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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
14794575
14794575 Inviato: 3 Gen 2014 0:05
 

ok grazie mille sr 93. un altra cosa, come è finita poi con lo slitta catena ?
 
14802885
14802885 Inviato: 9 Gen 2014 22:41
 

sr 93 novità per lo slitta catena ?
 
14803996
14803996 Inviato: 10 Gen 2014 18:31
 

ciao scusa se non ho risposto prima la moto è smontata quindi non posso provarla con la catena che passa per il pignone ma ho tolto la fascia provvisoria fatta con le camere d'aria e inserita la nuova senza attaccarla. va bene credo, l'unica cosa che bisogna fare consiste nel tagliare una parte perchè sporge e arriva vicino la routa, poi bisogna rifare le sedi dove verrà fissata. quella originale era più larga vicino a dove c'è il perno del forcellone comunque ripeto ci lavori un pò su magari mettendo uno strato di camera d'aria sotto se rimane troppo spazio ma sembra andare bene non posso provarla perchè il motore smontato. il codice della fascia è YA03809001 marca Ufo all'interno della fascia c'è scritto yz 96-98. da un lato ha una piccola linea rialzata quella va dalla parte superiore. non è come quella originale ma comunque va bene ci sono solo da fare quelle piccole operazioni per adattarla
 
14804330
14804330 Inviato: 10 Gen 2014 22:48
 

assai è costata ? perchè io l'originale l'ho trovata ma a 30 euro.. e non so se mi conviene o mi stanno vendendo una cosa ad un prezzo assurdo
 
14805394
14805394 Inviato: 12 Gen 2014 2:40
 

ho speso 26 euro ma ho preso anche un'altra cosa quindi non so il prezzo preciso ma credo meno di venti euro certo quella originale forse sarebbe meglio così non devi adattarla. comunque dove l'hai trovata? a me all'aprilia hanno detto che non la producono più forse coincide con quella dell'rx nuova
 
14805825
14805825 Inviato: 12 Gen 2014 17:27
 

io l'ho trovata da un concessionario aprilia..l'aveva già in negozio..
 
14805883
14805883 Inviato: 12 Gen 2014 18:32
 

per caso hai chiesto anche per il cruna catena?
 
14806153
14806153 Inviato: 12 Gen 2014 22:57
 

no, a cosa servirebbe ? e dove va montato ?
 
14806763
14806763 Inviato: 13 Gen 2014 15:19
Oggetto: dubbio getto minimo
 

ciao ragazzi allora avevo la moto grassa e non mi manteneva nemmeno il minimo a volte .... mi è venuta voglia di levare lo snorkell e ho notato che ora mantiene il minimo e comunque non ho notato cali di prestazioni solo che dato che monto sul vhsb 34 un getto max 135 minimo 35 non vorrei essere troppo magro al minimo e grippare in rilascio ...... potreste darmi qualche consiglio per vedere se la moto è magra al minimo ?
 
14807123
14807123 Inviato: 13 Gen 2014 19:37
 

pioggia2013 ha scritto:
no, a cosa servirebbe ? e dove va montato ?


è quello su cui scorre la catena vicino la corona nella parte inferiore del forcellone posteriore
 
14807130
14807130 Inviato: 13 Gen 2014 19:42
Oggetto: Re: dubbio getto minimo
 

rotaxpower ha scritto:
ciao ragazzi allora avevo la moto grassa e non mi manteneva nemmeno il minimo a volte .... mi è venuta voglia di levare lo snorkell e ho notato che ora mantiene il minimo e comunque non ho notato cali di prestazioni solo che dato che monto sul vhsb 34 un getto max 135 minimo 35 non vorrei essere troppo magro al minimo e grippare in rilascio ...... potreste darmi qualche consiglio per vedere se la moto è magra al minimo ?


la carburazione è una cosa delicata purtroppo comunque la moto non deve avere vuoti, avere minimo regolare, non accelerato e la candela dopo un centinaio di chilometri deve essere color nocciola comunque puoi aumentare un pò il getto del minimo se va male torni indietro di solito è meglio provare a farla andare bene ma più grassa possibile se cerchi affidabilità dunque aumenta di cinque punti se va bene lasci così sennò torni indietro per carburare bisogna fare prove su prove
 
14811875
14811875 Inviato: 17 Gen 2014 12:43
 

salve qualcuno ha revisionato da se il mono ammortizzatore?
 
14817003
14817003 Inviato: 21 Gen 2014 16:07
 

il mono lo ho portato da un meccanico affiliato andreani perchè per farlo in casa servirebbe l'azoto 20 euro a bomboletta ma con cui si potrebbe ricaricare un paio di volte, costa molto comprare il regolatore di alta e bassa pressione poi purtroppo non so quanto olio ci va e non si può effettuare bene a mano il sottovuoto prima di inserire gas e olio. per la forcella invece qui ho appena spiegato come fare se vi può essere utile Cambiare paraolio forcelle come si fa? [Aprilia rx 125]
 
14843484
14843484 Inviato: 9 Feb 2014 22:44
 

ragazzi che squish consigliate su rotax 123? dato ke l'anticipo è fisso forse non conviene esagerare o no?
 
14851684
14851684 Inviato: 15 Feb 2014 20:21
Oggetto: squish
 

guarda io ti consiglierei da un 0,5 a un 0,8
 
14851907
14851907 Inviato: 15 Feb 2014 23:59
 

0,5 ??? spaccherei tutto dopo due secondi minimo minimo 0,8 e già si rischia io volevo farlo tra 1 e 1,5 ma non so di preciso quale fare ( se 1-1,1-1,2-1,3...) poi vorrei sapere un'altra info lo statore si può anticipare e posticipare, è rischioso anticipare o posticipare quanto più possibile?
 
14852729
14852729 Inviato: 16 Feb 2014 20:30
 

In teoria, uno spessore di squish inferiore ad 1 mm, non serve a nulla.
Per portare lo squish a valori così bassi, è chiaro che poi devi ripristinare il corretto volume della camera di scoppio, riprofilandola.
Chiaro che se usi la moto come "dual" la cosa non ha molto senso.
L'accensione Amal-Sem della RX ha l'anticipo variabile, se ne occupa la centralina (integrata nella bobina A.T.).
Sono parecchi anni che non esistono più moto con accensione ad anticipo fisso!!!
Non è paragonabile alle ultime accensioni programmabili a microprocessore, ci mancherebbe.
Si limita a variare l'anticipo di circa 15° dall'avviamento alle fasi successive.
Come del resto fanno le vecchie Motoplat etc.
 
14853502
14853502 Inviato: 17 Feb 2014 13:20
 

quindi che squish mi consigliate? io avrei pensato intorno 1,2. rapporto di compressione 13:1 se riesco a misurarlo mentre per quanto riguarda lo statore con i fori asolati se lo giro in senso orario anticipo o posticipo l'accensione? conviene restare sempre al centro dei fori o dato che sono asolati apposta per spostare lo statore lo si può fare in tutta sicurezza per anticipare o posticipare l'accensione entro limiti sicuri quindi non dannosi al motore?
 
14913306
14913306 Inviato: 1 Apr 2014 18:19
Oggetto: problemi aprilia rx 125
 

ciao a tutti sono possessore di un aprilia rx 125 del 1996. alla moto sono da poco stati cambiati cuscinetti di banco, lucidato cilindro (anche se sotto alla luce di aspirazione ce un buco scromato) ,cambiato pistone e collettore che tirava aria. Appena presa la moto ho dovuto abbassare di una tacca lo spillo perché era grassa ai medi e non andava una mazza. la moto adesso ha due problemi:
1-quando sono al minimo e accellero al massimo affoga eusa_wall.gif eusa_wall.gif
2-la moto dalla prima alla quinta va benissimo, la valvola non stenta ad aprirsi, e quando si apre si sente.. mentre in sesta la moto si ferma prima dell'apertura della valvola e da li non si smuove.
Secondo voi e grassa di massimo, però il fatto strano e che dalla prima alla quinta anche se apro a manetta, non a bassissimi regimi, la moto va su senza borbottare
 
14960819
14960819 Inviato: 5 Mag 2014 14:35
Oggetto: guarnizione basamento rotax 123
 

ciao ragazzi oggi ho aperto il cilindro per dare una controllata e devo cambiare la guarnizione del basamento e vorrei sapere quale montare dato che ho comprato il kit dell'athena e ce ne sono 3 ( 0.3 - 0.5 - 0.8) stavo pensando di montare la 0.5 ma non so lo spessore della guarnizione originale potreste darmi una mano?
 
15076451
15076451 Inviato: 29 Lug 2014 22:51
Oggetto: Re: guarnizione basamento rotax 123
 

Ciao a tutti. Su questo forum ho trovato tante info utili e per spirito solidale mi sono iscritto anche io.
L'altro giorno ho comprato la mia prima RX 125 del 1991 0509_campione.gif Ero innamorato del 50cc e non l'ho mai potuto avere. Ora per qualche centinaio di euro ho il 125.
L'ho smontata e la sto risistemando:
ho "aggeggiato" sulla valvola rave perché chi l'aveva prima l'ha bloccata aperta utilizzando tra l'altro una valvola senza perno.
Sto cercando di riesumare la batteria
ho ahimè rovinato la vernice del motore e non so come ho fatto (la benzina per pulirlo?)
sto studiando l'impianto elettrico per ricollegarci le frecce
CONSIGLI su da farsi?
grazie
ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
15124022
15124022 Inviato: 13 Set 2014 16:34
 

ciao ragazzi.. un consiglio.. ho consumato i dischi della frizione.. quali mi consigliate da prendere (uso la moto per enduro e per cross) ? grazie in anticipo
 
15125236
15125236 Inviato: 15 Set 2014 10:24
 

Che ne pensate di questi dischi frizione ?
Link a pagina di Ebay.it

serie dischi frizione rivestiti newfren per aprilia af1 red rose rx tuareg 125
 
15127215
15127215 Inviato: 16 Set 2014 22:21
 

per l'rx 125 del 98, mi consigliate la centralina a rotore inverso ? se si quale variabile o fissa ? e quale ? motoplat o altro ? sapreste schiarirmi le idee sulle centraline a rotore inverso ? grazie mille
 
15158954
15158954 Inviato: 18 Ott 2014 13:05
 

Ciao ragazzi è giunta l' ora anche per me di cambiare il pistone alla mia aprilia. icon_xd_2.gif
Cosa mi consigliate bi o monofascia? Che marca sarebbe meglio comprare??
 
15158962
15158962 Inviato: 18 Ott 2014 13:19
 

diegodie ha scritto:
Ciao ragazzi è giunta l' ora anche per me di cambiare il pistone alla mia aprilia. icon_xd_2.gif
Cosa mi consigliate bi o monofascia? Che marca sarebbe meglio comprare??

wossen o vertex... per i 2T sarebbe meglio quasi un mono fascia perché tiene meglio lubrificata la superficie del cilindro al passaggio del pistone (per un 4T l'opposto perché il motore mangerebbe olio)
 
15160574
15160574 Inviato: 20 Ott 2014 13:23
 

ah ragazzi un altra cosa nel kit guarnizioni ci sono 3 misure per il cilindro. Se monto quella più sottile mi comporta qualcosa?
 
15162837
15162837 Inviato: 22 Ott 2014 15:12
 

Ragazzi cambiare il pistone non basta, ho guardato il cilindro ed è segnato così dovrò cambiare tutto.
C è un mio amico che mi può dare il 160 con un pistone nuovo ancora da montare.
avete consigli in merito? mi conviene montare quel cilindro? devo poi apportare piccole modifiche per sfruttarlo al meglio?
Vi prego aiutatemi perchè non so proprio che fare
 
15174588
15174588 Inviato: 4 Nov 2014 11:29
 

ragazzi cosa ne pensate del 160 polini ? va bene per farci enduro e cross ? o se lo tiro grippa ? rispondetemi per favore
 
15175334
15175334 Inviato: 4 Nov 2014 21:43
 

pioggia2013 ha scritto:
ragazzi cosa ne pensate del 160 polini ? va bene per farci enduro e cross ? o se lo tiro grippa ? rispondetemi per favore

quoto anche a me interessa urgentemente
 
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