Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 4 di 16
Vai a pagina Precedente  12345...141516  Successivo
 
Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
10524224
10524224 Inviato: 6 Set 2010 16:26
 

cpirani ha scritto:
direi ...errato!
eletricista e gas certificano che l'impianto risponde a delle norme definite,
l'officina che dichiara una "verifica" non dichiara la conformità della moto a nessuna norma tanto che per poter tornare a circolare deve essere portata in motorizzazione che certifica la sua capacità tecnica a stare su strada.

quindi secondo me non ha alcuna reponsabilità ...



In ogni officina ,

da qualche anno

è necessario un "responsabile tecnico" 0509_up.gif

(esattamente come per le imprese di installazione,manutenzione, riparazione, di impianti di qualsiasi genere)

ovvero una persona che abbia i requisiti previsti dalla legge

per garantire l'esecuzione dei lavori a regola d'arte.

Nelle piccole officine . la figura del responsabile tecnico è ricoperta di solito dal titolare.

E' lui che risponde a livello legale dell'operato su di un veicolo.

Che poi finisca come al solito alla maniera italiana, che è solo una firma e scartoffie, può essere,

ma se uno mette timbro e firma su un foglio che dichiara una cosa, la responsabilità se la prende sicuramente di quello che sottoscrive.
 
10525339
10525339 Inviato: 6 Set 2010 19:19
 

cpirani ha scritto:
direi ...errato!
eletricista e gas certificano che l'impianto risponde a delle norme definite,
l'officina che dichiara una "verifica" non dichiara la conformità della moto a nessuna norma tanto che per poter tornare a circolare deve essere portata in motorizzazione che certifica la sua capacità tecnica a stare su strada.

quindi secondo me non ha alcuna reponsabilità ...

Sono d'accordo per la prima parte....
La responsabilità ce l'ha, eccome.
Il meccanico dichiara comunque di aver fatto un intervento su un mezzo, riportandolo nelle condizioni di marciare in sicurezza; per lui il mezzo è a posto meccanicamente perchè ci ha messo le mani sue.
E, comunque, la dichiarazione, allegata da fattura, è la chiusura di un contratto tra l'artigiano ed il cliente, suggellato dal pagamento.
Poi che la moto possa circolare è un altro discorso....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10527659
10527659 Inviato: 7 Set 2010 0:26
 

E' ovvio che il meccanico che firma un documento del genere si prende le responsabilità di quello che dichiara.

Se dichiara il falso, è un falso in atto pubblico, punibile secondo quello previsto dalla legge.
 
10528861
10528861 Inviato: 7 Set 2010 11:12
 

viva ha scritto:
E' ovvio che il meccanico che firma un documento del genere si prende le responsabilità di quello che dichiara.

Se dichiara il falso, è un falso in atto pubblico, punibile secondo quello previsto dalla legge.


Beh.......proprio falso in atto pubblico........... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10529371
10529371 Inviato: 7 Set 2010 12:15
 

va bene,,,, ma se nella sua dichiarazione scrive "Verifica" ...dichiara solo di aver verificato il mezzo che non vuol dire che è a posto meccanicamente...
 
10531315
10531315 Inviato: 7 Set 2010 16:07
 

cpirani ha scritto:
va bene,,,, ma se nella sua dichiarazione scrive "Verifica" ...dichiara solo di aver verificato il mezzo che non vuol dire che è a posto meccanicamente...


...A Cpirani !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif ........che caspita vuoi che verifichi un meccanico ??....se hai la pressione alta ??....... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10815976
10815976 Inviato: 22 Ott 2010 21:18
Oggetto: 125 Primavera senza targa e libretto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, da 3 anni sono possessore di una vespa 125 primavera di cui non ho ne libretto ne targa. Mi è stata regalata dal mio vicino di casa, che correttamente la teneva nel pollaio sotto alla paglia eusa_clap.gif . è possibile rifare i documenti e la targa senza che possegga qualsiasi carta (tra l'altro la vespa non è neanche originale: monta un 130 polini e la mitica Proma "bianca")?? grazie a tutti in anticipo!! icon_biggrin.gif
 
10816213
10816213 Inviato: 22 Ott 2010 21:43
Oggetto: Re: 125 Primavera senza targa e libretto
 

campaneo ha scritto:
salve a tutti, da 3 anni sono possessore di una vespa 125 primavera di cui non ho ne libretto ne targa. Mi è stata regalata dal mio vicino di casa, che correttamente la teneva nel pollaio sotto alla paglia eusa_clap.gif . è possibile rifare i documenti e la targa senza che possegga qualsiasi carta (tra l'altro la vespa non è neanche originale: monta un 130 polini e la mitica Proma "bianca")?? grazie a tutti in anticipo!! icon_biggrin.gif


Sì è possibile,

non è una passeggiata a livello di complicazioni burocratiche e nemmeno poco costoso,

ma si può. 0509_up.gif

Prima di tutto,

bisogna iscriverla ASI o FMI, e per ottenere questo,

dev'essere nelle condizioni originali,

come mamma Piaggio l'ha fatta uscire da Pontedera a suo tempo. icon_asd.gif

Ti conviene usare la funzione cerca su ---Normativa d'epoca ---
 
10816326
10816326 Inviato: 22 Ott 2010 21:58
 

grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif
 
10887189
10887189 Inviato: 4 Nov 2010 18:18
Oggetto: honda cb 500 four senza documenti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao,
un mio amico dice che riesce a farmi avere una honda cb 500 four ad un prezzo di 500€
il problema e che la moto non ha i documenti...

Quello che vorrei capire io e se è possibile mettere in regola la moto, cosa deve avere, la targa? o cosa?

Fatemi capire qual'è la procedura più conveniente?
 
10887403
10887403 Inviato: 4 Nov 2010 18:53
 

Bisogna conoscere il numero di targa ed il vecchio proprietario. Comunque la trafila burocratica è abbastanza lunga...
 
10888165
10888165 Inviato: 4 Nov 2010 20:38
 

E' possibile, non serve + conoscere il vecchio numero di targa.
 
10888174
10888174 Inviato: 4 Nov 2010 20:38
 

Intanto prendila! 0509_up.gif
Mal che vada ,se ci sono tutti i pezzi,la rivendi!
Se poi non ti interessa....... icon_cool.gif fammi un fischio che soffro io!
icon_xd_2.gif
 
10892657
10892657 Inviato: 5 Nov 2010 18:42
 

be a dire il vero vorrei prima capire a cosa vado in contro, io la moto la compro solo se è sicuro... datemi gentilmente delle indicazioni deve avere la targa o cosa?
non è possibile che mi trovo sotto le mani una moto magari rubata? como faccio a sapere qeste cose?
 
10892952
10892952 Inviato: 5 Nov 2010 19:51
 

Fatti dire il numero di telaio e vai dai carabinieri dicendo che la vuoi acquistare. Se disgraziatamente fosse così loro ti chiederanno chi ce l'ha.
 
10893864
10893864 Inviato: 5 Nov 2010 22:23
 

e sarebbe un bel casino... non so se ne vale la pena.
Se invece ha la targa è diverso vero che posso fare in questo caso?
 
10893913
10893913 Inviato: 5 Nov 2010 22:31
 
 
10897063
10897063 Inviato: 6 Nov 2010 17:12
 

grazie, leggo con attenzione appena posso.
Solo una cosa ancora, per non andare impreparato a fare un'eventuale acquisto di questa cb 500 four, se è in condizioni accettabili tenendo presente che è senza doc. a quanti € devo arrivare massimo?
Serve a qualcosa fargli firmare un documento scritto da noi dove dice dice che mi ha vanduto la moto? grazie e scusate le domande è la mia prima moto.
 
10897221
10897221 Inviato: 6 Nov 2010 17:55
 

loremipsum ha scritto:
grazie, leggo con attenzione appena posso.
Solo una cosa ancora, per non andare impreparato a fare un'eventuale acquisto di questa cb 500 four, se è in condizioni accettabili tenendo presente che è senza doc. a quanti € devo arrivare massimo?
Serve a qualcosa fargli firmare un documento scritto da noi dove dice dice che mi ha vanduto la moto? grazie e scusate le domande è la mia prima moto.


Io direi che per pararti i c..lo, icon_biggrin.gif

e prevenire situazioni che si rifanno al detto "passata la festa gabbato lo Santo" icon_biggrin.gif

ovvero, scoprire poi che fra le varie documentazioni per la reimmatricolazione,

ti chiedono un atto ufficiale che testimoni da dove arriva la mitica 500 Four icon_asd.gif e dopo non te la rilascia il venditore neanche sotto tortura,

fai un atto di vendita tra privati con firme autenticate dal notaio.

Stai pur certo che chi te la vende, se sa che è di provenienza dubbiosa,

non te la vende più. Per tua fortuna. icon_wink.gif

Se invece è tutto ok, meglio.

Se te la vende a 500 Euro ed è "pulita"prendila al volo, Cosa aspetti? icon_asd.gif
 
10897378
10897378 Inviato: 6 Nov 2010 18:39
 

Signori, qui siamo nel Forum Normativa.....finchè si parla di reimmatricolazione, va bene...

Il 500 Four ha un suo Topic che è questo :

Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]

Se volete continuate lì.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10899347
10899347 Inviato: 7 Nov 2010 2:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori, qui siamo nel Forum Normativa.....finchè si parla di reimmatricolazione, va bene...

Il 500 Four ha un suo Topic che è questo :

Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]

Se volete continuate lì.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io appunto di normativa parlai,

miezzega icon_asd.gif
 
11125788
11125788 Inviato: 23 Dic 2010 21:35
Oggetto: possibile immatricolare una moto senza ne libretto ne targa?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera a tutti... sono venuto in possesso, liberando una cantina, di una benelli 125 2c Se... la moto non ha più ne targa ne libretto, e oltretutto sono venuto a sapere che il proprietario è morto e che i figli o parenti in ogni caso, hanno fatto una rinuncia all'eredità... quindi dal punto di vista della legge a quanto ne so io, la moto non è di proprietà di nessuno... anche perchè senza documenti.... vorrei sapere se ho qualche possibilità di reimmatricolarla, targarla e utilizzarla! mi affido a voi perchè io proprio non me ne intendo! GRAZIE 1000... CIAO a tutti!!!
 
11222370
11222370 Inviato: 14 Gen 2011 14:19
Oggetto: datemi una mano numero di telaio [TS 250]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi... chiedo scusa ai moderatori perchè ho già postato sul forum sezione moto guzzi motobar lo stesso messaggio ma qui mi potete aiutare???

sono abbastanza disperato, preoccupato e molto avvilito...nonchè incazzato e incazzuto

la mia prima esperienza nel restauro di un vecchio guzzi ts 250 penso sia unica e ultima!!!

ho fatto una gran fessonata perchè da inesperto ho prima sistemato la moto e solo ora mi sto muovendo per fare la nuova immatricolazione del motoveicolo...

ultima delusione nasce dal fatto che tramite amici vigili ho chiesto se era fattibile risalire al numero di targa (che mi dicono essere essenziale x la nuova immatricolazione) del mezzo perchè io non ho nessun documento e la persona dove l'ho comprata mi aveva detto che era stata demolita anni fa.

ultima delusione nasce proprio da questa ricerca...

il numero di telaio corrisponde o a una vespa o a un ape... mi chiedo è possibile????mi spiego meglio

il numero di telaio è composto da quante cifre?

vi faccio un esempio pratico... quello che io leggo sul mozzo del canotto di sterzo è

AB/1*00000* MOTO GUZZI....


se mettono solo i 5 numeri è una vespa
se mettono anche l'1 è una ape

vi prego niente battute pungenti su insetti vari...


mi sa che ho preso una bella fregatura vero???

e se il mio telaio dovesse essere lo stesso di un altro mezzo che posso fare... posso iniziare le pratiche per metterla in strada comunque?? il numero motore mi potrebbe aiutare?

se richiedo il certificato di origine e scheda tecnica sono soldi buttati o ho la possibilità di metterla in strada..

porcazzo cane sono imbestialito!se non la metto in strada soldi buttati nel cesso.....e me lo merito xkè mi sono avventurato nel complicato mondo del restauro!


mai più moto d'epoca!!!

datemi notizie confortanti vi prego!

Grazie Ermes
 
11222838
11222838 Inviato: 14 Gen 2011 15:35
 

Nelle nuove disposizioni per la reimmatricolazione dei veicoli d'epoca,

è contemplato anche il caso "veicoli di origine sconosciuta"0509_up.gif

appunto per i veicoli di cui non si abbia nessun documento.

Se sei sicuro della provenienza legale, puoi procedere come previsto per questo caso.

Il fatto che il numero di telaio corrisponda ad altra moto è possibile,

addirittura in certi casi risultano corrispondenti ad auto!

Ovviamente sono delle coincidenze numeriche ,

perchè sicuramente i codici di omologazione sono per forza diversi.

Penso che sia anche il tuo caso .

La moto, per poterla reimmatricolare, la dovevi in ogni caso restaurare, perchè ci vuole il riconoscimento FMI o ASI.

Il certificato d'origine te lo chiederanno sicuramente.
 
11224098
11224098 Inviato: 14 Gen 2011 19:07
 

Secondo mè, controlla i tuoi numeri, se sono originali (non ripunzonati) ed è facile accorgersene, dopodichè richiedi il certificato di origine alla guzzi e con quello fai la pratica per la reimmatricolazione.
Se l'avessero ripunzonato, dovresti vedere un abbassamento nella superfice dove c'è il numero, dovuto alla limatura per far sparire il vecchio numero, e poi i caratteri sarebbero sicuramente diversi dagli originali (ogni marca ha depositato in motorizzazione i suoi)
 
11250529
11250529 Inviato: 20 Gen 2011 14:25
 

avemus papa,


allora la targa è saltata fuori tramite un amico vigile...

una domanda stupida prima di re immatricolare il mezzo mi devo iscrivere a un motoclub FMI o prima inizio le pratiche per la immatricolazione e poi mi iscrivo motoclub FMI???


grazie e scusate l'ignoranza ma finora mi ha sempre portato a spasso il mio GSX-R ma con i suo150 mila km volevo regalagli una sorellina più economica e quindi mi sono affacciato su un mondo a me sconosciuto delle moto epoca..


grazie infinitamente tanto a tutti
 
11250766
11250766 Inviato: 20 Gen 2011 15:23
 

meme_suzuki ha scritto:
avemus papa,


allora la targa è saltata fuori tramite un amico vigile...

una domanda stupida prima di re immatricolare il mezzo mi devo iscrivere a un motoclub FMI o prima inizio le pratiche per la immatricolazione e poi mi iscrivo motoclub FMI???


grazie e scusate l'ignoranza ma finora mi ha sempre portato a spasso il mio GSX-R ma con i suo150 mila km volevo regalagli una sorellina più economica e quindi mi sono affacciato su un mondo a me sconosciuto delle moto epoca..


grazie infinitamente tanto a tutti


Per iniziare tutto, ci vuole la certificazione di rilevanza storica, che la rilascia la FMI o l'ASI tramite un suo club federato a cui ti devi iscrivere.

Va da sè che per ottenerla la moto deve essere restaurata oppure deve essere un buon conservato.
 
11261587
11261587 Inviato: 22 Gen 2011 19:42
 

ciao ragazzi... lo so che è una domanda fatta 1000 volte... ma io dovrei reimmatricolare la moto di mio nonno un beta urano del '61... la targa è stata riconsegnata negli anni 80 ed io ho solo il foglio complementare e sono riuscito ad iscriverla alla FMI.
secondo voi quali sono le prossime mosse?
 
11347545
11347545 Inviato: 8 Feb 2011 16:01
 

Ciao Barde

Sto documentandomi anche io su come funzionano le re immatricolazioni, chiaramente il tinga come sempre è una miniera inesauribile di consigli ed esperienze, (Grazie d'esistere!)

Prima di tutto ti rimando a questo link (postato prima da gippiguzzi):
Link a pagina di Mit.gov.it Decreto ministeriale – concernente i veicoli di interesse
storico e collezionistico.

Qui troverai tutte le conferme di cui hai bisogno, sulla fattibilità e su cosa server, ti consiglio di stampartene una copia da far visionare se necessario al personale della motorizzazione, quando e se ti diranno diversamente.

[barde per questo sei apposto, lo metto comunque per chi vuole saperne di più]
In ogni caso, prima di procedere alla re immatricolazione, a meno che la moto non sia stata radiata d'ufficio (vedi pagine precedenti in particolare pagina 1) la moto dovrà risultare iscritta al registro delle moto storiche FMI o ASI (nel forum e nei loro siti trovi tutto quello che ti server) per fare ciò la moto dovrà essere esattamente come mamma l'ha fatta.
Tra ASI e FMI mi sento di suggerire FMI la quale prevede una verifica "fotografica" per l'accettazione del mezzo, differentemente l'ASI prevede che un loro meccanico autorizzato "visiti" la tua piccola.

Fatto ciò dovrai poi farti fare dal tuo meccanico una diciamo "certificazione" del buono stato della moto, in parole povere, lui dovrà dichiarare che dall'alto della sua carica e sotto sua responsabilità la moto va bene e qualsiasi modifica ad essa fatta negli anni è stata seguita ad opera d'arte.

Forte dei due fogli sopra sarà quindi procedere alla re immatricolazione del mezzo nelle varianti descritte nel pdf lincato sopra.

Sono fresco di lettura quindi qualcosa potrebbe essermi sfuggito, in caso contrario sta tutto li.

NOTA: Ogni motorizzazione fa regno a se nel gestire ste cose, quindi potresti incontrare qualche addetto poco informato o convinto d'esserlo, questo non implica che tu non possa farli ragionare ma nel caso la cosa non sia possibile, puoi sempre tentare in un altra motorizzazione.

In bocca al lupo!
 
11348909
11348909 Inviato: 8 Feb 2011 19:44
 

Sia lodato il tinga!
Comunque mi sto muovendo... Faró sapere...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 16
Vai a pagina Precedente  12345...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©