziativa.- Sarebbe forse l'unica volta che condividerei il copiare dall'estero icon_cool.gif
 
6651811
6651811 Inviato: 1 Gen 2009 23:33
 

in italia ci sono dei posti dal clima mite e dal traffico congestionato, dove i motorini invadono ogni possibile spazio... vedi Roma.
è impossibile circolare senza essere circondati da decine di scooter che vanno un po' dove gli pare... corsie preferenziali, controsenso, ecc ecc...

purtroppo troppo spesso l'idea dell'italiano è quella di potersi fare le regole a piacere... in questo modo non ci saranno MAI leggi che vanno nella direzione di permettere qualcosa. Almeno non fino a quando i divieti non verranno rispettati.

mio personale pensiero.
 
6651842
6651842 Inviato: 1 Gen 2009 23:38
 

kawapio ha scritto:
A Milano, alcune strade già da qualche anno, dall'estate scorsa (mi pare) tutte.


Ma allora sono gli inglesi che hanno copiato icon_evil.gif
 
6651872
6651872 Inviato: 1 Gen 2009 23:44
 

Maurolive ha scritto:
in italia ci sono dei posti dal clima mite e dal traffico congestionato, dove i motorini invadono ogni possibile spazio... vedi Roma.
è impossibile circolare senza essere circondati da decine di scooter che vanno un po' dove gli pare... corsie preferenziali, controsenso, ecc ecc...

purtroppo troppo spesso l'idea dell'italiano è quella di potersi fare le regole a piacere... in questo modo non ci saranno MAI leggi che vanno nella direzione di permettere qualcosa. Almeno non fino a quando i divieti non verranno rispettati.

mio personale pensiero.


Condivido al 100%.......questa è la realtà.....- In città congestionate come ad esempio Roma, sarebbero ancor più imbrigliati i mezzi pubblici icon_confused.gif
 
6651941
6651941 Inviato: 1 Gen 2009 23:59
 

kawapio ha scritto:
A Milano, alcune strade già da qualche anno, dall'estate scorsa (mi pare) tutte.


Non tutte. Ad esempio la cerchia dei navigli in senso orario no, corso Magenta verso il centro no, neppure la nuova ZTL di via Sarpi. Occhio perché le multe arrivano 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6652555
6652555 Inviato: 2 Gen 2009 3:57
 

Permettetemi la schiettezza (ed il tono volutamente un po' polemico), ma questa cosa mi lascia a dir poco perplesso.
Ammesso che sia vero, se questo fosse preso come ennesimo alibi da utilizzare per potersi fare i cavolacci propri, direi che siamo decisamente fuori strada. Evitiamo il ben noto ragionamento: "se lo fanno loro, perchè non potremmo farlo anche noi?" (Ovvia e scontata verrebbe anche la domanda di rito: "se loro si buttano al fiume, vi buttate anche voi?") Non dico a priori che non possa essere una soluzione percorribile, ma a mio modo di vedere non esistono ancora le condizioni per seguire una strada analoga anche in Italia.
Partiamo per prima cosa dal presupposto (peraltro ovvio) che ci troviamo di fronte ad una situazione diversa, l'Inghilterra non è l'Italia, sia per infrastrutture che per educazione stradale e civica (sottolineo diversa, non necessariamente migliore o peggiore, solo diversa), noi di sicuro comunque non siamo preparati (proprio per educazione civica e per educazione stradale) e c'è da tener conto anche del fatto che le nostre infrastrutture non sono certo adeguate. Tralasciamo il fatto che necessiterebbero opportune deroghe ai regolamenti comunali, al codice della strada e così via.
Da non trascurare poi il fatto che nei grandi centri urbani (senza voler prendere Napoli come esempio, basti dire che io vivo a Roma) già ci troviamo in una situazione da far-west (o di quasi totale anarchia, se vogliamo) con gente, e mi riferisco ai dueruotisti, che imbocca bellamente corsie di emergenza, corsie preferenziali, corsie protette (quelle destinate ai tram, per intenderci) o che ha l'arroganza di imboccare contromano vie e viuzze (senza avere il pudore di rallentare o fermarsi e dare strada a coloro che "ne avrebbero il diritto"). Beh, ci manca solo che con iniziative del genere si renda il tutto "legale e legittimo". Per l'amor del cielo! Ah, con questo non voglio dire che io sono un modello di perfezione, tutt'altro, ci mancherebbe, ma ormai ho trenta anni di moto sulle spalle e mi sono imposto (e cerco di mantenere) un comportamento civile ed eticamente accettabile (non passo col rosso, non utilizzo corsie preferenziali o di emergenza, non vado contromano).
Tornando all'argomento: mezzi pubblici e veicoli a due ruote? Un coktail esplosivo, una eventualità da non prendere nemmeno in considerazione; basti pensare al fatto che (almeno qui a Roma) gran parte delle corsie preferenziali sono in uno stato assai poco adatto alla circolazione di motoveicoli (una su tutte: la presenza di macchie d'olio e di gasolio lasciate dai mezzi pubblici) quindi mi viene la domanda: "non c'è nessuno che sia in possesso di un minimo di buon senso e di istinto di conservazione?" Che Dio (e qualche uomo lungimirante) ci scampi da una simile eventualità. A cosa servirebbe poi questa iniziativa? A decongestionare il traffico nelle corsie normali (congestionando di contro quello delle corsie preferenziali)? A rendere più fluida la circolazione dei motoveicoli velocizzandola? Già ora su un mezzo a due ruote si impiega per un qualsiasi spostamento urbano un tempo di almeno la metà di quello impiegato dagli "inscatolati". Francamente non ne vedo proprio (chiamatemi pure ottuso) l'utilità, anzi ve la dico proprio alla romana: "ma 'ndò dovete anna'? Tornando seri, non mi stancherò mai di dirlo, sarebbe veramente ora che facessimo un po' di sana ed umile autocritica ed usassimo maggiormente il buonsenso (così tutte queste disquisizioni diventerebbero del tutto inutili) invece di andare a cercare soluzioni che non esistono (e non servono).
Buona strada a tutti.
 
6653380
6653380 Inviato: 2 Gen 2009 13:19
 

è quello che penso da una vita! se potessimo anche noi usare le corsie preferenziali o di sos nelle strade, non ci sarebbe bisogno di fare lo slalom tra le macchine e sarebbe più sicuro per noi e per gli automobilisti.....
 
6655046
6655046 Inviato: 2 Gen 2009 17:14
 

frozenfrog scrive:
Citazione:
(così tutte queste disquisizioni diventerebbero del tutto inutili)


già....................infatti Maurolive aveva già scritto quanto tu lungamente hai disquisito icon_wink.gif
 
6656903
6656903 Inviato: 2 Gen 2009 22:02
 

92francesco ha scritto:
è quello che penso da una vita! se potessimo anche noi usare le corsie preferenziali o di sos nelle strade, non ci sarebbe bisogno di fare lo slalom tra le macchine e sarebbe più sicuro per noi e per gli automobilisti.....


tu ti sentiresti più sicuro in una situazione dove hai necessariamente bisogno di soccorso (ad esempio un'ambulanza) e questa rallenta perchè ci sono dei motociclisti che per evitare lo slalom occupano la corsia di emergenza? icon_confused.gif
 
6657843
6657843 Inviato: 3 Gen 2009 0:10
 

Se si parla di utilizzare le corsie preferenziali Taxi e Bus sono d'accordo. Quella di emergenza no.

Ogni iniziativa che possa migliorare il flusso della circolazione, oltre a dare benefici pratici in termini di risparmio energetico, incrementa la sicurezza,

Comunque penso che da noi i voglia prima un incremento della "disciplina" in generale e poi queste misure "permissive"... icon_mrgreen.gif
 
6663464
6663464 Inviato: 3 Gen 2009 23:45
 

Citazione:
Quella di emergenza no.


Credo sia molto improbabile che una moto possa rallentare la corsa di un'ambulanza icon_wink.gif ;
una moto trova sempre lo spazio per lasciare libera la corsia d'emergenza, senza intralcio.- 0510_sorriso.gif
 
6663511
6663511 Inviato: 3 Gen 2009 23:52
 

skyline81 ha scritto:


tu ti sentiresti più sicuro in una situazione dove hai necessariamente bisogno di soccorso (ad esempio un'ambulanza) e questa rallenta perchè ci sono dei motociclisti che per evitare lo slalom occupano la corsia di emergenza? icon_confused.gif



aquilasolitaria ha scritto:


Credo sia molto improbabile che una moto possa rallentare la corsa di un'ambulanza icon_wink.gif ;
una moto trova sempre lo spazio per lasciare libera la corsia d'emergenza, senza intralcio.- 0510_sorriso.gif
 
6663552
6663552 Inviato: 3 Gen 2009 23:58
 

aquilasolitaria ha scritto:


Credo sia molto improbabile che una moto possa rallentare la corsa di un'ambulanza icon_wink.gif ;
una moto trova sempre lo spazio per lasciare libera la corsia d'emergenza, senza intralcio.- 0510_sorriso.gif


Se io sono in moto sulla corsia d'emergenza e dietro arriva un mezzo di soccorso:
- magari non lo vedo in tempo e quindi ne intralcio il passo;
- lo vedo in tempo ma magari ho difficoltà a rientrare perché alla mia sinistra c'è una colonna di auto ferme;
nel peggiore dei casi cado e mi impasto sulla corsia d'emergenza (sarebbe il massimo ma ricordiamoci della legge di Murphy...)

Se il tutto si moltiplica per 10 o 50 moto che il mezzo di soccorso potrebbe incontrare vedi bene che il rallentamento c'è.
Sinceramente - e magari mettendomi nei panni del poveretto ferito grave che aspetta i soccorsi - preferirei che la corsia di emergenza fosse lasciata il più possibile libera. No?
 
6665059
6665059 Inviato: 4 Gen 2009 13:28
 

per pierluigi2

..............quando ti trovi in corsia d'emergenza, sai che non sei in una normale corsia.......sai che chiunque di coloro che hai a sx può improvvisamente accostare a dx, ecc. ecc. ..........quindi le tue attenzioni sono al max.......non puoi non accorgerti dell'arrivo di un'ambulanza ed è molto improbabile che a sx non trovi un buco per infilarti !!!!!
icon_wink.gif E' preferibile sicuramente che la corsia d'emergenza fosse lasciata libera ma c'è una gran differenza fra un'auto ed una moto, mentre leggi e regolamenti le vedono allo stesso modo........sanzionate alla stessa maniera icon_evil.gif
 
6665951
6665951 Inviato: 4 Gen 2009 15:26
 

Chissà perchè quando si tratta di argomenti che riguardano la circolazione, ciclicamente rispunta fuori (o viene tirata in ballo) la questione relativa alle corsie di emergenza, un po' come un (cattivo) sogno ricorrente (che oltretutto genera diatribe del tutto sterili). Sarebbe ora di lasciarla da parte, tanto esiste una legge che deve essere rispettata, punto e basta. E' fin troppo comodo formulare tesi ed ipotesi ritagliate a proprio uso e consumo. Visto che ci si sente troppo spesso discriminati dal comportamento degli altri utenti della strada, non vedo per quale motivo ci si dovrebbe mettere allo stesso livello. Già, perchè usufruendo di una eventuale deroga al C.d.S. (che spero vivamente non giunga mai) ci troveremmo in una situazione analoga, anzi peggiore, perchè ad una discriminazione (solo) dei comportamenti opporremmo una discriminazione reale (nei diritti, ma non dei doveri). Perchè quindi dovrebbe essere giusto un tale provvedimento?
Per inciso la differenza tra auto e moto sta solo nell'ingombro fisico (e non nella maleducazione di chi le conduce).
 
6667556
6667556 Inviato: 4 Gen 2009 19:16
 

l'ingombro fisico consente alle moto si spostarsi in caso di necessità....
e in ogni caso l'ambulanza si sente arrivare ancora prima di vederla.....
se si potesse mandare al senato una legge che permetterebbe l'uso della corsia da parte delle moto non sarebbero inutili chiacchere
 
6667670
6667670 Inviato: 4 Gen 2009 19:28
 

Lo studio dell'utilizzo delle corsie preferenziali è interessante. Gli inglesi sono avanti...noi dietro...

Link a pagina di Motorcycleguidelines.org.uk

Ma mai si parla o si ipotizza l'uso della corsia di emergenza...resta per tale evenienza e basta. La manovrabilità e l'ingombro sono punti a vantaggio della moto...ma anche delle sue debolezze. Per questo siamo tra gli utenti più vulnerabili.
 
6667897
6667897 Inviato: 4 Gen 2009 19:55
 

92francesco ha scritto:
l'ingombro fisico consente alle moto si spostarsi in caso di necessità....
e in ogni caso l'ambulanza si sente arrivare ancora prima di vederla.....
se si potesse mandare al senato una legge che permetterebbe l'uso della corsia da parte delle moto non sarebbero inutili chiacchere


Sono d'accordissimo con te 0509_up.gif
 
6667940
6667940 Inviato: 4 Gen 2009 19:59
 

frozenfrog dice :
Citazione:
Per inciso la differenza tra auto e moto sta solo nell'ingombro fisico


........dico io : - icon_question.gif ti par poco icon_question.gif

shore dice :
Ma mai si parla o si ipotizza l'uso della corsia di emergenza...

.............hai anche ragione, ma si può discutere ed arrivare a qualche convergenza icon_wink.gif
 
6668054
6668054 Inviato: 4 Gen 2009 20:12
 

aquilasolitaria ha scritto:
frozenfrog dice :


........dico io : - icon_question.gif ti par poco icon_question.gif

shore dice :
Ma mai si parla o si ipotizza l'uso della corsia di emergenza...

.............hai anche ragione, ma si può discutere ed arrivare a qualche convergenza icon_wink.gif


Se si tratta di parlarne si, figurati....ma se si tratta di usarla...allora il mio pensiero è che debba essere usata solo per le emergenze.

Poi altra discussione sarebbe valutare se il suo utilizzo, non previsto dal CdS, sia, in certe circostanze, più sicuro che usare la corsia di marcia normale.
Come sarebbe interessante valutare quanto sicuro sia veramente utilizzarla visto lo stato di incuria che spesso hanno le corsie di emergenza...
 
6668510
6668510 Inviato: 4 Gen 2009 21:06
 

aquilasolitaria ha scritto:
frozenfrog dice :
Citazione:
Per inciso la differenza tra auto e moto sta solo nell'ingombro fisico


........dico io : - icon_question.gif ti par poco icon_question.gif

Mi pare poco si, visto che era riferito alla tua considerazione: "...c'è una gran differenza fra un'auto ed una moto, mentre leggi e regolamenti le vedono allo stesso modo........sanzionate alla stessa maniera". E mi pare ovvio visto che la legge sanziona i comportamenti non corretti di chi guida i veicoli non i veicoli stessi, da qui l'affermazione (volutamente provocatoria) che l'unica differenza sta nelle dimensioni fisiche (che di conseguenza non fanno, e non possono fare, testo).
L'affermazione è suffragata (qualora nessuno se ne fosse accorto) dal fatto che nella realtà tutti gli utenti circolano con i propri veicoli (qualsiasi essi siano) sulle medesime strade (o meglio, usufruiscono delle stesse infrastrutture e relativi servizi, se preferisci), nelle stesse condizioni, e di conseguenza godono degli stessi diritti ed altrettanto sono soggetti agli stessi doveri, sono tutelati dalle stesse leggi e sono sottoposti alle stesse restrizioni ed allo stesso modo sono sanzionabili (e sanzionati) senza distinzione alcuna, com'è giusto che sia. Perchè si dovrebbe quindi discriminare una categoria favorendone un'altra? Non si possono fare favoritismi, solo perchè siamo più "piccolini"...
 
6668941
6668941 Inviato: 4 Gen 2009 21:58
 

ed io che sono grande, perchè devo pagare più tasse di te che sei piccolino icon_question.gif
Citazione:
Non si possono fare favoritismi, solo perchè siamo più "piccolini"...

Usufruiamo degli stessi servizi.......non ti pare ?
 
6669263
6669263 Inviato: 4 Gen 2009 22:29
 

Per chiarezza in risposta all'argomento e alla domanda del Topic riporto..

Motociclette sulle corsie preferenziali in UK
Domenica, 28 Dicembre 2008.

Succede sul territorio della Regina britannica: il bel regalo che attente i motociclisti inglesi, a partire dal prossimo anno, è che le motociclette potranno circolare sulle corsie preferenziali, prima dedicate esclusivamente ai trasporti pubblici.


Gaudio e gioia, quindi, davanti ad un boccale di birra per i London Bikers che, dal prossimo 5 genaio, saranno autorizzati ad impegnare le corsie preferenziali in sella alla propria moto per risparmiare tempo e non dover per forza dribblare le auto ferme al semaforo.

Una milestone importantissima, quindi, per il pubblico di motociclisti londinesi che potranno così usufruire delle corsie preferenziali, prima riservate solo ad autobus, taxi e ciclisti.

Parte del merito di questa sostanziale conquista delle strade londinesi va ai lettori di MCN: in 3900 hanno firmato la petizione, invitando sindaco di Londra Boris Johnson a non indietreggiare davanti all’ opposizione degli attivisti del ciclismo, che avrebbero voluto non estendere il beneficio delle corsie preferenziali anche alle moto.

Una netta sferzata, quindi, alla mobilità motorcycling-oriented: già, perchè permettere alle motociclette di impegnare la corsia preferenziale significa, di fatto, aprire alle due ruote a motore un totale di 180 chilometri di corsie riservate.
Un traguardo senza precedenti che va, ancora una volta, a favore dei bikers in una Londra già particolarmente clemente verso questa categoria di utenti della strada (i motociclisti, infatti, sono già esenti dalla ormai celebre tassa di congestione del traffico).

La nuova possibilità di utilizzare le bus lanes partirà il 5 gennaio 2009, appunto, e durerà per 18 mesi di prova, dopo di che si deciderà se rendere permanente l’ agevolazione o ritornare alle precedenti disposizioni.
Intanto, a Londra, i motociclisti brindano…

icon_arrow.gif Link a pagina di Nextmoto.it
 
6669315
6669315 Inviato: 4 Gen 2009 22:34
 

aquilasolitaria ha scritto:
ed io che sono grande, perchè devo pagare più tasse di te che sei piccolino icon_question.gif

Usufruiamo degli stessi servizi.......non ti pare ?


Perchè così dispone la legge, ed a questa ti devi attenere, in caso contrario sei liberissimo di non ottemperare (con la consapevolezza che potresti pagarne le conseguenze). Credo non ci sia null'altro da dire.
 
6669366
6669366 Inviato: 4 Gen 2009 22:41
 

....a Milano qualche brindisi in proposito è stato fatto..........speriamo in qualcosa di più 0509_up.gif
 
6669407
6669407 Inviato: 4 Gen 2009 22:47
 

icon_arrow.gif Cento40, staremo a vedere, tra diciotto mesi i risultati dell'esperimento daranno ragione ad alcuni e torto ad altri. Nel frattempo credo sia inutile stare tanto a sbattersi anche solo a pensare di replicare da noi qualcosa che non sapremo se andrà in porto nella più civile Albione. Continuo ad essere convinto che non siamo affatto pronti ad affrontare una simile iniziativa, sia pure esclusivamente in fase di test. Non lo siamo a livello di educazione (è la triste realtà, ma è così e non possiamo nascondercelo) e non lo siamo a livello infrastrutturale. Magari in qualche realtà la situazione potrebbe essere maggiormente favorevole, ma altrove?
 
6669549
6669549 Inviato: 4 Gen 2009 23:07
 

frozenfrog ha scritto:

Perchè così dispone la legge, ed a questa ti devi attenere, in caso contrario sei liberissimo di non ottemperare (con la consapevolezza che potresti pagarne le conseguenze).


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif hai scoperto l'acqua calda eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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