Leggi il Topic


Dubbio sulle elaborazioni
6643605
6643605 Inviato: 31 Dic 2008 3:00
Oggetto: Dubbio sulle elaborazioni
 



ciao a tutti... ho visto il topic dove sono postate tutte le possibili elaborazioni ( soft,intermedia,ecc...) e mi sono venuti due dubbi...
1) se per esempio monto sul mio 50cc alcuni pezzi di un tipo di elaborazioni e alcuni pezzi di un altro, ho comunque un miglioramento delle prestazioni? non rovino il motorino?
2) se non sbaglio non si parla mai di motore... ma nelle varie elaborazioni si tiene sempre quello di base a 50cc? o questo viene sostituito?



grazie icon_biggrin.gif
 
6643624
6643624 Inviato: 31 Dic 2008 3:16
 

I pezzi che magari può avere un'elaborazione trofeo o over trofeo non necessariamente offrono prestazioni maggiori su un 50cc anzi, mentre i pezzi che possono essere messi in comune possono essere quelli di un'elaborazione base e di una soft
soft; 50cc di serie, carburatore da 17,5mm, variatore multivar, zx o altra marmitta per 50cc
base; 70cc, 19mm o 17,5, variatore multivar, marmitta zx o meglio espansione pura, nardò shot pws.
spero di essere stato chiaro, poi dipende dal tipo dei pezzi, quindi cerca le varie elaborazioni soft, base, intermedia, semi-trofeo, trofeo, over-trofeo, almeno leggi è ti fai un'idea sui vari pezzi e le prestazioni icon_wink.gif
 
6643632
6643632 Inviato: 31 Dic 2008 3:24
 

scusami ma la seconda domanda non lo capita icon_biggrin.gif comunque alla prima posso risponderti, ci sono 3 elaborazioni di diverso tipo le soft le intermedie e i trofeo, i pezzi di queste classi non si devono mai abbinare insieme perche ad esempio: tu metti un gt trofeo sotto un albero motore soft: lalbero non regge i numerosi giri chiesti dal gt trofeo e rischi di sbiellare e quindi di grippare tutto. 2 esempio metti una marmitta trofeo sotto un elaborazione soft: la marmitta classe trofeo essendo molto piu aperta di una soft, il motore andra solo agli alti reggimi con conseguenza anche li di gripppaggio perche mandi l'albero fuori giri e se anche lalbero è un classe soft potresti anche qui sbiellare. 3 esempio: un gt soft con un carburatore di grandezza come un trofeo: tutta benzina sprecata in quanto un gt trofeo puo anche arrivare a montare un 24 invece un soft con un 24 non andra mai bene. gli esempi che ti posso fare sono moltissimi ma la conclusione è che deve essere tutto calibrato e tarato secondo l'elaborazione decisa, non riuscirai mai a tarare bene un motorino con componenti di diverse classi. comunque buon anno ciaoo
 
6643680
6643680 Inviato: 31 Dic 2008 4:29
 

fai una cosa così: carburatore 19 mm top nardo', multivar, red sponge malossi, allarga lo scarico, rivedi lo squish e dopo vedi come viaggia il 50ino pompato! icon_wink.gif
 
6644642
6644642 Inviato: 31 Dic 2008 12:52
 

tieni conto che il motore come dici tu è il gruppo termico composta da cilindro pistone e testata e non l'intero blocco motore
per le elaborazioni ci sono diversi livelli
diciamo che la soft è senza cambiare il gt
base mettendo un gt 70cc
intermedia a cambiare i rapporti
semi-trofeo con cambio dell'albero motore
trofeo con gt superiori a 70cc
over-trofeo con piu o meno tutti i pezzi cambiabili cambiati e lavorati icon_wink.gif

Piu la tua elaborazione sta in alto nella scala qua sopra piu perdi affidabilita e ha tendenza a rompersi qualcosa

poi alle varie ela vanno aggiunte tutte le altre cose
viariatore frizione campana marmitta carburatore filtro pacco lamellare centralina cinghia ecc ecc ecc
 
6649470
6649470 Inviato: 1 Gen 2009 16:55
Oggetto: Re: Dubbio sulle elaborazioni
 

maxalbex ha scritto:
ciao a tutti... ho visto il topic dove sono postate tutte le possibili elaborazioni ( soft,intermedia,ecc...) e mi sono venuti due dubbi...
1) se per esempio monto sul mio 50cc alcuni pezzi di un tipo di elaborazioni e alcuni pezzi di un altro, ho comunque un miglioramento delle prestazioni? non rovino il motorino?
2) se non sbaglio non si parla mai di motore... ma nelle varie elaborazioni si tiene sempre quello di base a 50cc? o questo viene sostituito?



grazie icon_biggrin.gif
è a tua discreziine dei pezzi k vuoi montare kintendeo k devi avere una elablorazione ckimpleta se vuoi andare bene
 
6649505
6649505 Inviato: 1 Gen 2009 17:03
 

jester213 ha scritto:
tieni conto che il motore come dici tu è il gruppo termico composta da cilindro pistone e testata e non l'intero blocco motore
per le elaborazioni ci sono diversi livelli
diciamo che la soft è senza cambiare il gt
base mettendo un gt 70cc
intermedia a cambiare i rapporti
semi-trofeo con cambio dell'albero motore
trofeo con gt superiori a 70cc
over-trofeo con piu o meno tutti i pezzi cambiabili cambiati e lavorati icon_wink.gif

Piu la tua elaborazione sta in alto nella scala qua sopra piu perdi affidabilita e ha tendenza a rompersi qualcosa

poi alle varie ela vanno aggiunte tutte le altre cose
viariatore frizione campana marmitta carburatore filtro pacco lamellare centralina cinghia ecc ecc ecc

I trofeo sono 70cc,gli over-trofeo sono superiori a 70cc,inoltre i rapporti li puoi mettere anche su un base e l'albero pure,diciamo che i gt si dividono in varie classi a seconda della potenza che riescono ad erogare non in base ai componenti che puoi abbinarci
 
6649527
6649527 Inviato: 1 Gen 2009 17:08
 

Bidda ha scritto:

I trofeo sono 70cc,gli over-trofeo sono superiori a 70cc,inoltre i rapporti li puoi mettere anche su un base e l'albero pure,diciamo che i gt si dividono in varie classi a seconda della potenza che riescono ad erogare non in base ai componenti che puoi abbinarci

non è del tutto vero per esempio l'mhr team dellla malossi è un 69cc ma erioga una POTENZA PARI AD UN OVER TROFEO di cilindrata superione quindi è un ver trofeo
 
6649544
6649544 Inviato: 1 Gen 2009 17:13
 

Ale93pz ha scritto:

non è del tutto vero per esempio l'mhr team dellla malossi è un 69cc ma erioga una POTENZA PARI AD UN OVER TROFEO di cilindrata superione quindi è un ver trofeo

Ma l'mhr team è un trofeo e come cavalli erogati è inferiore ad un over-trofeo come il big bore ad esempio
 
6649708
6649708 Inviato: 1 Gen 2009 17:48
 

Bidda ha scritto:

I trofeo sono 70cc,gli over-trofeo sono superiori a 70cc,inoltre i rapporti li puoi mettere anche su un base e l'albero pure,diciamo che i gt si dividono in varie classi a seconda della potenza che riescono ad erogare non in base ai componenti che puoi abbinarci


si certo ma era per fare una scala generale...
anche i rapporti su un base non è consigliatissimo cambiarli perche molti non riescono a sfruttarli al meglio.
anche l'albero da intermedio in su per la grande spesa...
Se il Bog Bore 86cc è over allora il 77cc è trofeo o over?

poi ci stanno molte eccezioni icon_wink.gif
 
6649800
6649800 Inviato: 1 Gen 2009 18:07
 

jester213 ha scritto:


si certo ma era per fare una scala generale...
anche i rapporti su un base non è consigliatissimo cambiarli perche molti non riescono a sfruttarli al meglio.
anche l'albero da intermedio in su per la grande spesa...
Se il Bog Bore 86cc è over allora il 77cc è trofeo o over?

poi ci stanno molte eccezioni icon_wink.gif

Anche il 77cc è un over-trofeo
 
6649828
6649828 Inviato: 1 Gen 2009 18:13
 

Bidda ha scritto:

Anche il 77cc è un over-trofeo

ok grazie per la delucidazione e scusate per l'errore
 
6650945
6650945 Inviato: 1 Gen 2009 21:19
 

Bidda ha scritto:

Ma l'mhr team è un trofeo e come cavalli erogati è inferiore ad un over-trofeo come il big bore ad esempio

si si scusa ho sbagliato a scrivere maaintendo che il team anche se è solo un 69 spinge molto..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©